Ma... qual è la notizia?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Ma... qual è la notizia?

Messaggioda Falco5x » mer ott 27, 2010 20:58 pm

Immagine

Ecco quanto compare oggi su due giornali locali.
Non ho letto gli articoli, mi limto solo a leggere i due titoloni e mi domando:

ma qual è la notizia?
o meglio:
qual è la verità?
esiste ancora l'oggettività dei fatti?

Secondo me la verità oggettiva non esiste più, da un po' di tempo in qua qualsiasi dato rilevato si presta a sostenere docilmente ogni verità di parte, qualunque essa sia.

La verità è dunque qualcosa di preesistente che prescinde dai fatti: è una fede.

La verità è solo dentro di noi.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda gab_go » mer ott 27, 2010 21:02 pm

Mah... 8O
certo che visti lì affiancati, fanno proprio ridere...
e anche tristezza
gab_go

Images: 6

Re: Ma... qual è la notizia?

Messaggioda Roberto » mer ott 27, 2010 21:14 pm

Falco5x ha scritto:Ecco quanto compare oggi su due giornali locali.
Non ho letto gli articoli, mi limto solo a leggere i due titoloni e mi domando:

ma qual è la notizia?
o meglio:
qual è la verità?
esiste ancora l'oggettività dei fatti?

Secondo me la verità oggettiva non esiste più, da un po' di tempo in qua qualsiasi dato rilevato si presta a sostenere docilmente ogni verità di parte, qualunque essa sia.

La verità è dunque qualcosa di preesistente che prescinde dai fatti: è una fede.

La verità è solo dentro di noi.
"La risposta è dentro di te ... ed è sbajata!"

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Sbob » mer ott 27, 2010 21:37 pm

Cerca di raccogliere più dati che puoi, alla fine capirai la verità: l'opinione pubblica si plasma non con le menzogne ma con le notizie parziali.

Facciamo un esempio riguardo all'immigrazione clandestina: la destra sta sbandierando che "gli sbarchi clandestini a Lampedusa sono calati del blindapercento". Notizia falsa? Per niente, è assolutamente vero! Gli sbarchi a Lampedusa sono calati, anche grazie al maggior pattugliamento delle coste, ma è anche vero che l'immigrazione clandestina nel suo complesso è cresciuta perché i clandestini non hanno fatto altro che scegliere altre strade.

Sta poi a noi capire quale delle due notizie vere è la più importante: quella che sono calati gli sbarchi a Lampedusa o quella che sono aumentati gli ingressi clandestini nel complesso?
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » mer ott 27, 2010 23:04 pm

Sbob ha scritto:Cerca di raccogliere più dati che puoi, alla fine capirai la verità

Troppa fatica. Soprattutto se ho il sospetto (come ce l'ho) che la verità non esista più.
Si fa prima a decidere quale verità si preferisce, come del resto fanno tutti, e chi crede di essere obiettivo si illude.

Notare che i due giornali che ho citato non sono organi di partiti opposti, sono quotidiani solo blandamente schierati (o forse non lo sono abbastanza).

Mi sono veramente rotto le palle di tutte le mistificazioni, le manipolazioni e le mezze verità che circolano ovunque negli organi di informazione. Preferisco credere che la verità sia un'opinione.
Falco5x

Messaggioda gab_go » gio ott 28, 2010 1:23 am

io mi affiderei al caro, vecchio metodo scientifico.
gab_go

Images: 6

Messaggioda North Face » gio ott 28, 2010 7:26 am

....la verità esiste, che poi non la si voglia raccontare/vedere è un altro discorso...
North Face

Messaggioda grip » gio ott 28, 2010 7:31 am

la notizia e' che dei venexiani non se pol fidarse :lol:
grip

Images: 16

Messaggioda Falco5x » gio ott 28, 2010 8:36 am

E' ormai abbastanza evidente che gli italiani si comportano come se la verità non esistesse: dunque non esiste.
Infatti: come mai l'orientamento politico di questo paese è sempre lo stesso? come mai le elezioni vanno sempre allo stesso modo qualunque cosa succeda? la risposta è semplice: perché ognuno di noi dà ascolto a una sua verità innata che è immutabile a dispetto di qualunque accadimento presunto e di qualunque fatto spacciato per oggettivo dai media.
E quando qualcuno s'intestardisce a voler cercare a tutti i costi nei fatti questa dannata verità non la trova, e allora s'incazza e alle elezioni si astiene. Comportamento comunque sbagliato.
Falco5x

Messaggioda Sbob » gio ott 28, 2010 14:10 pm

Falco5x ha scritto:
Sbob ha scritto:Cerca di raccogliere più dati che puoi, alla fine capirai la verità

Troppa fatica. Soprattutto se ho il sospetto (come ce l'ho) che la verità non esista più.
Si fa prima a decidere quale verità si preferisce, come del resto fanno tutti, e chi crede di essere obiettivo si illude.

E che e', la fiera del qualunquismo?
Un cittadino ha non solo il diritto, ma anche il dovere di capire la realta' che gli sta intorno per farsi un'opinione, altrimenti resta solo una pedina nelle mani dei media.

Mi sono veramente rotto le palle di tutte le mistificazioni, le manipolazioni e le mezze verità che circolano ovunque negli organi di informazione. Preferisco credere che la verità sia un'opinione.

Rinunci dunque ad avere un cervello? Per favore, rinuncia anche a votare, perche' se voti basandoti sul nulla ci rendi tutti schiavi dei potenti.
Sbob

Messaggioda debby » gio ott 28, 2010 16:13 pm

Un cittadino ha non solo il diritto, ma anche il dovere di capire la realta' che gli sta intorno per farsi un'opinione, altrimenti resta solo una pedina nelle mani dei media.

L'unica cosa che mi sembra reale ormai è che ce lo hanno piazzato dritto tra le fette su tutti i fronti, e noi tutti intesi come popolazione , che oggi blateriamo tanto ci siamo fatti trovare a 90° senza mutande.......... :cry: :cry:
rewwwww almeno di 100 anni....(almeno che il tuo nemico fosse un nemico e che volesse ammazzarti con la lancia lo sapevi!!!!!).......
and touch my tears with your lips...and we can have forever.......
debby

Images: 26

Messaggioda Falco5x » gio ott 28, 2010 17:35 pm

Sbob ha scritto:
Falco5x ha scritto:

E che e', la fiera del qualunquismo?

Rinunci dunque ad avere un cervello? Per favore, rinuncia anche a votare, perche' se voti basandoti sul nulla ci rendi tutti schiavi dei potenti.

Non mi fraintendere, sto cercando di elaborare una teoria quantica dove più si va nel particolare più la verità sfugge e diventa un'onda di probabilità sempre più dispersa... :D

Riguardo al votare non preoccuparti, voto come penso sia il meno peggio ovvero voto col cuore seguendo la verità che è in me da sempre, perché se dovessi votare col cervello non mi sfuggirebbe l'inconcludenza, la stupida suscettibilità, la mancanza di ideee di coloro per i quali voto e allora rischierei davvero di astenermi. Per fortuna, invece, la verità è un'opinione, e io ne ho una ben precisa.
Falco5x

Messaggioda Sbob » gio ott 28, 2010 22:27 pm

Falco5x ha scritto:Non mi fraintendere, sto cercando di elaborare una teoria quantica dove più si va nel particolare più la verità sfugge e diventa un'onda di probabilità sempre più dispersa... :D

Scusami se sono stato un po' crudo, è che quando sento dire "tutto è uguale" vado in bestia!
Il problema è che sono i peggiori criminali a volerci inculcare questa idea: nessuna notizia sarà mai perfetta, nessun uomo sarà mai perfettamente onesto, e quindi chi commette i peggiori crimini trova nel qualunquismo un'arma potentissima, riuscendo di fronte ad ogni misfatto a farci pensare "sì, ha rubato, ma tanto sono tutti uguali". E così ci fanno rinunciare alla nostra democrazia, al nostro diritto ad essere informare.

Riguardo al votare non preoccuparti, voto come penso sia il meno peggio ovvero voto col cuore seguendo la verità che è in me da sempre, perché se dovessi votare col cervello non mi sfuggirebbe l'inconcludenza, la stupida suscettibilità, la mancanza di ideee di coloro per i quali voto e allora rischierei davvero di astenermi. Per fortuna, invece, la verità è un'opinione, e io ne ho una ben precisa.

La verità è la verità e non è opinione - poi sulla base delle verità che conosciamo ci facciamo delle opinioni.
Nell'adolescenza si usa il cuore senza mediare col cervello, ma tipicamente si finisce per penderlo sonoramente nel culo... poi si finisce per capire quali difetti sono accettabili in chi si sceglie.
Sbob

Messaggioda Falco5x » ven ott 29, 2010 9:47 am

Sbob ha scritto:La verità è la verità e non è opinione - poi sulla base delle verità che conosciamo ci facciamo delle opinioni.
Nell'adolescenza si usa il cuore senza mediare col cervello, ma tipicamente si finisce per penderlo sonoramente nel culo... poi si finisce per capire quali difetti sono accettabili in chi si sceglie.

Ma io sono un adolescente! :D

Scherzi a parte, il fatto è che io le idee me le sono fatte oltre 30 anni fa quando la politica in generale era una cosa seria, e io resto attaccato a quei principi.
I difetti di chi oggi difende (o dovrebbe difendere) quegli stessi principi non mi smontano più di tanto, però mi danno da pensare. Per cui a questo punto ciò che succede mi risulta relativo. In questo senso sono più propenso ad ascoltare il cuore che andare continuamente alla ricerca dell'odierna verità, che potrebbe anche essere qualcosa di effimero mentre le idee e i principi generali sono più durevoli. O almeno lo spero, e questo è ottimismo perché mi fa credere che il livello della politica possa godere di un prossimo rinascimento una volta passato l'attuale medioevo.
Ad ogni modo ti concedo che anche nell'attuale bassissimo livello medio i politici non sono tutti uguali.
Falco5x

Messaggioda ciocco » ven ott 29, 2010 12:40 pm

Sbob ha scritto:
Il problema è che sono i peggiori criminali a volerci inculcare

Direi che ce l'hanno fatta: ci hanno inculcato bene bene...

:roll:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda walker » mar nov 02, 2010 11:36 am

La crisi frena gli arrivi di immigrati.

La crisi non ferma il boom di stranieri.

Sono due aspetti totalmenti differenti ed opposti tra essi...prima di sparare banali sentenze, sarebbe opportuno poter comprendere il significato dei titoli dei quotidiani.

Grazie alla crisi gli arrivi degli immigrati sono notevolmente calati, ma nonostante la crisi, gli stranieri...turisti...arrivano a frotte.

Di tutto ciò, dovete ringraziare la LEGA....e ad ogni modo, la crisi non è così violenta come vorrebbero dipingerla i komunistoni del kakkio; in Lombardia - notoriamente locomotiva d'Italia che trascina tutti i vagoni con pesante tara - la vita operativa continua in maniera gradevole e serena.

A Firenze, dove sono stato per 3gg, la hrisi non la honoshono...per mangiare in semplici trattorie, bisognava attendere almeno 3/4 d'ora sotto la pioggia battente che era meno battente dei salatissimi conti che tutti pagavano con gioia per aver mangiato con gusto. I musei - 10? l'ingresso - erano presi d'assalto e si vedevano lunghissime ed interminabili code...3h per gli Uffizi.

Firenze è città fondata sul CUL: CULtura - CULinaria

Ma dov'è questa crisi??? solo il bieco TG3 ed i quotidiani sinistrorsi insistono a volervi far credere lo sfacelo dell'Italia...per fortuna che il caso Ruby ridona serenità a tutti.

Bunga-Bunga a tutti.

Walker
walker

Messaggioda Falco5x » mar nov 02, 2010 12:13 pm

walker ha scritto:La crisi frena gli arrivi di immigrati.

Sono due aspetti totalmenti differenti ed opposti tra essi...prima di sparare banali sentenze, sarebbe opportuno poter comprendere il significato dei titoli dei quotidiani.

Grazie alla crisi gli arrivi degli immigrati sono notevolmente calati, ma nonostante la crisi, gli stranieri...turisti...arrivano a frotte.

Di tutto ciò, dovete ringraziare la LEGA....e ad ogni modo, la crisi non è così violenta come vorrebbero dipingerla i komunistoni del kakkio; in Lombardia - notoriamente locomotiva d'Italia che trascina tutti i vagoni con pesante tara - la vita operativa continua in maniera gradevole e serena.

A Firenze, dove sono stato per 3gg, la hrisi non la honoshono...per mangiare in semplici trattorie, bisognava attendere almeno 3/4 d'ora sotto la pioggia battente che era meno battente dei salatissimi conti che tutti pagavano con gioia per aver mangiato con gusto. I musei - 10? l'ingresso - erano presi d'assalto e si vedevano lunghissime ed interminabili code...3h per gli Uffizi.

Ma dov'è questa crisi??? solo il bieco TG3 ed i quotidiani sinistrorsi insistono a volervi far credere lo sfacelo dell'Italia...per fortuna che il caso Ruby ridona serenità a tutti.

Bunga-Bunga a tutti.

Walker

Riporto integralmente la tua sottilissima analisi basata sull'illuminante interpretazione che quando il Gazzettino scrive "stranieri" voglia intendere "turisti"...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Peccato soltanto che sulla prima riga, prima del titolone, sia scritto "a Mestre sono 1 su 5".

Da quando in qua i turisti vengono misurati in rapporto al numero di abitanti? Se fosse così i turisti stranieri che visitano la piramide di Cheope dovrebbero essere misurati con una frazione impossibile, avente 0 al denominatore (intendendo 0 gli abitanti vivi, naturalmente).

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Poiché la tua analisi successiva si basa sul caposaldo di cui sopra, si deve concludere che tutto quanto dici sia

sbajatooooo (detto alla romanesca in tuo onore)
Falco5x

Messaggioda scheggia » mar nov 02, 2010 14:48 pm

walker ha scritto:La crisi frena gli arrivi di immigrati.

Bunga-Bunga a tutti.

Walker

ma che acido ti cali?
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50