A PMR ON TOP OF EUROPE by PMR446Italy
Comuniciato:
Il giorno domenica 16 Luglio , indicativamente dalle ore 10 alle 12, avrà luogo il tentativo di record mondiale di distanza di collegamento radio con ricetrasmittenti di tipo PMR (le radio walkie-talkie comunemente in vendita in tutti i negozi di elettronica e ipermercati.)
L'alpinista Luciano, con indicativo 1CCRR, effettuera' delle chiamate radio su frequenza PMR canale 8 dal Rifugio piu' alto d'Europa, il Capanna Regina Margherita, a mt. 4559 slm,.
Chiunque si trovera' in una qualsiasi posizione IN PORTATA OTTICA del Monte Rosa potra' ascoltare (se non dialogare) con Luciano 1CCRR, in quanto da lassù e' prevedibile che il segnale radio possa raggiungere tutta la pianura padana e le colline e montagne che non abbiano ostacoli che si frappongono tra le due radio.
Durante l'esperimento verra' indicata, sempre via etere, la casella email alla quale inviare una conferma di ASCOLTO, conferma che verra' contraccambiata con cartolina celebrativa.
Per poterlo fare, bastera' dotarsi di una qualsiasi radio ricetrasmittente di tipo PMR (esempio Brondi, Oregon Scientific, ecc), e rimanere in ascolto sul canale 8 (senza impostare alcun sottocanale) la domenica mattina..
Grazie a tutti per la collaborazione.
Iniziativa a cura del Gruppo PMR Italia - www.pmr446italy.it
NOTE AGGIUNTIVE
Il servizio PMR (Private Mobile Radio) 446 nasce dalle decisioni del CEPT (la conferenza delle amministrazioni delle poste e telecomunicazioni europee) che obbligano gli stati membri a:
- riservare la banda di frequenze 446.0 - 446.1 MHz per il servizio PMR;
- esentare le apparecchiature PMR 446 da licenze individuali;
- permettere la libera circolazione ed uso delle apparecchiature PMR 446 conformi agli standard tecnici europei ETS 300 296
La portata di un apparato PMR 446 all'aperto è di circa 5 chilometri, dato che è totalmente influenzata da ostacoli, e si riduce all'interno di edifici e zone abitate , ma che aumenta a dismisura con l'elevazione della trasmittente.
A causa delle condizioni meteo, spesso imprevedibili e proibitive per l'altitudine del Rifugio Capanna Regina Margherita , perennemente sottozero, l'attività radio potrebbe durare solo alcuni minuti.