Ma voi, vi fate i fatti vostri?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Ma voi, vi fate i fatti vostri?

Messaggioda jakarta » lun mar 02, 2009 0:01 am

Allora, premetto da subito che ho tantissime passioni e mi piace provare un po' di tutto.
Spiego la situazione cercando di non dilugarmi troppo.
Ore 8 del mattino, ritrovo da un amico per "raduno fuoristrada" improvvisato. Cartina tabacco alla mano, mi spiega il giro che intendeva fare, controllato in cartina, la mulattiera non segnava presenza di divieti. Arriviamo all'inizio della strada che porta al monte, nessun cartello, zero completo, controllo nuovamente in cartina e mi accorgo appunto che il divieto inizia dalla cima andando giù nell'altro versante della montagna. Quindi finalmente una strada praticabile anche con fuoristrada.
Arriviamo su fino al cartello divieto, parcheggiamo, stiamo li un po', e decidiamo di tornar indietro. Sempre dato precedenza a pedoni mtb ecc. Un pseudo alpinista con il suo bel cane slegato senza museruola, si improvvisa fotografo e scatta delle belle foto alle targhe, avviso gl'altri e decido di seguirlo per chiedere spiegazioni; naturalmente questo quando ha visto che ci siamo fermati, ha iniziato a correre veloce giù per il sentiero. Grazie alla mia quasi agilità, e forse anche a colpa del suo cane riesco a raggiungerlo e domando il motivo. Lui spiega che secondo lui c'è un cartello di divieto, così gli dico di chiamar la forestale, visto che anche dalle foto non si riesce a capire bene la zona in cui siamo (neve e alberi soltanto).
Quello che mi chiedo, perchè tutta questa foga nel scattare foto?
Secondo poi la legge della privacy non potrebbe neanche farlo e volendo si potrebbe beccare anche una denuncia.

Ritorno alla jeep scendiamo e andiamo vicino alla grava (sempre zona non protetta), seguiamo un po', e arriviamo in un posto dove non si passa più. Il proprietario del campo vicino ci dice che se seguiamo il recinto possiamo entrare nel suo campo e passare di li. Noi seguiamo, scavalchiamo l'argine pulendolo quindi di rovi e ramaglie, il proprietario del campo contento di questo lavoro, ci porta a casa sua e ci offre da bere.

Ma allora, amano di più la zona gl'abitanti del posto o questi pseudo alpinisti che vengono da chissà quale città?

Penso che la montagna sia di tutti, non solo di chi cammina, scendendo dalla mulattiera abbiamo dato sempre la precedenza fermandoci a bordo strada a chiunque salisse.

Finisco dicendo che la pratica del fuoristrada non è uno "sport" ideale per l'ambiente, però è anche vero che dobbiamo condividere tutti in questo mondo, e bisogna arrivare a dei compromessi. Se 1 strada su 1000 di quelle che ci sono è possibile andar con mezzi a motore... Perchè esiste sempre gente che deve rompere anche quando uno non è in torto?
jakarta
 

Messaggioda arteriolupin » lun mar 02, 2009 0:13 am

Ciao Jakarta,

premetto che, visto che ti rispondo, non mi faccio i fatti miei.

Siamo in tanti e, come ben sai, tante teste, tante idee.

In altri post (dedicato ai Quad sul Grappa, per esempio, ma anche altri) ho sottolineato la necessità di usare il "buon senso" ed il reciproco rispetto per consentire a tutti - ribadisco tutti - di potersi divertire, come meglio gli aggrada. Ho anche portato questo esempio: se a me possono disturbare le moto sui sentieri, è anche vero che, per un animalista convinto, il mio battere un chiodo col martello può disturbare i volatili che magari nidificano lì vicino.

Esistono, pertanto, leggi e decreti che regolano il tutto. Ci sono strade forestali dove il transito ai fuoristrada è consentito. Lì potete andare e, se qualcuno vi fotografa, avete tutto il diritto di madarlo a quel paese. Se lì potete, potete e basta. Almeno finché non cambia il regolamento locale.

