da arteriolupin » ven mag 08, 2009 11:55 am
Caro Pasasò,
una generazione circa ci divide.
A me, adolescente, non ti nascondo che la figura di GBB affascinava, così come molti della mia età.
Un sacerdote dalla parte delgi emarginati e delle istanze giovanili.
Un sacerdote che non avava paura a mettersi contro il Vaticano in tem aid etica sessuale, preservativi e quant'altro.
Un sacerdote in prima fila per le istanze dei giovani.
Era in odore di sospensione a divinis per le sue vicinanze alla sinsitra giovanile.
partecipava alle riunioni ed ai dibattiti su questioni come sesso, aborto, divorzio e bla bla bla...
Con gli anni '90, lui, persona vicina al PSI forse perché lo vedeva meno "pericoloso" del PCI, si è ritrovato a vedere in FI un qualcosa di nuovo che gli permettesse di mediare le istanze. O forse semplicemente ha avuto un cambiamento "reazionario" (capita a molti... Solo gli idioti non cambiano mai idea, poco importa da che parte lo si faccia).
Dopo aver avuto contro il vaticano per tanti anni, che lo trovava un pericolso sovversivo legato alla sinistra (partecipava anche a dibattiti di "strema sinistra"), la sua elezione ad europarlamentare lo ha portato alla sospensione a divinis.
Il fatto che sia stato attaccato da travaglio e qualche altro non mi pare strano. E' uno, come dicevo, che stava sulle balle a molti, Non omologabile, quindi da attaccare.
In più, Travaglio è un maestro dell'estrapolazione. Un blobbista dell'archivio.
Sa usar emolto bene gli archivi e le citazioni.
Ma, ricordati, una citazione estrapolata dal proprio contesto o per la quale l'estensore non agisce in modo eticamente corrette, riportando cioè quanto possa andare a "corroborare" o "contrastare" la citazione stessa, credimi, è un delitto morale e professionale.
In questo Travaglio è un maestro.
Anche GBB, come molti altri, si è visto citare solo alcune frasi, il cui contesto viene solo vagamente indicato...
Da un punto di vista storico e storiografico verrebbe visto come opera incompiuta e, soprattutto, volutamente tendenziosa. Quindi da prendere con le pinze, leggere, valutare ma in nessun modo da prendere come Bibbia, anzi...
GBB è stato un pensatore avulso, capace di tutto e del contrario di tutto, accusato di illeciti fiscali ed amministrativi, fino all'accusa di pedofilia ed altro.
Ricoperto di guano da ex compagni, falsi amici e soprattutto da quelli che pensavano di poterlo usare "pro domo sua".
Abbi pazienza, la sua figura verrà ampiamanete rivista. Non so se verrà anche riabilitato (poco me ne frega), ma se qualcuno avrà voglia e tempo di rileggere il GBB degli anni 80 e 90 e metter eil tutto a confronto, ci sarà un interessante spaccato del pensiero sociale italiano di fine XX secolo.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto