Percezione della realta'

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Percezione della realta'

Messaggioda monaco » lun feb 03, 2014 9:11 am

Salve a tutti,

al di la' di metodo, forma o contenuto...giustezza delle lotte, metodi di opposizione o di governo...dall'estero appare un quadro piuttosto inquietante della societa' (e non tanto del parlamento) italiano.

Appaiono una rabbia (giustificata a volte, non altre) ed una ferocia che fanno un po' paura...e non sto parlando di quello che fanno o dicono o riportano politici e giornalisti.
Sto parlando di quello che qua e la capita di leggere nei commenti alle notizie.
Ma la societa' e' davvero arrivata a questo punto??
Una contrapposizione totale tra un ''noi'', un ''voi'', un ''loro''...dove ogni interlocutore riempe secondo la sua idea (o piu' spesso il suo credo) i contenitori noi/voi/loro.

Insomma, vista da fuori sembra una polveriera.
Rassicuratemi sul fatto che chi si sfoga sul web (non parlo di qui) sono in genere frustratri/repressi non rappresentativi della societa'...e che in realta' i rapporti tra voi e il mondo circostante non sono cosi' tesi.

Saluti dal mare.

p.s.
Non sto chiedendo chi siano i buoni e i cattivi...sto chiedendo se devo preparare la valigia e tenermi pronto a recuperare il fucile del nonno...per usarlo sui ''loro'' determinati dalla mia personale idea...o meglio credo ;-)

scherso...siam/siete messi davvero cosi' male??
Ultima modifica di monaco il lun feb 03, 2014 14:15 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco

Images: 41

Re: Percezione della realta'

Messaggioda rf » lun feb 03, 2014 9:20 am

monaco ha scritto:siam/siete messi davvero cosi' male??

peggio
rf

Messaggioda OdinEidolon » lun feb 03, 2014 9:28 am

Spaventano davvero i commenti alle notizie su qualsiasi giornale online. Spaventano. Anche altri parenti dall'estero mi riferiscono quello che noti tu.
Ma c'e' qualcuno che ha tornaconto ad alzare i toni e qualcun altro che in maniera totalmente irresponsabile appoggia piu' o meno nascostamente.

E non sto assolutamente parlando solo di coloro che si professano pentastellati (anche se mi sembra che, in media, costoro siano piu' volgari ed aggressivi), ma in generale.

Ad ogni modo io vivo in un mondo ristretto e non sento tanto tutta questa rabbia e questa violenza nella vita di tutti i giorni. Forse altri che vivono altri ambienti si'.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02 ... ia/867104/
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda cinetica » lun feb 03, 2014 10:33 am

il web è pieno di troll che fanno il doppiogioco
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda il.bruno » lun feb 03, 2014 10:39 am

il.bruno

Images: 77

Re: Percezione della realta'

Messaggioda coniglio » lun feb 03, 2014 10:45 am

monaco ha scritto:Salve a tutti,

al di la' di metodo, forma o contenuto...giustezza delle lotte, metodi di opposizione o di governo...dall'estero appare un quadro piuttosto inquietante della societa' (e non tanto del parlamento) italiano.

Appaiono una rabbia (giustificata a volte, non altre) ed una ferocia che fanno un po' paura...e non sto parlando di quello che fanno o dicono o riportano politici e giornalisti.
Sto parlando di quello che qua e la capita di leggere nei commenti alle notizie.
Ma la societa' e' davvero arrivata a questo punto??
Una contrapposizione totale tra un ''noi'', un ''voi'', un ''loro''...dove ogni interlocoture riempe secondo la sua idea (o piu' spesso il suo credo) i contenitori noi/voi/loro.

Insomma, vista da fuori sembra una polveriera.
Rassicuratemi sul fatto che chi si sfoga sul web (non parlo di qui) sono in genere frustratri/repressi non rappresentativi della societa'...e che in realta' i rapporti tra voi e il mondo circostante non sono cosi' tesi.

Saluti dal mare.

p.s.
Non sto chiedendo chi siano i buoni e i cattivi...sto chiedendo se devo preparare la valigia e tenermi pronto a recuperare il fucile del nonno...per usarlo sui ''loro'' determinati dalla mia personale idea...o meglio credo ;-)

scherso...siam/siete messi davvero cosi' male??

me lo chiedo tutti i giorni.
il virtuale è pieno di cazzoni che fanno i draghi dietro alle tastiere.
la faccenda, non lo nascondo, mi preoccupa molto.
fra l'altro, non guardando io con aprioristico scetticismo al 5S, credo che
il rispondere alle provocazioni in quel modo sul web, oppure passare al contrattacco pesante - ai limiti del diffamatorio e spesso con insulti privi di contenuto - sia del tutto un suicidio in termini di credibilità di questa novità sul piano politico.

ma purtroppo è la "democrazia del web": ogni stronzo ha diritto di parola. naturalmente determinate cose vanno isolate e condannate...e dall'altro lato occorre comportarsi da adulti e non fare di tutta l'erba un fascio.

anche in Parlamento, pur avendo tutte le ragioni,
hanno esagerato imho
finendo per fare il loro gioco; per fare quello che tutti volevano che facessero e poi sputtanarli.

la realtà invece è drammatica...ma davvero tanto.
chiaramente parlo per esperienze professionali e private;
parlo in virtù del tipo di storie che qutoidianamente sono
costretto ad ascoltare per lavoro...e che ho passato.
magari a qualcun altro va +di culo.

ma la realtà è davvero un disatro.
ed è quello di cui bisognerebbe davvero preoccuparsi.
a livello non soltanto politico.
ma pare che sia meglio far finta di nulla.e stigmatizzar ben altro...
sono molto preoccupato.

...bellissimo topic se ti va ne parliamo ancora, prima che venga svaccato.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 03, 2014 11:41 am

In grecia, dove pare si stia molto peggio non si é ancora assistito a rivoluzioni armate. Conoscendo gli italiani.....

Per quel che riguarda il turpiloquio in rete non c'è niente di cui preoccuparsi.
Ricordi radio radicale? Una trasmissione senza filtro dove ognuno poteva dire ciò che voleva per un tot di tempo. Mi pare un minuto?
Era stata chiamata radio parolaccia. L'anonimato ha di questi risultati.

Però... però
Non penso che un parlamentare della maggioranza, specie se é un volto noto vada in giro per le strade tranquillo...... mi sono spiegato?

Forse ne riparliamo fra un milione di disoccupati in più.
Ultima modifica di PIEDENERO il lun feb 03, 2014 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda uli » lun feb 03, 2014 11:44 am

PIEDENERO ha scritto:Non penso che un parlamentare della maggioranza, specie se é un volto noto vada in giro per le strade tranquillo...... mi sono spiegato?

e questo e' un fatto positivo?
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 03, 2014 11:46 am

uli ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Non penso che un parlamentare della maggioranza, specie se é un volto noto vada in giro per le strade tranquillo...... mi sono spiegato?

É realtà.

É da un po' che vorrei aprire un topic sulla liceità della violenza in determinate circostanze
Ma ho rinunciato. Terreno minato!
PIEDENERO

Messaggioda monaco » lun feb 03, 2014 11:51 am

grazie per le risposte...spero ne arrivino tante altre.

io ho una visione sicuramente non corretta della realta', non solo per il fatto di essere all'estero da anni ma soprattutto perche' il mio contesto sociale in italia non era (ed e') sicuramente rappresentativo:
benestante citta' borghese (ma (ex) rossa) di origine, tanti anni in una piccola e dinamica citta' universitaria...amici, colleghi, conoscenti in generale di livello culturale (non economico) elevato

...per anni ho scherzato con un amico dicendo che alla fine, nostro malgrado, eravamo ''la meglio gioventu' '' di questo paese...l'espressione dei nostri visi subito dopo non era lusinghiera per le sorti di quest'ultimo.

ricordo che il solo e unico ''bagno di realta'' fu la visita militare:
nella ricca, colta e prosperosa emilia scoprii che l'italiano non era parlato (ne' compreso!) da tutti i miei coetanei...che su un'ottantina nella sala eravamo in due (DUE) ad essere in quarta superiore...e che una fetta non trascurabile non aveva finito le elementari...

eppure non ricordo, ne' allora ne' in tempi piu' recenti, un astio cosi forte nei confronti dell' ''altro''... di chi viene imputato, a torto o a ragione, come responsabile della situazione attuale...e pure di chi semplicemente sta meglio!
spero vivamente che sia solo un'immagine distorta dal web...dove troll e ''effetto macchina'' (dietro i finestrini siam tutti leoni...) sono dominanti.

quello che mi stupisce (conosco ahime bene le storie lavorative di sorelle e amici) e' come sia ancora sopito quello che dovrebbe essere il conflitto maggiore...il conflitto generazionale tra chi ha tutti i diritti/poteri/tutele, i padri...e chi non ha nulla, i figli.

penso che l'eterno welfare italiano, la famiglia, stia ancora riuscendo ad assorbire il problema...per quanto ancora????

vebbe', mi cheto.
ciao.
Ultima modifica di monaco il lun feb 03, 2014 12:04 pm, modificato 2 volte in totale.
EP-team
monaco

Messaggioda uli » lun feb 03, 2014 11:52 am

PIEDENERO ha scritto:
uli ha scritto:

É realtà.

non ne discuto

mi chiedevo se questa realta' ti facesse piacere o meno

(a me NON fa piacere)

c'e' un altra cosa che mi chiedo, a proposito di realta' e di percezione

come mai il 99% dei commenti all'articolo sulle offese alla boldrini *SUL CORRIERE* ha commenti pro5S?

a) gli italiani "finalmente" si stanno svegliando (?!?)
b) gli influencers piddini sono stati sconfitti da quelli di casalercio
c) il destro benpensante borgese lettore del corriere e' piu' affine ai 5S che non a SEL...
d) ...
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » lun feb 03, 2014 11:54 am

monaco ha scritto:
penso che l'eterno welfare italiano, la famiglia, stia ancora riuscendo ad assorbire il problema...per quanto ancora????

ciao.

poco, temo, e lo schianto arrivera' di botto e *CI* cogliera' tutti impreparati
uli

Messaggioda uli » lun feb 03, 2014 11:57 am

PIEDENERO ha scritto:É da un po' che vorrei aprire un topic sulla liceità della violenza in determinate circostanze

da un punto di vista morale la violenza non e' mai lecita

da un punto di vista storico/politico e' lecita se vinci mentre se perdi sono crimini contro l'umanita'

vorresti davvero vincere con la violenza? sei sicuro che dopo quella vittoria le cose saranno diverse o si trattera' *COME E' SEMPRE STATO* solo di un passaggio di consegne tra chi deteneva il potere prima e chi lo detiene dopo (e in culo a tutto gli altri)
uli

Messaggioda monaco » lun feb 03, 2014 12:02 pm

PIEDENERO ha scritto:In grecia, dove pare si stia molto peggio non si é ancora assistito a rivoluzioni armate. Conoscendo gli italiani.....

Per quel che riguarda il turpiloquio in rete non c'è niente di cui preoccuparsi.
Ricordi radio radicale? Una trasmissione senza filtro dove ognuno poteva dire ciò che voleva per un tot di tempo. Mi pare un minuto?
Era stata chiamata radio parolaccia. L'anonimato ha di questi risultati.

Però... però
Non penso che un parlamentare della maggioranza, specie se é un volto noto vada in giro per le strade tranquillo...... mi sono spiegato?

Forse ne riparliamo fra un milione di disoccupati in più.

a proposito di italiani e la ''caccia al politico''
ricordo bene la folla e le monetine su craxi...stessa folla che due anni dopo voto' il suo sodale come ''il nuovo che avanza''...

penso che l'articolo postato da il.bruno descriva bene questo processo di responsabilizzazione (degli altri) e deresponsabilizzazione (di se).
siamo cristiani (o meglio ''mediterranei'') dentro...il capro espiatorio ce lo abbiamo nei geni...e le folle urlanti e i moralizzatori amano barabba e la cicuta.
EP-team
monaco

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 03, 2014 14:30 pm

uli ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:É da un po' che vorrei aprire un topic sulla liceità della violenza in determinate circostanze

da un punto di vista storico/politico e' lecita se vinci mentre se perdi sono crimini contro l'umanita'

vorresti davvero vincere con la violenza? sei sicuro che dopo quella vittoria le cose saranno diverse o si trattera' *COME E' SEMPRE STATO* solo di un passaggio di consegne tra chi deteneva il potere prima e chi lo detiene dopo (e in culo a tutto gli altri)

:wink:
PIEDENERO

Messaggioda uli » lun feb 03, 2014 14:50 pm

PIEDENERO ha scritto:
uli ha scritto:

coniglio!

8O

vero che e' terreno minato, ma mi sembra che, visto a quanta gente piace soffiare sul fuoco, uno scenario a (nemmeno troppo) medio termine di guerra civile non sia poi cosi' inconcepibile...
uli

Messaggioda Stef » lun feb 03, 2014 23:33 pm

verba volant scripta manent

senza nulla togliere al momento drammatico, ma le cazzate da bar che 20 anni fa rimanevano, appunto, cazzate da bar, circostanziate e volatili, oggi sono eterne e globali.
training a lot
Stef

Messaggioda Falco5x » mar feb 04, 2014 7:47 am

Fatto sta che mi sento sempre più incazzato e non so se ci sia un limite a questa crescita, né un rimedio.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 04, 2014 8:11 am

Stef ha scritto:verba volant scripta manent

senza nulla togliere al momento drammatico, ma le cazzate da bar che 20 anni fa rimanevano, appunto, cazzate da bar, circostanziate e volatili, oggi sono eterne e globali.

esatto
PIEDENERO

Prossimo

Torna a Parole in libertà