Quali coperture?

Sezione dedicata alla mountain bike

Quali coperture?

Messaggioda maverik » lun nov 21, 2005 13:51 pm

Ho sentito dire da alcuni (non in questo forum) che si definiscono "esperti", che per fare fuoristrada conviene montare coperture diverse per le due ruote. E' vero? Voi che tipo di coperture montate per lo sterrato impegnativo e a quali pressioni ? Ciao.

Maverik
maverik

Images: 1

Messaggioda Baldazzar » lun nov 21, 2005 17:41 pm

io non sono un rider esperto e monto le coperture uguali... è pur vero che all'anteriore non farebbe male la gomma più larga... come pressioni sto tra i 2.2 e 1.8.. dipende dal terreno....
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Re: Quali coperture?

Messaggioda smaz » lun nov 21, 2005 19:49 pm

maverik ha scritto:Ho sentito dire da alcuni (non in questo forum) che si definiscono "esperti", che per fare fuoristrada conviene montare coperture diverse per le due ruote. E' vero? Voi che tipo di coperture montate per lo sterrato impegnativo e a quali pressioni ? Ciao.

Maverik

Dipende ci sono coperture che vanno bene in coppia (se orientate nel senso indicato) e altre specifiche per l'anteriore o il posteriore...
Questo in generale... ma non sto dietro alle attuali "tendenze" che in genere cambiano ogni due o tre anni per farti invecchiare l'attrezzatura... 8)
smaz

Images: 33

Messaggioda BBB » lun nov 21, 2005 20:12 pm

Che sterrato fai? Vai forte? Non ti fermi mai a qualsiasi pendenza? Fai gare?

E allora, se devi comprare un auto, una punto, una C3, o una polo non vanno bene?
Si, ma io ti stra-consiglio una BMW 330d. 8)
Non hai soldi? allora che ti compri un'auto a fare?

(piccola arringa contro gli esperti consiglieri del mondo mtb :lol: )

In conclusione, fatti consigliare dal negoziante un buon paio di copertoni da sterrato e divertiti.

:wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda maverik » mar nov 22, 2005 12:46 pm

Qualcuno usa le semi-slick per lo sterrato ?

Mav
maverik

Images: 1

Messaggioda Baldazzar » mar nov 22, 2005 12:49 pm

maverik ha scritto:Qualcuno usa le semi-slick per lo sterrato ?

Mav

Fino settimana scorsa avevo il copertone posteriore così liscio che sembrava un semislick :lol: :lol: ... adesso con quello tassellato va decisamente meglio, soprattutto in discesa....
Immagine
Baldazzar

Images: 26

compromesso

Messaggioda troll » mar nov 22, 2005 23:01 pm

il giusto compromesso è il 2 .1 tassellato , largo ma non troppo che non penalizza in salita e in discesa dà stabilità sufficente , poi si può scendere al 2. 0 o al 1 . 95 ma siamo già nel mondo gare x country .
I semislick eviterei di usarli ora , li vedo meglio in estate sull 'asciutto .
la pressione è quella indicata sul bordo del copertone e dipende anche dal peso del biker e dallo stile di guida : chi preferisce averlo ben gonfio al limite
e poi lo sfiata prima della discesa tecnica , oppure chi fa solo asfalto non fa quest 'ultima mossa .
Larghezze superiori al 2 . 1 sono già più orientate alla discesa e al freeride
anche se ho trovato ottime le Panaracer da 2 .25 ad esempio
troll

Images: 2

Messaggioda bazalesch » ven nov 25, 2005 19:44 pm

ritchey z-max o zed, leggermente +costose. di solito monto il 2.1 sulla ruota anteriore e 1.9 su quella posteriore... ho provato diverse altre coperture-panaracer, hutchinson, continental ma per un xc impegnativo trovo che le ritchey siano imbattibili!
against the grain
bazalesch

Torna a MTB