Lorenz ha scritto:Di certo uno dei criteri e' e sempre sara' quello di ammettere un bel numero di pulzelle che alllietino le serate in rifugio!![]()
questo è l'unico punto fermo direi

complimenti!
da yinyang » gio gen 26, 2006 15:35 pm
Lorenz ha scritto:Di certo uno dei criteri e' e sempre sara' quello di ammettere un bel numero di pulzelle che alllietino le serate in rifugio!![]()
da yinyang » gio gen 26, 2006 15:36 pm
Topocane ha scritto:yinyang ha scritto:no il corso poi l'ho fatto, con una guida!
...avrai fatto delle uscite, allora.
a pagamento.
un corso è ben altro, imho.
![]()
Topoc
da Lorenz » gio gen 26, 2006 15:40 pm
paolo75 ha scritto:Visto che ci sei, vorrei chiederti anche come funzionano le cose per quento riguarda il corso di alpinismo avanzato. Non si fa tutti gli anni (ho visto che il 2005 è saltato)? per mancanza di allievi o altro? e come sono i criteri di ammissione?
da yinyang » gio gen 26, 2006 15:43 pm
Donatello ha scritto:Allora, gli allievi li potrei distinguere in tre categorie:
- Mi piace andare in montagna, voglio imparare, mi piacerebbe diventare autonomo (e magari rimanere un domani nella scuola)
- Mi piace la montagna, sono andato con la guida, la giuda costa troppo, faccio il corso così mi portano in tanti bei posti e magari anche dopo il corso continuano a portarmi in montagna.
- Ho fatto il corso di parapendio, canoa, torrentismo e rafting, quest'anno faccio il corso d'alpinismo, l'anno prossimo paracadutismo.
Quale sceglieresti?
da paolo75 » gio gen 26, 2006 15:43 pm
Lorenz ha scritto:paolo75 ha scritto:Visto che ci sei, vorrei chiederti anche come funzionano le cose per quento riguarda il corso di alpinismo avanzato. Non si fa tutti gli anni (ho visto che il 2005 è saltato)? per mancanza di allievi o altro? e come sono i criteri di ammissione?
Notiziona! Quest'anno il corso di AA lo facciamo (al 90%). Faremo un uscita didattica piu' due uscite pratiche (oltre ovviamente alle lezioni teoriche). Periodo maggio giugno. Per i dettagli devi pazientare ancora e tenere d'occhio il sito
Il corso di AA ha sofferto negli ultimi anni di problemi grossi di organico. Gli istruttori adatti a portare gli allievi su pareti nord e cime di 4000 non sono poi molti.
ciao,
Lorenz
da yinyang » gio gen 26, 2006 15:44 pm
Lorenz ha scritto:paolo75 ha scritto:Visto che ci sei, vorrei chiederti anche come funzionano le cose per quento riguarda il corso di alpinismo avanzato. Non si fa tutti gli anni (ho visto che il 2005 è saltato)? per mancanza di allievi o altro? e come sono i criteri di ammissione?
Notiziona! Quest'anno il corso di AA lo facciamo (al 90%). Faremo un uscita didattica piu' due uscite pratiche (oltre ovviamente alle lezioni teoriche). Periodo maggio giugno. Per i dettagli devi pazientare ancora e tenere d'occhio il sito
Il corso di AA ha sofferto negli ultimi anni di problemi grossi di organico. Gli istruttori adatti a portare gli allievi su pareti nord e cime di 4000 non sono poi molti.
ciao,
Lorenz
da paolo75 » gio gen 26, 2006 15:47 pm
yinyang ha scritto:Lorenz ha scritto:paolo75 ha scritto:Visto che ci sei, vorrei chiederti anche come funzionano le cose per quento riguarda il corso di alpinismo avanzato. Non si fa tutti gli anni (ho visto che il 2005 è saltato)? per mancanza di allievi o altro? e come sono i criteri di ammissione?
ciao,
Lorenz
paolo, comprati una parrucca bionda va!
da Donatello » gio gen 26, 2006 15:53 pm
yinyang ha scritto:Donatello ha scritto:Allora, gli allievi li potrei distinguere in tre categorie:
- Mi piace andare in montagna, voglio imparare, mi piacerebbe diventare autonomo (e magari rimanere un domani nella scuola)
- Mi piace la montagna, sono andato con la guida, la giuda costa troppo, faccio il corso così mi portano in tanti bei posti e magari anche dopo il corso continuano a portarmi in montagna.
- Ho fatto il corso di parapendio, canoa, torrentismo e rafting, quest'anno faccio il corso d'alpinismo, l'anno prossimo paracadutismo.
Quale sceglieresti?
![]()
queste considerazioni le puoi fare a posteriori non a priori
se le volete fare a priori, con quale metodo intendete appurare a quale categoria appartiene il candidato?
mi sembra comunque difficile "scoprirlo", perciò in mancanza di altre indicazioni da parte tua, direi che il metodo suggerito da buzz è quello che da meno adito a dubbi
da Lorenz » gio gen 26, 2006 15:55 pm
paolo75 ha scritto:
Se già gli istruttori sono pochi, figurati che voglia hanno poi di portare in giro un brutto ceffo come me, se possono invece scegliere la compagnia di qualche gnocca d'alta quota.![]()
![]()
da Donatello » gio gen 26, 2006 15:57 pm
Lorenz ha scritto:paolo75 ha scritto:
Se già gli istruttori sono pochi, figurati che voglia hanno poi di portare in giro un brutto ceffo come me, se possono invece scegliere la compagnia di qualche gnocca d'alta quota.![]()
![]()
In effetti ho sempre avuto il dubbio che a suo tempo mi abbiano preso al corso AA solo perche' c'e' venuta pure la mia fidanza
da yinyang » gio gen 26, 2006 15:57 pm
Donatello ha scritto:Beh, visto che in ogni caso, per 9 giorni dovrò essere legato con loro, affidare la mia sicurezza a loro... almeno una piccola influenza alla sorte me lo posso permettere?
da Topocane » gio gen 26, 2006 16:03 pm
yinyang ha scritto:paolo, comprati una parrucca bionda va!
da Donatello » gio gen 26, 2006 16:12 pm
yinyang ha scritto:Donatello ha scritto:Beh, visto che in ogni caso, per 9 giorni dovrò essere legato con loro, affidare la mia sicurezza a loro... almeno una piccola influenza alla sorte me lo posso permettere?
certo! ma che scherzi? mica sei li pagato, lo fai per volontariato
però ancora non riesco a comprendere come fate a capire dal soggetto che avete davanti se è affidabile o no..
e comunque, a rigor di logica, questo è un metodo di selezione
peccato che non sia manifesto
da Lorenz » gio gen 26, 2006 16:13 pm
paolo75 ha scritto:
Grazie!![]()
anche se vorrei sapere se in questo caso bisogna effettivamente aver fatto la Heckmair o qualcosa di equivalente.
da Topocane » gio gen 26, 2006 16:17 pm
Lorenz ha scritto:la risposta e' no!
e' sufficiente avere un minimo di esperienza sulle normali in alta montagna, progressione su ghiacciaio, uso di ramponi e picca, un minimo di esperienza di arrampicata... i
da paolo75 » gio gen 26, 2006 16:18 pm
Lorenz ha scritto:paolo75 ha scritto:
Grazie!![]()
anche se vorrei sapere se in questo caso bisogna effettivamente aver fatto la Heckmair o qualcosa di equivalente.
la risposta e' no!
e' sufficiente avere un minimo di esperienza sulle normali in alta montagna, progressione su ghiacciaio, uso di ramponi e picca, un minimo di esperienza di arrampicata... insomma quanto basta per "sperare" che portando l'allievo su una cresta o su una parete di alta montagna, questo non si inchiodi al primo passaggio di II grado da fare con i ramponi.
In ogni caso, tutte queste cose vengono riprese durante le lezioni. Non viene dato nulla per acquisito. Certo non siamo ai livelli del corso base dove passiamo una serata intera a far fare agli allievi i vari nodi
Infine, in passato abbiamo scartato gente dal corso AA che aveva un curriculum da paura e preso gente con qualche normale a qualche 4000
spero di essere stato chiaro
Lorenz
da Lorenz » gio gen 26, 2006 16:20 pm
Topocane ha scritto:Lorenz ha scritto:la risposta e' no!
e' sufficiente avere un minimo di esperienza sulle normali in alta montagna, progressione su ghiacciaio, uso di ramponi e picca, un minimo di esperienza di arrampicata... i
domanda;
non è necessario, per accedere ad un corso di secondo livello, avanzato insomma, aver frequentato, con merito, il precedente livello di insegnamento??
nello SciAlpinismo è così.
ciàp
Topoc
da Buzz » gio gen 26, 2006 16:20 pm
da yinyang » gio gen 26, 2006 16:31 pm
Donatello ha scritto:Comunque alla presentazione sostanzialmente lo si dice che si va a culo!
Comunque mi pare che si stia discutendo su un'aspetto che francamente è abbastanza secondario rispetto al giudizio di un corso (nel bene o nel male)
da yinyang » gio gen 26, 2006 16:33 pm
paolo75 ha scritto:Lorenz ha scritto:Infine, in passato abbiamo scartato gente dal corso AA che aveva un curriculum da paura e preso gente con qualche normale a qualche 4000
Chiarissimo.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.