DJ Minstrel of Duluth

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

DJ Minstrel of Duluth

Messaggioda BBB » dom dic 18, 2005 15:51 pm

Ogni domenica (in realtà quando c***o mi gira) una nuova.
E qualche aneddoto su ciascuna.


Absolutely Sweet Marie

Well, your railroad gate, you know I just can't jump it
Sometimes it gets so hard, you see
I'm just sitting here beating on my trumpet
With all these promises you left for me
But where are you tonight, sweet Marie?

Well, I waited for you when I was half sick
Yes, I waited for you when you hated me
Well, I waited for you inside of the frozen traffic
When you knew I had some other place to be
Now, where are you tonight, sweet Marie?

Well, anybody can be just like me, obviously
But then, now again, not too many can be like you, fortunately.

Well, six white horses that you did promise
Were fin'lly delivered down to the penitentiary
But to live outside the law, you must be honest
I know you always say that you agree
But where are you tonight, sweet Marie?

Well, I don't know how it happened
But the river-boat captain, he knows my fate
But ev'rybody else, even yourself
They're just gonna have to wait.

Well, I got the fever down in my pockets
The Persian drunkard, he follows me
Yes, I can take him to your house but I can't unlock it
You see, you forgot to leave me with the key
Oh, where are you tonight, sweet Marie?

Now, I been in jail when all my mail showed
That a man can't give his address out to bad company
And now I stand here lookin' at your yellow railroad
In the ruins of your balcony
Wond'ring where you are tonight, sweet Marie.


Si è detto e scritto:
contiene una delle più sovente ripetute piccole lezioni di vita di D.:
"devi essere onesto per vivere al di fuori dellal legge",
che servì come giustificazione per molte esistenze Bohemien.
Uno dei più semplici piaceri di Blonde On Blonde ('66), a partire dalla poppeggiante frase di organo Lowery
con la quale Al Kooper dà inizio alle operazioni, fino al lamentoso assolo di armonica con il quale D. pattina sulla seconda sezione mediana,
e alle continue allusioni sessuali.
La prima strofa è una chiara espressione di frustrazione sessuale col riferimento a "battere sulla mia tromba" el fatto che "diventa così duro, lo vedi".
E' presente la comune metafora della ferrovia (e quindi del treno) e del passaggio a livello, oltre ai "sei cavalli bianchi",
che sono una caratteristica immagine Blues della potenza sessuale.
La canzone venne improvvisata al momento in studio. Disse Al Kooper:
"Il vero eroe non celebrato di questa canzone è ancora una volta il batterista Kenny Buttrey, il ritmo è fantastico e ed è quello che fa funzionare il pezzo".
Ultima modifica di BBB il mer dic 21, 2005 13:12 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Siloga66 » dom dic 18, 2005 16:38 pm

Potresti scriverla in tedesco? Sai, io con l'inglese.........
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda trivi » dom dic 18, 2005 19:21 pm

Già il fatto che la cartella dove hai messo i file si chiami Profeta fa capire molte cose :lol:

bello però, soprattutto gli aneddoti. sono previste domande dal pubblico?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

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Messaggioda BBB » dom dic 18, 2005 19:27 pm

trivi ha scritto:Già il fatto che la cartella dove hai messo i file si chiami Profeta fa capire molte cose :lol:

bello però, soprattutto gli aneddoti. sono previste domande dal pubblico?


mi limiterò a postare una track diversa ogni domenica. tutto qua.
almeno fino a quando chi vorrà e potrà non chiuderà il 3d :lol:
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Messaggioda trivi » dom dic 18, 2005 21:53 pm

Carlo78 ha scritto:
trivi ha scritto:Già il fatto che la cartella dove hai messo i file si chiami Profeta fa capire molte cose :lol:

bello però, soprattutto gli aneddoti. sono previste domande dal pubblico?


mi limiterò a postare una track diversa ogni domenica. tutto qua.
almeno fino a quando chi vorrà e potrà non chiuderà il 3d :lol:


almeno hai tolto la rana ipnotica che avevi prima, che era veramente angosciante :lol:

comunque, una domanda te la faccio lo stesso. hai mica qualcosa di bello cantato da joan baez e il signor zimmerman insieme?
che la voce di lei mi piace troppo :D
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

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Messaggioda BBB » dom dic 18, 2005 22:57 pm

trivi ha scritto:
Carlo78 ha scritto:
trivi ha scritto:Già il fatto che la cartella dove hai messo i file si chiami Profeta fa capire molte cose :lol:

bello però, soprattutto gli aneddoti. sono previste domande dal pubblico?


