da Burbetta » dom mar 08, 2009 15:07 pm
da bixio » dom mar 08, 2009 15:15 pm
Burbetta ha scritto:Questa giornata, come ormai noto, e' legata alla leggenda della fabbrica Cotton, secondo la quale l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica Cotton, blocco' tutte le vie di uscita dello stabilimento e gli diede fuoco con dentro le operaie che avevano dichiarato sciopero per le condizioni lavorative.
Questa leggenda e' stata poi considerata un falso storico in quanto non ci sono prove concrete dell'esistenza della fabbrica Cotton, ed e' stata ricondotta ad un fatto accaduto realmente a New York il 25 marzo del 1911, l'incendio della fabbrica Triangle che uccise 146 lavoratori, dei quali per la maggior parte donne, anche se l'incendio non fu di natura dolosa.
In ogni caso, indipendentemente dalle leggende, vorrei far presente che l'8 marzo non si tratta di una festa, come si pensa oggi, ma bensi' una giornata di memoria, non legata alla leggenda, che si tratta semplicemente di un simbolo, ma bensi' un giorno di memoria per le conquiste sociali e politiche delle donne, che hanno lottato duramente per i diritti dei quali oggi noi donne godiamo, senza renderci conto degli enormi sacrifici che quelle donne hanno fatto per loro e per noi generazioni future.
Trovo che oggi questa giornata sia diventata un insulto per quelle donne a partire dal fatto che ci siamo completamente dimenticati le origini di questa giornata trasformandola in festa fino ad arrivare nei locali dove troviamo spogliarellisti e cose simili.
Ho aperto questo post per ricordare a tutti, specialmente alle donne, che questa giornata non 'e una festa ma una giornata di memoria per non dimenticare le battaglie che queste donne hanno sostenuto per farci arrivare dove siamo oggi e che di lotte contro l'ingiustizia che ancora attanaglia il mondo delle donne ce ne sono tante.
da Burbetta » dom mar 08, 2009 15:17 pm
bixio ha scritto:ed è una vergogna vedere la gente che si preoccupa solo di regalare mimose.
da bixio » dom mar 08, 2009 15:21 pm
Burbetta ha scritto:bixio ha scritto:ed è una vergogna vedere la gente che si preoccupa solo di regalare mimose.
Nella migliore delle ipotesi...ho scoperto qualche giorno fa che nei locali mettono pure gli spogliarellisti che fanno di ogni...e' vergognoso, un insulto.
da Enzolino » dom mar 08, 2009 15:51 pm
bixio ha scritto: troppa gente ancora non lo sa....o dimentica in fretta
come accadrà per la tyssen krupp e per tanti altri.
hai fatto bene, la memoria storica deve essere sempre viva.
ed è una vergogna vedere la gente che si preoccupa solo di regalare mimose.
da Burbetta » dom mar 08, 2009 15:55 pm
Enzolino ha scritto:bixio ha scritto: troppa gente ancora non lo sa....o dimentica in fretta
da bixio » dom mar 08, 2009 15:56 pm
Enzolino ha scritto:bixio ha scritto: troppa gente ancora non lo sa....o dimentica in fretta
da Enzolino » dom mar 08, 2009 16:06 pm
Mi annoiano i criticoni ...bixio ha scritto:Enzolino ha scritto:bixio ha scritto: troppa gente ancora non lo sa....o dimentica in fretta
ti annoia?
da bixio » dom mar 08, 2009 16:11 pm
Enzolino ha scritto:Mi annoiano i criticoni ...bixio ha scritto:Enzolino ha scritto:bixio ha scritto: troppa gente ancora non lo sa....o dimentica in fretta
ti annoia?
Non vedo perche' se delle mimose portano un sorriso, perche' non offrirle ...
C'e' chi offre le mimose e c'e' chi fa qualcos'altro ...
Tu cosa fai?
da Enzolino » dom mar 08, 2009 16:14 pm
Ed in questo che ci sarebbe di male?Burbetta ha scritto:bixio ha scritto:ed è una vergogna vedere la gente che si preoccupa solo di regalare mimose.
Nella migliore delle ipotesi...ho scoperto qualche giorno fa che nei locali mettono pure gli spogliarellisti che fanno di ogni...e' vergognoso, un insulto.
da scheggia » dom mar 08, 2009 16:14 pm
da Enzolino » dom mar 08, 2009 16:16 pm
Non sono d'accordo.scheggia ha scritto:bah questa giornata è semplicemente una presa per il culo....
... basta vedere che soltanto l'altro ieri, nella liberalissima e progredita america una donna si è vista messa alla pari degli uomini, almeno da un punto di vista retributivo a parità di lavoro ... bah ... siamo mica tanto meglio dei talebani!
da bixio » dom mar 08, 2009 16:17 pm
Enzolino ha scritto:Bixio,
ti ho fatto una domanda ma non hai risposto.
Nessuna polemica ...
Tu cosa fai per/nella giornata della donna?Ed in questo che ci sarebbe di male?Burbetta ha scritto:bixio ha scritto:ed è una vergogna vedere la gente che si preoccupa solo di regalare mimose.
Secondo te cosa bisognerebbe fare per la giornata della donna?
Fare la processione con un cero?
da bixio » dom mar 08, 2009 16:21 pm
scheggia ha scritto:bah questa giornata è semplicemente una presa per il culo....
... basta vedere che soltanto l'altro ieri, nella liberalissima e progredita america una donna si è vista messa alla pari degli uomini, almeno da un punto di vista retributivo a parità di lavoro ... bah ... siamo mica tanto meglio dei talebani!
da Enzolino » dom mar 08, 2009 16:23 pm
In pratica non fai niente, ma se c'e' chi regala solo delle mimose lo critichi ...bixio ha scritto: ma davvero sei svizzero?
comunque io sicuramente non regalo mimose...e non regalo rose a s.valentino. basta sapere come sone andate le cose...tutto qua..punto!
da scheggia » dom mar 08, 2009 16:25 pm
Enzolino ha scritto:Non sono d'accordo.scheggia ha scritto:bah questa giornata è semplicemente una presa per il culo....
QUesta giornata secondo me e' importante e lo sara' almeno sino a quando le donne avranno gli stessi diritti e doveri degli uomini, in relazione anche alle loro differenze.
da scheggia » dom mar 08, 2009 16:28 pm
da bixio » dom mar 08, 2009 16:28 pm
Enzolino ha scritto:In pratica non fai niente, ma se c'e' chi regala solo delle mimose lo critichi ...bixio ha scritto: ma davvero sei svizzero?
comunque io sicuramente non regalo mimose...e non regalo rose a s.valentino. basta sapere come sone andate le cose...tutto qua..punto!
Bene ... io sono uno di questi e penso che sia un bel modo per ricordare questo giorno e regalare un sorriso ...
da Enzolino » dom mar 08, 2009 16:32 pm
Secondo me invece la memoria va rinfrescata e denunciare la mancanza di parita' dei diritti.scheggia ha scritto:Enzolino ha scritto:Non sono d'accordo.scheggia ha scritto:bah questa giornata è semplicemente una presa per il culo....
QUesta giornata secondo me e' importante e lo sara' almeno sino a quando le donne avranno gli stessi diritti e doveri degli uomini, in relazione anche alle loro differenze.
bah ... a me pare solo un contentino ... ripeto noi siamo così civili che teniamo le donne un gradino in dietro ... falsa parità!
da Burbetta » dom mar 08, 2009 16:40 pm
Enzolino ha scritto:Ed in questo che ci sarebbe di male?Burbetta ha scritto:
Secondo te cosa bisognerebbe fare per la giornata della donna?
Fare la processione con un cero?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.