Nella doccia, arrivate da una piccola crepetta sotto l?ultima piastrella del muro, c?erano un buon numero di formiche. Molte di queste morte, ma fatte a tocchetti!

Allora mi son messo a controllare bene e ho notato che mi sembravano molto aggressive tra di loro. Nel senso che continuavano a girare e quando si incrociavano invece di ignorarsi cominciavano a darsele, molte anche in modo assai violento.
In alcuni casi la lotta era tra tre o più formiche. Non ho assistito direttamente ad uno ?scannamento? ma non ci sono altre spiegasiun.
Ho notato che non riescono più a uscire dal piano doccia, avendo questo il bordo molto liscio. Quindi ho pensato ad una lotta furiosa per il fatto di rendersi conto di essere finite in trappola. Magari tra una fazione che proponeva la discesa in quel vasto "deserto bianco" e una invece che, più prudente, avrebbe rinunciato. E ora si è incattivita, non riuscendone più a uscir fuori.
Però mi sembra un spiegasiun un po? troppo ?umana?.
Ho pensato alla presenza di prodotti chimici che le ha portate ad una follia omicida? magari l?Aiax?

O magari prese dalla fame...
Ma anche queste spiegasiun mi sembrano strampalate.
Insomma è una cosa strana.
Ora le ho lasciate lì, ero tentato di provare l?effetto idrante? per sbollentare gli animi? ma poi ho rinunciato.
Stassè le controllo.
Intanto, chiedo, qualcuno ha notizie di questi comportamenti aggressivi di formiche tra loro? Che so il "Gazzettino formichino" ha scritto qualcosa?

Graz!