solidarietà con il popolo greco

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

solidarietà con il popolo greco

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 13, 2012 19:59 pm

vorrei esprimere (per quel che, ahimé, può servire...) la mia solidarietà ai cittadini greci, sottoposti di questi tempi a un vero massacro sociale che - per quel poco che capisco di economia - rischia di compromettere seriamente il futuro di quel paese.

mediterranei saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Enzolino » lun feb 13, 2012 20:05 pm

Ho vissuto tre anni in Grecia e sinceramente non provo alcun senso di solidarieta' per il popolo greco.

Credo che nel loro caso vada benissimo il verso dantesco "chi e' causa del suo mal pianga se stesso" ...
Enzolino

Messaggioda giudirel » lun feb 13, 2012 20:11 pm

Più o meno sto a metà...
Hanno delle gravi colpe ma la stanno pagando molto cara.
Per quanto un po' meno salato anche noi pagheremo un bel conto per esserci messi nelle mani di dei politici truffatori...
Questi bei soggetti hanno comprato il nostro consenso sperperando soldi al sud e tollerando l'evasione fiscale al nord.
Questo non è bello ma per fare questo sconcio mercimonio di consenso ci vuole non solo chi compra ma pure il cretino (e disonesto) che vende!
Cioè noi.
Il livello di corruttela ed evasione tollerato dai greci è stato davvero troppo!
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda il.bruno » lun feb 13, 2012 20:20 pm

non sta apgando solo il popolo greco, visto che la grecia ha appena contrattato di rimborsare al 50% i titoli di stato.
questo significa che i risparmiatori non greci che hanno prestato soldi alla grecia ci smenano la metà del capitale prestato.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 13, 2012 21:23 pm

Enzolino ha scritto:Credo che nel loro caso vada benissimo il verso dantesco "chi e' causa del suo mal pianga se stesso" ...

non so in che senso si possa parlare di colpa di tutto un popolo.

credo invece che ci siano responsabilità più precise (a livello politico, finanziario ecc.), solo che quella gente di sicuro non pagherà.

kalispera
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda giudirel » lun feb 13, 2012 21:42 pm

il.bruno ha scritto:non sta apgando solo il popolo greco, visto che la grecia ha appena contrattato di rimborsare al 50% i titoli di stato.
questo significa che i risparmiatori non greci che hanno prestato soldi alla grecia ci smenano la metà del capitale prestato.

Quello che si fa fatica a capire, rispetto a questo, è una cosa.
Quando si fanno investimenti rischiosi (e i bond greci come quelli argentini erano e sono un investimento rischioso) si chiede un'alta renumerazione dell'investimento.
E' per quello che i bond dei crucchi praticamente non pagano niente, visto che gli operatori finanziari sono a torto o a ragione convinti che siano più sicuri della morte.
Quindi si offre una buona prospettiva di guadagno in cambio di un rischio.
Come dicevo... non capisco perchè non è mai successo che le innumerevoli volte che gli è andata bene gli investitori non abbiano diviso la loro rendita con noialtri... mentre adesso che gli è andata buca si sentono automaticamente nel loro pieno diritto a chiedere i soldi a noi.
Forse che i geniali manager delle investment banck che le hanno infarcite di carta straccia non hanno fatto montagne di soldi con le provvigioni del trading? E forse che la carta straccia non l'hanno più possibile rifilata ai poveri babbei che sono riusciti a turlupinare?
E che i poveri babbei stessi, pur con tutta la simpatia che posso avere per loro, non si sono fatti fottere dalla loro ingordigia?
Se avessero letto Pinocchio e sempre si fossero ricordati che i soldi non germogliano sugli alberelli le cose starebbero diversamente.
A me hanno insegnato che l'unica maniera pulita di far denaro è lavorare. Così ho sempre fatto ed infatti ne ho sempre avuto pochetto, ma mi sono sempre trovato bene così!
Ultima modifica di giudirel il mar feb 14, 2012 7:42 am, modificato 2 volte in totale.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda Enzolino » lun feb 13, 2012 22:16 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
Enzolino ha scritto:Credo che nel loro caso vada benissimo il verso dantesco "chi e' causa del suo mal pianga se stesso" ...

credo invece che ci siano responsabilità più precise (a livello politico, finanziario ecc.), solo che quella gente di sicuro non pagherà.

kalispera
TSdG
Corruzione, gente che va in pensione a 40 anni, inaffidabilita', lavativi, gente che lavora poche ore al giorno (quando lavora) arrivando alle 10-12 in ufficio.

Evasione fiscale a tutti i livelli con gente con piu' di un lavoro non dichiarato.

Ho tanti aneddoti che mi hanno dimostrato che il fallimento dell'economia greca e' semplicemente una naturale conseguenza della cultura del suo popolo. Per non parlare della percentuali di persone che lavorano per il governo (adesso non ricordo ma la cifra era impressionante). Troppo comodo accusare sempre i politici.

Quel che mi ha sempre meravigliato e' stato il fatto che l'economia greca andasse avanti nonostante non producessero ricchezza.

Fosse per me, li avrei cacciati dall'euro.
Enzolino

Messaggioda Kinobi » lun feb 13, 2012 22:52 pm

Tra sei mesi sono fuori dall'euro
Pace alla loro anima
Sono tre gatti in croce, che fanno meno pil di tre province venete
Detto ciò, sapevano che così non poteva andare avanti
Amen
E
Kinobi

Messaggioda Sbob » lun feb 13, 2012 23:02 pm

Le colpe sono sempre dei popopli. E' il popolo che si sceglie i rappresentanti, e i politici non sono altro che lo specchio di un popolo.
Sbob

Images: 2

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 13, 2012 23:13 pm

Sbob ha scritto:

Le colpe sono sempre dei popopli. E' il popolo che si sceglie i rappresentanti, e i politici non sono altro che lo specchio di un popolo.

scommetto che ti è venuto in mente il nome di una nazione che inizia con I e finisce con la a.
Ultima modifica di PIEDENERO il mar feb 14, 2012 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda gab_go » lun feb 13, 2012 23:50 pm

Islanda?
Irlanda?
Iowa?
India?
gab_go

Images: 6

Messaggioda giudirel » mar feb 14, 2012 7:57 am

Kinobi ha scritto:Tra sei mesi sono fuori dall'euro
Pace alla loro anima
Amen
E

Molti la pensano diversamente e sono convinti che sia necessario fargli cambiare rotta.... altrimenti saranno grane per tutti.
Sai... io non lo so, ma l'alternanza di docce fredde, minacce e aiuti con il contagocce (ricetta Merkel) dovrebbe essere intesa ad ottenere questo risultato.
SE poi consideri che l'inevitabile impopolarità (sotto tutte le latidudini e longitudini) di provvedimenti di risanamento economico li espone a rischi elettorali.... non è così semplice. :? :? :? :?
giudirel

Messaggioda Enzolino » mar feb 14, 2012 10:59 am

giudirel ha scritto:
Kinobi ha scritto:Tra sei mesi sono fuori dall'euro
Pace alla loro anima
Amen
E

Molti la pensano diversamente e sono convinti che sia necessario fargli cambiare rotta.... altrimenti saranno grane per tutti.
Sai... io non lo so, ma l'alternanza di docce fredde, minacce e aiuti con il contagocce (ricetta Merkel) dovrebbe essere intesa ad ottenere questo risultato.
SE poi consideri che l'inevitabile impopolarità (sotto tutte le latidudini e longitudini) di provvedimenti di risanamento economico li espone a rischi elettorali.... non è così semplice. :? :? :? :?
Il problema fondamentale della Grecia e' la mentalita' e l'atteggiamento culturale (un po' come per l'Italia, ma a livelli ben peggiori). Ed e' dura farglielo cambiare in un paio d'anni. Ma personalmente sono per l'autoregolamentazione dei popoli e non mi piace l'idea che un sovra-stato, come l'europa, decida per un popolo. A me fece piacere l'idea, anche se populista del referendum. Almeno i Greci avrebbero potuto dire che il rigore o l'uscita dall'euro, sarebbe stata una loro scelta.
Enzolino

Messaggioda grip » mar feb 14, 2012 11:07 am

sono andato ad Atene lo scorso Ottobre....

per quel che si dica...lo Yogurt me faceva cagare.

ed il Partenone cadeva a pezzi

ecco lo ho detto
grip

Images: 16

Messaggioda Enzolino » mar feb 14, 2012 11:49 am

grip ha scritto:sono andato ad Atene lo scorso Ottobre....

ecco lo ho detto
Beh ... pero' non e' che faccia statistica ... per me, al contrario, yogurt ed olio d'oliva greci sono i migliori di cui abbia mai usufruito ...
Enzolino

Messaggioda Chief Tambaler » mar feb 14, 2012 12:42 pm

Enzolino ha scritto:
grip ha scritto:sono andato ad Atene lo scorso Ottobre....

ecco lo ho detto
Beh ... pero' non e' che faccia statistica ... per me, al contrario, yogurt ed olio d'oliva greci sono i migliori di cui abbia mai usufruito ...

Yogurt di capra, vero? bello sodo e saporito, con il miele...che goduria...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda VinciFR » mar feb 14, 2012 13:19 pm

sinceramente già a pensar come siamo messi noi basta e avanza..
se devo esser pure solidale con gli altri stiamo freschi..

se sono arrivati a quel punto ci sarà un perchè..
stesso discorso vale per l'Italia.. :?
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda giudirel » mar feb 14, 2012 13:38 pm

Stravero il discorso del referendum... in quanto al cambiamento di abitudini... vero anche quello... ma la paura fa 90.
Sai quanti tabagisti accaniti ho visto smettere da un giorno all'altro dopo un infartone?
Mica tutti eh... ci sono anche i pirla irriducibili!

@VinciFR: guarda che quelli che si grattano la testa per la grecia non lo fanno perchè sono dei filantropi... ma perchè pensano che lasciare che la grecia vada a fondo avrà delle conseguenze brutte anche per loro... :( :( :(
giudirel

Messaggioda ncianca » mar feb 14, 2012 15:01 pm

Nessuna solidarieta' generalizzata da parte mia.
Non e' mica una disgrazia che gli e' capitata tra capo e collo.
ncianca

Images: 0

Messaggioda il fornetto » mar feb 14, 2012 17:30 pm

gab_go ha scritto:Islanda?
Irlanda?
Iowa?
India?

insolvenzia
il fornetto

Images: 3

Prossimo

Torna a Parole in libertà