Campagna per la sicurezza dei ciclisti

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Campagna per la sicurezza dei ciclisti

Messaggioda codadilupo » mer feb 08, 2012 14:05 pm

codadilupo

Re: Campagna per la sicurezza dei ciclisti

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 08, 2012 14:41 pm

codadilupo ha scritto:l'ho trovato molto interessante...

http://www.amicoinviaggio.it/comunicato ... -ciclisti/

è da sottoscrivere se:
- non si vedranno più gruppi di coglioni vestiti da gara che occupano quasi tutta la carreggiata, che rischiano di farsi ammazzare perchè si sorpassano a vicenda e che ti manadano a cagare se gli fai notare quanto stanno rischiando.
- se, quando fanno le gare di domenica la smettono di bloccare la libera circolazione del povero gitante domenicale.
- se incominceranno a dare multe ai ciclisti in città che vanno in contromano, sui marcialpiedi, che attraversano sulle strisce pedonali e pretendendo la precedenza, che non rispettano i pedoni e le più elementari norme di convivenza.
- se faranno dei corsi ( nelle scuole) su come si va in bici e SU COME SI USANO LE PISTE CICLABILI !!

dopo di che mi sembra che l' iniziativa sia più che lecita, anzi bisogna promuovere l' uso della bici, perchè migliora la salute, il traffico, l' inquInamento ecc....... :evil: :evil: :) :)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda rocciaforever » mer feb 08, 2012 15:02 pm

PIEDENERO ha scritto:
- non si vedranno più gruppi di coglioni vestiti da gara che occupano quasi tutta la carreggiata, che rischiano di farsi ammazzare perchè si sorpassano a vicenda e che ti manadano a cagare se gli fai notare quanto stanno rischiando.
- se, quando fanno le gare di domenica la smettono di bloccare la libera circolazione del povero gitante domenicale.
- se incominceranno a dare multe ai ciclisti in città che vanno in contromano, sui marcialpiedi, che attraversano sulle strisce pedonali e pretendendo la precedenza, che non rispettano i pedoni e le più elementari norme di convivenza.
- se faranno dei corsi ( nelle scuole) su come si va in bici e SU COME SI USANO LE PISTE CICLABILI !!

dopo di che mi sembra che l' iniziativa sia più che lecita, anzi bisogna promuovere l' uso della bici, perchè migliora la salute, il traffico, l' inquInamento ecc....... :evil: :evil: :) :)

straquoto.
aggiungerei:

- se inizieranno ad utilizzare strisce catarifrangenti dopo il tramonto come richiesto dalla legge

- se prenderanno atto che le piste, spesso, sono definite ciclopedonabili e quindi non sono piste da allenamento...
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda guido6677 » mer feb 08, 2012 15:20 pm

PIEDENERO ha scritto:- se incominceranno a dare multe ai ciclisti in città che vanno in contromano, sui marcialpiedi, che attraversano sulle strisce pedonali

:smt098
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda PIEDENERO » mer feb 08, 2012 15:30 pm

guido6677 ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:- se incominceranno a dare multe ai ciclisti in città che vanno in contromano, sui marcialpiedi, che attraversano sulle strisce pedonali

:smt098

:smt057
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Sbob » mer feb 08, 2012 15:30 pm

PIEDENERO ha scritto:- se incominceranno a dare multe ai ciclisti in città che vanno in contromano, sui marcialpiedi, che attraversano sulle strisce pedonali e pretendendo la precedenza, che non rispettano i pedoni e le più elementari norme di convivenza.

Smettero' di farlo quando ci saranno le piste ciclabili e non saro' costretto ad arrangiarmi come posso.

Ah, se ci fossero gli attraversamenti delle piste ciclabili dovresti comunque dargli la precedenza, in mancanza di questi mi sembra logico passare sulle strisce pedonali.
Sbob

Images: 2

Messaggioda bondagnente » mer feb 08, 2012 16:07 pm

in strada non si può andare in gruppo perchè le macchine hanno fretta...la domenica mattina (spesso e volentieri sono vecchietti che vanno a messa o al bar)...in pista ciclabile non si può andare perchè giustamente la gente è a passeggio di domenica mattina e non vuole gruppi di un centianaio di bici ai 40 all'ora in mezzo alle balle...è anche pericoloso....propongo piste sopraelevate per ciloamatori/cicloturisti della domenica (quello che sono io)
c'è da dire una cosa: ci sono molti automobilisti incapaci e senza pazienza...idem i ciclisti. in genere quelli che sfanculano, non sanno stare in fila quando sono in gruppo sono gli stessi che in auto non sanno andare e non hanno pazienza con i ciclisti...anni di esperienza mi hanno fatto notare questa cosa insomma.
IO quando sto in gruppo cerco di stare sempre in fila, al max alla pari su strade larghe con poco traffico per alcuni tratti.Il fatto è che quando si è in gruppi numerosi è comunque un problema essere superati su alcune strade anche se si sta in fila, capita di trovarsi in più gruppi e formare serpentoni di 100 bici. poi i deficenti che non sanno andare in bici sono numerosi e anche se glielo dici non ti cagano!
rispettare alcune precedenze è un problema, in una strada con una rotatoria ogni 200 metri in gruppi di 50 persone sfido a fermarsi e idem a fermarsi per fare passare la gente alle striscie pedonali...sarebbe un macello di cadute. però devo dire che trovo molta gente che lascia la precedenza molto gentilmente...
quando mi alleno da solo evito la pista ciclabile per ovvi motivi (a parte quando vado piano), ma vengo continuamente strombazzato dai camion che a volte anche mi chiudono e tentano di farmi cadere (per fortuna ho solo brevi tratti) nonostante corra sempre sopra la striscia di lato, non in mezzo alla carreggiata. ai semafori mi fermo ma la maggior parte della gente non lo fa e do la rpecedenza in rotatoria. casco lo uso, abbigliamento visibile, sono assicurato...gli attraversamenti pedonali...confido nell'intelligenza di chi attraversa che deve capire che una bici da corsa ai 30-40 all'ora non si ferma in un paio di metri...comunque piu volte ho rischiato per questa cosa e ho imparato a non dare per scontato il buon senso degli altri...
bisogna un po valutare le situazioni ed essere tutti più rispettosi per gli altri e per il codice della strada. però bisogna valutare i singoli casi :)
poi ci sarebbero tante cose da dire
bondagnente

Messaggioda codadilupo » mer feb 08, 2012 16:26 pm

la mamma dei cretini è sempre incinta...sia tra ciclisti che tra automobilisti...per il resto mi piacerebbe che in Italia prendesse piede una coscienza ciclo-ecologica-sociale come quella che c'è nei paesi del Nord Europa...
codadilupo

Messaggioda kala » mer feb 08, 2012 16:46 pm

ci sono un mucchio di considerazioni da fare

la prima in ordine logico è valutare le premesse

1. perché rifarsi ad una campagna inglese per promuovere una cosa giusta e necessaria?

2. perché rifarsi a considerazioni (numeri, proposte pratiche) nate in un altro paese senza adattarle alla nostra situazione?

3. se in Italia in 10 anni abbiamo avuto 2500 vittime di cui 1000 solo tra il 2003 ed il 2005 (altre fonti) non è possibile che si stia già facendo qualcosa ed il trend sia in forte diminuzione?

No, così, giusto per valutare con obiettività e non spararle senza neanche pensare...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda EasyMan » mer feb 08, 2012 17:30 pm

Sbob ha scritto:Smettero' di farlo quando ci saranno le piste ciclabili e non saro' costretto ad arrangiarmi come posso.

Ah, se ci fossero gli attraversamenti delle piste ciclabili dovresti comunque dargli la precedenza, in mancanza di questi mi sembra logico passare sulle strisce pedonali.

Per quanto ne sò le bici sono come tutti gli altri mezzi e dunque devono rispettare il codice della strada.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda bondagnente » mer feb 08, 2012 17:48 pm

la mamma dei cretini è sempre incinta

la mia se ne è resa conto e si è fermata dopo di me...non ha più voluto contribuire :lol:

mi piacerebbe che in Italia prendesse piede una coscienza ciclo-ecologica-sociale come quella che c'è nei paesi del Nord Europa...

finchè usiamo l'auto anche per andare a prendere il giornale o le sigarette a 300 metri da casa....o a portare i bimbi a scuola tutte le mattine invece dei mezzi per chi è piu lontano o la bici i più vicini...non abbiamo la cultura proprio! con la crescita del prezzo del carburante che stiamo subendo in questo periodo però sarà una scelta obbligata nel giro di qualche mese. io mi sto adeguando, non sarà piu solo sportiva la cosa ma andrò anche al lavoro in bici appena si scaldano un po le temperature! :smt037
bondagnente

Messaggioda codadilupo » mer feb 08, 2012 17:53 pm

@bondagnente: in Italia forse ci arriveremo perchè presi alle strette da questioni economiche...nel Nord Europa ci sono arrivati anche senza essere petachìn..
codadilupo

Messaggioda guido6677 » mer feb 08, 2012 18:26 pm

EasyMan ha scritto:
Sbob ha scritto:Smettero' di farlo quando ci saranno le piste ciclabili e non saro' costretto ad arrangiarmi come posso.

Per quanto ne sò le bici sono come tutti gli altri mezzi e dunque devono rispettare il codice della strada.

io passo anche col rosso

[-o<
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda bondagnente » mer feb 08, 2012 18:54 pm

@bondagnente: in Italia forse ci arriveremo perchè presi alle strette da questioni economiche...nel Nord Europa ci sono arrivati anche senza essere petachìn..

ebbene si....è l'unico sistema da noi ha la precedenza l'auto,abbiamo fretta siamo sempre di corsa e ce ne freghiamo del'ambiente..da loro la precdenza ce l'ha il pedone e il ciclista...coloro che rispettano l'ambiante.
qui l'inico sistema è tassare...gasolio alle stelle, pedaggi sui passi di montagna (cosa che approvo di cuore) e magari pedaggi per entrare in città la domenica o che ne so cosa si possa fare. ovviamente ci vogliono pure randellate in testa al ciclista che percorrendo gratuitamente la strada che porta al passo dolomitico butta per terra le carte delle merendine degli integratori e chi più ne ha più ne metta...è una vergogna!L'altro anno ho fatto lo stelvio ed era una cosa fastidiosa vedere quante cartacce tetrapack e nylon buttano i ciclisti per terra....pur avendo tasche capienti e cestini all'arrivo. poi mettiamoci il viavai di moto pullman e automobili...mi sembrava di andare in spiaggia la domenica nonostante il paesaggio mozzafiato e la gioia di farcela ad arrivare in maniera dignitosa :smt078
bondagnente

Messaggioda elcanlapo » mer feb 08, 2012 21:50 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/IWum-yZBJws[/youtube]
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda kala » mer feb 08, 2012 22:17 pm

elcanlapo ha scritto:...

fossi io a guidare là dentro uno o due l'avrei già asfaltati :?

già qui sono a quota due

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda elcanlapo » mer feb 08, 2012 22:36 pm

tu sei pericolo
sani
elcanlapo

Messaggioda elcanlapo » mer feb 08, 2012 22:40 pm

comunque i ciclisti vanno via in gruppo in mezzo alla strada quando sono in tanti perchè fanno massa critica (anche senza saperlo)

http://www.criticalmass.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_critica_(evento)

Immagine
sani
elcanlapo

Messaggioda Sbob » mer feb 08, 2012 22:51 pm

EasyMan ha scritto:

Che prevede, per l'appunto, che le biciclette abbiano la precedenza negli attraversamenti ciclabili.

Art. 40, comma 11 del CdS
11. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali i conducenti dei veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che hanno iniziato l'attraversamento; analogo comportamento devono tenere i conducenti dei veicoli nei confronti dei ciclisti in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili.
Sbob

Images: 2

Messaggioda kala » gio feb 09, 2012 0:06 am

Sbob ha scritto:
EasyMan ha scritto:Per quanto ne sò le bici sono come tutti gli altri mezzi e dunque devono rispettare il codice della strada.

Che prevede, per l'appunto, che le biciclette abbiano la precedenza negli attraversamenti ciclabili.

Da un manuale di educazione stradale:
Gli attraversamenti ciclabili servono a garantire la continuità delle
piste ciclabili...

Il principio generale (precedenza alle bici) già può essere discutibile ma si suppone pensato per piste ciclabili e strade fatte in un certo modo e soprattutto fatte dove c'è (molto) spazio. Gli attraversamenti ciclabili che vedo io qui sono al 90% invece un'istigazione al suicidio; per fortuna la maggior parte dei ciclisti nei passaggi più critici non pretende la precedenza e un discreto numero di automobilisti non se la prende a forza, ma magari è solo un dannato caso.

kala

Prossimo

Torna a Parole in libertà