E poi mi chiedono perché odio la neve...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Falco5x » sab mar 07, 2009 16:06 pm

Da tempo ormai io e la neve non ci sopportiamo più, non abbiamo quasi più rapporti, se non in quell?occasione annuale, spesso unica, nella quale vado a sciare anche se in fondo la cosa mi attira solo molto debolmente.
Sabato scorso, ritagliatami a stento una giornata dribblando alcune consistenti sfighe che in questo periodo mi bloccano ogni iniziativa, tradisco il mio amato Agordino e mi faccio tentare da Cortina.
Salgo a Ra Valles, panorama impagabile, piste decenti, seggiovie però fatiscenti, che in albania e in cossovo con quei ferrivecchi ci trasportano forse il letame. E sì che qua i soldi non mancano mica, e sì che 40 euri tondi tondi li ho ben devoluti per lo skipass, ma tant?è. Sarà forse che nei pressi aleggia l?anima parsimoniosa dell?oculato Cadore, ma mi pare che qua si tratti proprio di miopia imprenditoriale allo stato puro; e sarebbe del tutto fuori luogo tentare il benché minimo confronto coi moderni impianti dell?amato comprensorio Civetta (che, ripeto, oggi ho malauguratamente tradito). Ma pazienza.
Alle due dalle piste spariscono tutti (curioso costume solo cortinese, penso) e allora mi rallegro prevedendo di godermi finalmente qualche bella discesa tranquilla senza ostacoli vaganti e senza le solite code mostruose agli impianti. Sto per arrivare alla base della seggiovia, sono ormai quasi fermo quando un bolide proveniente da ore 7 mi falcia in pieno. Sto un po? giù sulla neve a prendere fiato. Faccio l?inventario: una mano intorpidita, una botta sull?anca destra e le costole a sinistra che fanno un po? male a toccare e a respirare. A 10 metri da me il cazzone giace immobile e sembra morto, circondato da alcuni parenti che ne vegliano la salma. Vorrei augurargli di schiattare in fretta per abbreviare le sue sofferenze, ma mi ricordo che sono contrario sia alla pena di morte che all?eutanasia, quindi rialzatomi mi concentro solo sui danni miei. Dopo 10 minuti, mentre mi sto ancora massaggiando il pollice e il costato, ecco che mi s?avvicina un tizio tendendomi la mano e farfugliando che non mi ha neanche visto, affermazione che evidentemente a suo parere rappresenta un?ottima scusante. Lo squadro: è un ragazzotto del cacchio. Gli spiego che non mi ha visto perché probabilmente andava più veloce della luce, ma non sembra capire la battuta. Arriva un suo parente anziano e cerca di fare il giovialone affermando che il mio pollice non è sicuramente rotto perché altrimenti sarebbe rivolto all?indietro come una coscia di pollo scardinata dall?anca. Ah, meno male, adesso sono più sollevato. E dopo un po? ce ne andiamo tutti, io con le mie botte e loro sereni perché in fondo l?incidente non è stato granché.
Lo pensavo anch?io fino a oggi, quando a distanza di una settimana non passandomi il dolore faccio una radiografia scoprendomi così una costola incrinata. E così adesso mi tocca anche stare fermo e tranquillo per qualche tempo, e il mio allenamento escursionistico quest?anno va già a puttane ancora prima di iniziare.
In fondo è un bene che le sfighe vengano tutte insieme, perchè così ottimizziamo il tempo. Tanto comunque sarei bloccato per altri motivi, e poi quest?anno c?è tanta di quella neve in giro che se ne andrà del tutto forse a novembre, giusto appena prima delle nevicate utili alla prossima stagione sciistica.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda roby4061 » sab mar 07, 2009 16:11 pm

non devi odiare la neve, devi odiare stronzi come quello che affollano le piste di discesa.
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda granparadiso » sab mar 07, 2009 16:53 pm

c***o falco!

mi dispiace, comunque tien duro mi raccomando!

spero di vederci presto :D

che poi devo anche portare un paio di bottiglie a tua moglie :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda lavaleria°__° » sab mar 07, 2009 17:49 pm

:(

oh però la neve è acqua sottozero povera che colpa ne ha...
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda Petek » sab mar 07, 2009 17:49 pm

