è MORTO...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

è MORTO...

Messaggioda pasasò » ven mag 08, 2009 11:14 am

L'autore di queste perle di saggezze, di queste preziose indicazioni politiche, il custode dell'italica moralità, dell'olio santo che unge la spada.....

Ho sempre notato che l'unica figura definita dal vangelo "iniqua" è quella di un giudice: e mi pareva una definizione azzeccata. Il fascismo era stato meno odioso di questa burocrazia togata che usava la violenza in nome della giustizia. Nella storia d'Italia, se la libertà avesse prevalso, come ormai mi sembra certo, i nomi dei magistrati di Milano, i Di Pietro, i Borrelli, i Davigo, le Boccassini sarebbero per sempre stati "signati nigro lapillo" come figure da ricordare con orrore, quelle del giudice iniquo. (citato in Lorenzo Fuccaro, «Fascismo meno odioso della burocrazia togata», Il Corriere della Sera, 25 gennaio 2004, p. 3)

Costanzo non mi piace. Litigammo nel '94 quando fece trovare a Berlusconi un pubblico di persone ostili. Vespa invece ha creato Porta a Porta, un capolavoro. È stato più utile lui di Costanzo. Porta a Porta è la cosa più utile che ci sia per il centro-destra. (dall'intervista di Claudio Sabelli Fioretti, Sette, 11 marzo 2004; citato in Marco Travaglio, Carta Canta ? Vespa a Vespa, la Repubblica, 27 novembre 2007)

La trasformazione dell'elettorato in pubblico televisivo ha innalzato la qualità della democrazia ed ha avvicinato la democrazia diretta a quella parlamentare, ha avvicinato così la democrazia occidentale al suo modello, la democrazia ateniese, forma originaria della democrazia diretta. (da «L'identità del Pdl», Il Legno Storto, 11 gennaio 2009)

:smt005
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda arteriolupin » ven mag 08, 2009 11:27 am

...

Vai tranquillo...

Se n'è andato GBB, ma è già pronto ad imperversare (per ora sulle tv locali, ma anche sul tg regionale) un sacerodte che va a benedire le riunioni di Forza Nuova (e fin qui nulla da eccepire, affaracci pesonali, dirà qualcuno...)...
Il problema è che va a benedire tali riunioni perché viene perorata la causa di di "Dio Patria Famiglia"...

A questo punto, era forse meglio GBB. faceva meno danni.

Pace all'anima sua.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda pasasò » ven mag 08, 2009 11:30 am

Osti, cosa mi dici Arterio!

un futuro candidato al soglio pontificio!

ma il fondo del barile in Italia non si raggiunge mai?
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Messaggioda arteriolupin » ven mag 08, 2009 11:37 am

Generalmente, toccato il fondo, si risale.

In Italia (siamo masochisti), una volta toccato il fondo, si comincia a scavare...

Non ce l'ho con Forza Nuova (ho sempre rispetto per chi la pensa in modo diametralmente opposto al mio, ci mancherebbe).
Ce l'ho con un rappresentante di una Chiesa legata al Cristianesimo che perora una causa decisamente pericolosa facendosi scudo della Croce.

Tutto qua...

In ogni caso, GBB, al di là di opinioni politiche decisamente al di sopra delle righe (dal mio punto di vista), ha avuto non poca parte nello sdoganamento di questioni spinose per la Chiesa Cattolica. Non ha fatto solo danni. Era una persona fuori dagli schemi, sicuramente untuosa e di difficile interpretazione, ma che riusciva a stare sulle balle a destra, a sinistra ed anche al vaticano stesso. Non fosse altro che per questo, che, in un ceto modo, è segno di un certo qual equilibrio personale, rispetto la sua morte. Anche perché, essendo io un rompiballe, alla fin fine arrivo a stimare di pù chi riesce a stare sulle balle a tutti piuttosto di quelli che fanno di tutto per piacere a tutti...

RIP

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda pasasò » ven mag 08, 2009 11:40 am

Arterio non finirai mai di stupirmi...

pace all'anima del morto, effettivamente qualche manganellata verbale a certi suoi alleati politici razzistoidi l'ha anche data, ma

di questo

ha avuto non poca parte nello sdoganamento di questioni spinose per la Chiesa Cattolica

non so assolutamente nulla...

potresti dirmi/ci di più?
pasasò

Messaggioda arteriolupin » ven mag 08, 2009 11:55 am

Caro Pasasò,

una generazione circa ci divide.

A me, adolescente, non ti nascondo che la figura di GBB affascinava, così come molti della mia età.

Un sacerdote dalla parte delgi emarginati e delle istanze giovanili.
Un sacerdote che non avava paura a mettersi contro il Vaticano in tem aid etica sessuale, preservativi e quant'altro.
Un sacerdote in prima fila per le istanze dei giovani.

Era in odore di sospensione a divinis per le sue vicinanze alla sinsitra giovanile.
partecipava alle riunioni ed ai dibattiti su questioni come sesso, aborto, divorzio e bla bla bla...

Con gli anni '90, lui, persona vicina al PSI forse perché lo vedeva meno "pericoloso" del PCI, si è ritrovato a vedere in FI un qualcosa di nuovo che gli permettesse di mediare le istanze. O forse semplicemente ha avuto un cambiamento "reazionario" (capita a molti... Solo gli idioti non cambiano mai idea, poco importa da che parte lo si faccia).

Dopo aver avuto contro il vaticano per tanti anni, che lo trovava un pericolso sovversivo legato alla sinistra (partecipava anche a dibattiti di "strema sinistra"), la sua elezione ad europarlamentare lo ha portato alla sospensione a divinis.

Il fatto che sia stato attaccato da travaglio e qualche altro non mi pare strano. E' uno, come dicevo, che stava sulle balle a molti, Non omologabile, quindi da attaccare.

In più, Travaglio è un maestro dell'estrapolazione. Un blobbista dell'archivio.
Sa usar emolto bene gli archivi e le citazioni.
Ma, ricordati, una citazione estrapolata dal proprio contesto o per la quale l'estensore non agisce in modo eticamente corrette, riportando cioè quanto possa andare a "corroborare" o "contrastare" la citazione stessa, credimi, è un delitto morale e professionale.
In questo Travaglio è un maestro.
Anche GBB, come molti altri, si è visto citare solo alcune frasi, il cui contesto viene solo vagamente indicato...
Da un punto di vista storico e storiografico verrebbe visto come opera incompiuta e, soprattutto, volutamente tendenziosa. Quindi da prendere con le pinze, leggere, valutare ma in nessun modo da prendere come Bibbia, anzi...

GBB è stato un pensatore avulso, capace di tutto e del contrario di tutto, accusato di illeciti fiscali ed amministrativi, fino all'accusa di pedofilia ed altro.
Ricoperto di guano da ex compagni, falsi amici e soprattutto da quelli che pensavano di poterlo usare "pro domo sua".

Abbi pazienza, la sua figura verrà ampiamanete rivista. Non so se verrà anche riabilitato (poco me ne frega), ma se qualcuno avrà voglia e tempo di rileggere il GBB degli anni 80 e 90 e metter eil tutto a confronto, ci sarà un interessante spaccato del pensiero sociale italiano di fine XX secolo.

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda federicopiazzon » ven mag 08, 2009 13:02 pm

Sfanculatevi!!

Mentre aprivo il post il pc si è fermato per un po'...
come quando un post è ingorgato e son tutti li che scrivono che leggono insomma come c'è qualcosa di grosso sotto...
per un attimo, denso quasi pesante e tangibile, intenso e felice ho sperato...niente.

fanculo! :evil:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda maivory » ven mag 08, 2009 13:42 pm

per un attimo, denso quasi pesante e tangibile, intenso e felice ho sperato...niente.

idem

:lol:
maivory

Images: 29

Messaggioda maurizio56 » ven mag 08, 2009 13:56 pm

Pace all' anima Sua.
maurizio56

Messaggioda L'avvoltoio » ven mag 08, 2009 14:42 pm

arteriolupin ha scritto:O forse semplicemente ha avuto un cambiamento "reazionario" (capita a molti... Solo gli idioti non cambiano mai idea, poco importa da che parte lo si faccia).

Leggendo queste righe mi si è materializzato davanti il volto di Giovanni Lindo Ferretti che su alcune questioni ha effettuato proprio questo cambiamento (Ahimè, aggiungo io).
L'avvoltoio

Messaggioda al-bi » ven mag 08, 2009 14:42 pm

maivory ha scritto:

idem

...Quello che pensavi tu è un highlander, rinuncia. :(
al-bi

Images: 1

Messaggioda pasasò » ven mag 08, 2009 14:51 pm

L'avvoltoio ha scritto:
arteriolupin ha scritto:O forse semplicemente ha avuto un cambiamento "reazionario" (capita a molti... Solo gli idioti non cambiano mai idea, poco importa da che parte lo si faccia).

Leggendo queste righe mi si è materializzato davanti il volto di Giovanni Lindo Ferretti che su alcune questioni ha effettuato proprio questo cambiamento (Ahimè, aggiungo io).

Per quanto concerne il cambiamento di una persona da cantante degli ex CCCP CSI PGR in finacheggiatore delle politiche imperialiste americane e sostenitore del CEI (non) pensiero parlerei piuttosto di arrostimento cerebrale.

Come diceva quella buona anima di mio nonno, pace all'anima sua,

"DE ZUEN GLI è TOCC COMUNISTI, POI I DIENTA BAMBI" 8)

che tradotto dall'orobichese significa "da giovani sono tutti comunisti, poi rimbecilliscono"

:lol: :lol:
pasasò

Messaggioda federicopiazzon » ven mag 08, 2009 14:57 pm

al-bi ha scritto:
maivory ha scritto:

idem

:roll:
è una proposta di soluzione?? :roll:

8O

8) :twisted: 8)
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda al-bi » ven mag 08, 2009 15:02 pm

federicopiazzon ha scritto:
al-bi ha scritto:
maivory ha scritto:

idem

8O

Nel senso di decapitare = soluzione? :?:
al-bi

Images: 1

Messaggioda Falco5x » ven mag 08, 2009 16:50 pm

arteriolupin ha scritto:A me, adolescente, non ti nascondo che la figura di GBB affascinava, così come molti della mia età.

Stranamente a me invece è sempre stato sulle balle. Uno di quei personaggi i quali a momenti ti lasciano cogliere una sfumatura condivisibile, il momento dopo si adoperano per ingarbugliarti subito quanto credevi di aver colto.
Insomma non ho mai capito cosa pensasse davvero, cosa volesse davvero dire, e per questo l'ho sempre guardato con sospetto, anche negli anni fulgidi della sua sovversività. Perché di preti davvero in gamba io ne ho conosciuti, ed erano ben diversi da lui.
Forse sarò stato veggente e scorgevo già in lui i germi dell'involuzione che negli anni '90 lo avrebbe portato dove sappiamo.
Comunque condivido: RIP.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » ven mag 08, 2009 18:38 pm

arteriolupin ha scritto:Solo gli idioti non cambiano mai idea

Ma veramente idioti sono quelli che la cambiano in peggio....
Sbob

Images: 2

Messaggioda federicopiazzon » ven mag 08, 2009 19:05 pm

al-bi ha scritto:
al-bi ha scritto:
maivory ha scritto:

idem

8O

yeahhhhh!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda maivory » ven mag 08, 2009 19:59 pm

al-bi ha scritto:
al-bi ha scritto:
maivory ha scritto:

idem

8O

yeahhhhh!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

probabilmente lo é...visto che a 70 passati ancora gli tira, tradunt.
maivory

Images: 29

Torna a Parole in libertà