mi limiterò a postare una track diversa ogni domenica. tutto qua.
almeno fino a quando chi vorrà e potrà non chiuderà il 3d :lol:


almeno hai tolto la rana ipnotica che avevi prima, che era veramente angosciante :lol:

comunque, una domanda te la faccio lo stesso. hai mica qualcosa di bello cantato da joan baez e il signor zimmerman insieme?
che la voce di lei mi piace troppo :D


Certo. Basta seguire questo thread! :D
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Messaggioda BBB » mer dic 21, 2005 14:04 pm

The Lonesome Death of Hattie Carroll

William Zanzinger killed poor Hattie Carroll
With a cane that he twirled around his diamond ring finger
At a Baltimore hotel society gath'rin'.
And the cops were called in and his weapon took from him
As they rode him in custody down to the station
And booked William Zanzinger for first-degree murder.
But you who philosophize disgrace and criticize all fears,
Take the rag away from your face.
Now ain't the time for your tears.

William Zanzinger, who at twenty-four years
Owns a tobacco farm of six hundred acres
With rich wealthy parents who provide and protect him
And high office relations in the politics of Maryland,
Reacted to his deed with a shrug of his shoulders
And swear words and sneering, and his tongue it was snarling,
In a matter of minutes on bail was out walking.
But you who philosophize disgrace and criticize all fears,
Take the rag away from your face.
Now ain't the time for your tears.

Hattie Carroll was a maid of the kitchen.
She was fifty-one years old and gave birth to ten children
Who carried the dishes and took out the garbage
And never sat once at the head of the table
And didn't even talk to the people at the table
Who just cleaned up all the food from the table
And emptied the ashtrays on a whole other level,
Got killed by a blow, lay slain by a cane
That sailed through the air and came down through the room,
Doomed and determined to destroy all the gentle.
And she never done nothing to William Zanzinger.
But you who philosophize disgrace and criticize all fears,
Take the rag away from your face.
Now ain't the time for your tears.

In the courtroom of honor, the judge pounded his gavel
To show that all's equal and that the courts are on the level
And that the strings in the books ain't pulled and persuaded
And that even the nobles get properly handled
Once that the cops have chased after and caught 'em
And that the ladder of law has no top and no bottom,
Stared at the person who killed for no reason
Who just happened to be feelin' that way without warnin'.
And he spoke through his cloak, most deep and distinguished,
And handed out strongly, for penalty and repentance,
William Zanzinger with a six-month sentence.
Oh, but you who philosophize disgrace and criticize all fears,
Bury the rag deep in your face
For now's the time for your tears.

I fatti:
William Zanzinger, un uomo di mondo del Maryland, nonchè rampollo di una benestante famiglia di agricoltori,
uccise la povera Hattie Carroll, una barista nera di 51anni, nelle prime ore del mattino di Sabato 8 Febbraio 1963, in un hotel di Baltimora.
W.Z. colpì ripetutamente la Carroll, madre di undici figli, sulla testa e sulle spalle con un bastone da passeggio:
perchè la donna aveva tardato troppo a servirgli un drink:
"Quando ordino da bere lo voglio subito, p*****a nera!", si disse avesse affermato.
Lei morì per emorragia cerebrale al Mercy Hospital di Baltimora dopo le 9 della stessa mattina.
Nel Giugno del '63 tre giudici ritennero W.Z. colpevole solo di omicidio colposo e, aggiungendo al danno la beffa,
in Agosto lo condannarono a soli sei mesi si carcere.

Come aveva fatto in Only A Pawn In Their Game e in Who Killed Davey Moore,
D. tenta di allargare il discorso per riflettere su un sistema che permette a un tale atto di accadere, non tanto sull'atto stesso,
concludendo ogni strofa con la richiesta all'ascoltatore liberale di risparmiare le proprie lacrime;
prima di rivelare l'ingiustizia che merita veramente il pianto, nell'ultima strofa.
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Messaggioda dogon » mer dic 21, 2005 14:19 pm

trivi ha scritto:comunque, una domanda te la faccio lo stesso. hai mica qualcosa di bello cantato da joan baez e il signor zimmerman insieme?
che la voce di lei mi piace troppo :D


...Trivi, mi sorprendi! Pensavo che i tuoi coetanei nemmeno la conoscessero! Condivido il giudizio sulla voce! :wink:
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Messaggioda BBB » sab dic 24, 2005 19:22 pm

Avrei voluto metterne un'altra...ma si conclude il 2005.
"Esattamente 40 anni fa, nell'estate del 1965, B. D. faceva il suo ingresso nello studio A di New York,
per registrare una canzone che aveva scritto pochi giorni prima nella sua casa di campagna a Woodstock.
6 minuti e 6 secondi che avrebbero cambiato il Rock'n'roll.
Quella canzone è stata scelta dalla giuria d musicisti, produttori, esperti convocati dalla rivista RollingStone
come la più bella in 50 anni di Rock'n'roll."


