IMU

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

IMU

Messaggioda Sbob » mer mag 01, 2013 20:16 pm

Visto che se ne parlava in altri topic incasinandoli...

che ne pensate?

Personalmente sono favorevolissimo, e' una tassa sacrosanta.

Le tasse sulla proprieta' aiutano a redistribuire la ricchezza, facendo valere il merito piu' che l'eredita' di famiglia.

E' piu' giusto tassare un figlio di poveracci che si fa il culo e sta in affitto (IRPEF) oppure uno che non fa una cippa e vive nella casa regalata da papi (IMU)?
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » mer mag 01, 2013 20:27 pm

Visto che è questo il topic giusto riporto quanto scritto altrove.

Falco5x ha scritto:Sì, proprio sparate demagogiche per sottosviluppati, come quella dell'IMU sulla prima casa che è solo uno specchietto per le allodole. E' idiota la domanda: ma se ti proponessero di non pagare qualcosa rifiuteresti? non è questo il punto, nessuno deve poter decidere sulle proprie tasse perché su argomenti di questo genere si produrrebbe un manifesto conflitto di interessi che impedirebbe scelte eque.
Per prima cosa io voglio che l'IMU sulla prima casa venga pagata da chi se lo può permettere, ovvero dai 2000 euro/mese in su, con progressione di imposta graduale, come succede per tutte le imposte serie.
E poi dire "eliminiamo l'IMU" è solo demagogia perché i soldi sono sempre quelli, non escono dal pozzo di san patrizio, per cui se togliamo un introito comunale i comuni dovranno tagliare servizi, e questo andrebbe a scapito dei più deboli naturalmente perché i ricchi dei servizi se ne fottono.

Falco5x ha scritto:Da sempre la casa è stata tassata come qualsiasi altra fonte di reddito (vedi ICI), però a volte in modo poco equo. Tutte le imposte eque devono invece essere commisurate alle possibilità contributive delle persone e in tal senso la IMU va sostituita con una imposta progressiva da corrispondersi in ambito IRPEF, e nient'altro.
Dire così è parlare seriamente.
Dire invece semplicemente "prometto che abolirò l'IMU" è da demagoghi populisti ciarlatani spacciatori di sogni corruttori immondi oltre che pericolosi per la sostenibilità dei conti pubblici. Politici spregevoli di tal genere sarebbero da interdire ai pubblici uffici e condannare a lavori di pubblica utilità, quali ad esempio fungere da oggetto di piacere in club di gay congolesi, notoriamente dotati da madre natura di attributi dalle misure spropositate.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Falco5x » mer mag 01, 2013 20:35 pm

Faccio anch'io una promessa elettorale.
Se il PDL riesce a costringere il governo a restituire l'IMU già pagata nel 2012, prometto che dopo averla incassata faccio un assegno di pari importo intestato al mio sindaco, e ne mando fotocopia a Silvio Berlusconi e a Enrico Letta.
Perché io posso permettermi di pagare ciò che ritengo giusto.
Falco5x

Messaggioda undertaker777 » mer mag 01, 2013 20:41 pm

bene, i buonisti della sinistra se ne straciavano di chi è nella merda a pagarla, di piccoli imprenditori che chiudono perchè oltre la crisi si beccano la mazzata finale

bandiere che si fanno infinocchiare dai ciarlatani, da vomitare
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Sbob » mer mag 01, 2013 20:52 pm

'scolta becchino, facciamo discorsi seri.

Lo stato ha bisogno di fondi e ci sono diversi modi di reperirli: tra i principali tassando i redditi, o i consumi, o le proprieta'.

Tra i vari metodi ritengo la tassazione sul patrimonio piu' giusta di quella sul reddito.
La tassa sul reddito colpisce chi produce - ovvero chi contribuisce al benessere della societa', mentre quella sul patrimonio colpisce chi si accaparra beni (tra cui le case) magari senza produrre.

La diversita' di reddito e' anche un bene per la societa', perche' invoglia i cittadini a dare il meglio, mentre i grandi patrimoni non fanno bene se non a chi li ha. Dunque, se hai tante case perche' guadagni case ti puoi permettere anche di pagarci le tasse, se le hai perche' le hai ereditate ma non puoi permetterti di pagarci le tasse e' giusto che le vendi, in modo che passino ai meritevoli.

Alla storia del poverino che non si puo' permettere l'IMU ci credo poco. Con una prima casa modesta ma dignitosa paghi ben poco (molto ma molto meno che di IRPEF!).
Sbob

Messaggioda flicker » mer mag 01, 2013 20:57 pm

ho sentito or ora il nano brunetta su rai news.
con i soldi restituiti dell'imu riparte l'economia. forse per quello che ha pagato lui.
per me, con quello che ho pagato neanche una pizzata in due ci viene.
uno spasso.

ciao bueomarso, ecco doveri finito.

a rompere anche qua?

con il tuo nano di merda?

:lol:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda Franz the Stampede » gio mag 02, 2013 0:25 am

Mi trovo d'accordo con sbob.

Patrimonio = male

Reddito = bene

Onestamente la storia di decine di migliaia di "famiglie rovinate dall'IMU" mi pare un'esagerazione. Se i tuoi genitori ti hanno lasciato case da 200 metri quadri nel centro storico di una grande citta' e l'IMU annuo e' tipo due delle tue misere mensilita', chiaramente stai vivendo al di sopra delle tue possibilita'. Vendi la casa da magnate e compratene una da persona statisticamente normale quale sei.

Non sono d'accordo pero' sui dettagli catsata tipo imprenditori edili che devono pagare l'IMU di case costruite e non ancora vendute. Idem chi sta pagando il mutuo: la casa non la possiede lui, la possiede la banca.

Poi va be', per me con le case si sfoda una porta aperta, secondo me il mercato immobiliare andrebbe regolato in maniera pesantissima. La casa e' un bene altamente primario, non dovrebbe mai diventare un business.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 4:08 am

flicker ha scritto:ho sentito or ora il nano brunetta su rai news.
con i soldi restituiti dell'imu riparte l'economia. forse per quello che ha pagato lui.
per me, con quello che ho pagato neanche una pizzata in due ci viene.
uno spasso.

ciao bueomarso, ecco doveri finito.

a rompere anche qua?

con il tuo nano di merda?

:lol:

scolta rossomalpelo, par mi nanodemerda pol esser berlusconi, brunetta come 'l to vècio e tuti i to parenti, par mi problemi zero
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Kinobi » gio mag 02, 2013 7:51 am

Ot: se fai il muto e la casa te la compri, un giorno la casa sarà tua. In quel caso, non te la ha regalata il papà.
L'IMU la paghi lo stesso. CHe la casa sia a Cannicatì o che sia downtown Milan.

E
Kinobi

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 8:53 am

ah ma costringer la gente a vendere quello che le tue precedenti generazioni si son fatte il culo a mettere insieme è una conquista sociale.... grande ideologia comunista, ciao compagno ti laora che mi magno
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Falco5x » gio mag 02, 2013 9:31 am

undertaker777 ha scritto:bene, i buonisti della sinistra se ne straciavano di chi è nella merda a pagarla, di piccoli imprenditori che chiudono perchè oltre la crisi si beccano la mazzata finale

Oh ma sei davvero sordo????
Il mio parere è che l'imposta sugli immobili deve essere pagata da chi può davvero pagarla!!! non dai soliti sfigati, disoccupati, cassaintegrati, esodati, operai o imprenditori che siano.
Così come tutte le altre imposte.
E' ovvio che se l'imposta non è ben studiata e ben calibrata genera delle ingiustizie, questo è lapalissiano.
Per questo occorre un certo tempo di studio prima di legiferare, per non creare casi mostruosi come quello degli esodati ad esempio, frutto della solita fretta, approssimazione e incompetenza dei legislatori.
Falco5x

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 9:32 am

undertaker777 ha scritto:ah ma costringer la gente a vendere quello che le tue precedenti generazioni si son fatte il culo a mettere insieme è una conquista sociale.... grande ideologia comunista, ciao compagno ti laora che mi magno

Certo che e' una conquista.
Col tuo ragionamento dovremmo ridare ai Savoia le loro regge che le precedenti generazioni si erano fatte il culo a mettere insieme?

E' un merito essere ricchi perche' i tuoi avi si sono fatti il culo ma tu non fai un cacchio?
Sbob

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 9:35 am

Kinobi ha scritto:Ot: se fai il muto e la casa te la compri, un giorno la casa sarà tua. In quel caso, non te la ha regalata il papà.

E

Il fatto e' che se la tua casa e' in linea con il tuo reddito, l'IMU non e' molto diversa da IRPEF & simili (in realta' molto ma molto meno). Se invece produci poco e ti sei ritrovato tra le mani, non per merito tuo, una grande ricchezza, l'IMU ti sembrera' un peso insostenibile, ma sei tu che vivi al di sopra delle tue possibilita'.
Sbob

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 9:45 am

Sbob ha scritto:
undertaker777 ha scritto:ah ma costringer la gente a vendere quello che le tue precedenti generazioni si son fatte il culo a mettere insieme è una conquista sociale.... grande ideologia comunista, ciao compagno ti laora che mi magno

Col tuo ragionamento dovremmo ridare ai Savoia le loro regge che le precedenti generazioni si erano fatte il culo a mettere insieme?

