tutti a FINALE

Messaggioda *MEMO* » gio feb 16, 2006 0:02 am

PUNTUALIZZO L'OVVIO: SU UN TOPIC DI FINALE CI STANNO 3 PG DI GHIACCIO: VEDETE UN PO' VOI..... :twisted:
*MEMO*

Images: 46

Messaggioda Donatello » gio feb 16, 2006 0:05 am

*MEMO* ha scritto:PUNTUALIZZO L'OVVIO: SU UN TOPIC DI FINALE CI STANNO 3 PG DI GHIACCIO: VEDETE UN PO' VOI..... :twisted:

Cheppalle, se è ghiaccio è OT, se è falesia son froci... ma c'è qualcosa che ti va bene? :roll:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Tocci » gio feb 16, 2006 1:34 am

Il corso è CAI e ci saranno una decina di istruttori... che non prendono soldi come si (dovrebbe....) sapere... e 13/14 allievi. Per il resto ha detto bene Buzz... fare un corso significa imparare le manovre e i movimenti tecnici di base e prendere confidenze con l'ambiente... Poi dipende da te quello che riesci a fare, se ti piace.
In fondo dalla mia esperienza con i corsi CAI devo dire che sono soddisfatto. Poco più di un anno fa non avevo mai toccato roccia, dopo il corso di arrampicata (5 uscite in un mese...) ho iniziato subito ad andare da primo, prima sul 4b, 4c e via così fino a ravanare sul 6a (non è un grande miglioramento, evidentemente non ho grande predisposizione per l'arrampicata, ma insomma poteva andare peggio). Dopo quello di alpinismo ho iniziato ad arrampicare da primo in montagna. Magari se avessi imparato da solo sarebbe andata allo stesso modo ma vedo anche un gran quantità di gente che non fa un metro se non ha la corda davanti, che non conosce le manovre, che non sa fare una doppia o una Peztl, anche se va ad arrampicare tutte le settimane...
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Images: 35

Messaggioda Frullallà » gio feb 16, 2006 8:16 am

pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ahimè ahimè ahimè ahimè ahimè ahimè ahimè ahimè ahimè
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda Frullallà » gio feb 16, 2006 8:17 am

Tocci ha scritto:In fondo dalla mia esperienza con i corsi CAI...

ah senti tocci...stavo pensando di iscrivermi al corso di alpinismo invernale...che ne pensi?
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda Tocci » gio feb 16, 2006 10:11 am

Frullallà ha scritto:

ah senti tocci...stavo pensando di iscrivermi al corso di alpinismo invernale...che ne pensi?

Ma quello di quest'anno è un corso base, e se pensi che l'altranno al corso avanzato hanno canalone fatto maori, cresta delle malecoste e sivitilli al Corno Piccolo questo è veramente troppo facile... ti porterannno a fare due passi in salita sulla neve. Certo ti insegnano le manovre di corda e di assicurazione, però... ti ripeto io fossi al posto tuo farei il corso di alpinismo estivo sul Gran Sasso.
"L'alto conosce il basso, il basso non conosce l'alto"
René Daumal, Il monte analogo
Tocci

Messaggioda Buzz » gio feb 16, 2006 10:16 am

Frullallà ha scritto:

per il corso di alpinismo invernale chiedi al tuo amico maurocon che nella sua zona ne fanno di più intensi

::::

io sono un convinto assertore della necessità di fare dei corsi

andare con l'amico più bravo può senza dubbio essere utile, anzi, probabilmente necessario

ma la capacità di insegnare si acquisisce con l'esperienza.

un bravo istruttore sa dove gli allievi tendono a sbagliare più spesso, sa cosa non deve assolutamente trascurare ed è "allenato" a guardare quello che stai facendo

può creare delle situazioni appositamente per insegnare ad affrontarle

il fatto che ci siano molti allievi inesperti farà si che si verranno a determinare tutta una serie di errori alle quali sarà data risposta
quindi non imparerai solo dai tuoi errori o dal metodo del corso, ma anche dagli errori altrui... che non mi sembra poco.

