Formiche... ?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Formiche... ?

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2010 17:08 pm

Questa mattina ho notato una cosa piuttosto strana.
Nella doccia, arrivate da una piccola crepetta sotto l?ultima piastrella del muro, c?erano un buon numero di formiche. Molte di queste morte, ma fatte a tocchetti! 8O La miseria!
Allora mi son messo a controllare bene e ho notato che mi sembravano molto aggressive tra di loro. Nel senso che continuavano a girare e quando si incrociavano invece di ignorarsi cominciavano a darsele, molte anche in modo assai violento.
In alcuni casi la lotta era tra tre o più formiche. Non ho assistito direttamente ad uno ?scannamento? ma non ci sono altre spiegasiun.
Ho notato che non riescono più a uscire dal piano doccia, avendo questo il bordo molto liscio. Quindi ho pensato ad una lotta furiosa per il fatto di rendersi conto di essere finite in trappola. Magari tra una fazione che proponeva la discesa in quel vasto "deserto bianco" e una invece che, più prudente, avrebbe rinunciato. E ora si è incattivita, non riuscendone più a uscir fuori.
Però mi sembra un spiegasiun un po? troppo ?umana?.
Ho pensato alla presenza di prodotti chimici che le ha portate ad una follia omicida? magari l?Aiax? :lol:
O magari prese dalla fame...
Ma anche queste spiegasiun mi sembrano strampalate.
Insomma è una cosa strana.
Ora le ho lasciate lì, ero tentato di provare l?effetto idrante? per sbollentare gli animi? ma poi ho rinunciato.
Stassè le controllo.
Intanto, chiedo, qualcuno ha notizie di questi comportamenti aggressivi di formiche tra loro? Che so il "Gazzettino formichino" ha scritto qualcosa? :lol:
Graz!
grizzly

Images: 131

Messaggioda adrianovskj » lun feb 01, 2010 17:16 pm

secondo me sono "clan" diversi che lottano per la tua casa
ringrazia al Signur che non si mettono daccordo per lottare contro di te!!
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2010 17:22 pm

Questa interpretazione, cioè di vedermi come il dio che non comprende le vane lotte formichesche, e quindi equiparare le formiche alla condizione umana, mi è anche venuta in mente. Ma non è originale, manco per un raccontino. Si forse offrirebbe un divertimento a scriverla...
E poi si possono coalizzare quanto vogliono, con uno spruzzo della doccia le loro liti sprofondano nello scarico della storia... :lol:
grizzly

Messaggioda adrianovskj » lun feb 01, 2010 17:52 pm

io non ne sarei cosi sicuro...
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
adrianovskj

Images: 120

Messaggioda ravanator » lun feb 01, 2010 18:02 pm

grizzly ha scritto:Questa interpretazione, cioè di vedermi come il dio che non comprende le vane lotte formichesche, e quindi equiparare le formiche alla condizione umana, mi è anche venuta in mente. Ma non è originale, manco per un raccontino. Si forse offrirebbe un divertimento a scriverla...
E poi si possono coalizzare quanto vogliono, con uno spruzzo della doccia le loro liti sprofondano nello scarico della storia... :lol:

se sai il francese, ti consiglio questo:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Bernard_We ... es_Fourmis
ravanator

Images: 12

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2010 18:02 pm

adrianovskj ha scritto:io non ne sarei cosi sicuro...

8O ...
Ok stassè comincerò con il paternalismo di un dio buono... magari potrò pure far dono di qualche briciola di pane. Se vedo che le loro intenzioni invece sono grame... sarò un dio teribbbile, crudele e violento... e sarà il Diluvio... :twisted: ...
grizzly

Messaggioda ravanator » lun feb 01, 2010 18:04 pm

grizzly ha scritto:

8O ...
Ok stassè comincerò con il paternalismo di un dio buono... magari potrò pure far dono di qualche briciola di pane. Se vedo che le loro intenzioni invece sono grame... sarò un dio teribbbile, crudele e violento... e sarà il Diluvio... :twisted: ...

nella trilogia di cui sopra, le formiche ci chiamano "le Dita", dei terribili rosa e carnosi che uccidono senza pieta'....
ravanator

Images: 12

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2010 18:05 pm

ravanator ha scritto:
grizzly ha scritto:Questa interpretazione, cioè di vedermi come il dio che non comprende le vane lotte formichesche, e quindi equiparare le formiche alla condizione umana, mi è anche venuta in mente. Ma non è originale, manco per un raccontino. Si forse offrirebbe un divertimento a scriverla...

se sai il francese, ti consiglio questo:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Bernard_We ... es_Fourmis

Graz! Vado a leggere...
grizzly

Messaggioda giorgiolx » lun feb 01, 2010 18:16 pm

grizzly ha scritto:

8O ...

ma scusa, da quando queste formiche popolano la tua doccia? e se non sono ancora morte...presuppongo che il piano doccia non sia da stato bagnato da allora...per cui in definitiva...da quando non ti fai la doccia?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2010 18:17 pm

giorgiolx ha scritto:
grizzly ha scritto:

8O ...

ma scusa, da quando queste formiche popolano la tua doccia? e se non sono ancora morte...presuppongo che il piano doccia non sia da stato bagnato da allora...per cui in definitiva...da quando non ti fai la doccia?

Da ieri mattina... in quella casa. Ho diverse case... 8)
grizzly

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun feb 01, 2010 18:40 pm

secondo me sei talmente FF anorressizzato e con la dispensa vuota, che da casa tua i topi sono già fuggiti.
ed anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano.

ps: prima di gettare le ultime bottiglie di barbaresco, fa' un'opera pia: chiamami.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2010 18:50 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:secondo me sei talmente FF anorressizzato e con la dispensa vuota, che da casa tua i topi sono già fuggiti.
ed anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano.

ps: prima di gettare le ultime bottiglie di barbaresco, fa' un'opera pia: chiamami.

In effetti a questa spiegazione sorprendente... non avevo pensato... :lol:
Anche il gekino che aveva deciso di abitare qui deve aver cambiato aria... non avevo altro che magnesite... :lol:
A quei due gatti che gironzolavano ho spiegato che l'importante è arrampicare... e visto che loro già arrampicano così bene, che si tengano in allenamento prendendo topi... che non si riducano a mendicar polpette da umani grassi... Credo non mi abbiano capito... ma comunque hanno cambiato giardino... :lol:

Le bottiglie sono al sicuro...
grizzly

Re: Formiche... ?

Messaggioda ciocco » lun feb 01, 2010 20:43 pm

grizzly ha scritto:
...Ho pensato alla presenza di prodotti chimici...

Ho pensato anch'io la stessa cosa...

...ma secondo me non sono state le formiche ad esserne colpite...

:roll:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Re: Formiche... ?

Messaggioda Roberto » lun feb 01, 2010 21:03 pm

grizzly ha scritto:Questa mattina ho notato una cosa piuttosto strana.
Nella doccia, arrivate da una piccola crepetta sotto l?ultima piastrella del muro, c?erano un buon numero di formiche. Molte di queste morte, ma fatte a tocchetti! 8O La miseria!
Allora mi son messo a controllare bene e ho notato che mi sembravano molto aggressive tra di loro. Nel senso che continuavano a girare e quando si incrociavano invece di ignorarsi cominciavano a darsele, molte anche in modo assai violento.
In alcuni casi la lotta era tra tre o più formiche. Non ho assistito direttamente ad uno ?scannamento? ma non ci sono altre spiegasiun.
Ho notato che non riescono più a uscire dal piano doccia, avendo questo il bordo molto liscio. Quindi ho pensato ad una lotta furiosa per il fatto di rendersi conto di essere finite in trappola. Magari tra una fazione che proponeva la discesa in quel vasto "deserto bianco" e una invece che, più prudente, avrebbe rinunciato. E ora si è incattivita, non riuscendone più a uscir fuori.
Però mi sembra un spiegasiun un po? troppo ?umana?.
Ho pensato alla presenza di prodotti chimici che le ha portate ad una follia omicida? magari l?Aiax? :lol:
O magari prese dalla fame...
Ma anche queste spiegasiun mi sembrano strampalate.
Insomma è una cosa strana.
Ora le ho lasciate lì, ero tentato di provare l?effetto idrante? per sbollentare gli animi? ma poi ho rinunciato.
Stassè le controllo.
Intanto, chiedo, qualcuno ha notizie di questi comportamenti aggressivi di formiche tra loro? Che so il "Gazzettino formichino" ha scritto qualcosa? :lol:
Graz!
Hai letto "The dome" di Stefen King? 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » lun feb 01, 2010 21:09 pm

No.
Ho messo un topic... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » lun feb 21, 2011 8:43 am

Sarà la primavera... ma sono tornate.
Questa volta da dietro al lavandino della cucina. Era già qualche giorno che alcune gironzolavano un po' solitarie... :roll:
Ieri sera ho lasciato l'avanzo di una scatoletta di tonno... aperta sul piano del lavello... e stamatin... 8O c'era una vera folla!!!
Marò che trafic... che fermento... che cunfusiun... chi va da sì... chi va da là... senza posa... un vero formicaio... :lol:
Quindi mi son messo un po' a studiarle. Ce ne sono almeno di due tipi. Quelle un po' più grosse, anzi direi fin belle grosse, per dire sono anche il doppio di quelle più piccolette. Fanno un lungo giro sul bordo del lavandino, aggirando le pozzanghere... e spariscono dietro. Un fila che va e viene, va e viene, senza interusiun.
Ho notato che non sono entrate dentro la scatoletta, che era girata su un fianco, ma rimangono piuttosto sul bordo.
Devono essere contentissime, suppongo, cioè trovare una così gran quantità di cibo! Un vera manna...
Alura, mi son detto, però qui c'è solo companatico... e ho messo lì qualche briciola di pane. Mizzega! Tempo qualche minuto ed è letteralmente sparita!! Hai capito che sono pure buongustaie... :lol:
Bon mi sono arrangiato usando un pezzo di lavandino per prepararmi il cafè, senza disturbarle troppo... le ho dato ancora una briciolina... e sò uscito... Vedremo che combinano... :lol:
grizzly

Messaggioda gab_go » lun feb 21, 2011 11:30 am

Se ti interessano le formiche, e invece di sterminarle te le studi, ti consiglio vivamente il libro "formiche" dei professori Holldobler e Wilson.
E' davvero un'immersione in profondità nel mondo di questi incredibili animali.
Probabilmente dopo averlo letto, quando le osservi, farai molte meno supposizioni, perchè saprai cosa stanno combinando.
gab_go

Images: 6

Messaggioda grizzly » lun feb 21, 2011 11:50 am

Beh... la scorsa volta me dovevo ben fare la doccia... potevo mica mettermi a convincerle ad andarsene... o forse si??
Bon, prenderò il libro... Graz della indicasiun!!
grizzly

Messaggioda Falco5x » lun feb 21, 2011 12:01 pm

grizzly ha scritto:Beh... la scorsa volta me dovevo ben fare la doccia... potevo mica mettermi a convincerle ad andarsene... o forse si??

E sterminarle no?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda grizzly » lun feb 21, 2011 12:09 pm

Falco5x ha scritto:
grizzly ha scritto:Beh... la scorsa volta me dovevo ben fare la doccia... potevo mica mettermi a convincerle ad andarsene... o forse si??

E sterminarle no?

Sterminarle?!?!? 8O
E perchè?
Non vedo perchè dovrei sterminarle??
Anzi gli di appunto fin da magnà... vedo che le briciole piacciono... quindi costano anche poco... :lol:
Se ne sono arrivate, tranquille tranquille, non disturbano più di tanto, spazzolano le briciole... gironzolano... boh... che se ne stiano un po' in pace anche loro... figurarsi se mi metto a sterminarle?!??
Poi se devo lavare i piatti e beh... devo lavarli... le dirò loro qualche volta di spostarsi, sposto al limite la scatoletta... se non capiscono non ci penso più di tanto... certo.
grizzly

Prossimo

Torna a Parole in libertà