Corno Bianco - topic in divenire...

Corno Bianco - topic in divenire...

Messaggioda GiulioC4 » ven apr 30, 2004 9:07 am

Iniziamo, con più che largo anticipo a raccogliere idee e impressioni su questa escursione di cui si è già parlato in passato, già obiettivo di altri forumendoli...
Meta: Corno Bianco, a spartiacque tra la val vogna e la valle d'otro, in alta valsesia, mt 3323.
Un pò alla volta saranno aggiunte annotazioni, foto e tutto quello che capita in relazione a difficoltà, possibili vie di accesso e tutto quello che vi passa per la testa.
Chi è interessato intervenga pure...si è in largo-larghissimo anticipo, quindi non c'è fretta...
ciauz
GiulioC4

Images: 32

Messaggioda Malnat » ven apr 30, 2004 9:17 am

Appena ho un attimo di tempo posto le foto che ho fatto la scorsa estate sul Corno Bianco.
Secondo me la via d'accesso ideale è dalla val vogna, c'è un solo passaggio un po' "tecnico" con delle catene fisse ma niente di particolare, la via che passa dai laghi Tailly è diventata quasi impraticabile perchè una frana ha portato giù una corda fissa.

Ciao
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda GiulioC4 » ven apr 30, 2004 9:21 am

Malnat ha scritto:Appena ho un attimo di tempo posto le foto che ho fatto la scorsa estate sul Corno Bianco.
Secondo me la via d'accesso ideale è dalla val vogna, c'è un solo passaggio un po' "tecnico" con delle catene fisse ma niente di particolare, la via che passa dai laghi Tailly è diventata quasi impraticabile perchè una frana ha portato giù una corda fissa.

Ciao

E' esattamente la via che, personalmente, preferirei fare, si passa l'artemisia ma non è un problema, metti pure le tue foto, metto poi anche le mie, più materiale abbiamo meglio è per chi vuole farsi un'idea della cosa.
Ci sono altre vie, ma le vedremo poi con calma...
ciauz
GiulioC4

Messaggioda GiulioC4 » ven apr 30, 2004 10:03 am

Iniziamo con una vista aerea "gentilmente concessa" dalla Compagnia italiana riprese aeree..
Immagine
Si notano in alto a sx il lago verde (più piccolo) e sotto ad esso al centro il lago nero più imponente, sotto ancora ci sarebbe il lago bianco, all'imbocco della vallata, primo baluardo quando si imbocca la stretta del Rissuolo.
Un pò distorta ma si vede bene la cima, alla cui sx si snoda la cresta NW, altr via di accesso alla cima, ma decisamente la più ostica di tutte.
Il passo dell'artemisia secondo me si vede molto poco o quantomen osi intuisce poco il passaggio, dalla destra del lago nero si risale il cono della pietraia rossastro, e si imbocca sulla sx...spesso c'è lo scolo dei nevai soprastanti.
ciauz
GiulioC4

Messaggioda Redpoint » ven apr 30, 2004 10:14 am

Vedrò di mettermi un po' in forma...
non sono un gran camminatore... ma mi ha sempre stuzzicato la salita da nord :wink: cresta o altro... :D :D
comunque vediamo... per adesso aspettiamo che si liberi dalla neve...

Red.
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda GiulioC4 » ven apr 30, 2004 10:23 am

Sarà, almeno nelle intenzioni delle "prime menti", un'escursione tranquilla, difficilmente andremo per la NW, probabile i due giorni con tappa al Carestia...che rende quasi inevitabile il passaggio dall'artemisia...
A questo punto si rende inevitabile almeno l'elenco delle possibili (che io conosco) vie di accesso alla cima:
1-da v.vogna, via carestia e passo dell'artemisia
2-da v.vogna via vallone del forno
3-da v.otro via laghi tailly
4-da v.otro cresta nord-ovest
con calma le spiegheremo tutte.
ciauz
GiulioC4

Messaggioda Malnat » ven apr 30, 2004 20:44 pm

Ecco alcune foto per invogliare chi non conosce la zona!

1. Il Corno in tutta la sua maestosità sopra il lago nero

Immagine

2. Il passo dell'Artemisia con le sue catene

Immagine

3. La vista del lago bianco dalla vetta, purtoppo è l'unica decente perchè sono arrivato in cima completamente immerso nella nebbia e non si vedeva nulla.. l'unico punto pulito era questo

Immagine
E' dura la montagna!
Malnat

Images: 4

Messaggioda GiulioC4 » sab mag 01, 2004 20:42 pm

Don't worry, domani se sono ancora intero "riverso" un pò di foto...anche "didattiche" sul passaggio dell'artemisia :D ...
ciauz
GiulioC4

Messaggioda GiulioC4 » dom mag 02, 2004 19:51 pm

Ecco un pò di foto...come è giusto che sia il corno bianco ancora non si vede :D ...
Iniziamo con una panoramica sul colle di valdobbia e rifugio Ospizio Sottile recentemente ristrutturato
Immagine
passiamo poi ad una bella vista di primo mattino del lago bianco, dal crinale che porta al lago nero, sullo sfondo lo sbocco che da sul valloe del rissuolo:
Immagine
e ovviamente il lago nero dal pianoro antistante, prima di attaccare la pietraia che porta all'artemisia:
Immagine
infine non si poteva dimenticare il più piccolo e "altolocato" dei tre laghi, il lago verde, per l'occasione e per i calori dell'estate 2003 privo di ghiacci:
Immagine
i tre che fecero l'impresa...
Immagine
lezioni di discesa per l'artemisia... :D
Immagine
..."I'm not a baby anymore"...
Immagine
...alla prossima...
ciauz
GiulioC4

Messaggioda GiulioC4 » lun mag 03, 2004 15:48 pm

Qualche info di serivzio sul Rifugio Carestia...potenziale punto di appoggio
http://www.alagna.it/huts/carestia%20it.htm
ciauz
GiulioC4

Messaggioda nevskij » lun mag 03, 2004 15:58 pm

L'estate scorsa, prendendo il sole in riva al lago Bianco, ho visto un grosso rapace volteggiare là intorno. Dalle dimensioni e dal piumaggio sembrava una giovane aquila reale. Comunque, un bellissimo posto. Adesso sarà ancora pieno di neve.
nevskij

Images: 44

Messaggioda GiulioC4 » lun mag 03, 2004 16:06 pm

nevskij ha scritto:L'estate scorsa, prendendo il sole in riva al lago Bianco, ho visto un grosso rapace volteggiare là intorno. Dalle dimensioni e dal piumaggio sembrava una giovane aquila reale. Comunque, un bellissimo posto. Adesso sarà ancora pieno di neve.

Complimenti per l'avvistamento, sicuramente c'è ancora neve in abbondanza...salvo scaldate improvvise quest'anno credo che di neve ne troveremo ancora fino a tardi...il che significa "doccia" all'artemisia, farlo con l'asciutto è molto meglio...ma tant'è...
ciauz
GiulioC4

Messaggioda GiulioC4 » lun mag 03, 2004 16:12 pm

@ nevskij e a tutti gli interessati: mi raccomando qualsiasi opinione, richiesta di info o impressione è benvenuta.
ciauz
GiulioC4

Messaggioda GiulioC4 » lun mag 17, 2004 8:59 am

Ieri sono andato di nuovo in Vogna, si arriva abbastanza agevolmente al Carestia (gli ultimi 100mt aumenta spropositatamente la neve...ben oltre il metro, tranquillamente 1,5 mt) il traverso al lago bianco è da fare con calma ma si fa abbastanza bene, alla stretta del rissuolo l'ammasso di neve impedisce ancora il passaggio :evil:
ciauz
GiulioC4

Messaggioda nevskij » lun mag 17, 2004 16:33 pm

E allora la vedo dura, prima di luglio inoltrato!
nevskij

Messaggioda GiulioC4 » mar mag 18, 2004 8:02 am

nevskij ha scritto:E allora la vedo dura, prima di luglio inoltrato!

Salvo scaldate improvvise direi di si...nel primo pomeriggio si sono staccate un paio di slavine nel canalone del sottile.
stasera magari le foto
ciauz
GiulioC4

Messaggioda paolo 76 » mar mag 18, 2004 9:50 am

sembra un bel posto! C'è qualche via che merita??? :wink:
paolo 76

Messaggioda GiulioC4 » mar mag 18, 2004 10:20 am

paolo 76 ha scritto:sembra un bel posto! C'è qualche via che merita??? :wink:

E' un bel posto, decisamente fuori dalle frequentazioni usuali...selvaggio; ma non chiedermi di vie, arrampicata e simili che non ci capisco 'na fava...Redpoint potrebbe saperne di più (di me sicuramente)
ciauz
GiulioC4

Messaggioda Redpoint » mar mag 18, 2004 10:31 am

paolo 76 ha scritto:sembra un bel posto! C'è qualche via che merita??? :wink:

A mio opinabile giudizio.... niente a che vedere con le montagne delle tue parti... :wink:
e nemmeno nulla a che vedere con le grandi vie delle Occidentali...

Insomma se vuoi arrampicare bene... in Valsesia c'è di meglio... tipo Calva o Grober..
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Redpoint

Images: 70

Messaggioda paolo 76 » mar mag 18, 2004 10:50 am

mi ispirava quella lunga cresta che si vede nella foto aerea (e credo sia anche quella nel post di Malnat). Sembra molto lunga. Poi coglievo l'occasione per conoscervi e per scroccarvi informazioni sulle vs montagne... :wink: :lol:
paolo 76

Prossimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni