INDAGINE DI MERCATO

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

INDAGINE DI MERCATO

Messaggioda Dolmen » gio gen 12, 2012 12:49 pm

Ciao ragazzi, sto conducendo un'indagine di mercato per un amico.
Forse alcuni di voi hanno già ricevuto un mio sms, ovviamente basta rispondere una volta sola, se volete rispondere.

Mi servirebbe sapere quale è la spesa media mensile di frutta e verdura del tuo nucleo famigliare. Poi ti chiedo, se esistesse un posto dove poter affittare un appezzamento di terreno per realizzare un tuo orto (circa 100 mq per 4-5 persone con punto acqua), che prezzo saresti disposto a pagare annualmente?
Grazie per la collaborazione.
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda Falco5x » gio gen 12, 2012 14:28 pm

Sì ho ricevuto l'sms, non ho risposto perché non ci ho pensato troppo, scusa tanto.
Ma adesso che ci penso...
Di F&V spenderò 50 euro al mese.
Riguardo al terreno... non ci penso neanche, dunque zero euro. Continuerò a finanziare i rivenditori perché nella vita ho altro da fare che coltivare l'orticello, una attività che non mi attira per niente.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda ncianca » gio gen 12, 2012 14:33 pm

Io modestamente non bado a spese, tsk. Ma non affitterei un appezzamento di terra neanche mi pagassero.
ncianca

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » gio gen 12, 2012 15:20 pm

ncianca ha scritto:. Ma non affitterei un appezzamento di terra neanche mi pagassero.

male...molto male

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=45331
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Re: INDAGINE DI MERCATO

Messaggioda kala » gio gen 12, 2012 15:31 pm

Ti risp per MP ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Fabius » gio gen 12, 2012 15:38 pm

Falco5x ha scritto:...
Riguardo al terreno... non ci penso neanche, dunque zero euro. Continuerò a finanziare i rivenditori perché nella vita ho altro da fare che coltivare l'orticello, una attività che non mi attira per niente.

E' quasi impossibile risparmiare affittando un terreno per l'orto.
Te lo dice uno che abitava in campagna e si ricorda le spese per sementi, antiparassitari, attrezzi, il pozzo per l'acqua ecc.
E poi quando viene la stagione di frutta e verdura ne hai troppa e fuori satgione non ne hai ...
Poi come fai a far le ferie ?
Ma è così bello quando si ha qualche giorno libero andarsene a arrampicare e voi volete complicarvi la vita con l'orto ?
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda Dolmen » gio gen 12, 2012 16:39 pm

Bravi ragazzi continuate così! mi serve qualsiasi opinione! pro e contro.
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda frasauro » gio gen 12, 2012 17:02 pm

frutta e verdura al mese starò sui 30 euro (dei quali almeno 25 di frutta).
per un pezzo di terra darei 10 euro al mese..ma così, giusto per passare un pò di tempo a coltivare, non per risparmiare.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 12, 2012 17:10 pm

ma questo l' hai mai sentito?

[youtube]http://www.youtube.com/v/74nOTVnwUfY[/youtube]

in teoria.....forse??
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Sbob » gio gen 12, 2012 18:32 pm

Se monetizzi il lavoro che ci impieghi, l'orto e' economicamente una fesseria.
L'orto lo si fa per il gusto di mangiarsi la propria verdura e di mangiare roba senza pesticidi, oppure per il piacere di coltivare.
In quanto alle dimensioni, con 100mq ben coltivati ti trovi la casa piena di verdura che non sai piu' dove metterla.
Sbob

Images: 2

Messaggioda EvaK » gio gen 12, 2012 23:03 pm

A patto di scegliere le bancarelle giuste al mercato (e avere la fortuna di averlo a 100 m da casa una volta a settimana) in 2 spendiamo circa 50 euro al mese in frutta e verdura (circa 5 kg di frutta e 3 - 4 di verdura a settimana).
Al mercato.... perchè in tutti i supermercati ho speso sempre parecchio di più e comprato roba di qualità spesso inferiore.

Per quanto riguarda l'orto... diciamo che ci sono tantissime priorità: lavoro (ahimè), montagna, impegni vari, qualche ora da passare insieme anche allo svacco e non sempre avendo cose da fare. C'è gente che coltiva di mestiere e lo sa fare, a me sono bastati i 30 mq di erba da tagliare per 4 anni per capire che è meglio che nella vita faccia altro.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Re: INDAGINE DI MERCATO

Messaggioda flavmeister » ven gen 13, 2012 11:56 am

Dolmen ha scritto:Mi servirebbe sapere quale è la spesa media mensile di frutta e verdura del tuo nucleo famigliare. Poi ti chiedo, se esistesse un posto dove poter affittare un appezzamento di terreno per realizzare un tuo orto (circa 100 mq per 4-5 persone con punto acqua), che prezzo saresti disposto a pagare annualmente?
Grazie per la collaborazione.

In due spendiamo circa 50-60 euro al mese. Sempre e solo al mercato, alla larga dalla gdo.

A Roma ho sentito parlare dei cosiddetti orti solidali, che vengono affittati da enti alle famiglie. Io non ci penso nemmeno. Se avessi un pezzo di terra dietro casa, forse (probabilmente) proverei a far crescere qualcosa, ma così a tempo perso per diletto. Ho avuto un terreno con alberi da frutta e olivi (tanti, troppi!!!) e per consumo personale non è economicamente conveniente.
flavmeister

Messaggioda n!z4th » ven gen 13, 2012 14:11 pm

giro a mamma la domanda e ti riporto :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Torna a Parole in libertà