Monte Bianco 2008: cerco compagni per gruppo

Monte Bianco 2008: cerco compagni per gruppo

Messaggioda gang » dom mar 09, 2008 17:17 pm

Cerco compagni per salire sul Monte Bianco la prossima estate.

Mi permetto solo di porre qualche condizione:

- salita dalla valle alla cima senza usare gli impianti (per la discesa ce la prendiamo più comoda)
- evitare, se possibile, i rifugi (= ci portiamo la tenda)
- capacità di fare gruppo e di divertirsi assieme (una volta la davo per scontata, in montagna, ma ho scoperto che non è sempre così...)
- capacità di apprezzare la montagna senza furberie (come sopra...)

Qualcuno è interessato? Se sì, fatevi sentire ora, così ci vediamo prima, decidiamo se siamo le persone giuste per fare compagnia, e programmiamo le cose per bene, allenamento compreso.

Io ho già una minima esperienza di alta quota (Gran Paradiso e Nadelhorn). Approfitterei della preparazione al Bianco per aggiungere qualche altra cima significativa (Monviso, Cervino e Monte Rosa?) e per scorazzare un po' in Val d'Aosta. Insomma, l'intero programma per la prossima estate...
gang

Images: 1

Messaggioda das » mer mar 12, 2008 15:48 pm

bel programmino complimenti... io sul bianco ci sono stato nell'estate del 2006 dal versante francese, bellissima giornata anche se molto molto molto fredda. Un consiglio? Allenati molto molto bene altrimenti farai una bella fatica. In bocca al lupo... :)
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda dmors » gio mar 13, 2008 14:58 pm

la cosa mi interessa.

Non ho però una grande esperienza sull'alta quota.
la mia "specialità" sono le solitarie sui 3500 (presanella, monte civetta, monte pelmo..) fino al II grado (PD, D-). se vuoi ti invio un curriculm.
sto cercando anch'io altri alpinisti perchè mi sono un pò rotto il caxxo delle solitarie :roll:
Ho visto che sei della romagna, io sto a bologna, quindi eventualmente ci si potrebbe beccare per qualche uscita di "rodaggio" in trentino o veneto
dmors

Re: Monte Bianco 2008: cerco compagni per gruppo

Messaggioda Davide62 » gio mar 13, 2008 23:28 pm

gang ha scritto:Cerco compagni per salire sul Monte Bianco la prossima estate.

- salita dalla valle alla cima senza usare gli impianti (per la discesa ce la prendiamo più comoda)
- capacità di fare gruppo e di divertirsi assieme (una volta la davo per scontata, in montagna, ma ho scoperto che non è sempre così...)

Qualcuno è interessato? Se sì, fatevi sentire ora, così ci vediamo prima, decidiamo se siamo le persone giuste per fare compagnia, e programmiamo le cose per bene, allenamento compreso.

Io ho già una minima esperienza di alta quota (Gran Paradiso e Nadelhorn). Approfitterei della preparazione al Bianco per aggiungere qualche altra cima significativa (Monviso, Cervino e Monte Rosa?) e per scorazzare un po' in Val d'Aosta. Insomma, l'intero programma per la prossima estate...

Da che via?
Davide62

Images: 113

Messaggioda das » ven mar 14, 2008 10:23 am

la cosa mi interessa.

Non ho però una grande esperienza sull'alta quota.
la mia "specialità" sono le solitarie sui 3500 (presanella, monte civetta, monte pelmo..) fino al II grado (PD, D-). se vuoi ti invio un curriculm.
sto cercando anch'io altri alpinisti perchè mi sono un pò rotto il caxxo delle solitarie
Ho visto che sei della romagna, io sto a bologna, quindi eventualmente ci si potrebbe beccare per qualche uscita di "rodaggio" in trentino o venet

dmors prova a fare prima qualche salita in quota, che ne sò...piramide vincent sul rosa oppure salita alla margherita... almeno ti rendi conto di come reagisci sopra i 4000m senza correre il rischio di andare sul bianco e stare male.
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Messaggioda lorenz76 » ven mar 14, 2008 10:26 am

ma per partecipare è proprio necessario fare avere un curriculum ...

:lol:
Lorenzo
lorenz76

Images: 3

Messaggioda gang » ven mar 14, 2008 23:19 pm

[quote="lorenz76"]ma per partecipare è proprio necessario fare avere un curriculum ...

Ci mancherebbe... Io mi volevo solo presentare.

Per dmors: anche a me piace quel genere di alpinismo! Per l'altitudine, posso solo dirti che a me è capitato di fare il Gran Paradiso dopo una settimana di semplice escursionismo sui monti della Val d'Aosta fino a 3000 metri, e sul Granpa ci sono arrivato senza neppure sudare. I miei due compagni erano appena arrivati da Roma per le vacanze (!), e sono andati subito in crisi. Per cui, credo che con un buon allenamento il Bianco si può fare tranquillamente.

Per tutti: ok, mi sembra che in 3 o 4 siamo nel numero giusto (se ho capito bene, Daniele qui è interessato solo a commentare... ;-) ).

Come forse sapete, la via italiana sarà chiusa anche questa estate (stanno rifacendo il rifugio Gonella, e c'è il divieto di passare di là a causa del pericolo dei materiali che buttano giù), quindi la scelta è fra una delle normali (con relative varianti) sul versante francese.

