giubi_pd ha scritto:North Face ha scritto:Roberto ha scritto:Moro è un professionista della montagna e da professionista ne ha fatto anche un lavoro.
Dobbiamo smettere di incassellare gli alpinisti di quel livello come fossero semplici appassionati come noi, dopo anni di scalate con dietro sponsor, interviste, film, libri e compagnia cantando, l' alpinismo è un' altra cosa, una professione, appunto.
..appunto, basterebbe dirlo con più serenità, senza nascondersi dietro un dito...o dietro la frase " lo faccio per il mutuo" ... cmq senza problemi, Moro rimane uno dei "bravissimi", come alpinista per primo, e come venditore di se stesso per secondo...lo dico senza sarcasmo.
scusa, ma non comprendo.. più di dire "lo faccio per il mutuo" che può fare, un disegno? io non vedo un nascondersi, anzi tutti noi lavoriamo per pagare il mutuo o le rate della macchina ecc ecc.. solo che magari noi facciamo lavori "normali", lui sale sull'Everest..
...non credo, o meglio, la frase "lo faccio per il mutuo" è una metafora, un po' come dire "io vado in montagna per lo stesso motivo per il quale ci andate voi (utenti normali dell'alpe)..ci vado per vedere l'alba, per la fatica, per il godimento nel raggiungere la vetta,la natura, l'etica, la morale e bla bla bla... "...ma uno come lui, bravissimo venditore, bravissimo alpinista, grande fisico, atleta di livello, che ha il marchio TheNorthFace anche sul glande, che ha il brand Garmin in ogni dove, e poi la Sportiva , CANON, JEEP, LaGazzetta,DF sportspecialist, CAMP, FINECO, Somain, apre una agenzia per viaggi in alta montagna, conferenze tra un 8000 e il seguente,, e poi Brumotti sull' Everest in bici.... tutto questo per pagarsi il mutuo..??..Come fanno tutti??..
Tutti chi??..Cioè Moro va sull'Everest+Lohtse dopo la ficitonBrumotti per pagarsi il mutuo??..dai su per favore...
..guarda che non voglio criticare il suo operato, sottolineo e lo scrivo in maiuscolo
CHE SE POTESSI IO FAREI LA STESSA COSA..potessi essere ben pagato per andare sugli 8000 lo farei subito, senza nemmeno pensarci, rifarei esattamente le sue stesse cose, ma sfortunatamente non sono lui..purtroppo non ho il suo fisico, non ho avuto un padre alpinista, non sono nemmeno bravo come lui a "vendere" quello che faccio...
..Non scordo nemmeno che MOro nel lontano 2001 salvò un certo Tom moores sul Lhotse forse rinunciando anche alla vetta..quindi rimane un grande, uomo e alpinista, atleta e commerciale..insomma è proprio bravo... ma credo che al suo livello ormai l'etica, la morale, i pascoli, la metafora della "vetta come uno scopo da raggiungere nella vita" e tutte le altre palle , compreso la rata del mutuo, siano da accantonare, e dire che comincia a guadagnar bene, con merito, grazie alle salite...oddio, è liberissimo anche di non farlo presente...
rimane il fatto che il mio spirito si avvicina più a quello di Mondinelli che a Moro...