Casomai qualcuno se ne scordasse...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Casomai qualcuno se ne scordasse...

Messaggioda bustomail » lun ago 12, 2013 19:07 pm

...o preferisce far finta di niente, 69anni fa successe un fatto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di ... i_Stazzema

Busto
bustomail

Images: 6

Messaggioda danielegr » mar ago 13, 2013 11:00 am

L'eccidio di Sant'Anna di Stazzema è stato uno dei più gravi eventi di quel periodo, soprattutto considerando il numero delle persone massacrate (530 morti, di cui 130 bambini). Di minore impatto, se si considerasse solo il numero della vittime, quello avvenuto a Torre Paponi (Imperia), e del quale mostro la lapide commemorativa. Questo eccidio è forse uno dei più efferati compiuti perché dalle indagini risulterebbe che sia stato compiuto da fascisti Italiani, senza nessun particolare motivo bellico, ma solo per "farsi belli" agli occhi dell'alleato (sarebbe meglio dire "padrone") tedesco. Oggi gli abitanti di quella frazione del comune di Pietrabruna sono meno di 80, all'epoca potranno essere stati un centinaio al massimo. Ventotto sono state le vittime, ecco i nomi:

Immagine
danielegr

Images: 40

Messaggioda Toni » mar ago 13, 2013 11:43 am

Grazie.

toni
Toni

Images: 17

Messaggioda giubi_pd » mar ago 13, 2013 12:10 pm

Ho letto che dei soliti idioti hanno disegnato svastiche in zona.. non ho parole :roll:
giubi_pd

Messaggioda undertaker777 » mar ago 13, 2013 14:37 pm

mi sento in dovere di bilanciare le cose, visto che l'altra parte ne ha combinate di peggio

Fu quello il tempo di Caino! I comunisti, che ricevevano ordini da Mosca, volevano «bolscevizzare» e scristianizzare l'Italia, e perseguivano l'obiettivo di accorpare il nostro Paese al blocco sovietico. Decine di migliaia di innocenti, colpevoli solo di aver servito con amore un ideale, di avere ricoperto cariche nel passato regime, o semplicemente di portare la veste talare pagarono spesso con la vita. Purtroppo, tutti quei delitti sono fino ad oggi rimasti impuniti. A cinquant'anni da quelle tristi esperienze, auspichiamo che la perversa spirale degli odî e delle vendette sia spezzata per sempre, e venga finalmente stesa una coltre misericordiosa su quelle vicende che costarono tanti lutti e tanto sangue, con la speranza che gli italiani, in attesa del giudizio infallibile di Dio e della Storia, si ricompattino in un ritrovato clima di concordia, di fratellanza e di pace.

c'è da augurarsi che fascisti e comunisti si ritrovino poi insieme all'inferno
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda bustomail » mar ago 13, 2013 17:38 pm

giubi_pd ha scritto:Ho letto che dei soliti idioti hanno disegnato svastiche in zona.. non ho parole :roll:

da notare che in ognuna di queste barbarie, c'erano sempre le valorose camicie nere a aiutare le SS.... :cry:

Tempo fa ero stato a S.anna, per vedere una falesia che stava a 10minuti dal paese. Posto carino, tiri ben chiodati...ma alla fine non ci ho mai scalato. Non me la sento proprio di "giocare" allo scalatore in un luogo cosi' particolare.
bustomail

Images: 6

Messaggioda steazzali » mer ago 14, 2013 6:52 am

under il comunismo in Italia non c'è mai stato, da noi quello che tu chiamo comunismo è un insieme di persone che forti delle esperienze della resistenza, come quelle ricordate in questo topic, hanno costruito il paese che ci piace ricordare.

sono stati la parte migliore dell'Italia recente, a loro va il nostro grazie e a quelli che sono morti il nostro ricordo, soprattutto in quei posti (s.anna, marzabotto, campegine, ecc) dove l'odio si manifestò in maniera così profonda, tanto da chiedersi se gli artefici fossero davvero esseri umani.

ai nazi-fascisti va il nostro odio.

a chi come te continua a voler diluire le colpe va il mio e forse nostro disprezzo.
steazzali

Images: 80

Messaggioda coniglio » mer ago 14, 2013 9:00 am

steazzali ha scritto:under il comunismo in Italia non c'è mai stato, da noi quello che tu chiamo comunismo è un insieme di persone che forti delle esperienze della resistenza, come quelle ricordate in questo topic, hanno costruito il paese che ci piace ricordare.

