Denunce per diffamazione da forum

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Denunce per diffamazione da forum

Messaggioda Roberto » ven feb 27, 2009 16:44 pm

Caso emblematico ed istruttivo di quello che accade nei forum quando le parole sono pesanti e chi le scrive è nascosto da un nikname:

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... ca/162980/
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Payns » ven feb 27, 2009 16:49 pm

Da qualche tempo, però, i titolari hanno scoperto che su un sito che si occupa di alpinismo e montagna alcuni internauti parlano dei prodotti venduti dalla società in termini estremamente negativi.

8O 8O 8O
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda lapiccolaPayns » ven feb 27, 2009 16:49 pm

Payns ha scritto:
Da qualche tempo, però, i titolari hanno scoperto che su un sito che si occupa di alpinismo e montagna alcuni internauti parlano dei prodotti venduti dalla società in termini estremamente negativi.

8O 8O 8O

fate bene a preoccuparvi....
Non è mai esistito ingegno senza un poco di pazzia.

[Seneca]
lapiccolaPayns

Images: 1

Messaggioda La Marmotta » ven feb 27, 2009 16:50 pm

Payns ha scritto:

8O 8O 8O

:smt107
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Roberto » ven feb 27, 2009 16:55 pm

Non credo si riferisca ai nostri forum (qusto e quell' altro :lol: )
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Payns » ven feb 27, 2009 16:57 pm

Roberto ha scritto:Non credo si riferisca ai nostri forum (qusto e quell' altro :lol: )

Ti devo confessare che la prima cosa che ho fatto è andare sulla funzione cerca dei due forum.... :?

sarà il forum di grip..... :lol:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda arteriolupin » ven feb 27, 2009 16:59 pm

Il reato di diffamazione via web esiste, eccome...

Per quanto riguarda un forum, basterebbe avvisare e rendere evidente il fatto che il gestore non fa altro che ospitare pareri di utenti, i quali si prendono la responsabilità in toto di quanto scritto.

Ne consegue che:
per pararsi il culo, un gestore di forum dovrebbe creare un databse al cui interno, ben criptati, si torvano i dati personali di tutti gli iscritti, da mettere a disposizione dell'autorità in caso di violazione delle leggi.

Questo va abbastanza contro il desiderio di autoregolamentazione di molti gruppi. Ma è a tutt'oggi un sistema molto meno fastidioso che dover stare a leggere ogni e qualsiasi messaggio per non dover incappare nelle ire della magistratura.

Mi rendo conto che questo può suonare com eun attacco alla privacy dei gruppi autogestiti... Ma non vedo perché lasciar libertà agli idioti di diffamare chicchessia, soprattutto quando si parla di attività commerciali e, ancor peggio, quando si tratta dell'onorabilità di una persona facilmente identificabile.

Una risposta potrebbe essere: basterebbe usare la logica...
Quesot articolo giunge in pendat (a quanto posso capire) con alcuni problemi sorti di recente su un forum dedicato alla Montagna..
Non entro nel merito della questione: se qualcuno si è sentito diffamato, ha il diritto di adire le vie legali.
Se, poi, ne valga la pena o sia esagerato, non sto nemmeno a discuterlo. Non lo so e non lo voglio sapere.

Esistono, però, professionisti ben riconoscibili e ditte altrettanto riconoscibili.
Se io adesos mi creassi un nick di fantasia e cominciassi ad accusare, che ne so, Grip, Kinobi e qualcun altro di essere malfattori delinquenti incapaci e quant'altro, provocherei un danno di immagine e non solo. Non potendomi individuare e tirare due cartoni a causa del nick, onde evitare contraccolpi e perdite, si troverebbero costretti ad adire le vie legali...

Nel caos di forumisti anonimi che si insultano, finché gli insulti non sono riconducibili a persone fisiche, l'unica cosa da fare è sorridere e passare oltre...
Quando subentra la riconoscibilità della persona, il discorso cambia.

ma, ribadisco, in primis andrebbe rimesso in gioco il caro vecchio concetto di "buon senso e logica".

Il buon senso e la logica sono quei due strumenti che ci permettono di continuare a ridere e scherzare, anche in modo salace, senza scadere nell'insulto o in un qualcosa id peggio.

Siccome mi auguro che gli ultimi avvenimenti abbiano insegnato qualcosa a tutti, spero che questo topic abbia una durata brevissima e che si possa tornare, quanto prima, a ridere e parlar eid montagna su ambedue i forum, senza chiamare n causa direttamente o indirettamente quanto accaduto di recente sul forum cugino.

Buone Montagne, a ciascuno come gli va, senza troppe seghe mentali.

E, come scrive qualcuno che tanto stimo, meno internet e più cabernet!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda lavaleria°__° » ven feb 27, 2009 17:00 pm

Payns ha scritto:

8O 8O 8O

magari perchè i prodotti fanno schifo sul serio? :?: :roll:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda DEVASTATOR » ven feb 27, 2009 17:10 pm

ORA CHE CI SONO IO SARANNO FATTI VOSTRI !
DEVASTATOR

Messaggioda arteriolupin » ven feb 27, 2009 17:15 pm

Oh mio Dio, non so se farmela addosso o se morire direttamente di paura...

Ma 'ste scene non si usavano più di dieci anni fa sulle chat????

Dev'essere il momento del revival...

Come per la musica degli anni '80...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Enzolino » ven feb 27, 2009 17:15 pm

Arterio,

e' anche vero che la minaccia di denuncia puo' rappresentare un ricatto semplicemente per non ricevere critiche.
Ed indirettamente per ridurre la liberta' di espressione.
E questo rischia di appiattire il livello di scambio nei blog o nei forum.

