Raduno al Gran Sasso! 17-18 luglio

Messaggioda gug » mar lug 06, 2010 18:40 pm

grizzly ha scritto:Spittatura? Considera che io ormai sono un falesista, adoro gli spit (meglio se abbondanti...), le soste con catena inox... Invece le clessidrine, i nut psicologici, i friend bric a brac... e, orrore, il martello... li tengo alla larga... al massimo posso portarmi du friendini per addolcire un singolo passo... non mi sogno nemmeno di "carpentizzare" una via. E poi la mia etica m'impone di non far lavorare le persone anziane... quindi Robbè è da escludere, al limite segue brontolando... :lol:

Il Filo di Arianna ha due bei tiri su placche con chiodi, un tiro di raccordo e poi il tiro chiave che è una placca splendida, con chiodi e spit, ma con passaggi begli obbligatori. Poi ha un passo chiave di VII non azzerabile che io un paio d'anni fa vidi da sotto e non lo provai perchè pensavo volesse farlo il mio compagno che l'aveva provato l'anno prima. Poi lui non volle andare e quindi scendemmo, ma mi è sempre rimasta la voglia di provare.
Se Roberto avesse voglia, potremmo fare un paio di cordate e andare su quella via, oppure su due vicine e così uniremmo l'utile al dilettevole :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Roberto » mar lug 06, 2010 18:54 pm

Gug, il tuo lo chiamerei "conflitto di iteresse" ... 8)
Il filo di Arianna è una bella via, ma per chi arriva per la prima volta al Gran Sasso non mi sembra indicata, oltre ad essere dura, non è certo panoramica e costringe a risalire parte del Canale Bonacossa. Ai novizi consiglerei una via classica, come lo Spigolo a Destra, il Vecchiaccio, Zaratustra, una delle varie Aquilotti ....
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gug » mar lug 06, 2010 19:38 pm

Roberto ha scritto:Gug, il tuo lo chiamerei "conflitto di iteresse" ... 8)
Il filo di Arianna è una bella via, ma per chi arriva per la prima volta al Gran Sasso non mi sembra indicata, oltre ad essere dura, non è certo panoramica e costringe a risalire parte del Canale Bonacossa. Ai novizi consiglerei una via classica, come lo Spigolo a Destra, il Vecchiaccio, Zaratustra, una delle varie Aquilotti ....

E' vero, hai ragione! Allora perchè non fare una cordata su Zarathustra e una su Camelia (che mi manca :cool:)?

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda grizzly » mar lug 06, 2010 21:13 pm

Roberto ha scritto:... non è certo panoramica e costringe a risalire parte del Canale Bonacossa...

8O ... cioè... un canale da risalire... eh... magari toca portare gli scarponi, e magari pure i ramponi o addirittura la piccozza!!! 8O
Uè... gug... starai mica scherzando! 8O
Io ho già detto che il mio modello ideale di scalata è il Verdon... baretto, 5' d'auto, calate, salita su roccia super, auto, bar... 8) cos'è 'sto canale??!! :evil:
grizzly

Images: 131

Messaggioda grizzly » mar lug 06, 2010 21:22 pm

gug ha scritto:... ha un passo chiave di VII non azzerabile...

Arridaje col trekking... :roll: ... 8) ... :lol: ...
grizzly

Messaggioda Roberto » mer lug 07, 2010 6:01 am

Il mio programmino sarebbe già pronto: traversata dei Pilastri del paretone iil sabato e viaggio fino alla Farfalla il secondo :lol:
Roberto

Messaggioda grizzly » mer lug 07, 2010 8:53 am

Roberto ha scritto:Il mio programmino sarebbe già pronto: traversata dei Pilastri del paretone iil sabato e viaggio fino alla Farfalla il secondo :lol:

Ha un sapore troppo alpinistico... :roll: ...
grizzly

Messaggioda bixio » mer lug 07, 2010 9:18 am

grizzly ha scritto:
Roberto ha scritto:Il mio programmino sarebbe già pronto: traversata dei Pilastri del paretone iil sabato e viaggio fino alla Farfalla il secondo :lol:

Ha un sapore troppo alpinistico... :roll: ...

attenti alle damigiane.... :twisted:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio

Messaggioda gug » mer lug 07, 2010 9:30 am

E quesrto non e' conflitto d'interesse?

La traversata sotto i pilastri non e' certo un pic-nic!

Comunque sono anni che vorrei farla e quasi quasi....(se poi si potesse abbinarci una vietta)

Altra ipotesi per Grizzly sarebbe fare il Vecchiaccio e uscire per il tiro della rigola del Totem :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mer lug 07, 2010 9:58 am

Non nego che anche il mio è un interesse un poco conflittuale :lol: , però la mia necessità non coinvolge nessuno e se qualcuno mi vuole far compagnia a me non dispiace, anzi :wink: :D
Roberto

Messaggioda nove inseguito » mer lug 07, 2010 10:02 am

Roberto ha scritto:Non nego che anche il mio è un interesse un poco conflittuale :lol: , però la mia necessità non coinvolge nessuno e se qualcuno mi vuole far compagnia a me non dispiace, anzi :wink: :D
specificare i gradi e la difficoltà... :?
nove inseguito

Messaggioda sastra » mer lug 07, 2010 10:06 am

Roberto ma il Paretone e' ancora "vietato" ?

