perchè i personaggi hanno sempre tratti somatici europei (diciamo occidentali che significa poco ma ci può stare) e non lineamenti giapponesi-orientali?
... è una domanda seria, anche se non sembra

da Zio Vare » dom set 10, 2006 22:25 pm
da AlbertAgort » dom set 10, 2006 22:28 pm
da lucasignorelli » dom set 10, 2006 22:56 pm
Zio Vare ha scritto:Come da oggetto:
perchè i personaggi hanno sempre tratti somatici europei (diciamo occidentali che significa poco ma ci può stare) e non lineamenti giapponesi-orientali?
... è una domanda seria, anche se non sembra
da Zio Vare » dom set 10, 2006 22:58 pm
da lucasignorelli » dom set 10, 2006 22:59 pm
Zio Vare ha scritto:pure le zinne procaci non sono roba da orientale (vedi le cinesi)
da Zio Vare » dom set 10, 2006 23:00 pm
lucasignorelli ha scritto:Non sono "tratti somatici europei", ma una convenzione nel disegnare, tipo le quattro dita nelle mani o i guanti nel nostro genere "animali buffi" (tipo Topolino). Deriva dal fatto che molti (ma non tutti) i manga e gli anime moderni che sono stati popolari in Italia erano nati da un influsso culturale occidentale (tipo Walt Disney oppure i fumetti Marvel). Detto questo, ci sono moltissimi manga e anime in cui i personaggi hanno tratti marcatamente orientali.
da Zio Vare » dom set 10, 2006 23:02 pm
lucasignorelli ha scritto:
Temo tu conosca poche orientali...
da AlbertAgort » dom set 10, 2006 23:03 pm
Zio Vare ha scritto:sapevo che ad esempio in Cina per questioni legate all'alimentazione il seno di una certa taglia non era diffuso. Avrò capito male.
da Donatello » dom set 10, 2006 23:09 pm
da Zio Vare » dom set 10, 2006 23:24 pm
AlbertAgort ha scritto:comunque i cinesi sono somaticamente diversi dai jap, si riesce a capire se uno è di li o di la
da lucasignorelli » dom set 10, 2006 23:33 pm
Donatello ha scritto:Non so se centra, però so che da molto tempo (forse da sempre) gli orientali soffrono un po' di una sorta di complesso di inferiorità nei confronti nei lineamenti occidentali; sempre più persone si fanno operare per assomigliare a noi
da AlbertAgort » dom set 10, 2006 23:37 pm
da Donatello » dom set 10, 2006 23:47 pm
lucasignorelli ha scritto:Donatello ha scritto:Non so se centra, però so che da molto tempo (forse da sempre) gli orientali soffrono un po' di una sorta di complesso di inferiorità nei confronti nei lineamenti occidentali; sempre più persone si fanno operare per assomigliare a noi
Questo è quello che scrivono i giornali (per ovvi motivi - abbiamo sempre bisogno di un qualche motivo per sentirci superiori - il nostro povero provincialismo), ma non è vero. I canoni di bellezza in Giappone sono diversi dai nostri (per esempio il nostro ideale di "nudo artistico", Megan Gale in completo intimo, tanto per dare un'idea, è in realtà poco apprezzato, se non a livello feticistico). I capelli decolorati, le operazioni per cambiare i lineamenti, etc, sono mode che nascono dal desiderio di provocare, di essere diversi in una società che da sempre esalta l'anonimato e la conformità. Il Giappone di mode praticamente vive, ma sono mode, l'esaltazione dell'effimero (che in Giappone è veramente un'ossessione). Fra un anno potrebbe esserci la moda di farsi la pelle verde, e tutti ci si butterebbero a nastro.
Questo per inciso vale per il Giappone, la Cina e la Corea hanno società e culture e valori totalmente diversi (per inciso, i Cinesi sono totalmente ossessionati dall'evitare l'abbronzatura, esattamente come noi la ricerchiamo continuamente).
da Siloga66 » lun set 11, 2006 1:52 am
da KAZAN1975 » lun set 11, 2006 11:53 am
da BBB » lun set 11, 2006 12:57 pm
da Zio Vare » lun set 11, 2006 15:02 pm
KAZAN1975 ha scritto:L'origine di questa caratteristica è un prestito culturale che si fa risalire al famoso autore Osamu Tezuka (1928-1989)creatore di "Astroboy"( da noi noto come anche come "Capita Jet"
Kimba il Leone Bianco
La Principessa Zaffiro
Tezuka ha basato il suo stile sui cartoni di Disney e di Max Fleischer ( betty boop)degli anni 30. Ed è da qui che proviene lo stile dei grossi occhi nei manga e negli anime.
I cartoni degli anni 30 usavano grossi occhi perché era più facile esprimere sentimenti ed emozioni con gli occhi grandi. Tezuka copiò quello stile che si adattò all'amore dei giapponesi per tutte le cose che sono kawaii (vezzose), cosicché tutti gli artisti di manga che vennero dopo di lui usarono anch'essi gli occhi grossi fino a che non divenne una cosa standard dello stile manga/anime. Ironicamente, col passare degli anni gli occhi dei personaggi animati della Disney si fecero sempre più piccoli (relativamente allo stile degli anni 30) fino al film La Sirenetta del 1989. Ariel ha gli occhi più grandi di qualsiasi altro personaggio della Disney degli ultimi anni e il design del suo personaggio fu fatto da Glen Keane, uno dei massimi animatori della Disney che era un grosso ammiratore di Miyazaki. Dopo La Sirenetta lo stile della Disney è tornato definitivamente allo stile dei "grossi occhi";. Così vediamo come lo stile dei "grossi occhi" abbia seguito il cerchio completo, dalla Disney al Giappone e poi attraverso gli anime di nuovo alla Disney.
da Simone76 » lun set 11, 2006 15:06 pm
Zio Vare ha scritto:KAZAN1975 ha scritto:
La Principessa Zaffiro
wow!![]()
Thanks kazzù. Quei cartoni li guardavo, erano troppo belli (anche la sigla di Kimba era bellissima, è dei Cavalieri dei Re?)
da Zio Vare » lun set 11, 2006 15:09 pm
Simone76 ha scritto:Anch'io li guardavo, ma aver visto la foto della Principessa Zaffiro e' stato un flashback incredibile.
da Topocane » lun set 11, 2006 15:12 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.