Ricevo una mail da una mia amica, anch'ella appassionata di fotografia, che mi informa di un concorso forografico su Milano, organizzato da una neonata rivista di moda ed eventi!
Perchè no, mi dico, e mando una foto del Duomo scattata tempo fa...
Tmpo due giorni e ricevo una mail dalla redazione con la comunicazione che la mia opera è stata selezionata per la finale...
Qualche giorno dopo una seconda comunicazione... sono tra i primi 10

In allegato l'invito per l'inaugurazione della rivista promotrice che si terrà il 30 ottobre...
E così la fatidica data arriva... totalmente ignaro delle consuetudini mondane dei milanesi raccatto i pantaloni buoni (rigorosamente oviesse o mercato del venerdì), una camicia modello tramviere, scarpe della prima comunione... e via all'avventura!
Fortunatamente, per una botta di culo, anche la mia amica è una finalista e anche lei non troppo avvezza all'ambiente... almeno in due c'è più speranza di sopravvivere...
La scena iniziale della serata è traumatica... sento la mia amica e fissiamo il ritrovo per le 19.00 davanti all'ingresso del locale, il "Roialto". Io arrivo direttamente dal lavoro, camminando un po' angosciato con in mano la stampa del tuttocittà ed il biglietto atm; la mia amica arriva in bicicletta mentre in contemporanea si ferma di fronte all'ingresso del locale una Rolls Royce da cui scende una bionda la cui bellezza non saprei descrivere...
Mi supera un tizio con una grossa borsa fotografica su cui capeggia la scritta "reuters".
Tremante metto via il tuttocittà ed il biglietto del tram e dico alla mia amica "io scappo". Ma ormai siamo vicini e con un ultimo moto d'orgoglio proseguiamo verso la porta che separa il mondo normale dalla milano bene.
All'ingresso il secondo trauma... una coda della madonna di fighetti spinge per entrare... è il famoso popolo delle feste di cui tanto ho sentito parlare!
Ma non entrano... un tizio vestito di nero in perfetto stile bodyguard blocca tutti dicendo che l'"evento" è solo su invito e tra i lamenti ed i singhiozzi della folla fa cenno di allontanarsi.
supero la coda con aria furtiva e mi avvicino al tizio, tremante e con un accenno di balbuzia dico "ecco... veramente... io sarei invitato"... una rapida scorsa alla lista e poi un "si, benvenuto" e con un magnanimo gesto della sua potente mano sgangia il cordone che apre la stargate tra i due mondi.
Mi sento tronfio, è fatta. e probabilmente sono fottuto.
Per un momento vorrei girarmi verso la coda emulando Alberto Sordi con il gesto dell'ombrello "sfigati, prrrrrrrrr", ma poi penso che sia meglio di no.
ed eccoci all'interno, devo dire che l'arredamento è decisamente superiore al Ripa90, massima espressione della mondanità raggiunta dalla mia umile persona, ma la fauna è piuttosto varia; si va dalla coppia megafica alla classica coppia "lei bellissima, lui orrendo... ma con un orologio che vale più del mio appartamento".
Altra cosa impressionante è il numero di fotografi, all'incirca una ventina (e tutti con canon, prrrr) e almeno tre cameraman!
Tuttavia la serata scorre piuttosto tranquilla, musica jazz dal vivo, cibo e bevande a volontà (e soprattutto aggratis) tanto da... ehm... vedere...
Seduti a gruppetti sui comodissimi (ed ovviamente lussuosissimi) divanetti a chiaccherare/bere/mangiare, e alla fine la tanto attesa premiazione del concorso fotografico con un mio dignitosissimo 5° posto (su circa 270) e la pubblicazione della foto sul primo numero della rivista.
Alla fine della la stargate si riapre riportandomi nel mondo reale, torno a casa e mi connetto al forum. sono nuovamente lo sfigato di sempre, sono nuovamente io!
Ora, finalmente, so come si divertono i veri "mondani"... ne più e ne meno di come ci divertiamo noi in un rifugio... solo spendendo 100 volte tanto.

E ora finisco i bagagli che domani parto per 5 giorni in calanques...
Lavoratori... prrrrrrr