spesso se vai con l'amico bravo puoi solo imparare guardando quello che fa (e solo se hai sale in zucca altrimenti ti fai semplicemente scarrozzare su e giù senza imparare praticamente nulla)
non saprai perchè in una determinata situazione ha scelto di fare una cosa anzichè un'altra;
senza contare che "l'amico bravo" spesso e volentieri ne sa appena un poco più di te e probabilmente non è in grado di insegnare proprio nulla...

e sia chiaro, non sto parlando di tecnica di salita, che quello sarebbe il minimo... sto parlando di sicurezza

di quella cosa per cui anche su una cascata di grado 1 se fai le cose sbagliate ti puoi ammazzare.

Poi, ovvio, dopo un corso si prosegue, da soli.
Studiando, parlando, provando, sbagliando...

se ne hai voglia.

Altrimenti sarai sempre un pericolo, per te e per gli altri.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Topocane » gio feb 16, 2006 11:52 am

nove inseguito ha scritto: non mi dire che vieni pure tu a fare il corso di cascate di ghiaccio con quelli del cai e col messere????!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: io pero' mi sa che non ci vengo perchè 120 euro l'istruttore + 37 euro a notte + viaggio a spese proprie e mi devo pure scarrozzare il messere!!!!!! :lol: :lol: :lol:
certo sei sempre in mezzo!!!!! :lol: :lol:

spiega spiega....

spiega un po' sta roba....
tu vai a fare un corso CAI e paghi il corso, presumo. :roll: vero???

o vai a fare un corso pincopallo con gente del cai che paghi *ad personam*?!?

8)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda morph » gio feb 16, 2006 12:10 pm

Topocane ha scritto:
nove inseguito ha scritto: non mi dire che vieni pure tu a fare il corso di cascate di ghiaccio con quelli del cai e col messere????!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: io pero' mi sa che non ci vengo perchè 120 euro l'istruttore + 37 euro a notte + viaggio a spese proprie e mi devo pure scarrozzare il messere!!!!!! :lol: :lol: :lol:
certo sei sempre in mezzo!!!!! :lol: :lol:

spiega spiega....

spiega un po' sta roba....
tu vai a fare un corso CAI e paghi il corso, presumo. :roll: vero???

o vai a fare un corso pincopallo con gente del cai che paghi *ad personam*?!?

8)
Topoc

Ma no, 9ingarbugliata si è spiegata male..120 euri sono per il corso (e comprendono anche l'assicurazione). Gli istruttori non prendono una lira se non (credo) il rimborso spese.
morph

Messaggioda andreaesse » gio feb 16, 2006 13:56 pm

sabato = domenica = pioggia

:? :? :?

scusate l'intromissione!!!!!!! :lol: :lol:
è fascile fa i frosci cor culo dell'artri!!!!!
andreaesse

Images: 42

Messaggioda morph » gio feb 16, 2006 14:03 pm

andreaesse ha scritto:sabato = domenica = pioggia

Vieni tu a Roma! :mrgreen:
C'è pure la choco-patella...fate una reunion sarda in continente :D
morph

Messaggioda andreaesse » gio feb 16, 2006 17:11 pm

morph ha scritto:

sabato meteolive fa piovere anche a roma!!!! :roll: :roll:

domenica invece fa uscire il sole!!!!!.....dove la portate di bello????? :D

.....suggerisco la falesia "Betto&Mary".....se la chiuderebbe avvista!!!!! :wink: :wink:
è fascile fa i frosci cor culo dell'artri!!!!!
andreaesse

Images: 42

Messaggioda morph » gio feb 16, 2006 17:22 pm

andreaesse ha scritto:
morph ha scritto:

sabato meteolive fa piovere anche a roma!!!! :roll: :roll:

domenica invece fa uscire il sole!!!!!.....dove la portate di bello????? :D

.....suggerisco la falesia "Betto&Mary".....se la chiuderebbe avvista!!!!! :wink: :wink:

Non vale, troppo facile, quella la chiudo avvista pure io :roll:
morph

Precedente

Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni