canone RAI, arresto da 8 mesi a 4 anni ..

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

canone RAI, arresto da 8 mesi a 4 anni ..

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 06, 2016 13:06 pm

...per chi dichiara il falso al fine di eluderene il pagamento.

ma questi sono fuori di testa! malati di statalismo! siamo in uno stato di polizia!

oltretutto pare che circa il 70% del ricavato da questa "estorsione" non vada neanche alla RAI.
Ultima modifica di PIEDENERO il mer apr 06, 2016 21:15 pm, modificato 1 volta in totale.
PIEDENERO

Images: 4

Re: evasione canone RAI, arresto da 8 mesi a 4 anni ..

Messaggioda cuttack » mer apr 06, 2016 14:13 pm

Vabbè, la questione canone RAI non è stata gestita ottimamente. C'è impressione di incompetente improvvisazione.

PERO':

in uno stato serio, se l'istituzione ti offre l'opportunità di autocertificare, nel momento in cui dichiari il falso è corretto che tu venga stangato di brutto.

Non si tratta di stato di polizia, ma di serietà.
cuttack

Messaggioda claudio1949 » mer apr 06, 2016 14:30 pm

Concordo sul discorso serietà.
Tuttavia qui stiamo parlando di un falso relativo a 100 euro. La sanzione pertanto mi pare un tantino esagerata, sopratutto nel momento in cui si tende a depenalizzare tutta una serie di reati oggi percepiti di minore pericolosità sociale.
Insomma per il legislatore è più grave non pagare il canone che ammazzare qualcuno (colposamente).
Eppoi ce l'abbiamo le celle per ospitare le migliaia di evasori del canone? Ma quanto ci costa, mantenerle in galera dagli otto ai cinquanta mesi? :?:
Less is more (ma non sempre in montagna)
claudio1949

Images: 27

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2016 14:41 pm

PIEDENERO ha scritto:...per chi dichiara il falso ed evade il pagamento.

ma questi sono fuori di testa! malati di statalismo! siamo in uno stato di polizia!

oltretutto pare che circa il 70% del ricavato da questa "estorsione" non vada neanche alla RAI.

Vecio...
ho due contatori della corrente.
Pagherò due canoni.

Nota: non ho la televisione funzionante. Nun ci è proprio.

Sono orgogliosamente orgoglioso di essere ancora rimasto in questo paese di sterco.
E
Kinobi

Messaggioda Luca A. » mer apr 06, 2016 14:43 pm

Solita informazione tendenziosa, ottimo titolo per un articolo di "Libero".
Non viene "stangata" l'evasione del canone (cioè far finta di niente e non pagarlo) ma l'inviare un documento che dichiara il falso alla pubblica amministrazione.

Emettere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (sulla cui testata sta scritto in modo più che evidente "Io sottoscritto... consapevole che la falsa dichiarazione è reato penale punito così e cosà, eccetera...") dichiarando il falso, a mio avviso è una cosa molto grave.

Se uno sale sul tram senza timbrare il biglietto facendo finta di dimenticarsi, è una cosa; se uno stampa e utilizza dei biglietti del tram falsi è ben altra cosa.
Se uno non vuole pagare un canone e riesce a farla franca, libero di farlo finché non lo beccano, il mondo è dei furbi.

Scrivere e firmare un documento dichiarando IL FALSO alla pubblica amministrazione (nello specifico: alla Agenzia delle Entrate), è reato (PENALE) e secondo me è giusto che lo sia.

Altrimenti poi non lamentiamoci di chi ruba in grande.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Luca A. » mer apr 06, 2016 14:46 pm

Kinobi ha scritto:

Vecio...
Pagherò due canoni.

E

E sbagli.
Dichiarare (se è vero) di non possedere televisore è operazione di 10 minuti.
Se il tuo tempo vale più di 1.200 euro/h non ho nulla da dire, ma in caso contrario 10 minuti per riparmiare 200 euro mi sembrano accettabili.
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda robibz » mer apr 06, 2016 14:49 pm

cuttack ha scritto:Vabbè, la questione canone RAI non è stata gestita ottimamente. C'è impressione di incompetente improvvisazione.

PERO':

in uno stato serio, se l'istituzione ti offre l'opportunità di autocertificare, nel momento in cui dichiari il falso è corretto che tu venga stangato di brutto.

