domanda da 10000 euro

Sezione dedicata alla mountain bike

domanda da 10000 euro

Messaggioda troll » lun set 26, 2005 19:07 pm

si può adattare il freno a disco posteriore ad un telaio non predisposto
e con i forcellini orrizzontali ?
troll

Images: 2

Messaggioda Baldazzar » mar set 27, 2005 7:36 am

Se conosci un buon saldatore non dovrebbero esserci troppi problemi... se mi dai 10000? ci penso io a mettertelo a posto....
Immagine
Baldazzar

Images: 26

Messaggioda MikeBike » mar set 27, 2005 13:49 pm

Ciao

Ti consiglio di evitare di fare il pasticcio che hai in mente...

Saldare gli attacchi per il freno a disco non è poi così semplice, in quanto:
1) Devi centrare perfettamente gli per le viti, altrimenti la pinza lavora storta e, vista la minima distanza tra disco e pastiglia freno, rischieresti di sentire in continuazione il tin - tin del disco che tocca.

2) Tutta la forza della frenata si scaricherà sulla saldatura. Ti auguro che la stessa sia fatta da un saldatore capace, altrimenti rischi che si crepi (specie se hai un telaio in alluminio)

Inoltre non credo che tu otterrai chissà quali vantaggi installando i dischi. Piuttosto sostituisci i pattini che usi adesso con modelli + morbidi (ex: Ritchey blu) o aggiungi un archetto di rinforzo ai freni post.: vedrai che differenza!

Io ho 2 bici, una con freni normali (XTR - cerchio CROSSMAX) e una con i dischi (FORMULA . cerchio CROSSMAX SL).
I dischi vanno un pò meglio, ma a meno che tu non sia un agonista o un discesita sfegatato ti consiglio di tenerti la bici che hai...

Un saluto
MikeBike

Messaggioda ElEtTronE » mar set 27, 2005 17:20 pm

Ummm, forcellini orizzontali nel senso che inseriscila ruota da dietro invece che da sotto ? Se hai comunque i foderi orizzontali e verticali "normali", ovvero hai il classico angolo all'incontro dei due foderi, se ppo ffaa...tempo fa avevo visto in giro un adattatore... non so però che risultati ti da come rigidità del tutto
The World is not a Perfect Sphere
ElEtTronE

beh

Messaggioda troll » mar set 27, 2005 20:55 pm

innanzitutto ti ringrazio per la risposta
credo proprio che lascerò i V brake come suggerisci !
la mia curiosità è proprio riferita ai vari adattatori che ho visto su internet :
proprio sui telai Santa cruz nella fattispecie che monta uno strano attacco
da molti definito stupid .
esiste anche un attacco da inserire sul fodero posteriore in orrizzontale
che potrebbe essere una buona soluzione.
si tratta comunque del muletto sul quale posso fare esperimenti
troll

ps

Messaggioda troll » mar set 27, 2005 20:56 pm

post scriptum
la saldatura è fuori discussione
troll

lascia perdere

Messaggioda guidoturbo » mer set 28, 2005 23:05 pm

...lascia perdere!!! spesa inutile con risultati incerti, se il lavoro non fatto al millimetro risulta tutto inutile! :D
guidoturbo

Torna a MTB