da Clypeus » sab nov 04, 2006 18:39 pm
da FMXHONDACR » sab nov 04, 2006 21:13 pm
Clypeus ha scritto:Ciao a tutti!
Approfitto della presenza qui sul forum di persone interessate al tema del risparmio energetico, come già visto in altri 3d, per una domanda che sembra semplice ma alla quale non riesco a trovre risposta:
se io tengo accesa una stufa da 1.000 watt per un'ora, quanto spendo?
Cioè quanto paghiamo di energia elettrica, mediamente, all'Enel o ad altri fornitori per 1 KW/ora?
Grazie!
Clyp coi dubbi esistenziali
da moebius » sab nov 04, 2006 22:40 pm
FMXHONDACR ha scritto:dalle mie reminescenze dell'esame di elettrotecnica e impianti (anche quì non garantisco) penso sia più utile avere una pompa di calore che utilizza il ciclo inverso del condizionatore per produrre caldo... minimizzando gli sprechi dovuti alla trasformazione di energia.
da Clypeus » dom nov 05, 2006 4:01 am
da _Uli » dom nov 05, 2006 11:54 am
moebius ha scritto:Pompa di calore tutta la vita!
è il sistema di riscaldamento mediamente più efficiente, specie se vivi in luoghi non freddissimi.In tali luoghi può essere interessante pensare alle pompe di calore geotermiche..
da _Uli » dom nov 05, 2006 11:57 am
Clypeus ha scritto:Ciao a tutti!
Approfitto della presenza qui sul forum di persone interessate al tema del risparmio energetico, come già visto in altri 3d, per una domanda che sembra semplice ma alla quale non riesco a trovre risposta:
se io tengo accesa una stufa da 1.000 watt per un'ora, quanto spendo?
Cioè quanto paghiamo di energia elettrica, mediamente, all'Enel o ad altri fornitori per 1 KW/ora?
Grazie!
Clyp coi dubbi esistenziali
da Clypeus » dom nov 05, 2006 13:32 pm
da _Uli » dom nov 05, 2006 13:40 pm
Clypeus ha scritto:Uli, ma dove li trovi??? Belli! Qua bisogna aprire il forum specifico dedicato al risparmio energetico! Cmq da tempo sfrutto un po' quel sistema: metto nel camino delle pietre laviche e poi quando sono belle calde me le sposto con un padellone di qua e di là per casa!
Ho anche dei meravigliosi sassi tondi che provengono da torrenti alpini, ma non è che per caso rischiano di esplodere o di rompersi se riscaldati? Io uso le pietre laviche perchè sono porose e quindi meno dense dei sassoni di torrente, però questi ultimi sono più belli: che faccio, arrostisco pure loro?
Clyp freddoloso
da tommy~ » dom nov 05, 2006 16:37 pm
da _Uli » dom nov 05, 2006 16:55 pm
tommy~ ha scritto:Fondamentalmente bisogna sempre distinguere tra energia "nobile" ed energia non nobile.
L'elettricità può essere convertita in calore completamente, mentre il calore non può essere rinconvertito completamente in elettrico, così quando noi utilizziamo una stufetta ad elettrico convertiamo energia nobile in non nobile (che viene poi dissipata nell'ambiente).
In italia l'elettricità è prodotta all'80 e rotti % da fonti chimiche, quindi alla fine sarebbe meglio avere una stufa che comporta solo 1 passaggio reazione endotermica->calore piuttosto che una stufetta elettrica che comporta 2 passaggi ->reazione endotermica->elettrico->resistenza(calore)
ogni passaggio dissipa irreversibilmente energia (la quale va ad aumentare l'entropia del'universo), in fin dei conti al paese costa meno se uno si riscalda a legna! (e inquina meno)
amen!
da moebius » dom nov 05, 2006 18:21 pm
tommy~ ha scritto:Fondamentalmente bisogna sempre distinguere tra energia "nobile" ed energia non nobile.
L'elettricità può essere convertita in calore completamente, mentre il calore non può essere rinconvertito completamente in elettrico, così quando noi utilizziamo una stufetta ad elettrico convertiamo energia nobile in non nobile (che viene poi dissipata nell'ambiente).
In italia l'elettricità è prodotta all'80 e rotti % da fonti chimiche, quindi alla fine sarebbe meglio avere una stufa che comporta solo 1 passaggio reazione endotermica->calore piuttosto che una stufetta elettrica che comporta 2 passaggi ->reazione endotermica->elettrico->resistenza(calore)
ogni passaggio dissipa irreversibilmente energia (la quale va ad aumentare l'entropia del'universo), in fin dei conti al paese costa meno se uno si riscalda a legna! (e inquina meno)
amen!
da moebius » dom nov 05, 2006 18:25 pm
_Uli ha scritto:moebius ha scritto:Pompa di calore tutta la vita!
è il sistema di riscaldamento mediamente più efficiente, specie se vivi in luoghi non freddissimi.In tali luoghi può essere interessante pensare alle pompe di calore geotermiche..
Funziona anche qui, a 1.100 m d' altitudine nelle Alpi (vallesane). Peccato che abbia bisogna di tanto spazio ...
Saluti,
Uli
da tommy~ » dom nov 05, 2006 19:12 pm
da _Uli » dom nov 05, 2006 19:20 pm
tommy~ ha scritto:in realtà il sistema migliore per scaldare, paradossalmente, è impedire che il calore se ne vada.
da trek2005 » dom nov 05, 2006 21:31 pm
tommy~ ha scritto:che ho scoperto io?
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.