Quindi queste leggi mi lasciano un pochettino perplesso ...
Enzolino

Messaggioda giorgiolx » ven feb 27, 2009 17:20 pm

e comunque non so quanto applicabili siano...insomma arriva la denuncia e io tolgo il commento incriminato, e poi?
solo quello che è scritto su carta rimane...i bit facilmente da 0 diventano 1 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda La Marmotta » ven feb 27, 2009 17:24 pm

DEVASTATOR ha scritto:ORA CHE CI SONO IO SARANNO FATTI VOSTRI !

..e tu chi sei?! :smt064
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda arteriolupin » ven feb 27, 2009 17:35 pm

Enzo e Giorgio,

quelli sono i limiti della legge nei confronti del mezzo...

Certo, io posso scrivere, che ne so, "giorgio lx" è un cazzaro. Poi lo cancello. Nel frattempoqualcuno ha salvato la schermata...

A tutti gli effetti posso esser eincriminato.

La libertà di espressione è una cosa estremamente seria... Ha come limite unico l'altrui libertà.
E credo tu sappia bene che esiste un limite molto sottile (ma non troppo) tra critica e diffamazione...

Personalmente, occuperei le forze dell'ordine per cose più serie... Ma, nel caso di persone fisiche o giuridiche ben riconoscibili... Per tutelarsi, quella che per me può essera extrema ratio, diventa unica ratio...

E' un dibattito lungo, aperto e sul quale potremmo discutere all'infinito.

Io sono contro ogni forma di censura, ma anche contro l'abuso di una "libertà" mal intesa...

Faccio un esempio semplice: uno vuol avere la libertà di esprimersi e di criticare... E lo fa con lo spray sul muro di cas m ia, mi provoca un danno materiale e mi limita la libertà di avere casa mia come la voglio io...
Se, per "criticare e manifestare", alcune persone intendono mettere a ferro e fuoco una città, per riconoscendo il diritto alla protesta, non riconosco il diritto di commettere atti di devastazione, furto e quant'altro.
In un forum tu puoi criticarmi quanto ti pare: puoi dire che non ho capito una cippa di nulla, che sono antiquato, retrogrado, arrogante nell'espressione.. Fin qui il diritto di critica.
Se, invece, mi insulti gratuitamente, commetti il reato di diffamazione.
Se, nel caso di una ditta, scrivi che sono incapaci, in mala fede e che fregano il cliente, commetti il reato di diffamazione e di calunnia (per aver detot che fregano quando non fregano)...

E' un discorso che è appena all'inizio e, ribadisco, prevede una sana idratazione di buon senso da parte di tutti...

Io provo a capire, ma sono ben lungi dall'avere la verità in mano...

Buone Montagne

L-Arterio

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda DEVASTATOR » ven feb 27, 2009 17:39 pm

La Marmotta ha scritto:

..e tu chi sei?! :smt064

Io sono la fine...
...però complimenti, tu sei molto carina.
Non pensavo che in questo forum di gay ci fossero delle ragazze carine come te.
DEVASTATOR

Messaggioda giorgiolx » ven feb 27, 2009 17:39 pm

arteriolupin ha scritto:Certo, io posso scrivere, che ne so, "giorgio lx" è un cazzaro. Poi lo cancello. Nel frattempoqualcuno ha salvato la schermata...

qui sbagli, voglio vederti dimostrare che la tua schermata è proprio quella che c'era sul server...se voglio ti faccio una prima pagina della repubblica di oggi fedele fedele dove il titolo principale spiega come arterio non regge l'alcool...l'unico supporto che vale è la carta scritta...
il resto è modificabile e falsificabile
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda arteriolupin » ven feb 27, 2009 17:48 pm

Si, Giorgio, questo vale anche per le foto...

Con photoshop posso dimostrare che l'omicidio di Gandhi è stata opera tua...

E' per quello che dico che il tutto è lacunoso... La realtà si muove a velocità molto maggiore delle leggi...

Forse è anche per quello che faccio sempre appello a buon senso e logica..

Resta il fatto che se ho più di due testimoni pronti a giurare che hai detto che non reggo l'alcool, ti becchi da me una denuncia per diffamazione e da almeno 30 case vinicole alrettante denunce per procurato allarme sulla perdita di introiti...

:lol: :lol: :lol:

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda ErniBrown » ven feb 27, 2009 17:56 pm

Ultimamente in italia si cerca di equiparare il "social network" ad un giornale, una rivista, o ad un libro: solo che non si tiene conto del fatto che su un forum, un blog o quant'altro gli utenti hanno diritto di replica, cosa che non succede con gli altri media.
In quest'ottica quello che viene detto su un forum mi sembra equiparabile soltanto alle chiacchiere da bar, che hanno un valore quando si tratta di di vendere, ma che devono anche essere rispettate, in quanto il reato di opinione in italia non dovrebbe esistere*.

*In realta' esiste, ma solo relativamente alla politica... e comunque raramente e' stato applicato.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Burbetta » ven feb 27, 2009 19:11 pm

Che paura... :roll:
"Cio' che e' stato e' stato, il passato lo rimpiange chi non ha futuro."
Burbetta

Images: 10

Messaggioda Saffo » ven feb 27, 2009 19:28 pm

FETENTE DOVE SEIII??????????

Ma chi è questocazzomoscissimo :?: :?: :?:

DEVASTATOR :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

......che tristezza........
Fetente è l'unico uomo per me
Saffo

Prossimo