OK, sono stato all'Expo e...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda Franz the Stampede » sab mag 23, 2015 16:03 pm

Nel caso interessi a qualcuno...

Le cose belle:

1 - Architettonicamente, molti dei padiglioni sono davvero molto, molto belli



Le cose potenzialmente brutte/deludenti:

1 - L'Expo è troppo grande. Un giorno intero non basta a vedere tutto perché i padiglioni sono davvero troppi e molti hanno delle code che arrivnao fino all'ora. E sono quelli in teoria più belli. Quindi la scelta è tra vedersi i 4-5 al top e basta, oppure tanti di quelli considerati meno attraenti per vari motivi. Il biglietto dovrebbe permettere più di un ingresso. O, alternativamente, quasi tutto dovrebbe essere organizzato come una mostra del padiglione svizzero, che ti dà un biglietto con il quale tornare ad un orario preciso per evitare la coda.

2 - Quando da piccolo vai alla SMAU, puoi provare un sacco di videogiochi. Quando vai alle fiere di attrezzatura da arrampicata, immagino si possano provare un sacco di cose. Se vai al NAMM, puoi provare un sacco di strumenti musicali. C'è un elemento di interattività che credo sia imprescindibile in una mostra di questo tipo.
All'Expo NON puoi provare un sacco di cibo. E anche volendo pagare oltre al biglietto d'ingresso, non c'è molto da provare a meno di fermarsi per un pasto intero ad uno dei ristoranti (il che taglia drasticamente il tempo dedicabile ad altri padiglioni e/o cibi). A me la mancanza di questo elemento di esperienza diretta sembra molto grave. Capisco che sarebbe stato un costo più grosso, ma avrebbe dovuto essere messo in conto dal paese che vede la vetrina Expo come un investimento.

3 - Anche sorvolando sul cibo mangiabile, non è che ci sia molto anche a livello di documentari, spiegazioni e informazione riguardo la produzione sostenibile di cibo. Alcuni padiglioni sono completamente farlocchi da questo punto di vista. Per esempio, quello della Slovacchia essenzialmente era uno stand di pubblicizzazione delle loro località sciistiche, pubblicità effettuata mostrando avvenenti sciatori e sciatrici sciare in costume da bagno al suono dell'ormai trita e ritrita "Happy" di Pharrell Williams. Quello del Turkmenistan faceva semplicemente sfoggio dei loro impianti di estrazione e presumo raffinazione di idrocarburi, di un satellite che hanno o pensano di mettere in orbita e del loro fantastico Leader, di cui si poteva comprare una qualche specie di biografia. Del cibo manco la traccia.

4 - Code di ingresso. Ci sono andato alle 15:30 di venerdì pomeriggio, code zero. Passati subito alla sicurezza tipo aeroporto. Uscendo alle 19:15, code disumane, fantozziane, immagino dovute al biglietto serale che costa una frazione di quello intero (ma molti padiglioni sono chiusi dopo le 8). Questa resta una valida alternativa per godersi l'architettura dei padiglioni (e solo quella, immagino) ad un prezzo ridotto, non fosse per la coda che avrei stimato almeno sulla mezz'ora...

Insomma, tutto molto bello a livello visivo, ma povero a livello di contenuti, con in più alcuni paesi che se ne sono strafregati del tema ed hanno semplicemente pagato per avere uno spazio pubblicitario.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda bustomail » sab mag 23, 2015 21:23 pm

lo ammetto, io sono contro l'expo e contro tutte le grandi opere, dove basta scavare un po' per far venire a galla i soliti intrallazzi (se non saltano fuori, e' perche semplicemente non si vuol scavare..)

la storia che l'expo e' la vetrina dell'Italia e' poco credibile quando basta guardare su internet per vedere che nelle expo precedenti solo l il 5-6% dei visitatori erano stranieri. Praticamente e' una vetrina che guardiamo solo noi.

i 20 milioni di biglietti? beh, se si sommano gli studenti in gita "obbligata", gli ingressi serali, e i biglietti scontati, forse ci si arriva, ma pero' l'incasso finale sara' come previsto?? intanto nel 2000 in germania , si arrivo' a 18milioni di visitatori,,,,

il rilancio dell'economia? al momento ci hanno guadagnato i soliti noti. i milanesi intanto hanno patito l'inferno convivendo coi cantieri, ma visto che era la moratti a volere il grande luna park, quasi se lo sono meritato ;)

sara' anche un bel giocattolino, ma l'expo ci e' costata e ci costera' un sacco di soldi. Non era meglio fare gli ospiti come nelle edizioni precedenti e migliorare la caotica viabilita di milano??
C'e'crisi, c'e' crisi ma per le ca##ate i soldi si trovano sempre..
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda Mork » dom mag 24, 2015 6:59 am

Grazie della "recensione" Franz.
Ma alla fine sei rimasto dentro nemmeno 2 ore? Ma quindi passando dentro una giornatina si riesce a vedere tutto?? Almeno tutto ciò che merita vedere...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda PIEDENERO » dom mag 24, 2015 9:54 am

Bravo franz, stavo per aprire un topic simile ma poi ci ho ripensato. Questo è un forum di ALPINISTI :lol: .

Ho la possibilità di andarci aggratise ma non ci vado. Questa " fiera", così si chiamano queste manifestazioni, è il regno dell'ipocrisia e dello spreco, il simbolo di una società in decadenza che ha perso ogni riferimento.
Qualche mese fa sono stato ad un fiera " Milano sapori", ottima, pagavi mi pare 5€, entravi assaggiavi qua e là i vari prodotti regionali compravi quello che ti piaceva e ti potevi sedere a mangiare qualche buon piatto italiano. STOP!
L'Expo invece che cos'è? Io non l' ho capito, ma la cosa più triste è che tutto questo baraccone viene presentato come qualcosa di utile per SFAMARE IL PIANETA. Che SCHIFO!

Ho chiesto ad alcuni colleghi il motivo per il quale sarebbero andati e mi hanno risposto " è l Expo, non si può non andare" . Ecco bravi andateci. Ciao.

Interessante:
http://www.ilribelle.com/la-voce-del-ri ... nazzo.html
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda Franz the Stampede » dom mag 24, 2015 10:33 am

Mork ha scritto:Grazie della "recensione" Franz.
Ma alla fine sei rimasto dentro nemmeno 2 ore? Ma quindi passando dentro una giornatina si riesce a vedere tutto?? Almeno tutto ciò che merita vedere...


No, ho rivisto gli orari delle foto fatte e sono stato dentro poco meno di 4 ore. Vedo che ci sono anche biglietti da più giorni ma immagino costino di più.
Credo che le code grosse siano la mattina e la sera quando scatta l'orario serale (ingresso a soli 5 euro). Onestamente quest'ultima potrebbe essere una scelta possibile per andare a vedere l'architettura dei padiglioni ad un prezzo molto ridotto, anche se la coda potrebbe essere un po' debilitante.

Non voglio entrare nel merito del "contorno", delle promesse dei politici, del fatto che Expo dovrebbe essere il motore di certi cambiamenti etc... Semplicemente ho dato il mio giudizio su ciò che c'è a Rho Fiera Milano. In una giornata da 10 ore probabilmente avrebbe senso passare un 6-7 ore a vedere 3-4 padiglioni di quelli che richiedono la fila e che in teoria sarebbero i più meritevoli (a memoria: Giappone, UAE, Svizzera, Tailandia, Corea del Sud, code dai venti minuti all'ora) e un 3-4 ore a fare quelli che si possono vedere senza fila.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda funkazzista » lun mag 25, 2015 10:05 am

PIEDENERO.
FOR.
PRESIDENT.

'nuff said.
funkazzista
 
Messaggi: 8847
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda coniglio » lun mag 25, 2015 11:39 am

ma ve li ricordate i proclami iniziali?

per l'Expo non verrà cementificato neanche un m2 di terreno
per l'Expo verrà usata solo energia verde

e tutte le altre stronzate propagandistiche dell'epeca
...e i giornali giù a fare i PR del governo.
(solo per questo andrebbe disertata, trlasciando le solite e note infiltrazioni
a stampo criminal-mafioso-italico-volemosebbene)

il McDonanld ziocan! arriva qui e piglia pure per il culo uno dei
piatti tipici della nazione ospitante! :lol: :lol: :lol:

non ci smentiamo mai.
alè.


Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda grip » lun mag 25, 2015 16:07 pm

ma almeno passera ce n'e'????'

giusto per sapere
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda Franz the Stampede » lun mag 25, 2015 22:58 pm

Pochissimissima.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda giorgiolx » lun mag 25, 2015 23:50 pm

faccio outing...questa sera ci sono andato anche io; biglietto a 5 euro ... una parola...imbarazzante...nient'altro da aggiungere
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda coniglio » mar mag 26, 2015 11:41 am

giorgiolx ha scritto:faccio outing...questa sera ci sono andato anche io; biglietto a 5 euro ... una parola...imbarazzante...nient'altro da aggiungere


:?:
come mai
:?:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7645
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda giorgiolx » mar mag 26, 2015 12:49 pm

coniglio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:faccio outing...questa sera ci sono andato anche io; biglietto a 5 euro ... una parola...imbarazzante...nient'altro da aggiungere


:?:
come mai
:?:



mancanza assoluta di contenuti, il nulla.

in pratica ci sono degli edifici molto belli da un punto di vista architettonico ma assolutamente vuoti, dentro non c'è nulla di interessante, nulla da vedere.

Il più fico che ho visto era quello coreano che si riduce a due spettacolini di luci e un video del cavolo.

quello della malaysia sembrava una giostra di gardalan con la foresta equatoriale rappresentata con dei finti alberi in plastica/vetroresina

altri sono ancora più vuoti

se dovessi spiegarlo in quattro parole sembra di essere all'aeroporto dove trovi quei negozietti di chincaglierie e oggettini tipici di un paese dove entri quando proprio prima di ripartire ti ricordi che devi fare un regalino tanto per far vedere che sei stato in qualche paese.

organizzazione all'italiana, tantissima pubblicità da per tutto mangiare praticamente zero...

fuori salone batte expo 1000 a 0o per il design

fiera dell'artigianato a sant'ambrogio batte expo 1000 a 0 per cibo

non credo tornerò più
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda robibz » mar mag 26, 2015 13:44 pm

PIEDENERO ha scritto:L'Expo invece che cos'è? Io non l' ho capito, ma la cosa più triste è che tutto questo baraccone viene presentato come qualcosa di utile per SFAMARE IL PIANETA. Che SCHIFO!


infatti hanno come main sponsor hanno mcdonald e coca cola....che tristezza :smt011
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda giorgiolx » mar mag 26, 2015 14:04 pm

robibz ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:L'Expo invece che cos'è? Io non l' ho capito, ma la cosa più triste è che tutto questo baraccone viene presentato come qualcosa di utile per SFAMARE IL PIANETA. Che SCHIFO!


infatti hanno come main sponsor hanno mcdonald e coca cola....che tristezza :smt011


se è per questo io ho visto ogni 50 metri, ferrero, perugina, salumificio beretta, macchine da palestra technogym, riso scotti, illy caffè...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda robibz » mar mag 26, 2015 14:33 pm

robibz ha scritto:.....infatti hanno come main sponsor hanno mcdonald e coca cola....


OT: ho io ho problemi di itagliano :mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda gug » mar mag 26, 2015 15:45 pm

Bene, così farò leggere questo post a mia moglie e le toglierò la voglia di andarci, visto che era indecisa :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda casimiro » gio mag 28, 2015 14:09 pm

A me hanno regalato un biglietto....l'ho subito venduto.....
casimiro
 
Messaggi: 40
Iscritto il: ven set 30, 2005 11:30 am
Località: CO

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda Sbob » gio mag 28, 2015 14:28 pm

Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda al » gio mag 28, 2015 14:48 pm

al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: OK, sono stato all'Expo e...

Messaggioda Sbob » gio mag 28, 2015 15:08 pm



Permettimi, ma quello contro cui si sollevano le proteste non e' la presenza dello stato, ma la sua presenza di facciata a copertura di un sistema di amicizie che nulla ha a che vedere con lo stato democratico.

In quanto a quelli nella foto... sono semplici mentecatti che nulla hanno a che vedere con le proteste. Foto scelta per ignoranza, sensazionalismo o malafede?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.