da grenoble » dom mar 22, 2009 21:43 pm
da Burbetta » dom mar 22, 2009 21:55 pm
da arteriolupin » dom mar 22, 2009 22:22 pm
da grenoble » dom mar 22, 2009 22:53 pm
da arteriolupin » dom mar 22, 2009 23:11 pm
da grenoble » dom mar 22, 2009 23:36 pm
arteriolupin ha scritto:La grandezza di uno Stato si vede anche dalla sua capacità di porre rimedio mettendo ai margini simili esemplari.
Per quanto riguarda, comunque, le atrocità, scusa Gren, ma, in tutta franchezza, per quanto abbia tanto ammirato Arafat, non me la sento di giudicare i seguaci di Hamas delle mammole...
da SteP » lun mar 23, 2009 0:18 am
arteriolupin ha scritto:In questo priodo storico, in più, si assiste ad una sorta di inversione di tendenza nei confronti di Israele e del sionismo, che pare essere sempre più "supportato" da parte delle destre che delle sinistre.
da Burbetta » lun mar 23, 2009 0:23 am
arteriolupin ha scritto:Scusa, Burbetta, che c'entra il rispetto per le donne con Israele, un posto dove la donne hanno un posto preminente, a cominciare dal tipo di discendenza dei figli (matrilineare e non patrilineare come nella maggioranza delel società occidentali)?
da arteriolupin » lun mar 23, 2009 0:33 am
da grenoble » lun mar 23, 2009 10:49 am
SteP ha scritto:Io credo che quello che Israele sta facendo, il modo di reagire violento che hanno contro chiunque li minacci, sia colpa di quello che tedeschi e italiani, aiutati da spagnoli, ucraini e da mezza europa prima e durante la seconda guerra mondiale, e russi, dopo, hanno fatto loro.
da MarcoS » lun mar 23, 2009 13:10 pm
Prima pagina quasi ?storica? per il New York Times di oggi, dove le parole ?Crimini di guerra? e ?Israele? sono comparse ufficialmente una accanto all?altra per la prima volta, generando non poche ondate di fermento all?interno delle comunità ebraiche nel mondo.
Tutto è nato da un articolo di Haaretz di ieri, nel quale il quotidiano ?liberal? di Tel Aviv denunciava apertamente i crimini di guerra commessi dai soldati israeliani durante l?invasione di Gaza, raccontati dagli stessi soldati.
Pare che vi fossero ordini espliciti ?da molto in alto? di distruggere, uccidere e devastare senza limitazione, dopo che i rabbini avevano adeguatamente infervorato i soldati con sermoni di carattere biblico, nei quali gli ricordavano che ?chiunque all?interno della striscia di Gaza è un terrorista?, dandogli poi una forma di assoluzione preventiva per il genocidio che stavano per commettere.
Curiosamente, è la stessa cosa che faceva il vescovo di Zagabria, Stepinac, il quale assolveva preventivamente i soldati Ustasha che si apprestavano a massacrare ordodossi, zingari ed ebrei nei campi di concentramento comandati dai frati francescani.
Nulla di quanto rivelato dai soldati dell?IDF in realtà ci sorprende, ma il fatto che la notizia stia sulle prime pagine di Haaretz e del New York Times ?
? significa che siamo di fronte ad una svolta storica molto importante, anche se non necessariamente limpida e univoca. Mentre si può esser portati a pensare, un pò semplicisticamente, che una certa classe all?interno del mondo ebraico ?abbia detto basta? al sionismo più deleterio, è molto più probabile che queste prime pagine vogliano richiamare l?attenzione dello stesso mondo ebraico sul crescente isolamento che Israele sta subendo nel mondo, proprio a seguito dei massacri di Gaza.
In altre parole, potremmo leggere il fatto come un passo avanti verso una presa di coscienza collettiva del popolo ebraico, rispetto agli orrori commesi in passato, ma anche come un campanello di allarme, un ?serrate le fila?, in vista di uno scontro finale che non solo Israele è in grado di scatenare in qualunque momento, ma dalla cui tentazione appare purtroppo tutt?altro che immune.
da Omselvadegh » lun mar 23, 2009 13:14 pm
da five.eight* » lun mar 23, 2009 13:17 pm
da Omselvadegh » lun mar 23, 2009 13:29 pm
five.eight* ha scritto:-le atrocità della guerra sono sempre, da qualunque parte si sia schierati, assurde e condannabili.
-una maglietta (leggere bene l'articolo che spiega che sono personalizzazioni richieste da singoli) non significa nulla - leggiamo ciò che scrivono i palestinesi contro l'intera popolazione ebraica (e contro i cristiani)
-non si parli con leggerezza e con poca infiormazione su questioni complessissime e delicate come il conflitto in oggetto
- è davvero sqallidamente demagogico puntare il dito su Israele che spara e uccide i civili
- io sono stato più volte in Israele, ho amici ebrei, ho amici libanesi che vedo sistematicamente quando vado laggiù
- non ci si lasci, come sempre, condizionare dai nostri media preferiti e dalle solite strumentalizzazioni delle notizieper giudicare ciò che solo la storia può spiegare.
da grenoble » lun mar 23, 2009 13:37 pm
five.eight* ha scritto:- non ci si lasci, come sempre, condizionare dai nostri media preferiti e dalle solite strumentalizzazioni delle notizieper giudicare ciò che solo la storia può spiegare.
da five.eight* » lun mar 23, 2009 16:03 pm
da MarcoS » lun mar 23, 2009 17:31 pm
storia? quale? quella della terra rubata?.... e non mi parli della storia...
da five.eight* » lun mar 23, 2009 17:51 pm
MarcoS ha scritto:ah, che dicono i libanesi dei regalini da israele dell'altr'anno?storia? quale? quella della terra rubata?.... e non mi parli della storia...
da arteriolupin » lun mar 23, 2009 17:53 pm
da MarcoS » lun mar 23, 2009 18:21 pm
five.eight* ha scritto:MarcoS ha scritto:ah, che dicono i libanesi dei regalini da israele dell'altr'anno?storia? quale? quella della terra rubata?.... e non mi parli della storia...
si, si può partire a parlare di quella, ma ripeto io non difendo Israele e soprattutto non difendo Israele per per ragioni politiche ne di credo religioso, sto cercando di parlare della storia di un conflitto senza fine e mi ritornano frasette da graffito o da mettere sull'agenda al liceo.
terra rubata? a chi, da chi, quando?
regalini al Libano? quelli del 1948 per caso?
.... Quindi, se arriva uno con la cintura esplosiva, sparargli prima che si faccia esplodere è doveroso
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.