Il grande bluff del riscaldamento globale

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il grande bluff del riscaldamento globale

Messaggioda n!z4th » sab ott 24, 2009 20:50 pm

«Io fisico controcorrente vi spiego il bluff del riscaldamento globale (di Franco Battaglia)

Scrivere proprio oggi sulla colossale balla del riscaldamento globale è, come s'usa dire, come sparare sulla croce rossa; e, a dire il vero, non ne avrei tanta voglia. Anche perché, diciamolo con l'onestà scientifica di sempre, i freddi globali - e sottolineo globali - di questi giorni non sconfessano la balla più di quanto l'afa di luglio non confessi che esso balla non è. E anche perché il pianeta sta effettivamente attraversando una fase di riscaldamento globale: ciò che balla è - colossale, gigantesca balla - è che l'uomo abbia un qualche ruolo sul riscaldamento e, men che meno, sul clima. E anche perché, infine, è da 10 anni che ne scriviamo.
Faccio parte di un organismo internazionale, l'N-Ipcc (la N sta per «non-governativo») che ha valutato la stessa letteratura scientifica a disposizione del più famoso Ipcc, ma è giunto a conclusioni opposte, e ha pubblicato il rapporto «La Natura, non l'Uomo, governa il clima» (tradotto in 5 lingue, la versione italiana è pubblicata dall'editore 21mo Secolo). Il rapporto è stato inviato - assieme alla firma di oltre 650 scienziati da tutto il mondo - al Senato americano, per far ascoltare ai membri di quell'alto consesso, la voce del dissenso (o, visti i numeri, direi più correttamente, del consenso sul dissenso). Ciò che è importante, sul tema, è capire, una volta per tutte, perché col riscaldamento globale l'uomo non c?entra. Vi sono una mezza dozzina di indizi, a nessuno dei quali nessuno ha fornito spiegazione e che tutti insieme fanno una schiacciante prova.
1) Il pianeta è già stato più caldo di adesso: senza invocare tempi geologicamente lontani, lo è stato per molti secoli nel cosiddetto «periodo caldo olocenico» di 6000 anni fa, e per un paio di secoli nel «periodo caldo medievale» di 1000 anni fa.
2) L'attuale riscaldamento è cominciato nel 1700, quando erano l'industrializzazione assente e mezzo miliardo la popolazione mondiale, e ha continuato fino al 1940 quando erano l'industrializzazione quasi assente e la popolazione 1/3 della odierna.
3) La temperatura del pianeta è diminuita dal 1940 al 1975, tanto che a metà degli anni Settanta del secolo scorso era popolare un'isteria per il freddo paragonabile a quella odierna per il caldo; peccato, però, che furono, quelli, anni di boom industriale, demografico e di emissioni di gas-serra.
4) È dal 1998 che la temperatura del pianeta ha smesso di crescere e il 2008 sarà probabilmente dichiarato il più freddo degli ultimi 10 anni; ma dal 1998 le emissioni di gas-serra sono ininterrottamente aumentate.
5) Tutti i modelli matematici che attribuiscono ai gas-serra antropici il ruolo di governatori del clima prevedono che nella troposfera a 10 km al di sopra dell'equatore si dovrebbe osservare un riscaldamento triplo rispetto a quello che si osserva alla superficie terrestre; orbene, le misure (ripeto: misure, non chiacchiere) satellitari non rivelano, lassù, alcun aumentato riscaldamento, men che meno triplo, ma, piuttosto, un rinfrescamento.
Come si vede, quindi, l'attuale riscaldamento è occorso nei tempi e nei luoghi sbagliati rispetto alla congettura che lo vorrebbe d'origine antropica. L'ultimo indizio, poi, non è un indizio: nato come «prova regina» della teoria antropogenica del global warming esso si è evoluto in prova regina della sua inconsistenza. La parola chiave è «sensitività climatica», cioè l'aumento della temperatura conseguente a un raddoppio della concentrazione atmosferica di gas-serra; orbene, la sensitività climatica è di mezzo grado, il che significa che alla fine del 2100 potremmo aspettarci un contributo antropico alla temperatura della Terra di, forse, 0,2 gradi; contributo ben nascosto dalle molto più ampie variazioni naturali.
[?]quella del riscaldamento globale antropogenico è una fiorente industria, ben oliata dal denaro delle nostre tasse - una quantità fantasmagorica di denaro pubblico - diretto verso progetti tanto grandiosi quanto inutili, tipo: il fantasioso sequestro della CO2, la burla della realizzazione di parchi eolici, la truffa della realizzazione degli impianti fotovoltaici. Il tutto con la benedizione del Parlamento europeo; il quale, promuovendo la politica energetica suicida del cosiddetto 20-20-20, fondata sul falso scientifico di pretendere di governare il clima, sembra ansioso di dare il via ai lavori di scavo per la nostra fossa. Che qualcuno lo fermi.»

Fonte: Giornale dell'8/1/09.

:roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Re: Il grande bluff del riscaldamento globale

Messaggioda Sbob » sab ott 24, 2009 21:40 pm

n!z4th ha scritto:[?]quella del riscaldamento globale antropogenico è una fiorente industria, ben oliata dal denaro delle nostre tasse - una quantità fantasmagorica di denaro pubblico - diretto verso progetti tanto grandiosi quanto inutili, tipo: il fantasioso sequestro della CO2, la burla della realizzazione di parchi eolici, la truffa della realizzazione degli impianti fotovoltaici. Il tutto con la benedizione del Parlamento europeo

Questa frase si commenta da sè e denota la serietà dell'intero articolo.

Una cosa è certa: i poteri forti delle compagnie petrolifere NON AMANO la teoria del riscaldamento globale perchè -CO2=-petrolio. E infatti sono molto più oliati coloro che negano il riscaldamento piuttosto che coloro che lo affermano...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab ott 24, 2009 22:50 pm

questo signore, franco battaglia, era quello che sosteneva che dare le farine animali alle mucche è una cosa che va benissimo, basta scaldarle bene?

(è passato un po' di tempo, magari mi ricordo male...)

riscaldati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5276
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda n!z4th » sab ott 24, 2009 22:55 pm

We we,
era uno spunto di riflessione il mio,
mi sono astenuto da ogni mio parere...

Era solo un tale che non avevo mai sentito che però, suonava in modo diverso dalle altre campane :D

E' curioso il suo pdv, anche se forse un po' scontato per chi si reputi di quella parte. Quello che mi fa pensare, al di là di logiche politico-governative più grosse di me, è che forse noi siam troppo piccoli per capire veramente cosa sta succedendo al mondo. Magari è solo una breve parentesi questo caldo, nemmeno troppo percepito dal Pianeta, e tra un 100 anni ci sarà ben più freddo...insomma, noi viviamo un' ordine di grandezza disconstante da quello della terra di quasi 10 zeri... :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom ott 25, 2009 7:59 am

n!z4th ha scritto: Magari è solo una breve parentesi questo caldo, nemmeno troppo percepito dal Pianeta, e tra un 100 anni ci sarà ben più freddo...


magari invece no.
certezze assolute in questo campo (che non è il mio, ammetto di non saperne moltissimo) penso sia impossibile averne.
magari però ha ragione la grande maggioranza dei climatologi del mondo, che ritiene indispensabile fare qualcosa per ridurre l'impatto umano sul clima, che verosimilmente, lasciando le cose come stanno, avrà conseguenze catastrofiche.
nel dubbio, cercherei di darmi una mossa e fare qualcosina.

prudenziali saluti
TSdG

p.s. non sono, come detto, un climatologo, né tantomeno un alpinista, ma ogni volta che faccio un giro un po' in alto e vedo come si stanno riducendo i ghiacciai...beh, sarà poco scientifico, mi sento piuttosto rafforzato nelle mie convinzioni.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5276
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda il.bruno » dom ott 25, 2009 15:04 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:p.s. non sono, come detto, un climatologo, né tantomeno un alpinista, ma ogni volta che faccio un giro un po' in alto e vedo come si stanno riducendo i ghiacciai...beh, sarà poco scientifico, mi sento piuttosto rafforzato nelle mie convinzioni.

