nuovi e vecchi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

nuovi e vecchi

Messaggioda EasyMan » gio nov 07, 2013 16:34 pm

Stavo cazzeggiando e mi sono ritrovato a vedere un 'album fotografico della Sasha DiGiulian e poi un pò Adam Ondra e non mi sono "riconosciuto" :smt003 :smt003

non parlao di perfromance perchè siamo di pianeti diversi io sono(ero) un umile falesista del w.e. loro sono alieni scesi dal pianeta TienDur.

Ma la cosa che mi è saltata agli occhi come un diretto di Mike Tyson è che sembrano più cantanti Pop che scalatori ultacazzutissimi.

Cioè quando vedevo le foto o leggevo di Gullich, Moffat e il Mago li vedevo un pò come dei "selvaggi" che vivevano in campeggio, sempre con i capelli lunghi, senza soldi e senza copertine patinate.
Me li vedevo sempre pronti ad un'avventura solo per seguire il proprio sogno e scalare, scalare e scalare.

I nuovi big li vedo molto più come starlette dello show business che hanno dietro famiglie iperprotettive e ben agiate che gli permettono di arrampicare.

Che ne pensate ??
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Roberto » gio nov 07, 2013 17:02 pm

Penso che hai ragione! :(
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda brando » gio nov 07, 2013 17:14 pm

è l'adeguamento alla società attuale
nulla di cui stupirsi... purtroppo
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda EasyMan » gio nov 07, 2013 17:28 pm

Immagine
U.S. national climbing champion Sasha DiGiulian attends the 33rd Annual Salute To Women In Sports Gala at Cipriani Wall Street on October 17, 2012 in New York City.

per esempio
EasyMan

Re: nuovi e vecchi

Messaggioda bustomail » gio nov 07, 2013 17:32 pm

EasyMan ha scritto:
I nuovi big li vedo molto più come starlette dello show business che hanno dietro famiglie iperprotettive e ben agiate che gli permettono di arrampicare.

Che ne pensate ??

Penso che sei sulla strada giusta per scoprire l'acqua calda,,,,
8)
bustomail

Messaggioda nuvolarossa » gio nov 07, 2013 17:46 pm

Penso che se Volfango o Gerry avessero potuto ricavare dinero dalla loro attività invece di dormire un mese intero senza lavarsi in una baracca sotto una falesia lo avrebbero senz'altro fatto. Il Mago lo fece venendo pesantemente criticato (quando non insultato), e loro lo fecero non appena ebbero l'occasione e non appena ebbero qualche copertina.

Fra l'altro Adamo (di Sasha nin zo) arriva da una famiglia normale e arrampica a nastro, ma proprio a nastro. In più studia, essendosi iscritto all'università dopo un anno sabbatico post diploma.

Non ci vedo questo gran degenerare di costumi.

P.S.: nel mercato ammerigano sono ANNI che trovi la bambolina stile Barbie di C'mon Chris e di Lisa Rands.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda ciocco » gio nov 07, 2013 17:58 pm

Penso che la biondina sia trombabile alla grande!!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda giubi_pd » gio nov 07, 2013 18:02 pm

erano negli anni '70/'80, sono un po' cambiate le cose da allora
giubi_pd

Re: nuovi e vecchi

Messaggioda EasyMan » gio nov 07, 2013 18:05 pm

bustomail ha scritto:Penso che sei sulla strada giusta per scoprire l'acqua calda,,,,
8)

non mi parlare di acqua calda che ho un problema idraulico :D :(

nuvolarossa ha scritto:Penso che se Volfango o Gerry avessero potuto ricavare dinero dalla loro attività invece di dormire un mese intero senza lavarsi in una baracca sotto una falesia lo avrebbero senz'altro fatto. Il Mago lo fece venendo pesantemente criticato (quando non insultato), e loro lo fecero non appena ebbero l'occasione e non appena ebbero qualche copertina.

Fra l'altro Adamo (di Sasha nin zo) arriva da una famiglia normale e arrampica a nastro, ma proprio a nastro. In più studia, essendosi iscritto all'università dopo un anno sabbatico post diploma.

Si certo i tempi son cambiati però non sò ... qualcosa un pò da bracconieri si è perso :D:D:D
I primi pannelli autoprodotti in qualche semiscantinato, sconosciuto ai più.
Posti sporchi, pieni di magnesite e ragnatele, dove non c'era doccia e ne spogliatoi divisi.
Dove per entrare ti doveva portare un'amico perchè quel posto non doveva esistere :)
Si potrebbe scrivere un libro che parla del mondo scalatorio con toni da bisca e pirateria :D:D:D

Personale opinione : Non credo che Adamo sia di una famiglia di classe operaia però magari mi sbaglio.

Sempre un 'altro vecchio che ha scelto una vita non semplice ma sicuramente più d'avventura è Stefan Glowacz
EasyMan

Messaggioda EasyMan » gio nov 07, 2013 18:06 pm

ciocco ha scritto:Penso che la biondina sia trombabile alla grande!!

=D>
EasyMan

Messaggioda funkazzista » ven nov 08, 2013 1:56 am

Beh, penso che Sascia sia l'esempio più eclatante di quello che dici.
Se vai sulla sua pagina istagramm di foto conformiste (mi automodero :lol:) come quella che hai postato prima ne trovi a bizzeffe.
E poi nel suo sito leggi che per "sponsorizzazioni, apparizioni in pubblico o sui media pregasi contattare l'agenzia di marchetting tal dei tali".
Cambiano i tempi... :smt102

Negli anni '80 si sentiva ancora l'influenza della cultura alternativa dei due decenni precedenti, e dedicarsi a tempo pieno ad un'attività "inutile" (come l'arrampicata) era per qualcuno un modo di chiamarsi fuori dalla "società dei consumi".
Gli skei però servivano anche a Patrizio, Volfango, Geremia ecc., infatti furono tra i primi ad essere sponsorizzati...

Anche per me i personaggi di quell'epoca hanno tutt'un altro fascino e tutt'un'altra immagine rispetto a quelli di oggi, ma sicuramente per chi è più giovane di me non è così, ed è giusto così.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » ven nov 08, 2013 2:09 am

A (s?)proposito :mrgreen:

Immagine
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Roberto » ven nov 08, 2013 8:46 am

I vecchi erano tutti molto più eleganti e belli, sia come estetica che come carattere .... non è un caso che anche io sia vecchio :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giorgiolx » ven nov 08, 2013 9:11 am

da quello che so Adam, da buon "cecoslovacco" si muove in furgone dove presumo dorma
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Schmerz » ven nov 08, 2013 10:27 am

magari riuscire a trasformare la propria passione in professione, bravi loro! pagati per viaggiare, arrampicare e fare qualche comparsata per gli sponsor.
Schmerz

Messaggioda EasyMan » ven nov 08, 2013 11:05 am

ma io non voglio dire che dovrebbero mangiare licheni e vestirsi con le foglie di ficus :D:D:D ma un conto è fare na pubblicità, tenere eventi, o avere degli sponsor un'altro è partecipare ad eventi mondani, calpestare un red carpet o essere marchiato dalla testa ai piedi da sponsor tipo cartello pubblicitario.

Infatti anche un cosa dei vecchi che mi piace è vederli in molte foto senza tante griffe in bella mostra.

Forse la sensazione che mi da è proprio questa ... i vecchi utilizzavo gli sponsor per vivere il proprio sogno i nuovi sono utilizzati dagli sponsor e dallo show business.

I vecchi me sanno più de omini veri i nuovi più di eterni ragazzini
EasyMan

Messaggioda Persephone84 » ven nov 08, 2013 14:33 pm

purtroppo viviamo in una società dove il talento è mercificato, scambiato con vile denaro, una società dove l'apparire paga, se sei carina/o e ti metti in mostra diventi un idolo anche se sai fare poco, mentre se non ti fai vedere (magari perchè non ti interessa) rimani un signor nessuno, anche se sei forte.
la nostra è una società dove avere una bella immagine e un buon agente paga quasi quanto essere forti.
i "nuovi" sfruttano questo meccanismo, più o meno consapevolmente, per vivere della loro passione. in questo non sono diversi da tanti altri sportivi più o meno blasonati e patinati.

sarà anche retorico, ma è così... IMHO
Persephone84

Messaggioda PIEDENERO » ven nov 08, 2013 14:42 pm

è molto semplice.
immagina di essere un ondra un top climbe, un eletto .
cosa faresti?

voglio dire. è facile giudicare ma se sei tu ad avere le possibiltà?
il problema è che noi non le abbiamo
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EasyMan » ven nov 08, 2013 14:47 pm

Mi piacerrebe sentire un pò il parere di qualche ciovane ...
Tra un vecchio e un nuovo che vi dà più ispirazione ?
EasyMan

Messaggioda EasyMan » ven nov 08, 2013 14:49 pm

PIEDENERO ha scritto:è molto semplice.
immagina di essere un ondra un top climbe, un eletto .
cosa faresti?

voglio dire. è facile giudicare ma se sei tu ad avere le possibiltà?
il problema è che noi non le abbiamo

Si dici bene, è difficile da dire.
Comunque Ondra a me non piace proprio :lol: :lol:
EasyMan

Prossimo

Torna a Parole in libertà