Dunque, premetto che non sono aggiornatissimo (evviva ho cambiato lavoro) e quindi le mie sono esperienze risalenti fino ad un annetto fa...
Innanzitutto la fibra non c'è più. Nel senso chi ce l'ha bene, altrimenti non la vedrà mai. Questo in realtà non è un grosso problema, vista l'adsl 2+ si supera (diciamo) la velocità della fibra.
Questo però a patto che il doppino sia di buona qualità e l'utenza non sia troppo distante dalla centrale. Altrimenti la velocità decade (come in tutte la adsl) ma non la bolletta

.
La qualità del servizio è dipendente a chi è stato subappaltato il lavoro nella zona. Ottimo in molte zone, pessimo in altre. Nel mio quartiere il cavi passano affondati nel catrame del marciapiede e della strada, in diversi punti addirittura affiorano e sono "calpestabili" chiaramente ogni minimo lavoro stradale li tranciano pacificamente isolando mezzo quartiere.
L'assistenza, un tempo era ridicola, oggi ho sentito da molte parti soddisfazione e anche tutti i problemi di fonia sembrano risolti.
Detto questo, rimane il grosso handicap del costo che ormai con la concorrenza delle adsl 2+ è un tantino eccessivo.