astenendomi qui da considerazioni sulle cause di quel che succede al clima, mi permetto di farti notare che quel che osserviamo tutti sui ghiacciai non c'entra con quel che si sta dibattendo nel topic, cioè la causa del riscaldamento.
nemmeno l'articolista mi pare che metta in dubbio il riscaldamento climatico in atto, misurato dai termometri e visibile sui ghiacciai come su altre cose.
i ghiacciai non si sciolgono in base alla causa del riscaldamento, ma in base all'effetto.
certamente per molti appassionati di montagna (me compreso) è un dispiacere vedere i segni della deglaciazione alpina, ma la cosa di per se non conferma e non smentisce nè i sostenitori nè i detrattori delle tesi dell'ipcc.

detto questo, nel mio piccolo di profano della questione, so che è provato da misure l'incremento di CO2 in atmosfera, e sicuramente è un indizio del cambiamento di un equilibrio delicato.
questo incremento è la causa delle variazioni climatiche? personalmente ho dei dubbi, ma appunto sono un profano, quindi i miei dubbi non hanno molto peso.
in ogni caso se tutta la mania montata sulle energie alternative può aiutare ad affamare qualche sceicco che va in giro con i cerchi dell'auto in oro mentre i suoi sudditi vivono da straccioni, oppure finanzia i terroristi, be', non mi dispiace.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda brando » dom ott 25, 2009 19:00 pm

senza contare che con meno CO2 e meno gas di scarico in atmosfera... si respira meglio

credere o meno all'influenza delle attività umane sul clima globale è una cosa, ma io terrei conto del miglioramento della vita del singolo che c'è se si riducono le emissioni (detto da un provinciale "costretto" a vivere in una grande città)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda il.bruno » dom ott 25, 2009 19:06 pm

la CO2 in atmosfera a questi livelli sulla respirazione non dà nessun effetto apprezzabile.
i gas di scarico invece ovviamente sì.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda n!z4th » dom ott 25, 2009 21:40 pm

Dai, su, ammettiamo che qualche perplessità ci sono;

Se si è in un grande circolo climatico tale da non riusciar a riconoscerlo curvo tanto siam piccoli e appollaiati sulla sua tangente, oppure se siamo veramente noi la forza centripeta che lo sta facendo maledettamente deviare... :roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda brando » dom ott 25, 2009 22:41 pm

il.bruno ha scritto:la CO2 in atmosfera a questi livelli sulla respirazione non dà nessun effetto apprezzabile.
i gas di scarico invece ovviamente sì.


mah, in centro a Torino non è che si respira bene, e credo che anche la CO2 ci metta del suo... fermo restando che è più giusto parlare di gas di scarico, piuttosto che focalizzarsi su un dettaglio singolo (anche se l'eccesso di CO2 si vede a livello di piante... ma è complicato e non mi ricordo granchè :oops: )



@ n!z4th: a mio personalissimo parere, è sbagliato dire che è l'uomo a provocare il cambiamento climato, come è sbagliato dire che non c'entriamo niente
l'uomo è solo una di tante concause, e dare un peso al suo intervento è ben difficile... anche perchè non conosciamo molto di come interagiscono a livello globale i vari fattori che concorrono al cambiamento climatico
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda il.bruno » dom ott 25, 2009 22:48 pm

per quel che avevo sentito, con più CO2 le piante crescono meglio (ma non so se c'è altro)
come effetti sull'uomo la CO2 è un gas inerte, che non fa assolutamente nulla (almeno alle concentrazioni di cui si parla - quello velenoso è il monossido di carbonio).
quato ai gas di scarico, comunque nelle città l'aria va molto meglio oggi che qualche anno fa.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda brando » lun ott 26, 2009 1:34 am

si scusa, avevo un tale minestrone in testa che ho fatto casino tra anidride, monossido e ozono

resta il fatto che cercare di abbattere i consumi e trovare energie alternative è utile alla singola persona, anche esulando dal discorso climatico
...e d è un discorso che credo infastidisca parecchio le industrie petrolifere e petrolchimiche
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda grip » lun ott 26, 2009 7:52 am

la favoletta del riscaldamento globale...la hanno messa in circolo quelli della DAIKIN (ocomecacchiosescrive)...

pure io son caduto nel tranello e appena sentita la notizia son corso a comperare il climatizzatore per casa!
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda n!z4th » lun ott 26, 2009 8:26 am

grip ha scritto:la favoletta del riscaldamento globale...la hanno messa in circolo quelli della DAIKIN (ocomecacchiosescrive)...

pure io son caduto nel tranello e appena sentita la notizia son corso a comperare il climatizzatore per casa!


8O 8O 8O
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Falco5x » lun ott 26, 2009 8:49 am

grip ha scritto:la favoletta del riscaldamento globale...la hanno messa in circolo quelli della DAIKIN (ocomecacchiosescrive)...

pure io son caduto nel tranello e appena sentita la notizia son corso a comperare il climatizzatore per casa!

La terra si riscalda perchè al mondo ci sono troppi grip che fanno così.
Infatti ogni condizionatore contribuisce enormemente alla produzione di CO2.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda grip » lun ott 26, 2009 9:08 am

Falco5x ha scritto:
grip ha scritto:la favoletta del riscaldamento globale...la hanno messa in circolo quelli della DAIKIN (ocomecacchiosescrive)...

pure io son caduto nel tranello e appena sentita la notizia son corso a comperare il climatizzatore per casa!

La terra si riscalda perchè al mondo ci sono troppi grip che fanno così.
Infatti ogni condizionatore contribuisce enormemente alla produzione di CO2.



cacchi non se po' manco scherzare :lol: :lol:

cmq...+ condizionatori..che raffreddano..+ riscaldamento.....cazzi e' il cane che se magna la coda :lol: :lol:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda grip » lun ott 26, 2009 9:10 am

ma se d'estate accendessimo tutti il riscaldamento-....rinfrescheremo l'ambiente esterno???? 8) 8)

se 1+1 fa 2------il ragionamento non fa' na piega



ps...nell'intervento mio precedente....ho scritto cazzi...anziche' c***o....perche' non me piace la censura degli asterischi:lol:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda grip » lun ott 26, 2009 9:12 am

n!z4th ha scritto:
grip ha scritto:la favoletta del riscaldamento globale...la hanno messa in circolo quelli della DAIKIN (ocomecacchiosescrive)...

pure io son caduto nel tranello e appena sentita la notizia son corso a comperare il climatizzatore per casa!


8O 8O 8O



metto il collirio??? :roll:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda Falco5x » lun ott 26, 2009 9:16 am

grip ha scritto:cmq...+ condizionatori..che raffreddano..+ riscaldamento.....cazzi e' il cane che se magna la coda :lol: :lol:

Tu potresti però fare una bellissima cosa.
Con tutto lo spazio sprecato che hai sul tetto del capannone potresti installare tanti bei metri quadri di pannelli fotovoltaici e con questi potresti alimentare i tuoi condizionatori gratis e in modo pulito. E nel tuo laboratorio lavorerebbero quasi gratis pur di stare al fresco!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda grip » lun ott 26, 2009 9:36 am

Falco5x ha scritto:
grip ha scritto:cmq...+ condizionatori..che raffreddano..+ riscaldamento.....cazzi e' il cane che se magna la coda :lol: :lol:

Tu potresti però fare una bellissima cosa.
Con tutto lo spazio sprecato che hai sul tetto del capannone potresti installare tanti bei metri quadri di pannelli fotovoltaici e con questi potresti alimentare i tuoi condizionatori gratis e in modo pulito. E nel tuo laboratorio lavorerebbero quasi gratis pur di stare al fresco!



non ho condizionatori in laboratorio....sana aria di campagna e portoni spalancati :wink:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.