Ciò che realmente dà fastidio è chi se ne infischia di leggi e decreti o chi riesce sempre a contare su qualche "deroga" particolaristica...
Quello sì.

Gli ambientliasti hanno una caterva di meriti. Gli ambientalisti col paraocchi, meno.

Il discorso può essere allargato a mille altre pratiche, comprese la caccia, la pesca, ci va ad arrampicare su falesie dove nidifica il falco pellegrino e bla bla bla...

In sintesi: non mi faccio i fatti miei e mi limito a richiamare fuoristradisti e non all'uso del rispetto reciproco e del buon senso.

Ti pare troppo?

P. S. Io non sono un ambientalista col paraocchi... Ma se sono su un sentiero dove vige il divieto ed un fuoristrada mi "rompe", lo faccio notare adeguatamente. Non uso i chiodi a tre punte, perché è reato di danneggiamento... Ma lo faccio presente. Come si deve.

Se, poi, sono in presenza di persona irrispettosa e con la quale il dialogo è impossibile (ce ne sono tra i fuoristradisti come tra gli escursionisti), so perfettamente come venirne a capo. In quel caso, non si accorgerà nemmeno della foto fatta.

Per cui.. Arrabbiati meno e divertiti di più. Se, oi, incontri un intollerante, non ti curar di lui se sei nel lecito. Se sei nel torto, scusati, spegni il motore e spingi.
:lol: :lol: :lol:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda Burbetta » lun mar 02, 2009 9:21 am

Ti capisco, capita ogni tanto anche a me e il mio moroso quando usciamo in moto :?
Anche perche' ormai e' praticamente impossibile trovare strade senza divieti, se poi ci si mettono pure sulle strade dove non ce ne sono... :roll:
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Avatar utente
Burbetta
 
Messaggi: 1253
Images: 10
Iscritto il: mer gen 07, 2009 18:52 pm

Messaggioda genk » lun mar 02, 2009 19:24 pm

io mi accerterei del fatto che tu possa circolare con un veicolo come il tuo su quella strada, dopodichè farei prendere un bello scacazzo al tizio rompiballe, informati se e per cosa è possibile denunciarlo eventualmente ed agisci...poi puoi tranquillamente ritirarla
http://nonnos-house.miniville.fr/

"Non ti guadagni mai la vita, se non rischi la vita"
genk
 
Messaggi: 663
Iscritto il: dom set 17, 2006 21:59 pm
Località: Trentino..near Preore

Messaggioda jakarta » lun mar 02, 2009 19:41 pm

Cartina alla mano nessun divieto, alla base nessun divieto, tant'è vero che ci sono anche altri privati che vanno a far legna su per quella strada, l'unico divieto è a monte, dove noi ci siamo fermati.
Sarei ben felice di denunciarlo, ma non so neanche chi sia, spererei che si facesse vivo alla forestale così posso far partire la denuncia. Ma sinceramente, a dirla tutta, "rubare" soldi alla gente, non serve a nulla. Deve cambiare un po' la mentalità. Un mio amico è andato una volta su un tratto dove non poteva circolare, la forestale l'ha beccato, e quando gli han dato la multa, loro stessi hanno detto che poteva anche contestarla e probabilmente avrebbe anche vinto. Lui però l'ha pagata, era in torto ed era giusto che la pagasse!
Mi ha dato però parecchio fastidio, specialmente il voler fuggire del tipo.
jakarta
 

Re: Ma voi, vi fate i fatti vostri?

Messaggioda Enzolino » mar mar 03, 2009 8:34 am

jakarta ha scritto: Finisco dicendo che la pratica del fuoristrada non è uno "sport" ideale per l'ambiente, però è anche vero che dobbiamo condividere tutti in questo mondo, e bisogna arrivare a dei compromessi. Se 1 strada su 1000 di quelle che ci sono è possibile andar con mezzi a motore... Perchè esiste sempre gente che deve rompere anche quando uno non è in torto?
Il fatto che un'attivita' non sia illegale non la rende esente da critica.

Non conosco il posto in questione, ma penso che il mondo sia gia' sufficientemente antropizzato per tollerare anche attivita' come la pratica del fuoristrada in montagna. Anche se legale.

Insomma, il tizio ha fatto bene e l'unico suo torto, secondo me, e' stato quello di fuggire. Se vuoi giocare col tuo fuoristrada fallo in citta' o in zone antropizzate, ma non in montagna, per quanto mi riguarda.
Mi lascia anche perplesso il modo in cui la legge sulla privacy viene invocata ... mah ... :roll:

La montagna non e' di tutti.
La montagna non e' un parcogiochi o l'estensione della citta'.
La montagna e' della montagna e per questo va tutelata e rispettata innanzitutto.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Re: Ma voi, vi fate i fatti vostri?

Messaggioda Burbetta » mar mar 03, 2009 9:03 am

Enzolino ha scritto:
La montagna non e' di tutti.
La montagna non e' un parcogiochi o l'estensione della citta'.
La montagna e' della montagna e per questo va tutelata e rispettata innanzitutto.


Parla di fare fuoristrada mica di raderla al suolo eh... :roll:
Anche perche' parlare di fuoristrada in citta' e' assurdo :?
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Avatar utente
Burbetta
 
Messaggi: 1253
Images: 10
Iscritto il: mer gen 07, 2009 18:52 pm

Re: Ma voi, vi fate i fatti vostri?

Messaggioda Enzolino » mar mar 03, 2009 9:26 am

Burbetta ha scritto:
Enzolino ha scritto:
La montagna non e' di tutti.
La montagna non e' un parcogiochi o l'estensione della citta'.
La montagna e' della montagna e per questo va tutelata e rispettata innanzitutto.


Parla di fare fuoristrada mica di raderla al suolo eh... :roll:
Anche perche' parlare di fuoristrada in citta' e' assurdo :?
Un conto e' utilizzare il fuoristrada in viottoli di campagna di difficile percorribilita', un altro conto e' fare del fuoristrada un'attivita' sportiva in montagna.

Esistono cose come l'inquinamento acustico, gassoso, ecc che non radono al suolo, ma hanno un certo impatto ambientale.
Che danneggia ed infastidisce.
Come Jakarta sa bene, e fa notare.

Evidentemente ognuno ha il suo limite di tollerabilita'.
Per quanto riguarda il mio, da cio' che evinco dal racconto di Jakarta, il torto ce l'ha lui, piuttosto che il maldestro fotografo.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Re: Ma voi, vi fate i fatti vostri?

Messaggioda lavaleria°__° » mar mar 03, 2009 10:44 am

Enzolino ha scritto:La montagna non e' di tutti.
La montagna non e' un parcogiochi o l'estensione della citta'.
La montagna e' della montagna e per questo va tutelata e rispettata innanzitutto.


8)
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
Avatar utente
lavaleria°__°
 
Messaggi: 814
Iscritto il: ven mag 30, 2008 16:17 pm
Località: Poor de none

Messaggioda il berna » mar mar 03, 2009 12:52 pm

Mah a me ste cose mi capitano sovente...
Per lavoro e perchè ci abito sovente percorro strade poderali anche con divieti... Se c'è una strada poderale trattorabile ecc.. vorrà dire che qualcuno l'ha fatta e che a qualcuno serve...
Le più bella è successa un giorno d'agosto stavo andando a vedere le manzette di mio zio se erano in forma (è vero passavo su una strada poderale con tanto di divieto ed erano i giorni di ferragosto) quando 3 turisti mooolto benestanti e che probabilmente erano di origini nobili e dal linguaggio aulico moolto acculturati (si riconoscevano da abbigliamento e accessori...) mi scattano foto e mi minacciano di denunciarmi alla forestale...
Dopo una scenata colma di paroloni e termini che forse avevo mai sentito prima... (io sono solo un povero geometra di una famiglia di montagna buzzurra e troglodita...) nella quale io intercalo le due parole si e humhum gli rispondo:"MA VOI SOLITAMENTE ANDATE A CASA VOSTRA IN MACCHINA? ECCO QUESTA E' CASA MIA, I TERRENI SUI QUALI STATE CAMMINANDO E AVETE FATTO IL VOSTRO PIC NIC SCHIACCIANDO QUALCHE METRO QUADRATO DI ERBA SONO DELLA MIA FAMIGLIA, ANDATE PURE ALLA FORESTALE A DENUNCIARMI... DITE CHE BERNA ERA SULLA SUA STRADA PODERALE CON LA SUA MACCHINA!"
Se fino a prima della discussione andavo a passo d'uomo anche meno perchè mi fermavo a togliere sassi dalla strada e ripristinare le scoline, appena dopo sono partito a palla cercando di alzare più polvere possibile! MAVAFFANCULO!
Avatar utente
il berna
 
Messaggi: 1987
Images: 144
Iscritto il: lun giu 20, 2005 17:03 pm
Località: Alta VdA

Messaggioda alemaiale » mar mar 03, 2009 13:11 pm

Io non dico mai niente a nessuno.
Il mio pensiero su questi personaggi è semplicemente IGNORANTI E ARROGANTI!!! Ma sopratutto fatevi i cazzi vostri!!!!!
Per le regole stabilite da noi uomini ci sono nostri simili che le devono far rispettare. Gli sceriffi son morti da un pezzo!!!
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Messaggioda Enzolino » mar mar 03, 2009 13:31 pm

Il caso Jakarta ed il caso Berna sono completamente diversi.

Nel primo caso son persone che vanno in giro in montagna col fuoristrada per sport.

Nel secondo caso chi usa il fuoristrada in strade bianche lo fa per necessita' perche' e' casa sua.

Se della gente va in montagna a rombare coi motori e far casino, quando non e' necessario, sono anche cazzi miei.
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda alemaiale » mar mar 03, 2009 13:38 pm

Enzolino ha scritto:Il caso Jakarta ed il caso Berna sono completamente diversi.

Nel primo caso son persone che vanno in giro in montagna col fuoristrada per sport.

Nel secondo caso chi usa il fuoristrada in strade bianche lo fa per necessita' perche' e' casa sua.

Se della gente va in montagna a rombare coi motori e far casino, quando non e' necessario, sono anche cazzi miei.


se sei così convinto che siano cazzi tuoi chiami la forestale, e se hai torto però ti pigli poi anche le tue responsabilità :wink:
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Messaggioda jakarta » mar mar 03, 2009 14:14 pm

Enzolino ha scritto:
Burbetta ha scritto:
Enzolino ha scritto:
La montagna non e' di tutti.
La montagna non e' un parcogiochi o l'estensione della citta'.
La montagna e' della montagna e per questo va tutelata e rispettata innanzitutto.


Parla di fare fuoristrada mica di raderla al suolo eh... :roll:
Anche perche' parlare di fuoristrada in citta' e' assurdo :?
Un conto e' utilizzare il fuoristrada in viottoli di campagna di difficile percorribilita', un altro conto e' fare del fuoristrada un'attivita' sportiva in montagna.

Esistono cose come l'inquinamento acustico, gassoso, ecc che non radono al suolo, ma hanno un certo impatto ambientale.
Che danneggia ed infastidisce.
Come Jakarta sa bene, e fa notare.

Evidentemente ognuno ha il suo limite di tollerabilita'.
Per quanto riguarda il mio, da cio' che evinco dal racconto di Jakarta, il torto ce l'ha lui, piuttosto che il maldestro fotografo.


Dal punto di vista etico-sociale o come cavolo vuol dire il torto c'è l'ho io, perchè ho inquinato, ma dal punto di vista legale, non ho nessun torto. Se una strada è senza divieti, perchè non posso percorrerla?
jakarta
 

Messaggioda jakarta » mar mar 03, 2009 14:15 pm

alemaiale ha scritto:
Enzolino ha scritto:Il caso Jakarta ed il caso Berna sono completamente diversi.

Nel primo caso son persone che vanno in giro in montagna col fuoristrada per sport.

Nel secondo caso chi usa il fuoristrada in strade bianche lo fa per necessita' perche' e' casa sua.

Se della gente va in montagna a rombare coi motori e far casino, quando non e' necessario, sono anche cazzi miei.


se sei così convinto che siano cazzi tuoi chiami la forestale, e se hai torto però ti pigli poi anche le tue responsabilità :wink:


esatto, se chiamava non mi dava fastidio, mi ha dato fastidio la questione delle foto. Gli ho anche detto di chiamare la forestale!
jakarta
 

Messaggioda jakarta » mar mar 03, 2009 14:17 pm

Dimenticavo tra le varie cose, la strada che ho percorso, c'era anche sul navigatore stradale... per dirvi quanta "montagna-natura" è...
jakarta
 

Messaggioda alemaiale » mar mar 03, 2009 14:29 pm

jakarta ha scritto:Dimenticavo tra le varie cose, la strada che ho percorso, c'era anche sul navigatore stradale... per dirvi quanta "montagna-natura" è...


M avedi Ja il discorso non è natura o no?
Anche in città se devi comprare le sigarette mica devi prendere la macchina per forza.
La domanda da porsi è " Sono sicuro che tizio a torto ? " se si chiamo chi di dovere e basta, se no pure questa diventa giustizia sommaria. Chi sono io per andare a dire cosa deve fare un'altro ?
Ieri sera dopo 5 ore che sopportavo il cane del vicino che abbaiava ( alle 2.00 AM ) stufo ho fatto il mio dovere di cittadino e ho chiamato la PS e hanno valutato loro il da farsi.
Gente come quello che hai beccato tu era da prendere per le orecchie e alzarlo di un paio di centimetri da terra
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Messaggioda Enzolino » mar mar 03, 2009 14:53 pm

Jakarta,

tu parli di montagna, "pseudo alpinisti", per cui non si capisce quale sia il grado di antropizzazione del posto in cui i vostri fuoristrada hanno fatto il loro raduno.

Io faccio un ragionamento generale.

Da un punto di vista legale puoi non avere torto.
Ma opportunità e legalità sono due concetti che non necessariamente si sovrappongono.

Chi percorre un sentiero di montagna schiamazzando, non fa niente di illegale, ma scassa la minchia!

Detto terra terra, se dei fuoristrada fanno casino in un ambiente solitamente tranquillo, io me ne fotto della legalita' e, senza dover denunciare nessuno, cerco di scoraggiare il loro comportamento o mandandoli a quel paese o facendo finta di prendere foto.
Se poi uno mi prende per le orecchie e mi alza due centimetri da terra, allora mi offre una buona scusa per denunciarlo ... :smt003
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda ales » mar mar 03, 2009 15:16 pm

Enzolino ha scritto:Se poi uno mi prende per le orecchie e mi alza due centimetri da terra, allora mi offre una buona scusa per denunciarlo ... :smt003


meglio che si fermi a 1,5 cm allora... :roll:


:mrgreen:
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
Avatar utente
ales
 
Messaggi: 2975
Images: 8
Iscritto il: mer giu 11, 2008 16:02 pm
Località: Bulágna

Messaggioda alemaiale » mar mar 03, 2009 15:19 pm

e per questo che bisogna chiamere l'organo preposto :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.