Danilo ha scritto:
Cosa vuol dire per il mangiare mettiamo tutto assieme?Che "sbocchiamo" tutti nello stesso posto come i maiali

?Vie fino a 150 mt

?...magari c'è anche il complessino rock..
Butta butta altre informations che se mi tirano il pacco all'orco si può prendere in considerazione..

ma no dai speriamo che nessuno sbocchi!
Dal punto di vista del "mettiamo insieme", ognuno porta qualcosa e poi si divide da bravi fratelli, onde evitare di prendere un sacco di roba che poi per un motivo o l'altro si avanza. Il campeggio è libero, bisogna organizzarsi per l'acqua perché al prato non ci sono sorgenti. Ce n'è una qualche centinaio di metri prima del parcheggio sulla destra scendendo dal passo del Tomarlo o se no fontana tra Tomarlo e Zovallo. Dalla macchina al prato sono una ventina di minuti e da lì in massimo un quarto d'ora si è all'attacco delle vie più lontane. Di strada considera 1:30 da PC al netto delle pause cappuccio brioches: sono 80km ma ci sono un po' di curve. normalemente si fa la Val Nure (molto bella la parte alta), quindi PC--> Podenzano --> Ponte dell'Olio --> Bettola --> Ferriere --> Passo dello Zovallo --> Passo del Tomarlo. Continuando lungo la strada si trova sulla sinistra l'albergo "discoteca" Prevetto e poco più avanti sulla sinistra un parcheggio con a destra un cartello CAI. Lì si lascia la macchina.
Per quanto riguarda la parete io le sono molto affezionato perché per noi di PC è la parete di casa, quindi o la odi o la ami, per cui sono un po' di parte. Comunque, senza aspettarsi ovviamente qualcosa di stratosferico, posso dire che vie e posto sono belli. Poi de gustibus.. Tutte le vie sono state aperte dal basso e poi riattrezzate e "ripulite" per i ripetitori. Quelle del Lucio (che il mattatore della zona) esclusivamente con mezzi tradizionali per alcune con piccoli e sconosciuti capolavori alpinistici, quelle di Eugenio anche con il trapano in apertura. Che altro dire.. ah d'inverno la Rocca è uno spettacolo, principalmente regno del misto "classico" presenta salite di soddisfazione e serio impegno: per me non c'è paragone con il dirimpettaio e più famoso Penna.
Qui sotto ho messo una raccolta di vie, con alcune aggiunte degli ultimi anni. Quelle indicate non attrezzate non lo sono per davvero, per le altre se si ha il grado indicato i rinvii sono sufficienti anche se la chiodatura è "non da falesia".
Si parla della Rocca anche sul sito della Cavallerizza linkato prima, ad ogni modo se occorrono altre info sono qui!
https://docs.google.com/open?id=0B8_esqxhoKj1NTZEY0pQMnFMbm8