whitemount ha scritto:M'hanno proposto una lee cougan predator team a ? 1100
dovrebbe avere questi componenti:
Gruppo dovrebbe esser deore con xt dietro..
forcelle rock mi pare da 100 mm. (ha finito i cataloghi e ho poca memoria)
freni a disco hayes...
Sapete dirmi come va tenendo conto che son alto 190 con vecchi problemi alla schiena e quindi prediligo una pedalata rotonda poco a scatti, salita spesso su ottime strade discese fuoristrada ma non velocissimo, meglio in salita di solito

Vengo da un catenaccio full rigid di 15 anni che pesava sui 14 kg

Che tipo di impostazione di bici è ? e come posso capire se è adatta a me (non ce l'ha in negozio ha solo una crossfire comp più costosa (1400?) e misura M che quindi mi sa mi dice poco (me la farebbe provare ma solo su asfalto fuori negozio)
PREMETTO... non l'ho mai provata...
Il marchio LeeCougan non è tra i marchi più "prestigiosi" ma propone delle buone bici a prezzi un pò meno proibitivi rispetto alle più blasonate Cannondale, Scott, SantaCruz e via dicendo... le differenze di prestazioni, per un biker non professionista penso siano difficilmente "apprezzabili"...
Quindi se la bici ti piace non farti "rapire" da marchi + "importanti" cercando una pariprezzo che ti offrirebbe certamente meno nella componentistica e/o nei materiali...
Se vuoi farti un'idea + precisa su ciò che offre il mercato ti consiglio di dare un'occhiata anche ad -Olympia-, a -FRM- e anche a -FRW- (freewheeling), ditta che negli ultimi anni stà sfornando discrete bici a prezzi relativamente contenuti...
Tornando alla LeeCougan...
E' questa la bici ?
http://www.leecougan.com/en/products/details.php?sectionid=33&itemid=22&begincount=0&pathtype=sectiontree&SESSID=...come vedi il listino la dà a 1200 euro...
...ma dubito che la componentistica sia la stessa...
...si tratta di capire se ciò che monta quella che ti hanno proposto è di qualità superiore all'allestimento proposto dalla casa...
...in caso contrario, capire perchè non è montata con la componentistica del mod. 2006... ...potrebbe essere un 2005 invenduto... nuovo, si, ma essendo dell'anno scorso (o 2 anni fa) vale certamente molto meno per il mercato...
Insomma dovresti fornire un pò più di dati sull'allestimento perchè mi possa fare un'idea + precisa...
Comunque il prezzo che ti hanno proposto, se la bici è un 2006 con caratteristiche simili a quella riportate nel sito, non è proprio un'affarone... ma neanche un "furto"... a te l'ardua decisione...
Per quanto riguarda la "comodità" non avendola provata non ti posso essere utile... a parte che la cosa è parecchio soggettiva...
Ti posso però dire, già osservandola, che la bici è impostata verso il "cross country" ... con il sellino circa alla stessa altezza del manubrio...
Quindi una bici relativamente comoda con una posizione di guida più eretta e meno esasperata di una front "corsaiola" ... adatta anche per affrontare discese relativamente ripide senza la sensazione di buttarcisi a capofitto... probabilmente tale posizione "paga" un pò in salita...
(...se vuoi una bici performante soprattutto per le salite orientati su una front...

...o, almeno assicurati che la sospensione sia bloccabile... meglio se lo è anche la forka...)
Se sei alto 190 cm dubito che una taglia M possa andarti bene... tieni presente che la taglia del telaio è molto importante... anche per la comodità del mezzo...
Poi è chiaro che, quando passerai dal
catenaccio full rigid di 15 anni che pesava sui 14 kg
a una nuova, moderna MTB ... ti sembrerà di praticare un'altro sport
Ciaociao.