CAI e TAV

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

CAI e TAV

Messaggioda ruvin » lun dic 19, 2005 15:45 pm

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un Forum, spero di non fare delle cavolate. Sicuramente il pensiero che esprimo è stato a lungo maturato e quindi penso sia il momento di esporlo.
Sono un socio del CAI e da qualche tempo, mi sto facendo la stessa domanda che fatto (su un cartello) uno dei tanti soci che hanno partecipato alla manifestazione del 16 novembre contro il TAV.
la domanda era questa : CAI con chi stai?
So che altri soci si sono posti la stessa domanda,e, come me le hanno portate ai Consigli direttivi della varie sezioni (nello specifico le sez. della Valle di Susa e l'Intersezionale).
Partendo dal presupposto che lo Statuto del CAI all'Articolo 1, tra l'altro recita"...e si impegna nella tutela dell'ambiente montano",ero e rimango convinto,che è un dovere morale dell'associazione scendere in campo con un chiaro e semplice NO al progetto TAV.
Senza voler ritornare sui motivi che sostengono il NO, e che, mi auguro(almeno per chi abita in valle)ormai si conoscano più che bene, ritengo che i motivi ambientali ci siano tutti.se poi vogliamo aggiungere anche quelli (forse più importanti) della salute,il quadro è completo.
Allora, perchè il CAI non si muove? In fondo si chiede solo(almeno io) un documento ufficiale in cui il sodalizio si schiera per il NO, e , di poter partecipare alle manifestazioni con l'emblema del CAI. Almeno,le sez. che lo vogliono,possono sfilare con il lorostriscione, così come han fatto molte altre associazioni.
Non voglio entrare nel merito di ciò che sta succedendo nelle varie sez.,ma una cosa è chiara,c'è molta ritrosia a prendere posizione,anche soloper convocare un'assemblea,o, a parlarne nei Consigli direttivi.
Questo,secondo me, per un unico motivo, che si riassume in una parola sola, "ENTRATE" .
Tutto questo coinvolge sia il CAI Centrale, sia la più piccola delle sezioni, rispettivamente per questi motivi :
- Il CAI Centrale ha delle "sofferenze" che deve ripianare, un pò con l'aiuto dei soci (aumento della quota sociale) ed un pò con il contributo dello Stato. Siccome l'associazione è apartitica, e bla bla bla.., va bene prendere i soldi sia da destra che da sinistra, e, con l'aiuto di alcuni parlamentari "amici della montagna" (presenti sia a destra che a sinistra), anche in questo periodo si spera di avere qualcosa.
Infatti, si è in attesa di un emendamento alla finanziaria che scucia qualche soldino.
Come si fa allora, a prendere posizione per il NO? Non si può mica agire secondo Statuto se poi devi ricevere"contributi"da chi quell'opera la vuole (destra e sinistra stavolta sono unite).
- Le sezioni e l'Intersezionale,invece, hanno paura di perdere le tessere dei soci (ma quanti sono? e soprattutto dove vivono?) favorevoli al TAV, e di perdere eventuali contributi di enti (Regione e Provincia) pro TAV.
A questo punto, ho perso fiducia in quest'associazione,a cui mi sono liberamente iscritto ventotto anni fa, e a cui ho dedicato del tempo, come consigliere di sezione e come Istruttora nella Scuola di Alpinismo.
Non posso concepire di continuare a far parte di un'associazione, che dovrebbe fare qualcosa (non è poi molto ciò che chiedo)per un compito che si è attribuito, ed ora disattende per chiari interessi di cassa. Per cui,se non ci saranno sviluppi nei prossimi mesi (i tempi del CAI sono quelli della burocrazia), sicuramente, non rinnoverò l'iscrizione.
Spero,che altri soci sensibili a questo"conflitto di interessi", si muovano, la maggioranza (a meno che non sia a maggioranza) non deve essere soffocata da una minoranza e da interessi di bottega.
ruvin

Messaggioda ram| » lun dic 19, 2005 16:04 pm

la fiducia l'avresti già dovuta perdere ai tempi dell'ultima spedizione al K2
r
ram|

Images: 9

Re: CAI e TAV

Messaggioda cuttack » lun dic 19, 2005 16:11 pm

ruvin ha scritto:Allora, perchè il CAI non si muove?

E' come dici tu.
La politica è quasi tutta pro-TAV.
E il Cai sta dalla parte della politica.
O quantomeno cerca di non stare mai contro la politica.
E la cosa triste è che i motivi di ciò non si limitano ai possibili finanziamenti, ma anche all'intreccio bidirezionale che i grossi dirigenti hanno con la partitica nonchè a un diffuso sentimento di servilismo e sudditanza che le gerarchie, prive di attributi, solitamente amano manifestare. Indipendentemente dai denari.
cuttack

Re: CAI e TAV

Messaggioda Buzz » lun dic 19, 2005 16:29 pm

cuttack ha scritto:
ruvin ha scritto:Allora, perchè il CAI non si muove?

E' come dici tu.
La politica è quasi tutta pro-TAV.
E il Cai sta dalla parte della politica.
O quantomeno cerca di non stare mai contro la politica.
E la cosa triste è che i motivi di ciò non si limitano ai possibili finanziamenti, ma anche all'intreccio bidirezionale che i grossi dirigenti hanno con la partitica nonchè a un diffuso sentimento di servilismo e sudditanza che le gerarchie, prive di attributi, solitamente amano manifestare. Indipendentemente dai denari.

sono d'accordo con te

tuttavia c'è da dire che sicuramente la posizione dei soci non è unitaria
e che se il CAI si esprimesse in un senso o nell'altro contenterebbe alcuni e ne scontenterebbe altro.

Visto che al CAI non si chiede di essere un partito, di esprimere posizioni politiche, di condurre battaglie morali o quant'altro... aldilà di tutto mi sembra giusto che non si schieri come associazione.

Questo consente di rimanere nel CAI anche a persone che la pensano in modo diametralmente opposto e che tuttavia possono anche trovare terreni comuni su cui impegnarsi.

Fatta salva ovviamente la libertà die soci CAI di impegnarsi singolarmente ove meglio credono.

Insomma... la domanda è:

Per quale motivo il CAI dovrebbe prendere posizione? A che titolo?
Buzz

Images: 110

Messaggioda ruvin » dom gen 01, 2006 23:04 pm

Non nego che mi aspettavo qualche commemto (positivo /negativo) in più su un argomento del genere. Si vede che, soprattutto chi è interessato dal problema TAV(vedi gli iscritti al CAI della Valle di Susa), o non legge il forum o si guarda bene anche solo dal commmentare.
Probabilmente, "conviene" essere tesserati al CAI, con tutti i vantaggi che da la tessera, piuttosto che schierarsi "concretamente" screditando un'associazione che chiaramente sta dalla parte dei poteri forti.
Mi auguro che il nuovo Anno porti ad un risveglio delle coscienze!!!
Buon Anno a TUTTI.
ruvin

Messaggioda Zio Vare » dom gen 01, 2006 23:31 pm

ruvin ha scritto:Non nego che mi aspettavo qualche commemto (positivo /negativo) in più su un argomento del genere. Si vede che, soprattutto chi è interessato dal problema TAV(vedi gli iscritti al CAI della Valle di Susa), o non legge il forum o si guarda bene anche solo dal commmentare.

Non nego che dall'alto dei tuoi 2 post tu abbia dato un fondamentale sostegno e contributo a questa discussione dopo averla aperta.
Non nego che del problema TAV questo forum se ne sia sempre sbattuto, ci saranno una miriade di pagine di commenti a riguardo, ma dato che tu non li sai trovare non esistono!
Non nego di aver letto molti post inutili. Il tuo rientra in questa ristretta cerchia di commenti.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Buzz » dom gen 01, 2006 23:35 pm

Zio Vare ha scritto:
ruvin ha scritto:Non nego che mi aspettavo qualche commemto (positivo /negativo) in più su un argomento del genere. Si vede che, soprattutto chi è interessato dal problema TAV(vedi gli iscritti al CAI della Valle di Susa), o non legge il forum o si guarda bene anche solo dal commmentare.