(a meno che ci facciamo una via di cresta, ma qui sto solo sognando!)

Ho già ricevuto una mail in privato da uno di voi. Se volete, potete scrivermi tutti in privato, così io mando una mail con gli indirizzi di tutti e possiamo organizzarci meglio.

La mia idea sarebbe di vederci appena possibile per conoscerci, poi organizzare i tempi (per le ferie) e ragionare un po' sulla preparazione.

Allora, si comincia?

Ciao

Gianni
gang

Images: 1

Messaggioda das » ven mar 14, 2008 23:57 pm

si si non sono interessato alla salita, magari la rifarò tra qualche anno... solo una cosa. state attenti al coluoir sotto alla capanna gouter, scarica moltissimo per cui viaggiate sempre con il caschetto e prestate molta attenzione...
daniele
das

Messaggioda Lorenz » sab mar 15, 2008 1:01 am

salire in vetta al Bianco a piedi dal fondo valle.. con tenda al seguito... e' un bell'obiettivo :!: Personalmente non mi interessa ma vi auguro di realizzarlo.
Anni fa ho realizzato piu' o meno cosi' quello che era un mio sogno: la vetta del Cervino. Ho trovato sul newsgroup it.sport.montagna (i forum non esistevano!) un ragazzo di Verona che cercava qualcuno, ci siamo conosciuti un WE e la volta successiva che ci siamo visti siamo andati in cima :D

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda das » sab mar 15, 2008 15:24 pm

gang guarda che molto probabilmente non si possono piu piazzare le tende sopra il rifugio goutier, non mi ricordo piu bene ma forse l'anno passato i francesi hanno vietato il "campeggio" in alta quota per favorire l'affluenza ai rifugi. Prova ad informarti se hai l'intenzione di salire in tenda...
daniele
das

Messaggioda Siloga66 » dom mar 16, 2008 13:34 pm

das ha scritto:gang guarda che molto probabilmente non si possono piu piazzare le tende sopra il rifugio goutier, non mi ricordo piu bene ma forse l'anno passato i francesi hanno vietato il "campeggio" in alta quota per favorire l'affluenza ai rifugi. Prova ad informarti se hai l'intenzione di salire in tenda...

Due anni fa le tende c'erano sopra il Gouter. E poi...visto che è impossibile prenotare il rifugio per tutta l'estate (solo le guide possono), ci sono solo 2 soluzioni al Gouter: o si va in tenda o si dorme sul pavimento del rifugio (pagando lo stesso). Anche con la tenda però non è facile: le buche sono poche e sempre occupate. Per cui bisogna portarsi una piccola pala eventualmente. Inoltre: quando ci andai io dal versante francese, nonostante mi ero portato su la tenda e sacco a pelo, c'era talmente freddo e forte vento, che al sol pensiero di stare di fuori...oltretutto non avevo la pala e la neve era durissima. Insomma, ho portato su molto peso per niente.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda das » lun mar 17, 2008 9:52 am

siloga è dall'anno scorso che non si possono piazzare le tende sopra al gouter... non sò se è cambiato qualcosa quest'anno.
daniele
das

Messaggioda retarius » lun mar 17, 2008 11:46 am

Luglio scorso siamo saliti per la normale di Gouter, e le tende erano lassù, vicine al rifugio. Forse è vietato, ma si faceva...
Comunque, se andate presto, io sceglierei la classica di Grand Mulets. Èl la via più diretta alla vetta. Potete partire proprio dalla chiesa di Chamonix, campeggiare nel Plan de l'Aiguille, e per il secondo giorno forse nel Grand Plateau. Di là la vetta non è lontana e dopo la discesa sarà velocissima.
retarius

Messaggioda das » lun mar 17, 2008 13:15 pm

boh allora si potrà...io ero venuto a saperlo dai giornali le autorità francesi volevano chiudere il campeggio sopra il gouter per far guadagnare di piu i rifugi francesi, meglio cosi allora, buonissima a sapersi :D
daniele
das

Messaggioda retarius » lun mar 17, 2008 15:30 pm

das ha scritto:boh allora si potrà...io ero venuto a saperlo dai giornali le autorità francesi volevano chiudere il campeggio sopra il gouter per far guadagnare di piu i rifugi francesi, meglio cosi allora, buonissima a sapersi :D

Anche ti dico, dovrei confermarlo con i miei soci, ma sono 90% sicuro, che vicino al rifugio Tete Rousse c'era una zona di campeggio autorizzata (credo inoltre che si doveva pagare una piccola quantità, niente di spaventoso). Noi abbiamo dormito al tete Rousse e dopo diretti in vetta. Certo che ci sono 1700 m di bel dislivello, ma secondo me fu valsa la pena di dormire più in basso, riposare meglio e tutto molto meno affollato. Se portate la tenda, io sceglirei senza dubbio rimanere a Tete Rousse; portare tutta la roba pesante per la facile ma scomoda arrampicata (e pericolosa discesa...) a l'Aiguille de Gouter sarà veramente faticoso...
retarius

Re: Monte Bianco 2008: cerco compagni per gruppo

Messaggioda n!z4th » dom mar 23, 2008 15:08 pm

gang ha scritto:Cerco compagni per salire sul Monte Bianco la prossima estate.

presente :!: :!: :!: :!:

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni