Aaron Swartz

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Aaron Swartz

Messaggioda undertaker777 » mar gen 15, 2013 9:43 am

chi sa spiegare, in breve, chi era e che ha fatto di così grave per arrivare, a 26 anni, a suicidarsi??? 8O

mi pare che i pluriomicida non si facciano poi così tanti problemi... e lui non ha ucciso una mosca...

boh il mondo va' proprio alla rovescia
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda nuvolarossa » mar gen 15, 2013 12:52 pm

nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Franz the Stampede » mar gen 15, 2013 13:38 pm

Non ne so molto, ma l'aver sputtanato il JSTOR, frutto di ricerca che è costata e che quindi aveva bisogno di avere dei ritorni sulla spesa iniziale, mi sembra crimine da qualunque parte lo si veda...
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » mar gen 15, 2013 14:40 pm

Franz the Stampede ha scritto:Non ne so molto, ma l'aver sputtanato il JSTOR, frutto di ricerca che è costata e che quindi aveva bisogno di avere dei ritorni sulla spesa iniziale, mi sembra crimine da qualunque parte lo si veda...

ma è giustificato anche rischiare 30 anni di prigione e 1 milione di dollari di multa?

"qualcuno" dice addirittura che facesse del bene... siamo sicuri che stesse facendo così tanto male?

se lui, senza far male a una mosca, senza entrare materialmente in casa d'altri, ma con l'ingegno è riuscito a impossessarsi del materiale "costruito da altri", sarà forse anche un po' colpa del fesso che si è fatto fregare?

semplificando: se ho una ferrari da 200 milaeuri con gli antifurti più sofisticati, chiusa in un garage blindato, e qualcuno me la frega, nessuno potrà dire che è colpa mia; ma se mentre sono a bere il caffè al bar, la lascio fuori con le porte aperte e il motore in moto, fooorse sono un po' collione anch'io, ed il ladro un po' giustificato...

se gli altri fessi non sono riusciti a tutelare il loro lavoro di anni, la colpa non sarà proprio tuttatutta di un ventenne, che peraltro ha lavorato anche nientepopodimenoche per pubblicizzare il faccino di Obama in giro per gli states... almeno che chiamino i gèni con il loro nome :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » mar gen 15, 2013 21:29 pm

la mafia della ricerca
Quelle pubblicazioni erano già di tutti!
Le pubblicazioni scientifiche sono prodotte da ricercatori pubblici, che lavorano per Università ed Enti pubblici, pagati con soldi pubblici per fare ricerca pubblica e divulgarla con articoli scientifici in favore della collettività che paga le tasse e il loro stipendio. Sono poi revisionati da uno staff di professori pubblici, analogamente pagati con soldi pubblici... ma... per poterli leggere devo pagare un pizzo ad un giornale scientifico privato!

Ebbene si, perchè i cosiddetti "giornali scientifici" (ad esempio Nature, Science, Journal of Chemical Society, etc.) ci rivendono gli articoli già scritti e revisionati da ricercatori pagati dalla collettività (oppure, più tipicamente, li rivendono alle Università stesse!!! che ovviamente dobbiamo poi pagare noi contribuenti).

E a che prezzi! Tipicamente intorno ai 25 dollari ad articolo di cui agli autori non viene in tasca nulla. Anzi, per poter pubblicare, gli autori devono pure sborsare un bel po' di quattrini (sempre pubblici) in favore dei suddetti "giornali scientifici".

Vi sembra normale?
Quante volte la dobbiamo pagare la ricerca?
A che titolo dobbiamo dare soldi e autorevolezza a organizzazioni private che usano dipendenti pubblici per ogni parte del loro funzionamento, passando poi solo a incassare del denaro?

Questo ragazzo non era (giustamente) d'accordo e ha agito di conseguenza, ma chi controlla il sistema gliel'ha fatta pagare!

secondo voi, è completamente sbagliato questo pensiero che ho trovato in rete? :roll:

http://punto-informatico.it/3689585/PI/Commenti/contrappunti-aaron-swartz-hacker-buono.aspx

Aaron Swartz non ha compiuto nessuna intrusione.
La rete del MIT è completamente aperta e l'unica cosa che Aaron ha fatto è stato collegare il suo laptop a uno dei server che stava dietro a una porta non chiusa a chiave
http://unhandled.com/2013/01/12/the-truth-about-aa.../

Se questa è intrusione, allora anche collegarsi alla rete wi-fi di uno Starbucks lo è.

Dr. Obama, premio Nobel per la pace, la ringraziamo tutti per questo ennesimo esempio di democrazia, chiedendole però di astenersi dal cercare di esportarla in tutto il mondo...

Per principio non ammetto il suicidio, ma è facile parlare dall'esterno: evidentemente la situazione era psicologicamente devastante.

Uso Linux e sono convinto sostenitore del software libero e della documentazione libera. Nel mio piccolo contribuisco mettendo a disposizione i miei manuali di informatica.
Appartenere ad una comunità in cui tutti possono collaborare liberamente è di per sé gratificante: in questo contesto dare e prendere gratis è del tutto naturale.

I governi si ostinano a non capire che Internet è libera e democratica per definizione e non può essere imbrigliata in alcun modo. Anzi, dovrebbero consentire l'accesso libero a tutti, come per tutti è possibile camminare per strada.

http://fforfuture.wordpress.com/2013/01/14/s-for-swartz/

http://it.ibtimes.com/articles/41131/20130114/aaron-swartz-chi-ha-ucciso-suicidio-mit-internet-attivista-rss-creative-commons-reddit.htm

http://lessig.tumblr.com/post/40347463044/prosecutor-as-bully
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda El Rojo » mer gen 16, 2013 0:12 am

El Rojo

Messaggioda undertaker777 » mer gen 16, 2013 10:27 am

El Rojo ha scritto:http://italian.irib.ir/notizie/politica5/item/119555-usa,-morto-aaron-swarzt-aveva-parlato-di-kill-list-di-obama

ecco, il tuo mi sembra un notevole spunto, anche se non sono molti a mettere in dubbio il suicidio, in effetti qualche dubbio rimane

ho trovato anche questi
http://www.ilpost.it/2013/01/13/la-storia-di-aaron-swartz/
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-13/aaron-swartz-suicidio-hactivist-160937.shtml?uuid=AbzlPvJH
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=CzNXDdjtXQI
http://www.doppiozero.com/materiali/web-analysis/aaron-swartz-open
http://www.brucialanotizia.it/2012/10/30/obama-e-il-programma-di-omicidi-mirati-con-i-droni/

ho estratto un paragrafo particolare...

.....
....Abbiamo già ucciso molta gente con i droni: «Il numero di militanti e di civili uccisi nella campagna aerea dei droni negli ultimi 10 anni, secondo alcune stime, supererà a breve le 3000 unità, superando il numero di persone uccise da Al-Qa?ida negli attacchi dell?11 Settembre.»

Noi non sappiamo come fermare l?eccidio perpetrato per mezzo dei droni: Gli esperti di antiterrorismo dicono che l?affidamento agli omicidi mirati tende ad autoperpetuarsi, perché riesce a ottenere innegabili risultati a breve termine in grado di oscurare i costi a lungo termine. «Il problema dei droni è che sono come il vostro tosaerba,» ha detto Bruce Riedel, un ex analista della CIA e consigliere di Obama per l?antiterrorismo. «hai sempre la necessità di tosare continuamente l?erba. Nell?attimo in cui non la tosi più, l?erba rincomincia a crescere».
....

http://www.brucialanotizia.it/2012/06/04/gli-assassini-della-casa-bianca/

praticamente per tenere in ordine, basta continuare a uccidere...

e meno male che ha preso il nobel per la pace, altrimenti che farebbe?... :roll:

a proposito di droni
http://www.brucialanotizia.it/2012/06/26/il-futuro-della-sorveglianza-militare-usa-i-droni-ora-arrivano-sciami/

ritornando in tema, comunque, condivido il pensiero che sia una cosa gravissima, in questi casi, usare la terminologia "HA RUBATO INFORMAZIONI", perchè rubare significa TOGLIERE QUALCOSA A QUALCUNO, e lui non ha tolto nulla a nessuno!

molti studiosi hanno regalato il risultato dei loro studi/lavori all'istituto, perchè sia messo a disposizione della gente

solo che una volta costituito l'archivio, l'istituto ha deciso di venderli a caro prezzo, e li ha messi in una biblioteca a pagamento

"robin hood" ha trovato la chiave della biblioteca sotto il tappeto d'entrata (da quello che si legge, per lui dev'essere stato un semplice passatempo), è entrato ma NON HA RUBATO NULLA, ha semplicemente copiato IL MATERIALE REGALATO DAGLI STUDIOSI, ha aperto un'altra biblioteca aperta GRATUITAMENTE a tutti gli interessati

è un atto così grave da meritare 30 anni di prigione e 1 million $ di multa??

a me sembrerebbe una barzelletta, se non avesse causato un funerale

se invece questo è solo fumo, per nascondere qualcosa di molto peggio...(KILL LIST), ormai non c'è più da meravigliarsi di nulla
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » gio gen 17, 2013 11:13 am

ma se negli USA (e getta) la legge è uguale per tutti, e per caso scoprissero ed accertassero che la KILL LIST è una cosa vera e che la strage (3000 persone) è stata veramente realizzata, sarebbero in grado di infliggere la pena di morte al loro premio nobel per la pace? :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » ven gen 18, 2013 11:45 am

è stata fatta una petizione al governo USA, per chiedere la rimozione dall'incarico del pm che ha richiesto la "pena esemplare" per Aaron S., hanno già raccolto oltre 40.000 firme, qua

http://wh.gov/E3v1

la mettano a vuotare i cestini del parco di brookling :x

(o a staccare i chewingum appiccicati al ponte...)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 18, 2013 15:29 pm

Non trovo nulla di strano nella kill list (non che la reputi giusta), chiaramente quando si parla di intelligence/spionaggio/sicurezza nazionale etc qualunque habeas corpus va a farsi benedire, che l'OK lo dia il presidente o un militare o il capo di una qualche agenzia governativa non credo cambi molto.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Sbob » ven gen 18, 2013 15:41 pm

Franz the Stampede ha scritto:Non trovo nulla di strano nella kill list (non che la reputi giusta), chiaramente quando si parla di intelligence/spionaggio/sicurezza nazionale etc qualunque habeas corpus va a farsi benedire

8O

Cioe', secondo te i servizi segreti hanno il diritto di ammazzare chi meglio preferiscono, in culo ai diritti umani & c.?

Da noi per il rapimento di Abu Omar sono stati condannati vari agenti CIA.
Sbob

Images: 2

Messaggioda undertaker777 » ven gen 18, 2013 15:44 pm

Sbob ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Non trovo nulla di strano nella kill list (non che la reputi giusta), chiaramente quando si parla di intelligence/spionaggio/sicurezza nazionale etc qualunque habeas corpus va a farsi benedire

8O

Cioe', secondo te i servizi segreti hanno il diritto di ammazzare chi meglio preferiscono, in culo ai diritti umani & c.?

non è che hai capito male, hai semplicemente capito AL CONTRARIO :roll:

scusa! ho visto dopo che non dicevi a me :!:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » ven gen 18, 2013 15:46 pm

Franz the Stampede ha scritto:Non trovo nulla di strano nella kill list (non che la reputi giusta), chiaramente quando si parla di intelligence/spionaggio/sicurezza nazionale etc qualunque habeas corpus va a farsi benedire, che l'OK lo dia il presidente o un militare o il capo di una qualche agenzia governativa non credo cambi molto.

allora trovi normale anche quello che fanno i terroristi, scusa ma è la stessa identica cosa

per me sarebbe una cosa gravissima, da pena di morte
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 18, 2013 15:57 pm

"se il tuo nemico è bastardo, devi essere bastardo anche tu"

Comunque ho detto che non condivido l'idea, semplicemente non mi sorprende che cose del genere esistano. Impariamo a leggere...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 18, 2013 16:03 pm