Non nego che dall'alto dei tuoi 2 post tu abbia dato un fondamentale sostegno e contributo a questa discussione dopo averla aperta.
Non nego che del problema TAV questo forum se ne sia sempre sbattuto, ci saranno una miriade di pagine di commenti a riguardo, ma dato che tu non li sai trovare non esistono!
Non nego di aver letto molti post inutili. Il tuo rientra in questa ristretta cerchia di commenti.

zio,
evidentemente costui appartiene a quella genìa di profeti che se non riconosciuti immediatamente come tali s'incazzano a bestia :-D
Buzz

Messaggioda Zio Vare » dom gen 01, 2006 23:40 pm

Buzz ha scritto:zio,
evidentemente costui appartiene a quella genìa di profeti che se non riconosciuti immediatamente come tali s'incazzano a bestia :-D

Bruceremmo nelle fiamme della geenna per non aver riconosciuto il vero profeta che ha portato invano il suo messaggio rivelatore.
La luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta
Zio Vare

Messaggioda Donatello » dom gen 01, 2006 23:45 pm

Buzz, nel tuo libro "che palle" c'è anche il capitolo "è sempre tutta colpa del cai?"
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Buzz » dom gen 01, 2006 23:47 pm

Donatello ha scritto:Buzz, nel tuo libro "che palle" c'è anche il capitolo "è sempre tutta colpa del cai?"

si
oserei dire che è uno dei più importanti!

anzi, visto che me l'hai offerta, colgo l'occasione di consigliarlo a ruvin

Immagine
Buzz

Messaggioda Donatello » dom gen 01, 2006 23:54 pm

Buzz ha scritto:
Donatello ha scritto:Buzz, nel tuo libro "che palle" c'è anche il capitolo "è sempre tutta colpa del cai?"

si

immaginavo...
Immagine
Donatello

Messaggioda Zio Vare » dom gen 01, 2006 23:59 pm

Buzz ha scritto:si

Immagine

8O 8O 8O
me l'ero perso 8O 8O 8O
dove se n'è parlato?
Zio Vare

Messaggioda Donatello » lun gen 02, 2006 0:00 am

Zio Vare ha scritto:

Immagine

8O 8O 8O
me l'ero perso 8O 8O 8O
dove se n'è parlato?

Cavolo, sarà uscito si e no dieci anni fa... mi pare se ne parlò anche su ISM vero?
Immagine
Donatello

Messaggioda Buzz » lun gen 02, 2006 0:00 am

Zio Vare ha scritto:

Immagine

8O 8O 8O
me l'ero perso 8O 8O 8O
dove se n'è parlato?

ovunque!

è stato in classifica per mesi
è alla 14esima ristampa
Buzz

Messaggioda Zio Vare » lun gen 02, 2006 0:01 am

Donatello ha scritto:Cavolo, sarà uscito si e no dieci anni fa...

mi autovergogno, non lo sapevo :?
comunque ora il topic ha molti più interventi!
ruvin sarà felicissimo! :D
Zio Vare

Messaggioda Daffi » lun gen 02, 2006 0:02 am

Posso averne una copia con dedica e autografo dell'autore :) ?
Qui a milano è ormai introvabile...
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda Donatello » lun gen 02, 2006 0:04 am

Daffi ha scritto:Posso averne una copia con dedica e autografo dell'autore :) ?

weh, chi si risente... ma sei qui o li?
Immagine
Donatello

Messaggioda Zio Vare » lun gen 02, 2006 0:05 am

Uè! prima dicci cosa ne pensi del CAI e della TAV, poi si parla di libri 8)
Zio Vare

Messaggioda Daffi » lun gen 02, 2006 0:08 am

Donatello ha scritto:

weh, chi si risente... ma sei qui o li?

sigh, sono qui... domani lavoroooooooooooooo :evil:

CAI e TAV? posso avere la domanda di riserva :roll: ?
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda Donatello » lun gen 02, 2006 0:10 am

Daffi ha scritto:
CAI e TAV? posso avere la domanda di riserva :roll: ?

Vieni anche tu a mori.... ehm a fare due passi alle 3 cime?
Immagine
Donatello

Prossimo

Torna a Parole in libertà