Il prezzo degli ski-pass penso sia stabilito dalla "dolomiti superski" non dai singoli esercenti. Gli impianti di Ra Valles non sono all'ultimo grido, la società ha deciso di investire in altri settori, spero nel pulire i canali della Marmolada :lol: :lol:
Perché non abbandoni lo sci alpino e provi le ciaspe? Lo sforzo è simile alla camminata, sia in salita che in discesa, quindi l'allenamento gioverebbe...
Come costi penso che risparmieresti parecchio, invece di 40 ? al giorno per una (pericolosa) giornata di sci ti bastano 100-140 ? per le ciaspe e ... basta (se hai già un minimo di attrezzatura come bastoncini, ghette, giacche, ...). Ti diverti anche più che a salire e scendere le scale di casa :D
Intanto riposa e rimetti in forma, il poehn sta mangiando la neve!
Petek

Images: 1

Messaggioda five.eight* » sab mar 07, 2009 18:56 pm

Falco mi dispiace molto per l'accaduto, però scusa, hai un difficile rapporto con la neve e vai tra i pistaioli??????
fatti un giretto con le pelli la prox volta e vedrai che ti riconcigli col candido manto.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda valli » sab mar 07, 2009 21:34 pm

Io ti capisco. La neve non piace manco a me... però lì è colpa di un pirla qualsiasi: sponsa falchetto e rimettiti presto...
.....torna sempre sui tuoi passi, non farti sviare dai consigli di un alpinista sconosciuto....
valli

Images: 11

Messaggioda n!z4th » sab mar 07, 2009 21:35 pm

Io dopo un simile episodio, anche se mi rialzo solo un po' acciaccato, chiedo se non altro nome-cognome e recapito.
Anche solo per far cagazzare un po' sotto chi mi travolge e per farlo andar cauto in futuro (si spera).
E comunque in caso di sorprese ho sempre un recapito.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » dom mar 08, 2009 0:57 am

Petek ha scritto:Gli impianti di Ra Valles non sono all'ultimo grido...

Sì, forse è giusto dire così, forse ho un po' esagerato.
Però Cortina mi ricorda un po' Venezia (così io e te siamo pari), e mi spiego.
Chi vive di rendita in un posto bellissimo e famoso che sarebbe strapieno di turisti anche se li accogliesse a calci in culo (e a volte ciò accade davvero), dicevo chi vive e guadagna in un posto così è poco incentivato a rinnovarsi.
Mentre altrove, e non faccio nomi, le seggiovie sono tutte a quattro posti e a doppia velocità, a Ra Valles sono ancora di quelle a due, o al max tre posti e a velocità fissa, che però vengono fatte andare al massimo per aumentare la portata oraria. Quelle insomma che t'inculano se ti prendono proprio lì, oppure ti maciullano i polpacci o ti ghigliottinano i legamenti, a seconda. E per salire su alcune c'è un cancelletto arrugginito che dovrebbe essere automatico e invece sta sempre pateticamente aperto, e di automatico c'è solo la voce di un ragazzotto che dice "fermi" e "avanti", mentre la "fila" d'attesa è costituita da un ventaglio disordinato di gente che si monta sugli sci a vicenda. Insomma uno sci molto "anni 70-80"
Una cosa però dovrebbe insospettire, anche a prima vista. Mentre altrove le "tavole" sono ormai forse la maggioranza, lì a Ra Valles non ne ho vista manco una. Sarà mica davvero fermo a vent'anni fa il calendario da quelle parti?
Falco5x

Messaggioda marcov » dom mar 08, 2009 10:04 am

...vorresti dire che non hai nemmeno chiesto i danni a lui/sua assicurazione? 8O 8O 8O 8O
marcov

Messaggioda Petek » dom mar 08, 2009 10:13 am

Falco5x ha scritto:
Petek ha scritto:Gli impianti di Ra Valles non sono all'ultimo grido...

Sì, forse è giusto dire così, forse ho un po' esagerato.
Però Cortina mi ricorda un po' Venezia (così io e te siamo pari), e mi spiego.
Chi vive di rendita in un posto bellissimo e famoso che sarebbe strapieno di turisti anche se li accogliesse a calci in culo (e a volte ciò accade davvero), dicevo chi vive e guadagna in un posto così è poco incentivato a rinnovarsi.
Mentre altrove, e non faccio nomi, le seggiovie sono tutte a quattro posti e a doppia velocità, a Ra Valles sono ancora di quelle a due, o al max tre posti e a velocità fissa, che però vengono fatte andare al massimo per aumentare la portata oraria. Quelle insomma che t'inculano se ti prendono proprio lì, oppure ti maciullano i polpacci o ti ghigliottinano i legamenti, a seconda. E per salire su alcune c'è un cancelletto arrugginito che dovrebbe essere automatico e invece sta sempre pateticamente aperto, e di automatico c'è solo la voce di un ragazzotto che dice "fermi" e "avanti", mentre la "fila" d'attesa è costituita da un ventaglio disordinato di gente che si monta sugli sci a vicenda. Insomma uno sci molto "anni 70-80"
Una cosa però dovrebbe insospettire, anche a prima vista. Mentre altrove le "tavole" sono ormai forse la maggioranza, lì a Ra Valles non ne ho vista manco una. Sarà mica davvero fermo a vent'anni fa il calendario da quelle parti?

Io sono parecchi anni che non scio in pista, preferisco ciaspe e sci di fondo (ed un po' di sci alpinismo)...
Gli impianti di Ra Valles, di Col Druscié e le funivie collegate sono della stessa società di quelle della Marmolada, l'imprenditore che le possiede preferisce investire i guadagni in altre attività imprenditoriali, tanto la gente va a sciare comunque... (A dire il vero hanno investito un bel po' di soldi per l'impianto di innevamento della Forcella Rossa e della pista che scende in paese)
Come scusante c'è da dire che quest'anno ci sono stati dei problemi, hanno dovuto spalare le seggiovie (i seggiolini erano seppelliti) e una slavina grossa ha danneggiato la seggiovia più alta (quella del Busc de Tofana), inoltre per rimodernare gli impianti però ci sono un bel po' di vincoli, Ra Valles è nel Parco delle Dolomiti Ampezzane...
Nello zoldano non ci sono parchi e la Regione Veneto non ha vincolato il territorio con ZPS e SIC, come ha fatto con il resto del bellunese ...
Anche a Cortina ci sono impianti "moderni" (alcuni ci sono da 15-20 anni) come quadruple a sganciamento automatico, quadruple a sganciamento automatico cabinate, tappeti mobili, l'unica sestupla a sganciamento automatico del Veneto, ... però avresti dovuto sciare in Tofana (dove fanno al Coppa del Mondo) o in Faloria o in Cristallo o in 5 Torri o in Lagazuoi,...
Per le tavole non so che dirti, alcuni preferiscono il Faloria dove c'è uno snow park (mi sembra che ce ne sia uno anche a Pocol), alcuni mie amici vanno in 5 Torri a fare salti a neve fresca, quando sciavo io a Ra Vallesc'erano bei salti e fuoripista stupendi, si incontravano sciatori, snowborder, telemarker ed addirittura gente col monosci!!!

In ogni caso ti rinnovo l'invito a provare le ciaspe!
Buona guarigione
Petek

Messaggioda Falco5x » dom mar 08, 2009 10:23 am

marcov ha scritto:...vorresti dire che non hai nemmeno chiesto i danni a lui/sua assicurazione? 8O 8O 8O 8O

Perché, si doveva? quando sei ammaccato non hai mica sempre la prontezza di reagire lucidamente, e non c'è quasi mai un vigile che stabilisca chi aveva ragione, o testimoni disponibili a testimoniare che in realtà ce l'avevi. Anche perché i testimoni in quel momento erano solo di parte.
Io voglia di questionare non ce l'avevo proprio, anche perché pensavo davvero che fosse solo questione di qualche ammaccatura senza conseguenze.
E se poi il tizio non avesse voluto riconoscere il suo torto? e se si fosse rifiutato di fornire generalità? mica aveva la targa come una macchina... e chi mi dice che fosse assicurato? e di forze dell'ordine manco l'ombra da quelle parti... sì forse ho sbagliato a non provarci nemeno, però ero privo di energia, anche psicologica intendo.
Falco5x

Messaggioda didi » dom mar 08, 2009 11:47 am

Falco5x ha scritto:
marcov ha scritto:...vorresti dire che non hai nemmeno chiesto i danni a lui/sua assicurazione? 8O 8O 8O 8O

Perché, si doveva? quando sei ammaccato non hai mica sempre la prontezza di reagire lucidamente, e non c'è quasi mai un vigile che stabilisca chi aveva ragione, o testimoni disponibili a testimoniare che in realtà ce l'avevi. Anche perché i testimoni in quel momento erano solo di parte.
Io voglia di questionare non ce l'avevo proprio, anche perché pensavo davvero che fosse solo questione di qualche ammaccatura senza conseguenze.
E se poi il tizio non avesse voluto riconoscere il suo torto? e se si fosse rifiutato di fornire generalità? mica aveva la targa come una macchina... e chi mi dice che fosse assicurato? e di forze dell'ordine manco l'ombra da quelle parti... sì forse ho sbagliato a non provarci nemeno, però ero privo di energia, anche psicologica intendo.

Non ti preoccupare, non angosciarti...saprai per la prossima volta...gente ce n'è di tutti i tipi e purtroppo non tutti sono corretti..Credo che sbagliare prima o poi, possa accadere a tutti , non sopporto però quelli che anzichè ammettere umilmente il proprio errore...fanno i gradassi e minimizzano... :smt011
Sai, la ragazza che mi ha investita du anni fa con 2.5 di tasso alcolico, nei 3 mesi che ero in ospedale per 7 fratture( di cui uno immobile con bacino rotto) non si è MAI fatta viva, ne lei ne la sua famiglia, neppure con un biglietto di scuse...Sono cose che non riuscirò mai a capire e che non voglio capire.. [-X
Buona guarigione caro, didi
"Tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato c'è un campo sconfinato, ci incontreremo lì"
didi

Images: 5

Messaggioda marcov » dom mar 08, 2009 12:15 pm

Ok, ma metti che l'incidente ti avesse provocato un assenza dal lavoro, chi ti risarciva dei soldi persi (o anche delle cure mediche)??? Noi siamo abituati a farci risarcire solo in caso di incidenti d'auto ma (lo so per esperienza in apesi esteri) altrove moltissimi stipulano assicurazioni proprio per coprirsi in caso di richiesta di risarcimenti nel caso di incidenti di questo tipo.
A me sembra assurdo che uno possa investire in sci (bicicletta, skate, pattini) una persona e poi cavarsela con una scusa e un arrivederci...

mv
marcov

Messaggioda Burbetta » dom mar 08, 2009 12:26 pm

roby4061 ha scritto:non devi odiare la neve, devi odiare stronzi come quello che affollano le piste di discesa.

Quoto in pieno.
E' risaputo che le piste sono pericolose, in ogni caso la neve non c'entra proprio niente :?
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda il.bruno » dom mar 08, 2009 14:38 pm

falco, pur frequentando poco le stazioni sciistiche, anche per paura di subire situazioni del genere, avevo sentito che in alcune località negli ultim anni nel prezzo dello skipass mettono dentro anche delle assicurazioni automatiche.
se hai ancora il biglietto di quel giorno e provi ad informarti, magari hai qualche buona sorpresa.

in bocca al lupo per la convalescenza!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda n!z4th » dom mar 08, 2009 20:49 pm

il.bruno ha scritto:falco, pur frequentando poco le stazioni sciistiche, anche per paura di subire situazioni del genere, avevo sentito che in alcune località negli ultim anni nel prezzo dello skipass mettono dentro anche delle assicurazioni automatiche.
se hai ancora il biglietto di quel giorno e provi ad informarti, magari hai qualche buona sorpresa.

in bocca al lupo per la convalescenza!

se aggiungi al momento dell'acquisto la polizza (2euro/ 2,50euro)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda heartbreakers » dom mar 08, 2009 21:19 pm

Falco5x ha scritto:[

non ci sono le tavole?
mi sa che ci faccio un giro!!!!!!!!!!
io odio le tavole!
heartbreakers

Messaggioda giorgiolx » dom mar 08, 2009 21:24 pm

povero falco...se andavi a sciare alle buse/monte avena...quest'avventura non ti sarebbe accaduta...piste troppo piane per prendere una tale velocità 8) ...mi dispiace...quindi per un mese niente scale :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda arteriolupin » dom mar 08, 2009 21:49 pm

Flavio,

tu sai quanto io ti stimi r ti rispetti...

Però, capperi, anche tu.. Andare a Cortina in periodo di neve...

Non si fa, amico mio, non si fa.. Si evita come la peste, punto e basta...

A parte questo, premesso che non amo lo sci da pista... Sono sempre più convinto che, per andare su certe piste iperfrequentate da gente priva di capacità cognitiva, forse, non sarebbe male dotarsi di appositi rostri sistemati su ginoxxhi, gomiti ed anche... Piuttosto taglienti e spalmati di peperoncino rosso...

Detto questo (chiaramente esagerato e paradossale, sia chiaro), scusami ma avresti dovuto andare subito al Pronto Soccorso e poi presentare denuncia contro ignoti facendo presente la pista sulla quale il tutto è avvenuto.

D'accordo che sei ancora giovane fisicamente, ma, pensa se, per caso, una qualche lesione interna si fosse manifestata in ritardo...
In più, scusa sai, ma far prendere un'adeguata paurina al coglioncello troppo rapido, magari, gli avrebbe insegnato un po' più prudenza per le prossime volte.

Comunque, visto che poteva andar peggio, ti ricordo che oggi, per la prima volta ho visto la temperatura che si avvicinava a livelli primaverili...
Per cui rimettiti in velocità che abbiamo un paio di conti aperti...

Luca
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Prossimo

Torna a Parole in libertà