Con l' apertura delle palestre per l' arrampicata c' è stato un notevole incremento delle prestazioni in falesia. Gente che in poco tempo arriva già a ottimi livelli. Però ...
Revolution

... putroppo ha fatto si che è cambiato notevolmente il trend, passando da vie più verticali e tecniche a strapiombi fisici e di forza/resistenza (non è una critica ma una mia personalissima considerazione). Questo ha fatto si ...
Devolution

... si è perso qualcosa, secondo me. Cioè vedo arrampicatori di vecchio stampo che non hanno mai fatto un 7c ma salgono su ogni tipo di 7a/7b (verticali, strapiombante, tecnico, forza ,resistenza). Vedo invece nuove generazioni di fenomeni che arrivano in un balzo (si fà per dire) al 7c/8a ma poi magari vibrano sul 6c/7a!! Inoltre mi son trovato a parlare sull' ultimo w.e. trascorso in falesia con arrampicatori vecchio stile (molto ma molto + forti di me) e trovarmi completamente snobbato da chi se la tira da 8c ma piange e si dispera su dei 6b.
Non che queste considerazioni mi tengono sveglio la notte , ma mi andava di scriverlo e soprattutto sapere se anche voi condividete questa mia opinione.