Poi anch'io per qualche anno sono stato distratto dai social, soprattutto Facebook, e anche se non ho mai abbandonato i forum, di fatto li ho frequentati meno.
Ora ho una vera crisi di rigetto dai social, dove ormai è eclatante come la cosa importante sia il mostrare agli altri una certa immagine di se stessi, o le proprie convinzioni politiche, o ancora semplicemente rilanciare freneticamente le ultime mode del momento, e questo sovrasti completamente l'instaurarsi di relazioni.
Nei forum invece, anche se sede di svacchi e anche di grandi flame, il centro di tutto è ed è sempre stato la relazione che si creava mediante le discussioni e gli scherzi.
Di fatto in questo caso, al contrario di altri cambiamenti del web (ad esempio dai newsgroup su email ai primi forum) non sono state migliorate le funzionalità del sistema, perchè di fatto una discussione si segue di gran lunga meglio sui forum che sui social, e anche gli strumenti di ricerca sono molto più sofisticati. In questo caso è emerso un mezzo diverso con altre caratteristiche che personalmente trovo alla lunga molto più deludenti rispetto all'esperienza che avevo coi forum.
Da qualche tempo perciò frequento più il forum di PM, ma purtroppo trovo che sia molto meno vivo rispetto a prima: spero che sia una fase passeggera e che magari la crisi di rigetto faccia tornare altri sui loro passi, oppure spero (e sto cercando) altri forum dove sia possibile trovare ancora quella esperienza (sperando che non siano tutti in una fase calante).
E voi condividete la mia esperienza? Frequentate altri forum?