Siloga66 ha scritto:Non sapevo che c'era questa inchiesta. Ma in che giorno la fanno? E' veramente interessante?
Sono una serie di servizi fatti da un'ottimo giornalista su raitre, la domenica sera, in prima serata. Sono fatti "a tema", domenica scorsa si parlava di casa, la prossima di tribunali.
Sostanzialmente il concetto era: al sud gli ospedali fanno schifo, al nord sono ottimi. I malati che restano giù non hanno la possibilità di aver applicato il loro diritto alla cura tanto quanto quelli del nord o quelli che emigrano per le cure.
Mi ha impressionato uno ospedale dell'emilia romagna (mi pare) dove è tutto informatizzato, il medico prescrive la cura, l'infermeria la digita su un affarino stile raccolta ordini nella pizzeria avanza, un server collegato al magazzino automatizzato dell'infermeria mette in azione il robottino che prepara un pacchetto sterile con dentro 1 dose di ciascun farmaco prescritto viene confenzionato al momento (una fiala finisce in una busta che viene sigillata) e che viene recapitato in stanza.
Il tutto tracciabile (medico, infermiere, orario, medicinali) a distanza di anni....
Ed è un ospedale pubblico. Da dove nasce questo divario? Mafia? Corruzione dei politici? Dei dirigenti? Comunque una merda di paese.