Corsi (e ricorsi) di Alpinismo

Corsi (e ricorsi) di Alpinismo

Messaggioda Hello Mountains » ven feb 03, 2006 16:14 pm

Salve a tutti,
dopo anni di sci ( maestro fino al '97) e di residenza in montagna vorrei riprendere l'attività alpinistica, misto roccia ghiaccio, lasciata circa vent'anni fa ( a 12 anni ho fatto la traversata Bernina Palu Marinelli etc... e ne ho ora 43..sigh..). Per togliere la ruggine, studiare le nuove tecniche e capire i materiali di oggi, ho pensato umilmente di iscrivermi a un corso di alpinismo. Abitando a Milano ora ( sob..) sono stato attirato dalla buona presentazione del corso del Cai ( Caisem) che però a sentire gli "abitanti" di questo forum non lascerebbe alcuno spazio a chi non ha qualche "spinta" o non rientri nella categoria delle belle gnocche ( buon per loro).

Vorrei quindi capire affacciandomi ora per la prima volta al mondo dei "corsi" innanzitutto se la qualità del corso menzionato è buona , se poi le iscrizioni sono cosi veramente "favorite" e quindi è inutile aspettare fino a fine marzo per poi sentirsi dire che sei fuori e magari perdi altre occasioni...e , per ultimo, se avete suggerimenti in merito ad altri corsi, anche privati da parte di guide alpine per gruppi ristretti di persone. Magari piu brevi ma comunque efficaci quanto basta per riprendere fiducia, imparare qualcosa di nuovo e farsi delle belle uscite didattiche in compagnia.

Grazie per quanto potrete dirmi
Hello Mountains
Milano
Avatar utente
Hello Mountains
 
Messaggi: 618
Images: 64
Iscritto il: ven feb 03, 2006 15:07 pm
Località: Milano - south west ridge ...

Re: Corsi (e ricorsi) di Alpinismo

Messaggioda yinyang » ven feb 03, 2006 16:26 pm

Hello Mountains ha scritto:e , per ultimo, se avete suggerimenti in merito ad altri corsi, anche privati da parte di guide alpine per gruppi ristretti di persone. Magari piu brevi ma comunque efficaci quanto basta per riprendere fiducia, imparare qualcosa di nuovo e farsi delle belle uscite didattiche in compagnia.

Grazie per quanto potrete dirmi
Hello Mountains
Milano


corso di alipinismo in estate con la guida di milano Nicolò Berzi
trovi info alla parete rossa (www.pareterossa.it)
oppure sul suo sito
http://www.k-one-pianetamontagna.it/
io l'ho fatto con lui ed è molto bravo
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda paolo75 » ven feb 03, 2006 16:36 pm

Se hai voglia di spingerti fino a Carate Brianza, il cai organizza un corso di alpinismo. Io l'ho frequentato l'anno scorso.
Non c'è di certo l'affluenza che c'è a Milano, ma credo che nel caso ci sia troppa gente vale la regole del "chi primo arriva".

Comunque secondo me se esci da Milano, nell'interland, potersti trovare altri cai che organizzano corsi e non sono super affollati. E' un'opinione personale.

Comunque qui puoi vedere il volantino:

http://utenti.lycos.it/caicarateb/Downl ... a/2006.pdf
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda Fabio23 » ven feb 03, 2006 19:34 pm

http://scuolaguidodellatorre.interfree. ... Index.html

A Legnano...non proprio dietrol'angolo. In compenso qui so per certo che vige la ferrea regola del "chi primo arriva meglio alloggia"!!!

Ciao

Fabio
Fabio23
 
Messaggi: 155
Images: 18
Iscritto il: mer feb 19, 2003 17:34 pm
Località: Legnano


Torna a Appuntamenti, ritrovi, raduni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.