Sessantadue anni fa gli americani volevano sterilizzare tutt

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Sessantadue anni fa gli americani volevano sterilizzare tutt

Messaggioda clod » mar ott 03, 2006 19:49 pm

2 ottobre 1944. Il Time di New York rivela che il segretario di stato alle finanze Morghentau auspica la morte di 43 milioni di tedeschi e la sterilizzazione di tutti i maschi.

La storia ha ignorato quella che forse sarebbe stata la più grande ingiustizia umana: il piano Morghenthau. ?Il Piano Morgenthau prevedeva, come il Lettore avrà modo di notare, la riduzione della Germania a nazione agricola e pastorale. E ciò dopo la morte per fame e malattie e dopo la deportazione di milioni di suoi cittadini destinati a lavori forzati nell? Unione Sovietica. Prevedeva altresì, quel progetto che Irving non esita a definire infame, la frammentazione della Germania in staterelli privi di risorse, l? assegnazione di vaste regioni alla Polonia e all? Unione Sovietica e l? esproprio o la distruzione delle industrie tedesche incluse, incredibile dettaglio, quelle chimiche in gran parte destinate alla produzione di fertilizzanti per l? agricoltura!? (David Irving, Il piano Morghentau, presentazione italiana a cura di Mario Spataro, Roma novembre 2003). Henry Morgenthau jr era ebreo e membro dell? organizzazione ebraica B?nai B?rith ed allora ministro del tesoro Statunitense. ?Franklin D. Roosevelt ricorse al ricatto economico nei confronti dell? alleato britannico sino a trascinare Winston S. Churchill (inizialmente contrario) all? entusiastica condivisione del piano. Strumento di ricatto nei confronti di Churchill, come risulta dai documenti, erano gli aiuti di cui la Gran Bretagna, le cui finanze erano dissestate a causa della guerra, aveva bisogno nell? ambito del programma Lend-Lease. E Churchill (sottoposto anche a forti pressioni da parte del suo diretto collaboratore lord Cherwell, alias professor Friedrich A. Lindemann, anche lui appartenente alla lobby ebraica) pur di ottenere quegli aiuti (che dipendevano dalla volontà di Morgenthau in quanto ministro del Tesoro) era disposto a firmare qualsiasi cosa. Ma il Piano Morgenthau non era solo uno strumento di vendetta. Era anche appoggiato da ambienti americani filocomunisti desiderosi di favorire l? espansione sovietica in Europa. Fautore di qualsiasi cosa potesse favorire l? Unione Sovietica era (assieme a Harry Hopkins, consigliere speciale di Roosevelt) Harry Dexter White, ?vice? di Morgenthau poi denunciato dall? Fbi come spia sovietica: un uomo che vedeva nell? indebolimento e nell? annientamento della Germania il modo migliore per eliminare un baluardo contro l? espansione sovietica nel continente. Il piano trovò invece opposizione in alcuni ambienti britannici (Anthony Eden, ma solo in parte) e americani (Henry Stimson, ministro della Guerra, John J. McCloy, diretto collaboratore di Stimson, James Forrestal ministro della Marina e il generale George Marshall). Incerti erano Cordell Hull, segretario di Stato, ed Edward Stettinius, successore di Hull. Un terzo movente alla base di quel piano era la volontà di trarre dalla sconfitta tedesca il maggior vantaggio economico e commerciale possibile?. (ibidem). Fantasie? Tutto è rigorosamente dimostrato da David Irving nelle sue opere. Il piano Morghentau non vide la luce fortunatamente solo perchè Roosvelt, ormai vicino alle elezioni, temeva le posizioni di stampa, sindacati e opinione pubblica americana ed europea. Ogni pericolo cessò poi alla morte di Roosvelt stesso tre settimane prima della fine della guerra.

L?aria è cambiata, s?inizia a sentire che arrivano i buoni.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda paolo75 » mar ott 03, 2006 19:55 pm

Non è che Irving sia proprio affidabilissimo, come storico. Sembra scegliere con cura gli argomenti e i dibattiti da sollevare, con troppa cura, forse. :roll:
Comunque una storia interessante.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda clod » mar ott 03, 2006 19:58 pm

paolo75 ha scritto:Non è che Irving sia proprio affidabilissimo, come storico. Sembra scegliere con cura gli argomenti e i dibattiti da sollevare, con troppa cura, forse. :roll:
Comunque una storia interessante.

Non voglio sollevare dibattiti o polemiche. Semplicemente mi piace che si sappiano anche i lati oscuri dei vincitori, come quelli dei vinti. Questo è un episodio che conosco e che credo pochi conoscano. Magari a qualcuno può interessare saperlo, poi a lui approfondire l'argomento, come io stesso ho preso spunti da altri post di questo forum :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Ansia Kammerlander » mar ott 03, 2006 20:17 pm

Non voglio sollevare polemiche, ma oltre a essere screditato come storico, tutte le volte che David Irving è finito in tribunale (anche quando era lui a denunciare gli altri, come nel caso di un famoso processo che si è svolto qualche anno fa in Inghilterra) le ha buscate sonoramente, perché non ha mai esibito uno straccio di prova.
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Messaggioda kau » mer ott 04, 2006 10:59 am

Quando ho letto questo post mi suonava un po' strano poiché Irving è un noto storico negazionista da sempre con posizioni antiebraiche per non dire antisemite... (v. qui ad es.: http://en.wikipedia.org/wiki/David_Irving)

Tuttavia il piano Morgenthau è esistito davvero: http://en.wikipedia.org/wiki/Morgenthau_plan

ma sembra un tantino diverso da come descritto sopra.

Cmq grazie per averlo postato: io non lo conoscevo e adesso so "un lato oscuro dei vincitori". Per fortuna entrò in vigore il piano Marshall che ha letteralmente sfamato l'Europa postbellica
kau

Images: 6

Messaggioda il.bruno » mer ott 04, 2006 11:11 am

Non mi sembra corretto titolare "gli americani volevano ecc. ecc."
dallo stesso articolo si legge che qualche americano della lobby ebraica voleva quel piano, ma altri no.
ed evidentemente o la lobby non era così potente, oppure non ci credeva molto nemmeno la lobby stessa, visto che poi sarebbero bastati dei timori per le posizioni di stampa e sindacati a bloccare tutto.
insomma, pare proprio una distorsione sensazionalistica.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Pantuflo » mer ott 04, 2006 11:13 am

non la sapevo mica 'sta roba... :oops:

mi informero' va
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda Ansia Kammerlander » mer ott 04, 2006 11:19 am

Io più che altro in assoluto non attingerei informazioni storiche da wikipedia. :roll:
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Torna a Parole in libertà