LA SCOPERTA DEL SECOLOOOOO!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

LA SCOPERTA DEL SECOLOOOOO!

Messaggioda Paolo Marchiori » mer apr 26, 2006 11:54 am

Ricerca degli studiosi dell'università venezuelana Simon Bolivar
Con due batteri, fermentati coi legumi, si riducono i gas dell'80%

Rumori sconvenienti addio
nasce il fagiolo anti-flatulenza

ROMA - I fagioli, si sa, se mangiati in gran quantità possono causare "rumori sconvenienti". Un gruppo di studiosi dell'università Simon Bolivar, in Venezuela, ha però scoperto il modo di produrre legumi che non provochino flatulenze.

Gli esperti, il cui studio è stato pubblicato dall'autorevole "Journal of the Science of Food and Agriculture" hanno individuato due batteri, il Lactobaciullus casei e il Lactobacillus plantarum, che, fatti fermentare insieme con i fagioli, diminuiscono del 60% il contenuto di fibre solubili e abbassano dell'88% la quantità di raffinosio, un carboidrato che è tra le principali cause di questi "rumori". Le flatulenze sono infatti provocate da gas rilasciati dai batteri che vivono nell'intestino nel momento in cui scompongono in cibo.

La scoperta, spiegano gli studiosi, farà la gioia dei nutrizionisti: i fagioli, infatti, dovrebberto essere assunti più spesso, come spiega Marisela Granito, uno dei ricercatori: "I legumi, e in particolare i Phaseolus vulgaris, sono una fonte importante di nutrimento, nonostante le flatulenze non ne promuovano di certo l'immagine".
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda red » mer apr 26, 2006 11:56 am

eh grazie, bella scoperta!
così finisce il piacere di mangiar legumi :lol:
red

Images: 15

Messaggioda Paolo Marchiori » mer apr 26, 2006 11:57 am

red ha scritto:eh grazie, bella scoperta!

già! Io, senza fratulenze, perderei la gioia di andare in montagna... :roll:
Paolo Marchiori

Images: 79

Re: LA SCOPERTA DEL SECOLOOOOO!

Messaggioda bummi » mer apr 26, 2006 11:59 am

Paolo Marchiori ha scritto:
Ricerca degli studiosi dell'università venezuelana Simon Bolivar
Con due batteri, fermentati coi legumi, si riducono i gas dell'80%

Rumori sconvenienti addio
nasce il fagiolo anti-flatulenza

ROMA - I fagioli, si sa, se mangiati in gran quantità possono causare "rumori sconvenienti". Un gruppo di studiosi dell'università Simon Bolivar, in Venezuela, ha però scoperto il modo di produrre legumi che non provochino flatulenze.

Gli esperti, il cui studio è stato pubblicato dall'autorevole "Journal of the Science of Food and Agriculture" hanno individuato due batteri, il Lactobaciullus casei e il Lactobacillus plantarum, che, fatti fermentare insieme con i fagioli, diminuiscono del 60% il contenuto di fibre solubili e abbassano dell'88% la quantità di raffinosio, un carboidrato che è tra le principali cause di questi "rumori". Le flatulenze sono infatti provocate da gas rilasciati dai batteri che vivono nell'intestino nel momento in cui scompongono in cibo.

La scoperta, spiegano gli studiosi, farà la gioia dei nutrizionisti: i fagioli, infatti, dovrebberto essere assunti più spesso, come spiega Marisela Granito, uno dei ricercatori: "I legumi, e in particolare i Phaseolus vulgaris, sono una fonte importante di nutrimento, nonostante le flatulenze non ne promuovano di certo l'immagine".

Azz. notizia terribile!
Addio scuregge in montagna? Io se vado in montagna e non ne faccio almeno un paio di dozzine è come se non ci fossi stato per niente... :-(
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Siloga66 » mer apr 26, 2006 12:14 pm

Ricordo un giorno che andai a rifare la via Italia 61 al Ciavazes con un mio amico. Io ero fermo alla sosta sotto il famoso tetto di 4 metri. Il mio socio era appena sotto il bordo di uscita del tetto. Allunga un braccio oltre il bordo e aggancia la staffa, ci sale sopra, e nel fare lo sforzo di tirarsi su, oltre il bordo del tetto, ha fatto "tromba" paurosa. Io son scoppiato a ridere, e lui altrettanto. Era li con le gambe ancora sotto il tetto, il busto oltre, e a forza di ridere con le lacrime agli occhi, gli è sparita la forza ed è lentamente scivolato tornando tutto storto sotto il tetto, ma a testa in giù perchè aveva un piede incastrato sulla staffa superiore. Non era piu capace di raddrizzarsi e stava li appeso come un salame a ridere e basta.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda krissx » mer apr 26, 2006 18:30 pm

Siloga66 ha scritto:Ricordo un giorno che andai a rifare la via Italia 61 al Ciavazes con un mio amico. Io ero fermo alla sosta sotto il famoso tetto di 4 metri. Il mio socio era appena sotto il bordo di uscita del tetto. Allunga un braccio oltre il bordo e aggancia la staffa, ci sale sopra, e nel fare lo sforzo di tirarsi su, oltre il bordo del tetto, ha fatto "tromba" paurosa. Io son scoppiato a ridere, e lui altrettanto. Era li con le gambe ancora sotto il tetto, il busto oltre, e a forza di ridere con le lacrime agli occhi, gli è sparita la forza ed è lentamente scivolato tornando tutto storto sotto il tetto, ma a testa in giù perchè aveva un piede incastrato sulla staffa superiore. Non era piu capace di raddrizzarsi e stava li appeso come un salame a ridere e basta.

:lol: :lol:
...scoreggiare e' pericoloso, inutile! :wink:
krissx

Messaggioda bummi » gio apr 27, 2006 11:24 am

krissx ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Ricordo un giorno che andai a rifare la via Italia 61 al Ciavazes con un mio amico. Io ero fermo alla sosta sotto il famoso tetto di 4 metri. Il mio socio era appena sotto il bordo di uscita del tetto. Allunga un braccio oltre il bordo e aggancia la staffa, ci sale sopra, e nel fare lo sforzo di tirarsi su, oltre il bordo del tetto, ha fatto "tromba" paurosa. Io son scoppiato a ridere, e lui altrettanto. Era li con le gambe ancora sotto il tetto, il busto oltre, e a forza di ridere con le lacrime agli occhi, gli è sparita la forza ed è lentamente scivolato tornando tutto storto sotto il tetto, ma a testa in giù perchè aveva un piede incastrato sulla staffa superiore. Non era piu capace di raddrizzarsi e stava li appeso come un salame a ridere e basta.

:lol: :lol:
...scoreggiare e' pericoloso, inutile! :wink:

Sacrilegio! Scoreggiare è salutare. Pensa quanto fa male al fisico tenere dentro di se tutta quella pressione in più... :?
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda vito » gio apr 27, 2006 13:42 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
red ha scritto:eh grazie, bella scoperta!

già! Io, senza fratulenze, perderei la gioia di andare in montagna... :roll:

MI associo!!!

W la SCORREGGIA!
W la Squartabargalla!
w la Barlotta!
W la cataloffia e la sloffa!

Con tutto lo spazio infinito che c'e' fuori non capisco perche' dovremmo tenerle dentro
vito

Images: 13

Torna a Parole in libertà