da davi » gio ott 19, 2006 22:43 pm
da davi » gio ott 19, 2006 23:19 pm
da zeo saverio » gio ott 19, 2006 23:49 pm
da Hello Mountains » gio ott 19, 2006 23:54 pm
da zamas » ven ott 20, 2006 10:27 am
da walter1 » ven ott 20, 2006 12:44 pm
zamas ha scritto:Se rimuovessero queste limitazioni, la cosa sarebbe davvero perfetta.
da quchibu » ven ott 20, 2006 12:49 pm
zamas ha scritto:Qui a Roma l'hanno attivato in via sperimentale solo in un paio di circoscrizioni.
Nella zona di piazza Bologna, per esempio.
La trovo una proposta interessantissima, da valutare con attenzione, ma soffre di alcune limitazioni che la
rendono meno appetibile.
Faccio un esempio: si è obbligati a riportare l'auto nello stesso punto da cui la si è prelevata.
Questo impedisce di fatto di usare il car-sharing per andare al lavoro tutti i giorni: mica uno si paga tutta la giornata se usa
la macchina solo quei dieci minuti la mattina per andare e dieci la sera per tornare, no ?
L'ideale sarebbe se uno potesse usare l'auto per andare al lavoro, lasciandola poi a qualcun altro che fa il tragitto inverso
e così via per tutta la giornata per poi tornare
a casa con un'altra auto - sempre in carsharing.
Stesso discorso se l'auto ti serve per andare - chessò - a prendere l'aereo o il treno, senza dovere lasciare la tua auto al parcheggio
dell'aeroporto/stazione.
Se rimuovessero queste limitazioni, la cosa sarebbe davvero perfetta.
da davi » ven ott 20, 2006 13:56 pm
quchibu ha scritto:zamas ha scritto:Qui a Roma l'hanno attivato in via sperimentale solo in un paio di circoscrizioni.
Nella zona di piazza Bologna, per esempio.
La trovo una proposta interessantissima, da valutare con attenzione, ma soffre di alcune limitazioni che la
rendono meno appetibile.
Faccio un esempio: si è obbligati a riportare l'auto nello stesso punto da cui la si è prelevata.
Questo impedisce di fatto di usare il car-sharing per andare al lavoro tutti i giorni: mica uno si paga tutta la giornata se usa
la macchina solo quei dieci minuti la mattina per andare e dieci la sera per tornare, no ?
L'ideale sarebbe se uno potesse usare l'auto per andare al lavoro, lasciandola poi a qualcun altro che fa il tragitto inverso
e così via per tutta la giornata per poi tornare
a casa con un'altra auto - sempre in carsharing.
Stesso discorso se l'auto ti serve per andare - chessò - a prendere l'aereo o il treno, senza dovere lasciare la tua auto al parcheggio
dell'aeroporto/stazione.
Se rimuovessero queste limitazioni, la cosa sarebbe davvero perfetta.
conosco gente che fa queste cose da anni
ogni tanto sparisce perchè li beccano
da zamas » ven ott 20, 2006 14:17 pm
quchibu ha scritto:conosco gente che fa queste cose da anni
da dogon » ven ott 20, 2006 14:21 pm
da ragnux » ven ott 20, 2006 14:33 pm
walter1 ha scritto:zamas ha scritto:Se rimuovessero queste limitazioni, la cosa sarebbe davvero perfetta.
a genova sono diversi anni che c'è stanno aumentato i posteggi.
l'anno scorso stavo quasi per abbonarmi ma ho rinunciato per i motivi di cui parli, in più:
il costo kilometrico non è bassissimo e in più c'è un tot annuale per l'abbonamento
si deve prenotare almeno il gg prima, altrimenti è facile non averla
si deve programmare oltre all'orario di ritiro quello di riconsegna, se non lo rispetti vieni sanzionato abbastanza pesantemente
la devi riconsegnare in perfetto ordine, quindi se ad es. vai in montagna a sciare e si sporca al ritorno devi prima passare all'autolavaggio, altrimenti sanzione
poi ce ne sono altre di minor conto, io avrei eliminato un'auto, che uso poco giusto per lunghi viaggi, ma con queste condizioni non me la sono sentita, troppo limitante e flessibile per i miei scopi, forse va meglio per l'uso cittadino
da Baldazzar » ven ott 20, 2006 14:43 pm
quchibu ha scritto:conosco gente che fa queste cose da anni
da walter1 » ven ott 20, 2006 14:51 pm
ragnux ha scritto:Secondo me in questo ultimo caso è perfetto l'affitto.
Io con 30 euro/GG ho affittato un'auto a km illimitato. E puoi prenderla e riconsegnarla come ti pare.
da grip » ven ott 20, 2006 15:00 pm
da zamas » ven ott 20, 2006 15:08 pm
ragnux ha scritto:walter1 ha scritto:zamas ha scritto:Se rimuovessero queste limitazioni, la cosa sarebbe davvero perfetta.
[...]
poi ce ne sono altre di minor conto, io avrei eliminato un'auto, che uso poco giusto per lunghi viaggi, ma con queste condizioni non me la sono sentita, troppo limitante e flessibile per i miei scopi, forse va meglio per l'uso cittadino
Secondo me in questo ultimo caso è perfetto l'affitto.
[...]
da walter1 » ven ott 20, 2006 16:32 pm
zamas ha scritto:Ma infatti dobbiamo ancora capire a quale tipo di utenza intende rivolgersi il car-sharing.
Mi spiego meglio.
1 - Chi come walter1 vorrebbe evitare di possedere un'auto che utilizzerebbe solo qualche volta nei weekenbd e in vacanza.
2 - Chi vorrebbe un'auto da usare in città molto spesso o al limite tutti i giorni.
da _Uli » ven ott 20, 2006 19:51 pm
davi ha scritto:un'idea più concreta di costi e modalità del servizio potete farvela qui:
http://www.atcm.mo.it/carsharing.asp
da trek2005 » ven ott 20, 2006 20:13 pm
Baldazzar ha scritto:quchibu ha scritto:conosco gente che fa queste cose da anni
a me hanno proposto questa.... con annessi meccanici... costa un po'... però forse ne vale la pena...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.