Finale Ligure

Sezione dedicata alla mountain bike

Finale Ligure

Messaggioda skyakerk » mer ott 12, 2005 18:32 pm

Ciao ragazzuoli, il ponte dei morti (sperando che mi diano le ferie), vorrei andare a fare un giretto nella famigerata Finale Ligure.
Qualcuno c'è mai stato, avete giri da consigliarmi?
TKS
skyakerk

a Finale

Messaggioda troll » mer ott 12, 2005 21:05 pm

a Finale procurati una carta escursionistica dettagliata , le trovi in libreria oppure in cartoleria sul posto , poi segui i sentieri nell ' Altopiano delle Manie
che si possono raggiungere in bici da Final Marina , è il top della zona
come sentieri per mtb oltre i famosi ponti romani .
Un buon punto di appoggio per escursioni guidate è Riviera outdoor
troll

Images: 2

re...

Messaggioda robmonti » lun ott 17, 2005 20:55 pm

mitico il sentiero H: partenza da Pian Corsi (dove ci sono le 3 pale eoliche e la Base Nato) 1000mt di dislivello buona parte in single track un po' tecnico ma non troppo, non facilissimo da individuare e con varie varianti fra cui quella di Pian Marino-Perti-Finalborgo

c'è una mappa dei percorsi mtb-freeride che puoi trovare in loco o al Rock Store di Finalborgo, forse è uscito il libro Blu Bike con gli itinerari della zona

altre zone molto interessanti: Caprazoppa, altopiano di San Bernardino, Varigotti alta, Manie

possibilità anche di discese fannullone con pulmino che ti riporta su

se vuoi piu' notizie contattami tranquillamente

Ciao
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

Re: re...

Messaggioda Micol » mar ott 18, 2005 17:15 pm

robmonti ha scritto:mitico il sentiero H: partenza da Pian Corsi (dove ci sono le 3 pale eoliche e la Base Nato) 1000mt di dislivello buona parte in single track un po' tecnico ma non troppo, non facilissimo da individuare e con varie varianti fra cui quella di Pian Marino-Perti-Finalborgo

c'è una mappa dei percorsi mtb-freeride che puoi trovare in loco o al Rock Store di Finalborgo, forse è uscito il libro Blu Bike con gli itinerari della zona

altre zone molto interessanti: Caprazoppa, altopiano di San Bernardino, Varigotti alta, Manie

possibilità anche di discese fannullone con pulmino che ti riporta su

se vuoi piu' notizie contattami tranquillamente

Ciao

Blu bike non è ancora uscita....

Cmq come hai detto tu, rob, ci si può rivolgere a rockstore (precisamente a Fulvio) o a riviera outdoor.

Per le prime volte forse è meglio andare accompagnati, il finalese è un territorio vasto con mille sentieri e sentierini, perdersi è un attimo. Vedi tu.

Ciao Ciao
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

che tristezza

Messaggioda troll » mar ott 18, 2005 19:07 pm

che tristezza farsi accompagnare sul pulmino.....mi sembrano quelle cose per
bolsi ciclisti con la panza ....o per vecchietti gita tutto-compreso...
molto meglio pedalare per guadagnarsi la discesa.... .sempre !
troll

Messaggioda SCOTT » ven ott 21, 2005 2:11 am

In quel di Finale, pedalando per boschi, sopratutto in discesa quando è + difficile scansarsi,
...orecchie ben tese :!:
Mi è capitato + volte di incrociare, sui sentieri più ripidi, "bande" di scalmanati, bardati di tutto punto, con la moto da cross... :evil:
...probabilmente loro sono convinti di poter dominare la situazione sempre e comunque, forti, dentro la loro armatura da motocross...
...a me non ispirano molta fiducia...
...incrociarli improvvisamente è un'esperienza da cardiopalma... :evil:
SCOTT

Images: 291

re

Messaggioda robmonti » ven ott 21, 2005 14:14 pm

SCOTT ha scritto:In quel di Finale, pedalando per boschi, sopratutto in discesa quando è + difficile scansarsi,
Mi è capitato + volte di incrociare, sui sentieri più ripidi, "bande" di scalmanati, bardati di tutto punto, con la moto da cross... :evil:
...probabilmente loro sono convinti di poter dominare la situazione sempre e comunque, forti, dentro la loro armatura da motocross...

purtroppo - e lo dico da mtbiker - è la stessa cosa che dicono di noi gli escursionisti e che ha già portato - giusto o meno che sia - a leggi tipo Trentino di forte limitazione alla frequentazione dei sentieri con la bici :roll:
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

non andiamo fuori dal contesto please

Messaggioda troll » ven ott 21, 2005 20:58 pm

dalle parti della parete di Perti dove ho visto diversi scalatori cimentarsi ,
ho percorso un bellissimo sentiero facente parte della famosa 24 ore ,
bisogna ammettere che i tratti nei boschi sono veramente belli e tosti ,
specie quelli che scendono ai vari borghi .
L ' unico neo è la mancanza di alberghi decenti , sono cari e spesso sono
vecchiotti .
troll

Messaggioda bt886 » ven ott 21, 2005 21:52 pm

SCOTT ha scritto:In quel di Finale, pedalando per boschi, sopratutto in discesa quando è + difficile scansarsi,

Quelli con le moto che sfrecciano sui sentieri mentre si è in MTB o a piedi, danno fastidio anche a me. Soprattutto perché in quei contesti, a volte ?immersi? nella natura, magari incantati dalla bellezza di un paesaggio e inebriati dai profumi dei fiori si viene presi alla ?sprovvista?, e proprio per questo si avverte di + il fastidio.
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
bt886

Images: 12

Messaggioda bt886 » ven ott 21, 2005 21:59 pm

robmonti ha scritto:
purtroppo - e lo dico da mtbiker - è la stessa cosa che dicono di noi gli escursionisti e che ha già portato - giusto o meno che sia - a leggi tipo Trentino di forte limitazione alla frequentazione dei sentieri con la bici

Condivido quanto dici, anche perchè se si vuole capire veramente le cose, bisogna avere il coraggio di "mettersi nei panni" degli altri.
E quando portiamo nel mondo esterno quello che è dentro di noi, accadono i miracoli.
Henry David Thoreau
bt886

Images: 12

Messaggioda troll » ven ott 21, 2005 22:07 pm

sì , però si parla di Finale ligure qui , aprite un argomento sui mtbiker cafoni
troll

Messaggioda skyakerk » mar ott 25, 2005 11:36 am

Grazie mille ragazzuli,
vi saprò dire com'è andata!
Seguirò il vostro consiglio di chiedere info in zona
TKS
skyakerk

Messaggioda falaip » ven ott 28, 2005 11:59 am

C'è qualcuno di voi che ha già partecipato a quella 24h?
falaip

Messaggioda Micol » gio nov 03, 2005 10:21 am

Allora, come è andata?
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Torna a MTB