E quello che proponi che sarebbe: una specie di grande trekking (a che grado si arriva, precisare please !) fin sotto la farfalla ?
sastra

Images: 8

Messaggioda Roberto » mer lug 07, 2010 10:11 am

nove inseguito ha scritto:
Roberto ha scritto:Non nego che anche il mio è un interesse un poco conflittuale :lol: , però la mia necessità non coinvolge nessuno e se qualcuno mi vuole far compagnia a me non dispiace, anzi :wink: :D

La traversata dei Pilastri del Paretone.
Massimo IV°, ma ambiente severo e distanza considerevole. Delicato il tratto dello Jannetta in discesa, che non supera III°, se non in un passaggio in discesa in un camino (IV°-), su roccia a tratti mediocre e detriti (si passa sotto la frana del 2006 sul IV° Pilastro). Può essere complesso il superamento del nevaio sotto il III° Pilastro. Di li, si attacca la cengia obbliqua, che a tratti diventa semplice fessura, con passi fino al IV°.
Roberto

Messaggioda albertograia » mer lug 07, 2010 10:16 am

Roberto ha scritto:
nove inseguito ha scritto:

La traversata dei Pilastri del Paretone.
Massimo IV°, ma ambiente severo e distanza considerevole. Delicato il tratto dello Jannetta in discesa, che non supera III°, se non in un passaggio in discesa in un camino (IV°-), su roccia a tratti mediocre e detriti (si passa sotto la frana del 2006 sul IV° Pilastro). Può essere complesso il superamento del nevaio sotto il III° Pilastro. Di li, si attacca la cengia obbliqua, che a tratti diventa semplice fessura, con passi fino al IV°.

8O

:D
Il grado non esiste........................................
esiste, esiste :(
albertograia

Messaggioda Roberto » mer lug 07, 2010 10:18 am

sastra ha scritto:Roberto ma il Paretone e' ancora "vietato" ?

E quello che proponi che sarebbe: una specie di grande trekking (a che grado si arriva, precisare please !) fin sotto la farfalla ?

Per arrivare sotto la Farfalla occorre fare lo stesso tratto dello Jannetta in discesa fino al nevaio del III° Pilastro, superare il nevaio e, agirato uno spigolo adesso molto detritico (biforcazione che prende in alto per la Cengia Obbliqua), raggingere una ampia e complessa cengia che traversa sotto il II° Pilastro basso. Si supera il tratto denominato M2 ("merda 2"; sono detriti causati dalla frana del 1850 che ha creato la Farfalla. Tratto non impegnativo, a dispetto della fama) e si arriva alla grotta chiamata "Nido del sollevante", poco prima dell' attcco della via "Il Naguale e la farfalla".
Nel complesso, a parte il superamento del tratto detritico dovuto alla frana del 2006 (ha deposto qualche metro di sfaciumi sotto il nevaio, nel punto che si gira per abbandonare lo Jannetta), è meno impegnativo che fare la Traversata, ma più faticoso a causa del ritorno, tutto in salita.
Si, il Paretone è vietato, infatti sono in incognito :lol:
Roberto

Messaggioda sastra » mer lug 07, 2010 10:34 am

Roberto ha scritto:
sastra ha scritto:Roberto ma il Paretone e' ancora "vietato" ?

Per arrivare sotto la Farfalla occorre fare lo stesso tratto dello Jannetta in discesa fino al nevaio del III° Pilastro, superare il nevaio e, agirato uno spigolo adesso molto detritico (biforcazione che prende in alto per la Cengia Obbliqua), raggingere una ampia e complessa cengia che traversa sotto il II° Pilastro basso. Si supera il tratto denominato M2 ("merda 2"; sono detriti causati dalla frana del 1850 che ha creato la Farfalla. Tratto non impegnativo, a dispetto della fama) e si arriva alla grotta chiamata "Nido del sollevante", poco prima dell' attcco della via "Il Naguale e la farfalla".
Nel complesso, a parte il superamento del tratto detritico dovuto alla frana del 2006 (ha deposto qualche metro di sfaciumi sotto il nevaio, nel punto che si gira per abbandonare lo Jannetta), è meno impegnativo che fare la Traversata, ma più faticoso a causa del ritorno, tutto in salita.
Si, il Paretone è vietato, infatti sono in incognito :lol:

Chi non sale la farfalla ritorna dalla stessa via ..... oppure gia' oranon e' previsto che torni ? 8O 8O
Ultima modifica di sastra il mer lug 07, 2010 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
sastra

Messaggioda grizzly » mer lug 07, 2010 10:35 am

8O ... rabbrividisco a sentire questi programmi... detriti, canali, navai complessi da superare... 8O ... aoh... chevvesietemagnati???
Bon, io me fido de Morgà... un bel programmino d'arrampicatina plaisir, comoda, bella roccia...
Alpinistiiiii... TIEEE'... :lol:
grizzly

Messaggioda sastra » mer lug 07, 2010 10:37 am

grizzly ha scritto:8O ... rabbrividisco a sentire questi programmi... detriti, canali, navai complessi da superare... 8O ... aoh... chevvesietemagnati???
Bon, io me fido de Morgà... un bel programmino d'arrampicatina plaisir, comoda, bella roccia...

Allora ti portiamo sulle Placche di Odino oppure Attenti alle Clessidre :) Arramplicata plaisir su placca al sole (forse)
sastra

Messaggioda stefanuk » mer lug 07, 2010 10:38 am

sastra ha scritto:
grizzly ha scritto:8O ... rabbrividisco a sentire questi programmi... detriti, canali, navai complessi da superare... 8O ... aoh... chevvesietemagnati???

Allora ti portiamo sulle Placche di Odino oppure Attenti alle Clessidre :) Arramplicata plaisir su placca al sole (forse)

le state a consumare quelle due vie.... :?
in che senso
stefanuk

Messaggioda sastra » mer lug 07, 2010 10:42 am

stefanuk ha scritto:
sastra ha scritto:

le state a consumare quelle due vie.... :?

Finche' non revocano il divieto al Paretone ..... sono limitato nelle scelte 8)
sastra

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni