Corsi e selezioni (quasi serio fino a pagina 8)

Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 15:35 pm

Lorenz ha scritto:Di certo uno dei criteri e' e sempre sara' quello di ammettere un bel numero di pulzelle che alllietino le serate in rifugio! :wink:

questo è l'unico punto fermo direi :roll:

complimenti!
yinyang

Images: 65

Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 15:36 pm

Topocane ha scritto:
yinyang ha scritto:no il corso poi l'ho fatto, con una guida! :wink:

...avrai fatto delle uscite, allora.
a pagamento.

un corso è ben altro, imho.

8)
Topoc

no, non erano uscite, era un corso vero e proprio di una settimana
yinyang

Messaggioda Lorenz » gio gen 26, 2006 15:40 pm

paolo75 ha scritto:Visto che ci sei, vorrei chiederti anche come funzionano le cose per quento riguarda il corso di alpinismo avanzato. Non si fa tutti gli anni (ho visto che il 2005 è saltato)? per mancanza di allievi o altro? e come sono i criteri di ammissione?

Notiziona! Quest'anno il corso di AA lo facciamo (al 90%). Faremo un uscita didattica piu' due uscite pratiche (oltre ovviamente alle lezioni teoriche). Periodo maggio giugno. Per i dettagli devi pazientare ancora e tenere d'occhio il sito

Il corso di AA ha sofferto negli ultimi anni di problemi grossi di organico. Gli istruttori adatti a portare gli allievi su pareti nord e cime di 4000 non sono poi molti.

ciao,
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 15:43 pm

Donatello ha scritto:Allora, gli allievi li potrei distinguere in tre categorie:

- Mi piace andare in montagna, voglio imparare, mi piacerebbe diventare autonomo (e magari rimanere un domani nella scuola)

- Mi piace la montagna, sono andato con la guida, la giuda costa troppo, faccio il corso così mi portano in tanti bei posti e magari anche dopo il corso continuano a portarmi in montagna.

- Ho fatto il corso di parapendio, canoa, torrentismo e rafting, quest'anno faccio il corso d'alpinismo, l'anno prossimo paracadutismo.

Quale sceglieresti :lol: ?

:roll:

queste considerazioni le puoi fare a posteriori non a priori

se le volete fare a priori, con quale metodo intendete appurare a quale categoria appartiene il candidato?

mi sembra comunque difficile "scoprirlo", perciò in mancanza di altre indicazioni da parte tua, direi che il metodo suggerito da buzz è quello che da meno adito a dubbi
yinyang

Messaggioda paolo75 » gio gen 26, 2006 15:43 pm

Lorenz ha scritto:
paolo75 ha scritto:Visto che ci sei, vorrei chiederti anche come funzionano le cose per quento riguarda il corso di alpinismo avanzato. Non si fa tutti gli anni (ho visto che il 2005 è saltato)? per mancanza di allievi o altro? e come sono i criteri di ammissione?

Notiziona! Quest'anno il corso di AA lo facciamo (al 90%). Faremo un uscita didattica piu' due uscite pratiche (oltre ovviamente alle lezioni teoriche). Periodo maggio giugno. Per i dettagli devi pazientare ancora e tenere d'occhio il sito

Il corso di AA ha sofferto negli ultimi anni di problemi grossi di organico. Gli istruttori adatti a portare gli allievi su pareti nord e cime di 4000 non sono poi molti.

ciao,
Lorenz

Grazie! :D
anche se vorrei sapere se in questo caso bisogna effettivamente aver fatto la Heckmair o qualcosa di equivalente. :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 15:44 pm

Lorenz ha scritto:

ciao,
Lorenz

paolo, comprati una parrucca bionda va! :lol:
yinyang

Messaggioda paolo75 » gio gen 26, 2006 15:47 pm

yinyang ha scritto:
Lorenz ha scritto:

ciao,
Lorenz

paolo, comprati una parrucca bionda va! :lol:

Dici che mi conviene, eh?
Se già gli istruttori sono pochi, figurati che voglia hanno poi di portare in giro un brutto ceffo come me, se possono invece scegliere la compagnia di qualche gnocca d'alta quota. :roll: :lol: :lol:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Messaggioda Donatello » gio gen 26, 2006 15:53 pm

yinyang ha scritto:
Donatello ha scritto:Allora, gli allievi li potrei distinguere in tre categorie:

- Mi piace andare in montagna, voglio imparare, mi piacerebbe diventare autonomo (e magari rimanere un domani nella scuola)

- Mi piace la montagna, sono andato con la guida, la giuda costa troppo, faccio il corso così mi portano in tanti bei posti e magari anche dopo il corso continuano a portarmi in montagna.

- Ho fatto il corso di parapendio, canoa, torrentismo e rafting, quest'anno faccio il corso d'alpinismo, l'anno prossimo paracadutismo.

Quale sceglieresti :lol: ?

:roll:

queste considerazioni le puoi fare a posteriori non a priori

se le volete fare a priori, con quale metodo intendete appurare a quale categoria appartiene il candidato?

mi sembra comunque difficile "scoprirlo", perciò in mancanza di altre indicazioni da parte tua, direi che il metodo suggerito da buzz è quello che da meno adito a dubbi

Beh, visto che in ogni caso, per 9 giorni dovrò essere legato con loro, affidare la mia sicurezza a loro... almeno una piccola influenza alla sorte me lo posso permettere?
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Lorenz » gio gen 26, 2006 15:55 pm

paolo75 ha scritto:
Se già gli istruttori sono pochi, figurati che voglia hanno poi di portare in giro un brutto ceffo come me, se possono invece scegliere la compagnia di qualche gnocca d'alta quota. :roll: :lol: :lol:

In effetti ho sempre avuto il dubbio che a suo tempo mi abbiano preso al corso AA solo perche' c'e' venuta pure la mia fidanza
Lorenz

Messaggioda Donatello » gio gen 26, 2006 15:57 pm

Lorenz ha scritto:
paolo75 ha scritto:

In effetti ho sempre avuto il dubbio che a suo tempo mi abbiano preso al corso AA solo perche' c'e' venuta pure la mia fidanza

Non posso dargli tutti i torti :lol: :wink:
Immagine
Donatello

Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 15:57 pm

Donatello ha scritto:Beh, visto che in ogni caso, per 9 giorni dovrò essere legato con loro, affidare la mia sicurezza a loro... almeno una piccola influenza alla sorte me lo posso permettere?

certo! ma che scherzi? mica sei li pagato, lo fai per volontariato

però ancora non riesco a comprendere come fate a capire dal soggetto che avete davanti se è affidabile o no..

e comunque, a rigor di logica, questo è un metodo di selezione

peccato che non sia manifesto
yinyang

Messaggioda Topocane » gio gen 26, 2006 16:03 pm

yinyang ha scritto:paolo, comprati una parrucca bionda va! :lol:

ehmm....

ma è dopo che si viene rifiutati da un corso di Alpinismo,
che si diventa FF a tutti gli effetti!??!?! :roll:

ahh... ora capisco diverse cose! :twisted:

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Donatello » gio gen 26, 2006 16:12 pm

yinyang ha scritto:
Donatello ha scritto:Beh, visto che in ogni caso, per 9 giorni dovrò essere legato con loro, affidare la mia sicurezza a loro... almeno una piccola influenza alla sorte me lo posso permettere?

certo! ma che scherzi? mica sei li pagato, lo fai per volontariato

però ancora non riesco a comprendere come fate a capire dal soggetto che avete davanti se è affidabile o no..

e comunque, a rigor di logica, questo è un metodo di selezione

peccato che non sia manifesto

Purtroppo è difficile, ma dopo un po' di anni i casi umani peggiori si riconoscono anche dal foglio di iscrizione :wink:

Comunque alla presentazione sostanzialmente lo si dice che si va a culo!

