Candeggina come TNT?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Candeggina come TNT?

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 15:03 pm

... ha dell'incredibile eppure e' vero, per questo chiedo lumi a qualche chimico del forum.
Stamattina volevo portarmi via un contenitore di candeggina che era mezzo pieno. Per riempirlo tutto qualche giorno fa avevo provato ad aggiungerne dell'altra da un contenitore di un'altra marca ma faceva reazione e appena ne versavo qualche goccio cominciava a sfrugugliare tutto e a tracimare candeggina schiumosa dal contenitore da 4litri.... poi avevo desistito lasciando i due contenitori con il tappo aperto. Stamattina invece sono riuscito a versare il contenuto del contenitore piu' piccolo in quello piu' grande, riempendolo delle due candeggine... senza apparenti problemi di reazioni.
....
Chiudo bene il tappo... mi lavo le mani e faccio per prendere il contenitore quando mi esplode letteralmente in faccia. Contenitore squarciato e 4 litri di candeggina ovunque.......
Sono rimasto allibito... come e' possibile una cosa simile?
Era candeggina, mica nitroglicerina o altre miscele esplosive!
Chi sa darmi lumi?
Grassie mille....
c.caio

Images: 33

Messaggioda Frullallà » sab set 09, 2006 15:14 pm

devi attendere lavoisier :!:
"chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" Lorenzo
Frullallà

Images: 38

Messaggioda Simone76 » sab set 09, 2006 15:23 pm

L'unica cosa che so in merito e' che non devi mai mescolare la candeggina con altre sostanze che contengano ammoniaca o acido muriatico, ma non mi sembra il tuo caso.
SONO COSI' FELICE CHE SCORREGGIO ARCOBALENI

Visitate http://www.clanalpian.com
Simone76

Images: 6

Messaggioda Donatello » sab set 09, 2006 15:36 pm

Beh, potrebbe essere lo spunto per una nuova campagna pubblicitaria.
Ti esplode al casa... poi salta fuori la nonnina "Ma tu sbagli candeggio..." :lol:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Luca A. » sab set 09, 2006 15:39 pm

Se basta l'opinione veloce di un chimico non (ancora) patentato...
Per quanto ne so io, la candeggina più comune ed economica è una soluzione basica di ipoclorito di sodio e cloruro di sodio; si ottiene facendo passare cloro gassoso in una soluzione di idrossido di sodio, il che produce una reazione detta "disproporzionamento" o "dismutazione" con produzione -appunto- di cloruro e ipoclorito.

Se aggiungi altro ipoclorito di sodio è ben difficile che possa succedere quello che è successo a te.
Esistono candeggine più "soft" (e un po' più costose) in cui il principio attivo non è ipoclorito bensì clorito (meno ossidante e quindi meno aggressivo sui tessuti).
Ma anche miscelare i ipoclorito e clorito, così a naso non giustifica ciò che ti è capitato...

Normalmente brutte cose simili capitano nelle migliori famiglie allorché la massaia volonterosa ma sprovveduta mescola candeggina (ipoclorito) con una qualunque soluzione acida (es. Viakal). Allora è un guaio perché succede la reazione esattamente inversa a quella usata per produrre la candeggina: in ambiente acido i potenziali di ossidoriduzione delle varie specie clorurate cambiano e succede: ipoclorito + cloruro --> cloro gassoso.
Nulla di veramente esplosivo, ma si ha forte effervescenza, schiuma, sviluppo di gas (-->fortissimo odore di cloro, molto pungente e irritante) fino all'eventuale esplosione della bottiglia se tappata (per semplice pressione del gas che si forma, non perché siano sostanze "esplosive"!).
Versa della candeggina nel WC, poi pisciaci dentro (l'urina è acida) e ne avrai una piccola innocua maleodorante dimostrazione.

Gli OSSIDI del cloro invece (in tutti gli stati di ossidazione in cui esistono liberi) mi ricordo che siano esplosivi. Ma non mi capacito di come si possa formare ciascuno di essi nelle condizioni semplici che tu hai descitto.

Altra possibilità è che l'ipoclorito dismuti ulteriormente a dare clorato; ma in soluzione non ricordo che il clorato possa essere esplosivo.

Infine, rischio vero di avere specie esplosive è rapprentato dal miscelare candeggina con ammoniaca. Questo sì è noto (anche in soluzioni molto diluite, a volte!), e a un mio prof. era capitato un incidente in laboratorio in una caso simile.

Altro, così a bruciapelo non mi viene in mente.

La domanda finale è:
sei ASSOLUTAMENTE CERTO che ciascuna delle due bottiglie contenesse DAVVERO sola e semplice "candeggina" (= ipoclorito, o al limite clorito) e non altro?
Soprattutto: sicuro che una delle due soluzioni non fosse qualcosa di ACIDO? Hai verificato sulle etichette la composizione?

Ciao.
luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 16:55 pm

Luca A. ha scritto:Se basta l'opinione veloce di un chimico non (ancora) patentato...
Per quanto ne so io, la candeggina più comune ed economica è una soluzione basica di ipoclorito di sodio e cloruro di sodio; si ottiene facendo passare cloro gassoso in una soluzione di idrossido di sodio, il che produce una reazione detta "disproporzionamento" o "dismutazione" con produzione -appunto- di cloruro e ipoclorito.

Se aggiungi altro ipoclorito di sodio è ben difficile che possa succedere quello che è successo a te.
Esistono candeggine più "soft" (e un po' più costose) in cui il principio attivo non è ipoclorito bensì clorito (meno ossidante e quindi meno aggressivo sui tessuti).
Ma anche miscelare i ipoclorito e clorito, così a naso non giustifica ciò che ti è capitato...

Normalmente brutte cose simili capitano nelle migliori famiglie allorché la massaia volonterosa ma sprovveduta mescola candeggina (ipoclorito) con una qualunque soluzione acida (es. Viakal). Allora è un guaio perché succede la reazione esattamente inversa a quella usata per produrre la candeggina: in ambiente acido i potenziali di ossidoriduzione delle varie specie clorurate cambiano e succede: ipoclorito + cloruro --> cloro gassoso.
Nulla di veramente esplosivo, ma si ha forte effervescenza, schiuma, sviluppo di gas (-->fortissimo odore di cloro, molto pungente e irritante) fino all'eventuale esplosione della bottiglia se tappata (per semplice pressione del gas che si forma, non perché siano sostanze "esplosive"!).
Versa della candeggina nel WC, poi pisciaci dentro (l'urina è acida) e ne avrai una piccola innocua maleodorante dimostrazione.

Gli OSSIDI del cloro invece (in tutti gli stati di ossidazione in cui esistono liberi) mi ricordo che siano esplosivi. Ma non mi capacito di come si possa formare ciascuno di essi nelle condizioni semplici che tu hai descitto.

Altra possibilità è che l'ipoclorito dismuti ulteriormente a dare clorato; ma in soluzione non ricordo che il clorato possa essere esplosivo.

Infine, rischio vero di avere specie esplosive è rapprentato dal miscelare candeggina con ammoniaca. Questo sì è noto (anche in soluzioni molto diluite, a volte!), e a un mio prof. era capitato un incidente in laboratorio in una caso simile.

Altro, così a bruciapelo non mi viene in mente.

La domanda finale è:
sei ASSOLUTAMENTE CERTO che ciascuna delle due bottiglie contenesse DAVVERO sola e semplice "candeggina" (= ipoclorito, o al limite clorito) e non altro?
Soprattutto: sicuro che una delle due soluzioni non fosse qualcosa di ACIDO? Hai verificato sulle etichette la composizione?

Ciao.
luca

... una etichetta non esiste piu' perche' e' della confezione da 4litri esposa e buttata gia' nei bidoni della spazzatura, ed era normalissima candeggina.
Ho preso in mano l'altra confezione e sull'etichetta riporta la scritta "candeggina delicata".
Sul retro le scritte sono praticamente illeggibili...pero' sforzando gli occhi appare appena leggibile la scritta " non mescolare con altri coadiuvanti del lavaggio sbiancante".
Oltre a questo vedo che ci sono scritte per il corretto utilizzo del prodotto e, a prescindere da quello che e' successo a me, trovo semplicemente paradossale che queste indicazioni siano scritte in modo tale da non poter essere praticamente lette, a meno che uno si doti di una lente di ingrandimento... Io sono un grafico e posso dire che il corpo tipografico non supera i 4pt... nemmeno le postille delle polizze di assicurazioni sono cosi' piccole!
c.caio

Messaggioda lavoisier » sab set 09, 2006 16:57 pm

Sottoscrivo quanto detto da Luca A. inclusi i dubbi da lui espressi.
Lo "schiumeggiamento" della candeggina avviene tipicamente quando ci si versa dentro un qualunque tipo di acido (formazione di cloro, gassoso e tossico) o quando viene a contatto con acqua ossigenata (formazione di ossigeno) o ammoniaca (formazione di clorammina, irritante).
C'è però da dire che le soluzioni di ipoclorito, magari conservata al sole, non battono il record della stabilità e possono trasformarsi spontaneamente in cloruro di sodio liberando ossigeno. Lo sviluppo di ossigeno può causare il rigonfiamento dei recipienti e in casi limite anche la loro esplosione!
Nel tuo caso, dopo l'esplosione hai sentito odore di cloro? (molto irritante, non riesci a respirarlo e ti senti i bronchi bruciare)e ripeto la domanda di Luca: sei sicuro al 100% che entrambi i recipienti contenessero candeggina? In ogni caso, se ti può consolare, escluderei che l'esplosione sia dovuta alla natura esplosiva dei composti, ma più semplicemente allo p.sviluppo del gas in un recipiente chiuso > pressione > BOOM!
E' lo sviluppo del gas che non mi spiego però.
Hai ancora qualche campione delle due "candeggine"?

P.S. Scrivi che hai letto

pero' sforzando gli occhi appare appena leggibile la scritta " non mescolare con altri coadiuvanti del lavaggio sbiancante".

Ma penso si riferiscano a sostanze tipo perborati che potrebbero fare un "effetto acqua ossigenata".
In ogni caso, ricordati che non si mischiano MAI le sostanze contenute in due recipienti diversi per metterle in un solo contenitore, anche se sono -in linea teorica- lo stesso composto! Piuttosto, ti sono arrivati addosso schizzi di cangeggina dopo l'esplosione?
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 17:08 pm

lavoisier ha scritto:Sottoscrivo quanto detto da Luca A. inclusi i dubbi da lui espressi.
Lo "schiumeggiamento" della candeggina avviene tipicamente quando ci si versa dentro un qualunque tipo di acido (formazione di cloro, gassoso e tossico) o quando viene a contatto con acqua ossigenata (formazione di ossigeno) o ammoniaca (formazione di clorammina, irritante).
C'è però da dire che le soluzioni di ipoclorito, magari conservata al sole, non battono il record della stabilità e possono trasformarsi spontaneamente in cloruro di sodio liberando ossigeno. Lo sviluppo di ossigeno può causare il rigonfiamento dei recipienti e in casi limite anche la loro esplosione!
Nel tuo caso, dopo l'esplosione hai sentito odore di cloro? (molto irritante, non riesci a respirarlo e ti senti i bronchi bruciare)e ripeto la domanda di Luca: sei sicuro al 100% che entrambi i recipienti contenessero candeggina? In ogni caso, se ti può consolare, escluderei che l'esplosione sia dovuta alla natura esplosiva dei composti, ma più semplicemente allo p.sviluppo del gas in un recipiente chiuso > pressione > BOOM!

pero' sforzando gli occhi appare appena leggibile la scritta " non mescolare con altri coadiuvanti del lavaggio sbiancante".

Ma penso si riferiscano a sostanze tipo perborati che potrebbero fare un "effetto acqua ossigenata".
In ogni caso, ricordati che non si mischiano MAI le sostanze contenute in due recipienti diversi per metterle in un solo contenitore, anche se sono -in linea teorica- lo stesso composto! Piuttosto, ti sono arrivati addosso schizzi di cangeggina dopo l'esplosione?

... adesso lo so che non devo mescolare.... :oops:
Comunque era candeggina, sicuro al 1000 per mille e questa e' l'etichetta della seconda
Immagine

... per il resto non so che dire di altro, salvo il fatto che la confezione e' esplosa come una bomba riversandomi in faccia buona parte del contenuto, ma non c'era un odore insopportabile di cloro...
c.caio

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 17:10 pm

lavoisier ha scritto:Piuttosto, ti sono arrivati addosso schizzi di cangeggina dopo l'esplosione?

... schizzi di candeggina? Mi e' arrivato tutto in faccia...... e sono corso immediatamente in bagno a fare subito una doccia... ancora con i vestiti addosso.....
c.caio

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 17:12 pm

Comunque una cosa vorrei che fosse al di fuori di ogni (leggittimo) dubbio.
Le due confezioni contenevano entrambe candeggina e questo posso assicurarvi che e' un dato certo ed indiscutibile, giusto per evitare ipotesi che non sono quelle reali. Due marche diverse, due candeggine diverse ma "candeggina"....

Una era candeggina delicata dell'Omino Bianco e l'altra ACE....
c.caio

Messaggioda trek2005 » sab set 09, 2006 17:20 pm

forte...fortissimo...ma cosa dovevi farci con tutta quella candeggina???? :lol: :lol:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 17:24 pm

trek2005 ha scritto:forte...fortissimo...ma cosa dovevi farci con tutta quella candeggina???? :lol: :lol:

... pulire...... :wink:
c.caio

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 17:26 pm

trek2005 ha scritto:forte...fortissimo...ma cosa dovevi farci con tutta quella candeggina???? :lol: :lol:

... la tua firma in calce me ne ricorda una che ha praticamente lo stesso senso e che io da anni cito spesso:
"chi fa puo' sbagliare, chi non fa sbaglia sempre" che mi sembra una stupenda rielaborazione del detto " chi non fa, non falla" (troppo comodo e facile fare mai niente!)
:lol: :lol:
c.caio

Messaggioda trek2005 » sab set 09, 2006 17:27 pm

c.caio ha scritto:

grande superficie o zozzeria stratificata???? :lol: :lol:
trek2005

Messaggioda trek2005 » sab set 09, 2006 17:28 pm

c.caio ha scritto:

... la tua firma in calce me ne ricorda una che ha praticamente lo stesso senso e che io da anni cito spesso:
"chi fa puo' sbagliare, chi non fa sbaglia sempre" che mi sembra una stupenda rielaborazione del detto " chi non fa, non falla" (troppo comodo e facile fare mai niente!)
:lol: :lol:

a me piace molto "chi sa fare fa, chi non sa fare insegna"... :lol: :lol:
trek2005

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 17:33 pm

trek2005 ha scritto:
c.caio ha scritto:

grande superficie o zozzeria stratificata???? :lol: :lol:

... grandissimi superfici.....
:lol:
c.caio

Messaggioda Luca A. » sab set 09, 2006 18:34 pm

c.caio ha scritto:
lavoisier ha scritto:Sottoscrivo quanto detto da Luca A. inclusi i dubbi da lui espressi.

Comunque era candeggina, sicuro al 1000 per mille e questa e' l'etichetta della seconda
Immagine

... per il resto non so che dire di altro, salvo il fatto che la confezione e' esplosa come una bomba riversandomi in faccia buona parte del contenuto, ma non c'era un odore insopportabile di cloro...

Con l'etichetta, il giallo è risolto.
La prima bottiglia conteneva "candeggina" nel senso più comune del termine, ovvero una soluzione di ipoclorito.
La seconda bottiglia conteneva anch'essa "candeggina", ma del tipo che usa l'ossigeno e non il cloro come ossidante: quindi perossido di idrogeno (alias acqua ossigenata) o altri perossidi (perborato, ecc.).

Entrambi sono prodotti "candeggianti", ovvero sbiancanti per tessuti, ed entrambi possono a buon diritto essere chiamati commercialmente candeggine. Ma chimicamente non sono parenti neanche lontani. E non vanno mescolati, come ricorda anche l'etichetta che hai postato (forse troppo piccola, è vero!).

Ecco cos'è capitato: come già ipotizzava il buon Lavoisier, l'ipoclorito della prima bottiglia è in grado di ossidare il perossido della seconda bottiglia. L'ipoclorito diventa cloruro, e l'ossigeno del perossido diventa OSSIGENO GASSOSO. Cosa testimoniata anche dal fatto che non hai sentito una forte puzza di cloro, perché di cloro gassoso non se n'è formato.
L'effetto "esplosione" quindi è stato dato dalla pressione del gas (ossigeno) che si è sviluppato. Nessuna specie esplosiva vera e propria.

Morale: nelle mescolanze ti consiglierei in futuro di non andare oltre la vecchia coppia birra+gazosa.

(Ma tanto qui sappiamo tutti che hai la pelle dura...).

Ciao!
luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda c.caio » sab set 09, 2006 18:44 pm

Luca A. ha scritto:
c.caio ha scritto:

Immagine

Con l'etichetta, il giallo è risolto.
La prima bottiglia conteneva "candeggina" nel senso più comune del termine, ovvero una soluzione di ipoclorito.
La seconda bottiglia conteneva anch'essa "candeggina", ma del tipo che usa l'ossigeno e non il cloro come ossidante: quindi perossido di idrogeno (alias acqua ossigenata) o altri perossidi (perborato, ecc.).

Entrambi sono prodotti "candeggianti", ovvero sbiancanti per tessuti, ed entrambi possono a buon diritto essere chiamati commercialmente candeggine. Ma chimicamente non sono parenti neanche lontani.

Ecco cos'è capitato: come già ipotizzava il buon Lavoisier, l'ipoclorito della prima bottiglia è in grado di ossidare il perossido della seconda bottiglia. L'ipoclorito diventa cloruro, e l'ossigeno del perossido diventa OSSIGENO GASSOSO. Cosa testimoniata anche dal fatto che non hai sentito una forte puzza di cloro, perché di cloro gassoso non se n'è formato.
L'effetto "esplosione" quindi è stato dato dalla pressione del gas (ossigeno) che si è sviluppato. Nessuna specie esplosiva vera e propria.

Morale: nelle mescolanze ti consiglierei in futuro di non andare oltre la vecchia coppia birra+gazosa.

(Ma tanto qui sappiamo tutti che hai la pelle dura...).

Ciao!
luca

... spiegazione esaudiente, non posso che ringraziarti... non saprei ripeterla nemmeno imparandola a memoria ma almeno hai risolto una cosa per me strabiliante.
L'effetto e' stato tra il grottesco e il comico... tra l'altro avevo pure chiuso bene la confezione con la miscela tonante per non macchiarmi con la candeggina...... e cosi' invece che qualche goccia e' stata una lavata completa, ma non bruciava, non puzzava e anche se mi e' andata quasi tutta in faccia non ho sentito alcun fastidio particolare (puo' essere che questa miscela abbia in parte annullato le caratteristiche della candeggina pura che in genere a contatto con la pelle qualche piccola irritazione puo' darla?)
D'ora in poi solo mescolare acqua e menta o birra e gazzosa .... davvero.

:lol: :lol: :lol:

(sara' lo spunto per il nome ad una via... forse!)
c.caio

Messaggioda cuorpiccino » sab set 09, 2006 20:58 pm

Non ho letto tutto, ma sei sicuro che era solo candeggina?

:mrgreen:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda lavoisier » sab set 09, 2006 21:06 pm

c.caio ha scritto:
... spiegazione esaudiente, non posso che ringraziarti... non saprei ripeterla nemmeno imparandola a memoria ma almeno hai risolto una cosa per me strabiliante.
L'effetto e' stato tra il grottesco e il comico... tra l'altro avevo pure chiuso bene la confezione con la miscela tonante per non macchiarmi con la candeggina...... e cosi' invece che qualche goccia e' stata una lavata completa, ma non bruciava, non puzzava e anche se mi e' andata quasi tutta in faccia non ho sentito alcun fastidio particolare (puo' essere che questa miscela abbia in parte annullato le caratteristiche della candeggina pura che in genere a contatto con la pelle qualche piccola irritazione puo' darla?)
D'ora in poi solo mescolare acqua e menta o birra e gazzosa .... davvero.

:lol: :lol: :lol:

(sara' lo spunto per il nome ad una via... forse!)

Eh già, con la pubblicazione dell'etichetta si è risolto il mistero!
D'altra parte se l'esplosione fosse stata "a cloro" e non "a ossigeno" forse te la saresti passata un tantinello peggio (hai detto che era un contenitore da 4l e ce n'era circa la metà...). Riguardo la possibilità che le caratteristiche della candeggina si siano annullate, dipende dalle proporzioni di ACE e di Omino Bianco: se l'Omino bianco era in eccesso, di ipoclorito ne è rimasto proprio poco...hai avuto una doccia di acqua, sale e un po' di Omino Bianco.
Visti i prodotti che si possono formare dai miscugli della candeggina, direi che t'è andata di lusso, a parte la paura e la doccia!
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Prossimo

Torna a Parole in libertà