Sbob ha scritto:

8O

Anche tu, campione di reading comprehension 2013? Non ho detto che nessuno ha diritto di fare un porc'odino di nulla, semplicemente non mi sorprendo che un qualunque governo abbia una lista (segreta) di persone che reputano dannose e di cui si vogliano sbarazzare in maniera illegale qualora lo reputino necessario/la soluzione migliore per i loro biechi fini.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » ven gen 18, 2013 17:08 pm

Franz the Stampede ha scritto:"se il tuo nemico è bastardo, devi essere bastardo anche tu"

Comunque ho detto che non condivido l'idea, semplicemente non mi sorprende che cose del genere esistano. Impariamo a leggere...

non condividi l'idea che sia così, ma non lo trovi strano... quindi sei d'accordo che, se esiste una KILL LIST, sono sullo stesso livello dei terroristi

a questo punto, sarai d'accordo anche, che sarebbe giusto chiamare terroristi "legalizzati" (peggio che peggio) Obama & C. :roll:

e la lista non è formata da qualche nome, parlano di 3 mila persone morte ammazzate...
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Sbob » ven gen 18, 2013 20:58 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Sbob ha scritto:

8O

Anche tu, campione di reading comprehension 2013? Non ho detto che nessuno ha diritto di fare un porc'odino di nulla, semplicemente non mi sorprendo che un qualunque governo abbia una lista (segreta) di persone che reputano dannose e di cui si vogliano sbarazzare in maniera illegale qualora lo reputino necessario/la soluzione migliore per i loro biechi fini.

Scusami, ma non e' un problema di comprensione. I servizi segreti non hanno nel loro mandato quello di uccidere accazzo chiccazzo vogliono.
Da noi, quelli che hanno fatto cosi' sono stati processati e condannati, quindi mi sembra che la normalita' sia la nostra e che ci sia molto di strano in quanto succede negli USA.

E infatti la cosa sta facendo scalpore proprio negli USA.

La cosa piu' inquietante e' che possono ammazzare qualcuno per la sua "signature" ovvero perche' corrispondono ad un pattern di comportamenti che ne suggerisce l'appartenenza ad un gruppo terroristico.

A me normale non sembra.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 18, 2013 22:08 pm

Non è normale nel senso che non è una cosa bella ma ripeto, da certi governi cose simili me le aspetto.

Il terrorismo uccide essenzialmente a c***o civili al 99% estranei alla causa per cui si fa l'attentato. Vedasi la stazione di Bologna, gli autobus fatti saltare in Israele, il gas nella metro di Tokyo.

Non mi pare il caso con questa kill list. Onestamente le ultime guerre americane mi sembrano molto più terroristiche che non 'sta caspita di kill list...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » ven gen 18, 2013 23:45 pm

ma dimentichi che i terroristi sono trattati da terroristi, mentre Obama e company sono visti come angeli (Nobel della pace???)... non mi pare cosa da poco, anzi

quelli della Kill List vengono uccisi perchè ritenuti pericolosi (dagli "angeli") non perchè hanno commesso omicidi. Di loro che uccidono invece cosa si dovrebbe pensare? Che sono mandanti e ASSASSINI, ovvio

mi spiace molto, ma in questo modo gli americani giustificano i talebani a fare le stragi che tu hai indicato, anche di civili, questo è il punto, SE il loro sistema è questo, passano dalla parte del torto, IMHO
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Franz the Stampede » sab gen 19, 2013 0:05 am

undertaker777 ha scritto:ma dimentichi che i terroristi sono trattati da terroristi, mentre Obama e company sono visti come angeli (Nobel della pace???)... non mi pare cosa da poco, anzi

Ma non da me, se dovessi preoccuparmi di tutte le cazzate e le misconcezioni diffuse tra la gente non la finirei più.

Continuate a non capire il concetto di "non mi sorprende" affiancato alla mia opinione su un governo medio di un paese appartenente alla "elite". Porco diaz stiamo parlando del governo degli USA, non di quello dell'Islanda...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Prossimo

Torna a Parole in libertà