E' un merito essere ricchi perche' i tuoi avi si sono fatti il culo ma tu non fai un cacchio?

ah perchè i savoia hanno lavorato? non confondere la mer.da con la nutella

all'asilo capiscono più di te, barbone
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Kinobi » gio mag 02, 2013 9:47 am

Sbob ha scritto:
Kinobi ha scritto:Ot: se fai il muto e la casa te la compri, un giorno la casa sarà tua. In quel caso, non te la ha regalata il papà.

E

Il fatto e' che se la tua casa e' in linea con il tuo reddito, l'IMU non e' molto diversa da IRPEF & simili (in realta' molto ma molto meno). Se invece produci poco e ti sei ritrovato tra le mani, non per merito tuo, una grande ricchezza, l'IMU ti sembrera' un peso insostenibile, ma sei tu che vivi al di sopra delle tue possibilita'.

Mah... dipende dai punti di vista.
Ti faccio un esempio...
Se ti investi (ma dai, ancora qualcuno che lo fa?) una cifra nella prima casa, o in un capannone per la tua attività quando l'IMU non c'era (o ICI), ora hai qualche rogna in più.
Ho comprato un capannone e li ho affittato. Gli oneri edilizi li ho pagati.
il 8% del mio affitto va in IMU.
Bingo!
Calcoli alla mano, le rendite finanziarie che avrei ottenuto comprando titoli a tripla A, sono superirori all'affitto che ricevo. Bingo!
Con l'aggravante che in una rendita finanziaria, premi un bottone e ti ritrovi i tuoi soldi, con un capannone invece non è facile smobilizzare.
Jeah man... e poi ci si domanda perchè nessuno investe più nulla in iTaglia.

Peggio ancora sulla prima casa. Ora un affitto lo trovi a meno che a pagare il muto per 25 anni.

Qui non centra nulla vivere sopra i propri limiti.

La casa è la base per un vivere tranquillo: ti va male tutto, almeno hai due mura dove andare.. Te la devi comprare e pagare te, non lo stato. Ma se lo stato te la fa pagare tre volte, non devi comprarla e devi semplicemente non investire nulla. Anzi, porta i soldi all'estero, che è molto meglio.
Questo stanno facendo in Italia. Stanno disencentivenado ogni, ogni, ogni investimento. I risultati si vedono
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 9:49 am

undertaker777 ha scritto:
Sbob ha scritto:

ah perchè i savoia hanno lavorato? non confondere la mer.da con la nutella

all'asilo capiscono più di te, barbone

Che scuole hai fatto per imparare una cosi' buona e fine educazione? Harvard? Cambridge?
Sbob

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 9:53 am

solo la gente che non ha nulla e non ha voglia di costruirsi nulla sragiona come te, cambia testa
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 9:58 am

Kinobi ha scritto:Se ti investi (ma dai, ancora qualcuno che lo fa?) una cifra nella prima casa, o in un capannone per la tua attività quando l'IMU non c'era (o ICI), ora hai qualche rogna in più.
Ho comprato un capannone e li ho affittato. Gli oneri edilizi li ho pagati.
il 8% del mio affitto va in IMU.
Bingo!
Calcoli alla mano, le rendite finanziarie che avrei ottenuto comprando titoli a tripla A, sono superirori all'affitto che ricevo. Bingo!

Potrebbe dire lo stesso uno che ha comprato dei titoli quando la tassazione su questi era minore. Purtroppo ad ogni cambio di tassazione si altera il mercato - probabilmente la cosa piu' sana era non togliere a suo tempo l'ICI ed evitare questo tira e molla di restituzioni, tassazioni e detassazioni che non si capisce piu' un c***o.

Peggio ancora sulla prima casa. Ora un affitto lo trovi a meno che a pagare il muto per 25 anni.

Mi pare anche normale! Con l'affitto dopo 25 anni paghi ancora l'affitto, con il mutuo alla fine la casa e' tua!

Poi, se vogliamo discutere di IMU sulla prima casa, per una casa normale sono cifre modeste, nell'ordine di alcune centinaia di euro, neanche paragonabili a IRPEF (svariate migliaia) e IVA (altre migliaia!).
Sbob

Messaggioda Sbob » gio mag 02, 2013 10:01 am

undertaker777 ha scritto:solo la gente che non ha nulla e non ha voglia di costruirsi nulla sragiona come te, cambia testa

Hai sbagliato, riprova.
Sbob

Messaggioda undertaker777 » gio mag 02, 2013 10:05 am

lascia perdere kino, non ci arriva, non costruirà mai neanche un pollaio
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Prossimo

Torna a Parole in libertà