Comunque mi pare che si stia discutendo su un'aspetto che francamente è abbastanza secondario rispetto al giudizio di un corso (nel bene o nel male)
Immagine
Donatello

Messaggioda Lorenz » gio gen 26, 2006 16:13 pm

paolo75 ha scritto:
anche se vorrei sapere se in questo caso bisogna effettivamente aver fatto la Heckmair o qualcosa di equivalente. :roll:

la risposta e' no!
e' sufficiente avere un minimo di esperienza sulle normali in alta montagna, progressione su ghiacciaio, uso di ramponi e picca, un minimo di esperienza di arrampicata... insomma quanto basta per "sperare" che portando l'allievo su una cresta o su una parete di alta montagna, questo non si inchiodi al primo passaggio di II grado da fare con i ramponi.
In ogni caso, tutte queste cose vengono riprese durante le lezioni. Non viene dato nulla per acquisito. Certo non siamo ai livelli del corso base dove passiamo una serata intera a far fare agli allievi i vari nodi

Infine, in passato abbiamo scartato gente dal corso AA che aveva un curriculum da paura e preso gente con qualche normale a qualche 4000

spero di essere stato chiaro
Lorenz
Lorenz

Messaggioda Topocane » gio gen 26, 2006 16:17 pm

Lorenz ha scritto:la risposta e' no!
e' sufficiente avere un minimo di esperienza sulle normali in alta montagna, progressione su ghiacciaio, uso di ramponi e picca, un minimo di esperienza di arrampicata... i

domanda;
non è necessario, per accedere ad un corso di secondo livello, avanzato insomma, aver frequentato, con merito, il precedente livello di insegnamento??

nello SciAlpinismo è così.

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda paolo75 » gio gen 26, 2006 16:18 pm

Lorenz ha scritto:
paolo75 ha scritto:

la risposta e' no!
e' sufficiente avere un minimo di esperienza sulle normali in alta montagna, progressione su ghiacciaio, uso di ramponi e picca, un minimo di esperienza di arrampicata... insomma quanto basta per "sperare" che portando l'allievo su una cresta o su una parete di alta montagna, questo non si inchiodi al primo passaggio di II grado da fare con i ramponi.
In ogni caso, tutte queste cose vengono riprese durante le lezioni. Non viene dato nulla per acquisito. Certo non siamo ai livelli del corso base dove passiamo una serata intera a far fare agli allievi i vari nodi

Infine, in passato abbiamo scartato gente dal corso AA che aveva un curriculum da paura e preso gente con qualche normale a qualche 4000

spero di essere stato chiaro
Lorenz

Chiarissimo.
Grazie ancora, terrò d'occhio il sito. :D
paolo75

Messaggioda Lorenz » gio gen 26, 2006 16:20 pm

Topocane ha scritto:
Lorenz ha scritto:la risposta e' no!
e' sufficiente avere un minimo di esperienza sulle normali in alta montagna, progressione su ghiacciaio, uso di ramponi e picca, un minimo di esperienza di arrampicata... i

domanda;
non è necessario, per accedere ad un corso di secondo livello, avanzato insomma, aver frequentato, con merito, il precedente livello di insegnamento??

nello SciAlpinismo è così.

ciàp
Topoc

Non e' necessario, io sono una testimonianza vivente :D

Nello scialp e' diverso lo so. Non so se e' una cosa regolata a livello di CAI centrale, magari questo lo sai tu

ciao Topo :wink:
Lorenz
Lorenz

Messaggioda Buzz » gio gen 26, 2006 16:20 pm

sarebbe certo meritorio che i raccomandati dal forum venissero presi senza nemmeno fiatare
Buzz

Images: 110

Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 16:31 pm

Donatello ha scritto:Comunque alla presentazione sostanzialmente lo si dice che si va a culo!

Comunque mi pare che si stia discutendo su un'aspetto che francamente è abbastanza secondario rispetto al giudizio di un corso (nel bene o nel male)

ma come a culo?!?!?!? ma se hai appena detto che un metodo di selezione c'è!!! mah...lasciamo stare penso di aver capito... :roll:

l'iscrizione invece mi sembra un momento fondamentale..

soprattutto per chi è scartato! :lol:
yinyang

Messaggioda yinyang » gio gen 26, 2006 16:33 pm

paolo75 ha scritto:
Lorenz ha scritto:Infine, in passato abbiamo scartato gente dal corso AA che aveva un curriculum da paura e preso gente con qualche normale a qualche 4000

Chiarissimo.

chiarissimo? CHIARISSIMO? 8O
paolo scusa visto che tu hai capito quali sono i veri criteri che fanno ecludere uno con un un curriculum da paura e prendere un normale, me lo puoi dire tu grazie! :wink:
yinyang

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni