Va beh, visto che di studiare oggi non mi riesce... proviamo a buttare giù un paio di righe su questo raduno.
[ehm... sono diventate un pò di più di un paio di righe
]
Per me il raduno è cominciato venerdì sera, quando con francesco sono arrivato alla stazione di finale, mezzo rincoglionito dal viaggio in treno. Non avevo la minima idea di dove e cosa fosse finale ligure, tranne un vago ricordo di qualcuno che mi aveva detto che era sul mare. Così, usciti dalla stazione imbocchiamo una strada a caso, sperando ce ci conduca da qualche parte, e beh, per puro caso, dopo un centinaio di metri ci siamo ritrovati in spiaggia, con l'imponente scogliera alla nostra sinistra. Dopo una settimana di pioggia chiusi in casa, potersi buttare sulla sabbia a bere una birra è stato un ottimo inizio di raduno!
Non avendo ovviamente la più pallida idea di dove si trovasse monte cucco, l'idea era quella di aspettare i veronesi (e veronesi acquisiti) per salire con loro in macchina. Il loro arrivo era previsto per le 11/11.30, ma nella più grande tradizione veronese-sarda prima di mezzanotte e mezza non si sono visti
Siccome in macchina non ci stavamo Aiò si è gentilmente offerto di fare due viaggi, così con francesco ci risediamo sugli scalini della stazione, tanto a questo monte cucco quanta strada vuoi che ci sia? 10 minuti, massimo un quarto d'ora... un'ora dopo, dopo aver visto passare 320 macchine (contate per riamenere svegli

) finalmente all'orizzonte compare la focus blu del Bonnaiti, che ci racconta di come si siano persi e abbiano dovuto chiamare Red che, invece di bestemmiargli dietro per averlo svegliato,gli ha spiegato la strada!
Saliamo quindi a monte cucco, due chiacchere (e qualcos'altro...) in compagnia, poi via a nanna.
Sabato mattina, abbiamo il tempo di toccare il calcare finalese nella sovrastante falesia di monte cucco, (e io di ritirarmi su un 5b

), nell'attesa che i soci si svegliassero (per motivi astronomici l'alba sarda non coincide con l'alba del resto del mondo

), e poi giù a finale per l'appuntamento con gli altri.
Ed è un piacere vedere la piazza di finale gremita di forumisti, faccie conosciute e faccie nuove, cazzoni già visti e altri di cui ho solo letto,brutti ceffi e belle ragazze (che se ogni tanto portassero le sorelle più piccole ai raduni...

).
C'è il grizzly, già sbuffante perchè l'appuntamento era fissato un paio di orette prima
C'è memo, con il solito pile di peulche (riflettevo oggi che potrebbe essere la pelliccia di un povero Furby maltrattato...)
Smaz e la cri, solari come sempre
C'è yena, che pensava già a che scuse inventare durante la giornata
C'è ginzo, felicemente tornato agli orari falesistici
E poi tutti gli altri, stemanto, micol, matteo,guido, amelia, siria, paolo, jas e tutti quelli che adesso ho dimenticato (mica per preferenze... mi state tutti quanti antipatici uguale!)
Alla mattutina ora delle undiciemezza è finalmente decisa la meta, e ci si dirige a... chiccazzosircordailnome (rocca di qualcosa

) Fanny mi invita gentilmente in macchina con loro, e così per tutto il viaggio mi carico per l'arrampicata con canzoni come Le tagliatelle di nonna pina e altre chicche che ti fanno scorre l'adrenalina nel sangue.
Nonsotante abbia piovuto un pò, giornata buona in falesia, gradi bastardi e roccia tagliente (ringrazio memo e stemanto per avermi prestato scarpette e imbrago nell'attesa che il mio zaino arrivasse con i dispersi veronesi

)
A parte il fatto che non ho mai capito questa nostra ipocrisia che siccome siamo un forum di montagna ai raduni dobbiamo per forza arrampicare...

Premio per la migliore scusa a Yena che, su un 6b di placcadimerda se ne salta fuori con un "Ah ma qui le prese sono chiaramente scavate, no mi ci metto neanche!"
Alla sera cena nella pizzeria Il rifugio a monte cucco (grazie a matteo per aver prenotato) dove faccio conoscenza di gasp1972 e del fratello di grizzly.Complice il vino e la ..ehm... stanchezza della arrampicata, il clima si fa allegro, e la serata si conclude in bellezza vicino alle tende, dove però si sente la mancanza della chitarra di Spider (smaaaazz perchè non hai portato la tua??)...
e qui apro una parentesi (così se vi siete rotti le palle di leggere potete chiudere la pagina

), riguardo l'
ignobile scelta di molti di dormire in
ALBERGO!!!
Solo pochi giovani (alcuni solo giovani dentro

) hanno epicamente affrontato la selvaggia natura dormendo nei loro sacchi a pelo. Quindi cazzi vostri, cittadinuncoli legati alle comodità, vi siete persi una bella nottata con il cielo stellato, la brezza che conciliava il sonno,e yena che alle 4:30 mi chiedeva a che ora ci alzavamo per andare in falesia!
La mattina colazione insieme ai pochi ma validi compagni (francesco, smaz, la cri, yena) e poi il mitico Dottor Yena che improvvisa un ambulatorio medico sopra uno stuoino e vista simone e la cristiana!

(che alla fine non ho capito quante tendinti c'ha, se si deve amputare un pollice o cosa... Yena secondo me tendi un pò al disfattismo

)
Domenica baciata dal sole e da un cielo senza nuovole, passata in una falesia di cui ovviamente non ricordo il nome, decisamente bella, dove smaz viene inseguito da un ghiro su per una via. Visto l'andamento abbastanza scazzoso, la mitica moglie memo (che al contrario di lui, che è un
infamepezzodimerdaluridostronzo che
appenaholoccasionediandareinvaldimellomiprendoilcaschettoegliscavoleprese 
, e una donna eccezionale ) tira fuori una torta con cioccolata e pere (che mangio alla faccia di carlo che l'aveva chiesta e poi non è venuto) e red una bottiglia di rosso.
La sera avrei cazzeggiato volentieri ocn voi in spiaggia, ma avevo il treno...
Bene, finito questo conciso ma essenziale riassunto, passiamo ai commenti.
Mi sono VERAMENTE mancati i romani, che già ho occasione di vedere una volta ogni sei mesi, se poi non si fanno vedere pure quella volta...
si sentiva la mancanza anche di Davide e dello scomparso pietrorago, dei modenesi/bolognesi, di spider, e di tanta gente... Ma è comunque impensabile riuscire a trovare una data e un luogo funzionali per così tanta gente...Sono comunque stato felice di aver conosciuto foumisti nuovi che mancavano alla mia collezione!
Sono le solite frasi trite e ritrite, , che sembra quasi che si scrivano in automatico al termine di un raduno, eppure è stato veramente un weekend speciale, in compagnia di persone che oltra a condividere con me la passione dell'arrampicata hanno un qualcosa in più, che non saprei definire, permeato anche dalla gioia di rivedere persone che non incontravo da un pezzo e conoscerne alcune che aspettavo da tanto di incontrare.
Per me è un periodo che sono giù di morale, non riesco a trovare entusiasmo in quello che faccio, lascio che le cose mi accadano,e passare due giorni con persone che sanno farti ridere fino alle lacrime, non mi ha fatto altro che bene.
E come ogni volta, the day after è sempre dura ricominciare.
Più volte oggi mi sono sorperso a fissare il vuoto sorridendo come un beota ripensando a momenti di questo fine settimana. Ma d'altronde come fai a non ridere quando come un flash ti passa per la testa l'immagine di memo, che con una faccia da culo unica alla cena di sabato faceva ciaociao con la mano alle persone, come fai a non ridere quando nelle orecchie ti risenti la voce del montre che, mentre stai faticando su una via, ti urla :"Diaolocan Trivo! Ricordati che sei una pippa!"
E come ogni volta al ritorno al piacere dei momenti vissuti si affianca il dispiacere perchè chissà fra quanto ci si ritroverà tutti insieme
perciò....
Quando si replica?
(eccheccazzo! oltre a leggerti tutto il pataracco di roba che ho scritto hai avuto anche la voglia di scorre la pagina fin qui? bravo!)