sono stati la parte migliore dell'Italia recente, a loro va il nostro grazie e a quelli che sono morti il nostro ricordo, soprattutto in quei posti (s.anna, marzabotto, campegine, ecc) dove l'odio si manifestò in maniera così profonda, tanto da chiedersi se gli artefici fossero davvero esseri umani.

a chi come te continua a voler diluire le colpe va il mio e forse nostro disprezzo.

quoto.
non aggiungo altro, non serve.
anche se ogni volta che mi confronto con gente come Under
faccio fatica a rimanere non-violento. soprattutto su certi argomenti.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda giudirel » mer ago 14, 2013 10:20 am

coniglio ha scritto:ogni volta che mi confronto con gente come Under
faccio fatica a rimanere non-violento. soprattutto su certi argomenti.

Tra qualche anno ti succederà anche a te di far fatica a non slogarti le mascelle sbadigliando di noia.
Non è una bella cosa ma la tragedia di vedere che non cambia mai nulla va pure affrontata in qualche modo. :? :? :? :?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda smauri » mer ago 14, 2013 11:59 am

undertaker777 ha scritto:mi sento in dovere di bilanciare le cose, visto che l'altra parte ne ha combinate di peggio

Fu quello il tempo di Caino! I comunisti, che ricevevano ordini da Mosca, volevano «bolscevizzare» e scristianizzare l'Italia, e perseguivano l'obiettivo di accorpare il nostro Paese al blocco sovietico. Decine di migliaia di innocenti, colpevoli solo di aver servito con amore un ideale, di avere ricoperto cariche nel passato regime, o semplicemente di portare la veste talare pagarono spesso con la vita. Purtroppo, tutti quei delitti sono fino ad oggi rimasti impuniti. A cinquant'anni da quelle tristi esperienze, auspichiamo che la perversa spirale degli odî e delle vendette sia spezzata per sempre, e venga finalmente stesa una coltre misericordiosa su quelle vicende che costarono tanti lutti e tanto sangue, con la speranza che gli italiani, in attesa del giudizio infallibile di Dio e della Storia, si ricompattino in un ritrovato clima di concordia, di fratellanza e di pace.

c'è da augurarsi che fascisti e comunisti si ritrovino poi insieme all'inferno

ma soprattutto SMETTILA di scrivere, HANNO FATTO DI PEGGIO. . .
non perchè non sia vero o meno, ma perchè SOLO UN IDIOTA si preoccupa di fare a gara su chi ha fatto peggio, ma concordo con te sull'ultimo augurio.
riconoscere che qualsiasi fazione politica estrema (dx o sx) ha fatto solo danni, è importante, saper scindere da quello che c'è stato di positivo in alcune parti del mondo è altrettanto importante: evitare di fare gare su chi ha ucciso più persone è FONDAMENTALE.

ad esempio un tuo post con titolo diverso, forse era più intelligente, gradito e magari spunto di confronto...

a mio modesto parere

comunque vittime dell'ignoranza armata ce ne sono state tante, ma purtroppo si sa, la storia non è mai stata maestra di vita soprattutto la partitica occlude gli occhi.
saluti
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda undertaker777 » mer ago 14, 2013 22:56 pm

steazzali ha scritto:under il comunismo in Italia non c'è mai stato, da noi quello che tu chiamo comunismo è un insieme di persone che forti delle esperienze della resistenza, come quelle ricordate in questo topic, hanno costruito il paese che ci piace ricordare.

ciàva un beato qazzo, e lo sai bene

per me il triangolo della morte (forse sai qualcosa???) a causa dei comunisti è stata la parte peggiore dell'Italia, se proprio te lo devo dire, oltre alle BR

Immagine

Immagine

poi anche il fascismo di sicuro è stato una merda, d'altronde in italia i comunisti sono un derivato dei fascisti
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda smauri » gio ago 15, 2013 8:36 am

secondo me non si parla di fascismo o comunismo, ma di estremismo, che guarda caso finiscono tutti per 'ismo'...
sinceramente ciò che è successo non credo abbia insegnato molto, perchè continuo a vedere schieramenti capaci solo di denigrare e sputtanare ciò che hanno fatto gli altri senza essere in grado di costruire in sinergia qualcosa di buono e, secondo me, questo topic ne è l'esempio.

è inutile che ci lamentiamo dei politici incapaci di costruire quando noi siamo lo stesso.

la politica e l'italia (e forse il mondo) andrà meglio quando davanti ad una lapide si incontreranno persone con diversa ideologia e ricorderanno i caduti CIVILI di una stupida 'guerra' uccisi da stupide ideologie.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda giudirel » gio ago 15, 2013 10:00 am

Sì però.
Se dopo la guerra di liberazione contro il nazifascismo (fatta non solo da comunisti) non ci si fosse ritrovati subito dopo con i podestà diventati prefetti e con la pretesa un "colpo di spugna" sulle loro atrocità forse dall'altra parte non ci sarebbero stati certi eccessi.
L'arrogante pretesa, anche da parte degli alleati, di fare i conti senza l'oste, è stata una delle cause.
Non giustifico sempre la volante rossa... ma ne comprendo i motivi.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda steazzali » gio ago 15, 2013 19:33 pm

Oh ragazz' ma sem 'dre scherzá?

Io con mio nonno ci ho chiacchierato di 'ste storie eh.

Ti bombardano la casa, ti uccidono figli e fratelli, ti razziano la casa...

Fanno stragi ingiustificate, rappresaglie su bambini in risposta ad azioni di guerra.

Erano partigiani che combattevano una guerra atroce, non apostoli di Gesù.

Buèo leggiti l'agnese va a morire non quella roba scritta da paperoga
steazzali

Messaggioda smauri » ven ago 16, 2013 7:36 am

steazzali ha scritto:Oh ragazz' ma sem 'dre scherzá?

Io con mio nonno ci ho chiacchierato di 'ste storie eh.

Ti bombardano la casa, ti uccidono figli e fratelli, ti razziano la casa...

Fanno stragi ingiustificate, rappresaglie su bambini in risposta ad azioni di guerra.

Erano partigiani che combattevano una guerra atroce, non apostoli di Gesù.

Buèo leggiti l'agnese va a morire non quella roba scritta da paperoga
8O

non ho capito
smauri

Messaggioda steazzali » ven ago 16, 2013 8:16 am

La guerra non la vinci, o non ti salvi, spiegando al nemico che è stato cattivo e che le stragi di donne e bambini non si fanno.

Era una guerra civile, si sparavano. Uccidere altre persone è un'atrocitá per definizione.

Ma se nessuno avesse reagito, uccidendo atroce,ente quanti più nemici gli era possibile, cosa sarebbe successo?

Ma provare a spiegare queste cose in un posto in cui siccome magnetismo e ottimismo finiscono in "ismo" sono indiscutibilmente sinonimo di degenerazione del pensiero umano la vedo dura.
steazzali

Messaggioda smauri » ven ago 16, 2013 8:40 am

steazzali ha scritto:La guerra non la vinci, o non ti salvi, spiegando al nemico che è stato cattivo e che le stragi di donne e bambini non si fanno.

Era una guerra civile, si sparavano. Uccidere altre persone è un'atrocitá per definizione.

Ma se nessuno avesse reagito, uccidendo atroce,ente quanti più nemici gli era possibile, cosa sarebbe successo?

Ma provare a spiegare queste cose in un posto in cui siccome magnetismo e ottimismo finiscono in "ismo" sono indiscutibilmente sinonimo di degenerazione del pensiero umano la vedo dura.

parlando di Guerra non intendevo solo la guerra fatta di due eserciti uno contro l'altro, ma di uccisioni civili avvenute in contesti di totalitarismo o terrorismo (che strano sempre in 'ismo')

comunque chiaro, concordo pure io sul tuo discorso, che comunque non appoggio, perchè è un conto uccidere un soldato, un conto sterminare un paese di civili solo per lanciare un messaggio, ma lo so: è un discorso troppo elevato. . .
smauri

Messaggioda Callaghan » ven ago 16, 2013 8:51 am

steazzali ha scritto:La guerra non la vinci, o non ti salvi, spiegando al nemico che è stato cattivo e che le stragi di donne e bambini non si fanno.

steazzali: nessuno capisce che se ora tu ed io stiam qui a teorizzare sulla minchia è grazie (anche) a qualche sapida baionetta che è entrata nella schiena di qualche nazista. nessuno.
il bonton impedisce di intuire la estrema coscienza che abita la violenza quando questa scaturisce per un senso di sopravvivenza.
se tu hai parlato con tuo nonno hai capito perfettamente ciò di cui si parla. gli altri parlano perchè tengono bocca e lingua.

altri, addirittura, parlano semplicemente per rivaleggiare, per combattere, e non per ragionare. come quelli che leggono paperoga pensando di imparare cosa è stata la resistenza. dei piccoli giulianoferrara, persone che per definizione utilizzano il linguaggio ed il ragionamento per emergere e rivaleggiare. costoro non capiranno mai la differenza tra "attaccare" ed "essere attaccati", ma dovranno necessariamente farti capire con il loro ragionamento stanno dalla parte che gli permette maggior visibilità e contrasto. se berlusconi sinculasse la nonna di giulianoferrara, di sicuro costui direbbe che lo ha fatto per darle una possibilità di nuova giovinezza, perchè è una tesi stravagante ma che sa di poter sostenere con la sua capacità.

steazzali: il bello è che con queste persone non si scherza, è tutto vero, come è tutto vero il fatto che esistano i negazionisti, persone per cui auschwitz era un'autorimessa dove si pulivano i filtri ai carriarmati. l'unica cosa è che con questi non è necessario parlare. costoro la storia se li porterà via, prima o poi; nell'eventualità chiedi al nonno come. ma non perderci tempo a chiacchierare.

visto il topic di bustomail, io non dimentico, anzi: io ringrazio qualsiasi persona che è morta per darmi la possibilità di star qui a cazzeggiare ora, e ringrazio tutti quelli che prima del 45, durante il 45, ed anche dopo il 45, hanno preso a pistolettate persone che volevano impedirmi di cazzeggiare, ora e qui, con te.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda smauri » ven ago 16, 2013 9:50 am

Callaghan ha scritto:
steazzali: nessuno capisce che se ora tu ed io stiam qui a teorizzare sulla minchia è grazie (anche) a qualche sapida baionetta che è entrata nella schiena di qualche nazista. nessuno.

Saccente :P

Callaghan ha scritto:
steazzali: il bello è che con queste persone non si scherza, è tutto vero, come è tutto vero il fatto che esistano i negazionisti, persone per cui auschwitz era un'autorimessa dove si pulivano i filtri ai carriarmati. l'unica cosa è che con questi non è necessario parlare. costoro la storia se li porterà via, prima o poi; nell'eventualità chiedi al nonno come. ma non perderci tempo a chiacchierare.
ciao

purtroppo sarà sempre così, i negazionisti, temo, non moriranno perché trasmetteranno a qualcuno il loro messaggio che, purtroppo, sembra più bello di quello che vogliono trasmettere altre persone che dovrebbe essere, più o meno, ?ricordate che sono state massacrate quei milioni di poveri cristi in posti chiamati campi di concentramento?.

Callaghan ha scritto:visto il topic di bustomail, io non dimentico, anzi: io ringrazio qualsiasi persona che è morta per darmi la possibilità di star qui a cazzeggiare ora, e ringrazio tutti quelli che prima del 45, durante il 45, ed anche dopo il 45, hanno preso a pistolettate persone che volevano impedirmi di cazzeggiare, ora e qui, con te.

ciao

concordo, ma esagerando: mi preoccupa il fatto che se il tuo cazzeggio dovesse escludere ad un?altra persona di farlo non vorrei ti prendesse a pistolettate, sai: ti voglio bene.

Callaghan ha scritto: ?

Ricordare è fondamentale!!! Sbattere le proprie parole di memoria contro il muro di chi vuole assolutamente, più che negare, continuare a dire che c?è stato di peggio è indispensabile.
Magari, ripeto, magari un giorno qualcuno riuscirà a ricordare insieme gli sterminati dei campi di concentramento insieme a quelli delle foibe o a quelli delle BR o a qualsiasi inutile e stupido massacro di civili per un ideologia politica, senza cercare forzatamente di sostenere che i massacri del proprio partito sono stati indispensabili (sinceramente ho sentito partigiani che hanno confessato di aver fatto minchiate durante la guerra).
smauri

Messaggioda steazzali » ven ago 16, 2013 23:00 pm

smauri ha scritto:
parlando di Guerra non intendevo solo la guerra fatta di due eserciti uno contro l'altro, ma di uccisioni civili avvenute in contesti di totalitarismo o terrorismo (che strano sempre in 'ismo')

comunque chiaro, concordo pure io sul tuo discorso, che comunque non appoggio, perchè è un conto uccidere un soldato, un conto sterminare un paese di civili solo per lanciare un messaggio, ma lo so: è un discorso troppo elevato. . .

Non ho capito la logica di quanto hai scritto, concordi ma non appoggi??
Se vengo a casa tua e ti violento la sorella, ti ammazzo due bimbi, chiudo tuo padre in un pozzo e il giorno dopo tu mi impicchi e mi appendi in piazza Broletto i passanti diranno che hai commesso un'atrocitá...

Mi sembra un discorso scontato anche per uno scimpanzé di latta ma d'altronde già da qualche post guardo con occhio torvo al Darwinismo e pure al polimorfismo del ferro.
steazzali

Prossimo

Torna a Parole in libertà