Ma allora è vero che si può fare un autocertificazione? Ci sarà poi un controllo a domicilio?
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda Luca A. » mer apr 06, 2016 15:02 pm

robibz ha scritto:
cuttack ha scritto:Vabbè, la questione canone RAI non è stata gestita ottimamente. C'è impressione di incompetente improvvisazione.

PERO':

Ma allora è vero che si può fare un autocertificazione? Ci sarà poi un controllo a domicilio?

C'è modulo per autocertificare il non-possesso. Lo trovi, con relative e chiare istruzioni, sul sito www.canone.rai.it (che è chiarissimo) e sul sito della Agenzia delle Entrate (a cui deve essere inviato).
Lo puoi inviare o via raccomandata, o via intermediario fiscale (CAF) o meglio di tutto via web, senza alzarti dalla poltrona. Per farlo ti serve avere l'accesso al sito della Agenzia delle Entrate, cosa che moltissimi hanno già per via del 730 precompilato (o altre pratiche simili), e se non l'ha lo ottieni molto facilmente (la prima parte del PIN viene generata subito ed entro 5-6 giorni ti arriva via posta la seconda metà del PIN).
Io sono un gran brontolone ma non mi pare che stavolta si possa bestemmiare contro la farraginosa italica burocrazia, a meno di farlo perché lo si trova gratificante.
Finalmente è stato poi chiarito (lo trovi sempre sul sito "canone.rai") che un PC non è considerato apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive e che quindi non è soggetto a canone (per moltissimi anni vigeva il dubbio).

La cosa seccante è che questa dichiarazione non è valida fino a smentita ma andrà rinovata ogni anno.
Controlli in casa non ce ne saranno mai.
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda Callaghan » mer apr 06, 2016 15:12 pm

Luca A. ha scritto:E sbagli.
Se il tuo tempo vale più di 1.200 euro/h non ho nulla da dire, ma in caso contrario 10 minuti per riparmiare 200 euro mi sembrano accettabili.

curiosità.
tu ci hai messo 10 minuti?
perchè, a dire il vero, il "software" che dovrebbe essere messo a disposizione dell'utente sul sito dell'agenzia delle entrate, io non l'ho trovato. ho cercato 2 ore poi mi son rotto il gazzo.

e quindi ho dovuto fare alla vecchia: posta, coda alla posta (1 oretta emmezza circa), raccomandata a/r (6 euro).

per evitare equivoci, io, 5 ore su 8 al giorno programmo: l'informatica dunque non è per me cosa ostile.

ma io farei invece una indagine sulla gran parte della popolazione che visita il sito dell'agenzia delle entrate.
tu dì quel che vuoi, ma quel sito è la peggiore rappresentazione dell'italia immaginabile, è il peggior incubo dell'informatica del 2016. pin che arrivano incompleti, pezzi di sito che non vanno, altri che linkano pagine non esistenti. sono cose che neppure a progettarle in quel modo ci si riuscirebbe.

sarebbe già un successo se concedessero la spedizione via PEC.
il problema è che non sanno cosa è la PEC (che io devo avere per fatturare 8.000 euro l'anno circa facendo fatture alla pubblica amministrazione, visto che il software gratuito che l'agenzia delle entrate mette a disposizione per fare fatture non esiste in una versione funzionante).

a tal proposito, io, per fatturare 8000 euro lordi l'anno con collaborazioni con la pubblica amministrazione devo avere: PEC, professionista che mi spedisce le fatture in formato digitale, chiavetta firma digitale.

Sai quanto fa di costo questa roba all'anno su 8000 euro (lordi, ovviamente)?

quindi, in conclusione: questo è un paese di ciarlatani corrotti.
ti parlo io, piccolo libero professionista, a nome di tutti quelli che a 52 anni fatturano lordi 20mila euro annui per la pubblica amministrazione.

nulla di personale, eh, ma io anche questa volta bestemmio, e di gusto, su una mazzetta che molti continueranno a pagare.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2016 15:24 pm

Luca A. ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Vecio...
Pagherò due canoni.

E

E sbagli.

Forse.
La PS4 dei bocie dove la attacco? Sai cosa significa togliere il regalo di comunione ad un bimbo?

http://www.altroconsumo.it/hi-tech/tele ... none-rai/2
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2016 15:34 pm

Callaghan ha scritto:

curiosità.
perchè, a dire il vero, il "software" che dovrebbe essere messo a disposizione dell'utente sul sito dell'agenzia delle entrate, io non l'ho trovato. ho cercato 2 ore poi mi son rotto il gazzo.

e quindi ho dovuto fare alla vecchia: posta, coda alla posta (1 oretta emmezza circa), raccomandata a/r (6 euro).

per evitare equivoci, io, 5 ore su 8 al giorno programmo: l'informatica dunque non è per me cosa ostile.

ma io farei invece una indagine sulla gran parte della popolazione che visita il sito dell'agenzia delle entrate.
tu dì quel che vuoi, ma quel sito è la peggiore rappresentazione dell'italia immaginabile, è il peggior incubo dell'informatica del 2016. pin che arrivano incompleti, pezzi di sito che non vanno, altri che linkano pagine non esistenti. sono cose che neppure a progettarle in quel modo ci si riuscirebbe.

sarebbe già un successo se concedessero la spedizione via PEC.
il problema è che non sanno cosa è la PEC (che io devo avere per fatturare 8.000 euro l'anno circa facendo fatture alla pubblica amministrazione, visto che il software gratuito che l'agenzia delle entrate mette a disposizione per fare fatture non esiste in una versione funzionante).

a tal proposito, io, per fatturare 8000 euro lordi l'anno con collaborazioni con la pubblica amministrazione devo avere: PEC, professionista che mi spedisce le fatture in formato digitale, chiavetta firma digitale.

Sai quanto fa di costo questa roba all'anno su 8000 euro (lordi, ovviamente)?

quindi, in conclusione: questo è un paese di ciarlatani corrotti.
ti parlo io, piccolo libero professionista, a nome di tutti quelli che a 52 anni fatturano lordi 20mila euro annui per la pubblica amministrazione.

nulla di personale, eh, ma io anche questa volta bestemmio, e di gusto, su una mazzetta che molti continueranno a pagare.

ciao

Come posso non quotarti.
MI permetto di dirti che hai ommesso altre piccole cose, come riuscire ad iscriversi ai fantomatici elenco delle regioni per fornire materiale. Provare per credere!
E
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mer apr 06, 2016 15:38 pm

Callaghan ha scritto:...

OT:
Fattura a Ayuntamiento de Chiulilla, Comunità Velenciana.
Mando preventivo su file PDF autenticato digitalmente (con il token comprato per gli italiani).
Non si sente nulla per sei mesi.
Poi ordinano, spedisco fattura autenticato digitalmente (con il token comprato per gli italiani).
Mi chiedono il bollettino del corriere, che scansione, salvo con nome PDF autenticato digitalmente (con il token comprato per gli italiani) ed invio.
Sei giorni dopo mi hanno pagato.
Fine OT.
Kinobi

Messaggioda guido6677 » mer apr 06, 2016 16:28 pm

Kinobi ha scritto:
Luca A. ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Vecio...
Pagherò due canoni.

E

E sbagli.

Forse.
La PS4 dei bocie dove la attacco? Sai cosa significa togliere il regalo di comunione ad un bimbo?

:lol:

ma è vero che anche la radio è soggetta? E l'autoradio?

nel link sopra non ne parla ma nel sito della rai mi sembra ci siano...
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda grip » mer apr 06, 2016 17:10 pm

Kinobi ha scritto:
Luca A. ha scritto:
Kinobi ha scritto:

Vecio...
Pagherò due canoni.

E

E sbagli.

Forse.

io la ps4 me la sono presa per me!!! :mrgreen: 1 terabyte
e prova a togliermela :twisted:
grip

Images: 16

Messaggioda grip » mer apr 06, 2016 17:19 pm

grip

Images: 16

Messaggioda Luca A. » mer apr 06, 2016 19:02 pm

Callaghan ha scritto:

curiosità.

Ciao,
poiché si sta andando molto O.T. e si è ormai aperta la cateratta delle lamentele generali contro lo stato, il fisco, il governoladro eccetera (anche lecite e fondate, non dico di no), non ho voluto risponderti prima.
Ero in ufficio e non volevo dare risposte generiche perché prima ho sparato che ci volevano "dieci minuti" ma non mi piace usare l'anonimato del forum per permettermi balle.
Rispondo adesso, da casa, in tema e dando (magari a beneficio anche di altri) una risposta diretta alla tua curiosità, magari serve anche ad altri.

Dunque, io non avevo PIN per accedere ai servizi della Agenzia delle Entrate.
In data 25 marzo alle 18.48 sono entrato nel sito della Agenzia delle Entrate (che conosco pochissimo, non ho particolari competenze fiscali e non sono nemmeno un genietto del PC). Ho inserito un paio di dati che il sito mi ha chiesto per accertare più o mneo che io fossi davvero io, e istantanemanete mi ha generato metà del PIN.

Ieri, quindi a distanza di 12 giorni compresi i festivi, mi è arrivata per posta a casa una busta contenente l'altra metà del PIN, la password eccetera.
Dieci minuti fa mi sono loggato, il sito mi ha imposto di generare per sicurezza una password nuova, cosa che ho fatto; sono andato nella apposita pagina, ho compilato i campi della dichiarazione di non-deternzione TV e ho cliccato sul pulsante di invio. Fatto.
Adesso ho il mio bravo PDF fac-simile della dichiarazione inviata e ho un PDF di ricevuta da parte dell'Agenzia delle Enrate, con relativo numero di protocollo.
Siccome sono di una generazione vecchia (quella del mezzo barcaiolo, per dire :lol: ) oltre a tenermi salvati questi due files PDF adesso me li stampo pure, e li archivio nel mio faldone delle cose fiscali.

Non dico per dire, ma davvero, prima volta che usavo il sito, a fare tutto ci ho messo MENO dei dieci minuti.
Prima di dirlo, ho voluto farlo.
Risposto alla tua curiosità, senza un filo di polemica; a me è andata così. Poi "governo ladro" lo stesso per mille altri motivi? Ok, governo ladro.

Ciao ispettore. :wink:
Luca
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda otttoz » mer apr 06, 2016 21:11 pm

se la trovata di mettere il canone in bolletta enel funzionerà, poi lo metteranno ANCHE nella bolletta dell'acqua,gas, telefono...
iscritto dal 2008
rules.php
otttoz

Images: 3

Re: canone RAI, arresto da 8 mesi a 4 anni ..

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 06, 2016 21:41 pm

@luca, ho modificato il titolo perché non era mia intenzione titolare alla "liberoquotidiano". anzi tu hai messo ben a fuoco la questione, grave, per la quale è la dichiarazione falsa a determinare l'eventuale arresto e non l'evasione, la quale a questo punto però rimane legata a tale dichiarazione, quindi é la stessa cosa.

ammicuggino non pagava il canone non perché volesse fare il furbo ma per una forma di protesta.
è giusto pagare una TV di stato, perché di questo si tratta, per vedere programmi spazzatura anti educativi infarciti di subdola, truffaldina e penosa pubblicità?
è giusto dover sovvenzionare l'informazione fra le meno libere, lottizzate da partiti corrotti e mi fermo qui?
ora, per non pagare, ammicuggino ha due possibilità. la prima disfarsi del televisore ma per motivi simili a quelli di kinobi ammicuggino non è consigliabile. la seconda è rischiare la galera, ripeto LA GALERA, dichiarando il falso.
penso che ci sia un limite a tutto. uno stato non può permettersi di considerare i cittadini dei criminali.
a questo punto si fa dichiarare, autocerticare a tutti, tutto, e se mentono lì si sbatte in galera.
PIEDENERO

Images: 4

Re: canone RAI, arresto da 8 mesi a 4 anni ..

Messaggioda espo » mer apr 06, 2016 21:50 pm

PIEDENERO ha scritto:@luca, ho modificato il titolo perché non era mia intenzione titolare alla "liberoquotidiano". anzi tu hai messo ben a fuoco la questione, grave, per la quale è la dichiarazione falsa a determinare l'eventuale arresto e non l'evasione, la quale a questo punto però rimane legata a tale dichiarazione, quindi é la stessa cosa.

ammicuggino non pagava il canone non perché volesse fare il furbo ma per una forma di protesta.
è giusto pagare una TV di stato, perché di questo si tratta, per vedere programmi spazzatura anti educativi infarciti di subdola, truffaldina e penosa pubblicità?

con lo stesso pricipio qualcuno potrebbe dire che è giusto punire chi violenta i bambini? ..... o qualsiasi altra cosa.

la legge si rispetta e le dichiarazioni si fanno veritiere. non vuoi pagare non avere la tele.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda espo » mer apr 06, 2016 21:52 pm

Kinobi ha scritto:

Vecio...
Pagherò due canoni.

Nota: non ho la televisione funzionante. Nun ci è proprio.

Sono orgogliosamente orgoglioso di essere ancora rimasto in questo paese di sterco.
E

anche se hai la tele rotta che usando per la ps del bocia devi pagare i canone puoi sempre fare l'esenzione per la seconda linea elettrica.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Prossimo

Torna a Parole in libertà