da Herman » ven lug 14, 2006 0:40 am
da ErniBrown » ven lug 14, 2006 1:26 am
da BBB » ven lug 14, 2006 1:35 am
da ErniBrown » ven lug 14, 2006 1:59 am
da Silvio » ven lug 14, 2006 2:07 am
da dogon » ven lug 14, 2006 9:21 am
da bummi » ven lug 14, 2006 9:42 am
Silvio ha scritto:mastrolindo, piano con l'odio.
io sto dalla parte dei palestinesi, per me è ovvio, ma andiamoci piano con queste dichiarazioni.
si comincia così, e poi, forse non si sa coma va a finire, o forse sì, la Storia docet.
da roby4061 » ven lug 14, 2006 9:56 am
da MatteoD » ven lug 14, 2006 10:16 am
roby4061 ha scritto:E' che non capisco come un popolo che ha passato quel che ha passato possa comportarsi così. Non mi stupirei se un giorno finisse per usare gli stessi metodi.
da MarcoS » ven lug 14, 2006 10:19 am
roby4061 ha scritto:finchè Israele si comporterà così, e finchè Hamas e Al Fatah continueranno a non voler controllare i propri elementi, non vedo come si potrà risolvere la situazione.
Certo è che Israele esagera sempre. Ha anche altre risorse militari. decisamente sproporzionate.
E' che non capisco come un popolo che ha passato quel che ha passato possa comportarsi così. Non mi stupirei se un giorno finisse per usare gli stessi metodi.
Gli Ebrei, giunti dall'Egitto, trovano Canaan gia' abitata e pensano (come faranno poi i loro discendenti 3000 anni dopo) di levare l'impiccio nella maniera piu' semplice: eliminando il problema.
Secondo il libro di Giosue' in tutto vengono sconfitti ed uccisi 31 re e votate allo sterminio le popolazioni di Gerico (tutti: uomini, donne, bambini ed animali eccetto la famiglia di una p*****a che aveva nascosto due spie israelite, gia' allora attive; 12000 fra uomini, donne e bambini). Dopo una dura battaglia uccidono coi loro eserciti Adoni-Zedech, re di Gerusalemme, Oam, re d'Ebron, Piream, re di Iarmut, Iafia, re di Lachis e Debir, re di Eglon; anche le loro citta' vengono votate allo sterminio. Una sorte analoga capita alle citta' di Azor, Iobab, Madon, Simron ed Acsaf. Infine Giosue' massacra gli Anachiti, popolo ostile delle montagne di Giuda ed Israele. In definitiva vengono massacrati tutti i popoli e molti animali della terra di Canaan tranne i Gabaoniti, che si sottomisero in semischiavitu'.
da roby4061 » ven lug 14, 2006 10:20 am
MatteoD ha scritto:roby4061 ha scritto:E' che non capisco come un popolo che ha passato quel che ha passato possa comportarsi così. Non mi stupirei se un giorno finisse per usare gli stessi metodi.
Sarebbe importante cominciare a distingure tra popolo e governo.
Non tutti gli israeliani sostengono questa politica, come pure non tutti gli italiani non erano berlusconiani.
Che poi in democrazia il governo sia espressione della volontà della maggioranza dei cittadini, questo è un fatto innegabile.
da MarcoS » ven lug 14, 2006 10:28 am
roby4061 ha scritto:.... però il fatto che in israele al governo ci sia la destra, e che in palestina ci sia Hamas, ho paura che la dica lunga su ciò che pensa la maggior parte dei cittadini dei rispettivi paesi...
da bummi » ven lug 14, 2006 10:41 am
MatteoD ha scritto:roby4061 ha scritto:E' che non capisco come un popolo che ha passato quel che ha passato possa comportarsi così. Non mi stupirei se un giorno finisse per usare gli stessi metodi.
Sarebbe importante cominciare a distingure tra popolo e governo.
Non tutti gli israeliani sostengono questa politica, come pure non tutti gli italiani erano berlusconiani.
Che poi in democrazia il governo sia espressione della volontà della maggioranza dei cittadini, questo è un fatto innegabile.
da denny » ven lug 14, 2006 10:46 am
da denny » ven lug 14, 2006 10:47 am
da ErniBrown » ven lug 14, 2006 10:50 am
Silvio ha scritto:mastrolindo, piano con l'odio.
io sto dalla parte dei palestinesi, per me è ovvio, ma andiamoci piano con queste dichiarazioni.
si comincia così, e poi, forse non si sa coma va a finire, o forse sì, la Storia docet.
da San Maniglione » ven lug 14, 2006 11:06 am
da KAZAN1975 » ven lug 14, 2006 11:14 am
San Maniglione ha scritto:Certo che se uno scrive senza sapere quello che scrive, stiamo freschi.
1) In Israele governa il centro, ovvero il Partito di Kadima, che si è costituito proprio in occasione delle ultime elezioni, formato da esponenti di spicco del Likud (destra) e dei Laburisti (sinistra) con l'esplicito scopo di arrivare alla pace con la Palestina.
2) Purtroppo per la pace, Sharon è ridotto maluccio in ospedale (se è ancora vivo...) e il suo "erede" Olmertz non ha l'autorevolezza di Sharon che è un eroe di guerra e che si è potuto permettere di ritirare esercito e coloni da Gaza. Olmertz invece non può fare troppo il tenero per non perdere leadership a livello nazionale.
3) Hamas è un'organizzazione che ha sostituito lo stato, soprattutto nella Striscia. Crea ospedali, scuole, e una specie di sistema previdenziale là dove lo stato non arriva (per il semplice motivo che il governo dell'anp era composto in buona misura da deliquenti e incapaci).
Questo è il motivo per cui ha tanto seguito. E lo stesso identico discorso vale per Hezbollah in Libano. Infatti, guarda caso, sia Hezbollah, sia Hamas sono attualmente al governo dei loro paesi.
4) E' proprio questo che ha scatenato la rabbia e la folle reazione di Israele: se Hamas e Hezbollah sono due gruppi terroristici, per sconfiggerli Israele si basava su operazioni di polizia (utilizzando comunque mezzi che le polizie di norma non usano - non mi vedo l'appuntato Gargiulo sparare dei missili da un mangusta sull'auto di un rapinatore). Se Hezbollah e Hamas sono nel governo dei loro paesi, li rappresentano. E dunque un loro attacco è interpretato come atto di guerra a cui si risponde con atti di guerra.
5) Gli israeliani sono stati colpiti sul vivo perchè hanno perso, fra Hamas ed hezbollah, dieci soldati in una settimana, più tre rapiti. L'esercito israeliano è un mito per la popolazione, e lo smacco è stato troppo grosso per non reagire.
6) Gli arabi sono stupidi, perchè se avessero sempre usato questa tattica di colpire obiettivi militari avrebbero ottenuto molti più risultati di quanto abbiano ottenuto mettendo le bombe sui pullman e nei bar.
da roby4061 » ven lug 14, 2006 11:16 am
San Maniglione ha scritto:Sharon che è un eroe di guerra.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.