Questa è la storica versione live del concerto a Manchester del maggio 1966. Fu il concerto erroneamente chiamato "The Royal Albert Hall Concert".
Data storica perchè quella sera, come programmato per tutto il tour, D. iniziò con un solo di 7 canzoni con chitarra folk e armonica,
come in tutti i suoi precedenti concerti e tour.
Ma nella seconda parte rientrava dopo l'intervallo accompagnato da
Robbie Robertson - guitar
Rick Danko - Bass G. & vocals
Garth Hudson - organ
Mickey Jones - drums
cioè praticamente The Band al completo, se non per l'assenza di Levon Helm.
Sotto i pesanti effetti delle anfetamine (B.D. dopo ogni concerto non dormiva e suonava per tutta la durata della notte,
alla fine di questo tour fece l'incidente in moto che gli cambiò vita e carriera,
ma che soprattutto pose fine al suo "rotolare come una pietra" verso una quasi certa morte da rock star)
suonò 8 pezzi in "elettrico", con il "sottile suono al mercurio", arrivando al finale in cui,
poco prima dell'ultimo pezzo un fan deluso dal suo "tradimento", dal suo passaggio dal folk di protesta al rock elettrico, gli urlò:
"JUDAS!",
che, aveva evidentemente un doppio significato, dal momento che D. è di origini ebraiche,
ma che, soprattutto, "Giuda" si dice a un traditore.
Si sentono le parole strascicate di D. che dice: "I don't believe you!....You're a liar!.........." e poi girandosi verso Robertson e compagni:
"Play fuckin'loud!"
...e come disse Micky Jones, che qui pesta sul rullante come un pazzo: "Quella sera cambiò la storia del rock americano".

Per i folli che non sapessero ancora il testo:

Once upon a time you dressed so fine
You threw the bums a dime in your prime, didn't you?
People'd call, say, "Beware doll, you're bound to fall"
You thought they were all kiddin' you
You used to laugh about
Everybody that was hangin' out
Now you don't talk so loud
Now you don't seem so proud
About having to be scrounging for your next meal.

How does it feel
How does it feel
To be without a home
Like a complete unknown
Like a rolling stone?

You've gone to the finest school all right, Miss Lonely
But you know you only used to get juiced in it
And nobody has ever taught you how to live on the street
And now you find out you're gonna have to get used to it
You said you'd never compromise
With the mystery tramp, but now you realize
He's not selling any alibis
As you stare into the vacuum of his eyes
And ask him do you want to make a deal?

How does it feel
How does it feel
To be on your own
With no direction home
Like a complete unknown
Like a rolling stone?

You never turned around to see the frowns on the jugglers and the clowns
When they all come down and did tricks for you
You never understood that it ain't no good
You shouldn't let other people get your kicks for you
You used to ride on the chrome horse with your diplomat
Who carried on his shoulder a Siamese cat
Ain't it hard when you discover that
He really wasn't where it's at
After he took from you everything he could steal.

How does it feel
How does it feel
To be on your own
With no direction home
Like a complete unknown
Like a rolling stone?

Princess on the steeple and all the pretty people
They're drinkin', thinkin' that they got it made
Exchanging all kinds of precious gifts and things
But you'd better lift your diamond ring, you'd better pawn it babe
You used to be so amused
At Napoleon in rags and the language that he used
Go to him now, he calls you, you can't refuse
When you got nothing, you got nothing to lose
You're invisible now, you got no secrets to conceal.

How does it feel
How does it feel
To be on your own
With no direction home
Like a complete unknown
Like a rolling stone?
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Messaggioda trivi » sab dic 24, 2005 22:02 pm

La canzone di hattie caroll non l'avevo mai sentita,

la like a rolling stone di manchester è mitica, quando sbraita "How does it feeeeeel" :D :D :D

comunque secondo me non è certo la più bella che lui abbia fatto
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Messaggioda trivi » sab dic 24, 2005 22:07 pm

dogon ha scritto:
trivi ha scritto:comunque, una domanda te la faccio lo stesso. hai mica qualcosa di bello cantato da joan baez e il signor zimmerman insieme?
che la voce di lei mi piace troppo :D


...Trivi, mi sorprendi! Pensavo che i tuoi coetanei nemmeno la conoscessero! Condivido il giudizio sulla voce! :wink:


in realtà l'ho scoperta da poco e per caso, scaricando qualcosa di bob dylan... però quello che ho ascoltato (rifacimenti per lo più) mi piace un sacco :D
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Messaggioda BBB » mar gen 10, 2006 0:18 am

Una perla poco conosciuta.
Qui cantata da BD e Joan Baez al concerto di Halloween del '64, e in una versiona di studio (col testo unpo' diverso).
note: "Mama" è sempre stata considerato uno slang come "baby" o "gal",
quindi rivolto alla girlfriend di turno, piuttosto che alla madre.
Ma qui la Baez dice "Daddy", cantando tutta la canzone dal suo punto di vista. :roll:

Mama, you been on my mind

Perhaps it's the color of the sun cut flat
An' coverin' the crossroads I'm standing at,
Or maybe it's the weather or something like that,
But mama, you're just on my mind.

I don't mean trouble, please don't put me down or get upset,
I am not pleadin' or sayin', "I can't forget you."
I do not walk the floor bowed down an' bent, but yet,
Mama, you're just on my mind.

Even though my mind is hazy an' my thoughts they might be narrow,
Where you been don't bother me nor bring me down in sorrow.
It don't even matter where you're wakin' up tomorrow,
But mama, you're just on my mind.

I am not askin' you to say words like "yes" or "no,"
Please understand me, I 'm not callin' for you to go.
I'm just breathin' to myself, pretendin' not that I don't know,
but Mama, you been on my mind.

When you wake up in the mornin', baby, look inside your mirror.
You know I won't be next to you, you know I won't be near.
I'd just be curious to know if you can see yourself as clear
As someone who has had you on his mind.
BBB
 
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Messaggioda BBB » mar gen 24, 2006 18:41 pm

Del'2000: voce inconfondibile. Come una chitarra d'annata, coi legni stagionati, vibranti, suonanti.

Missisipi

Every step of the way we walk the line
Your days are numbered, so are mine
Time is pilin' up, we struggle and we scrape
We're all boxed in, nowhere to escape

City's just a jungle, more games to play
Trapped in the heart of it, trying to get away
I was raised in the country, I been workin' in the town
I been in trouble ever since I set my suitcase down

Got nothing for you, I had nothing before
Don't even have anything for myself anymore
Sky full of fire, pain pourin' down
Nothing you can sell me, I'll see you around

All my powers of expression and thoughts so sublime
Could never do you justice in reason or rhyme
Only one thing I did wrong
Stayed in Mississippi a day too long

Well, the devil's in the alley, mule's in the stall
Say anything you wanna, I have heard it all
I was thinkin' about the things that Rosie said
I was dreaming I was sleeping in Rosie's bed

Walking through the leaves, falling from the trees
Feeling like a stranger nobody sees
So many things that we never will undo
I know you're sorry, I'm sorry too

Some people will offer you their hand and some won't
Last night I knew you, tonight I don't
I need somethin' strong to distract my mind
I'm gonna look at you 'til my eyes go blind

Well I got here following the southern star
I crossed that river just to be where you are
Only one thing I did wrong
Stayed in Mississippi a day too long

Well my ship's been split to splinters and it's sinking fast
I'm drownin' in the poison, got no future, got no past
But my heart is not weary, it's light and it's free
I've got nothin' but affection for all those who've sailed with me

Everybody movin' if they ain't already there
Everybody got to move somewhere
Stick with me baby, stick with me anyhow
Things should start to get interesting right about now

My clothes are wet, tight on my skin
Not as tight as the corner that I painted myself in
I know that fortune is waitin' to be kind
So give me your hand and say you'll be mine

Well, the emptiness is endless, cold as the clay
You can always come back, but you can't come back all the way
Only one thing I did wrong
Stayed in Mississippi a day too long

------------------------------------------------------

Ogni passo del cammino, percorriamo il limite
I tuoi giorni sono contati, e così i miei
Il tempo si ammassa, ci affanniamo e graffiamo
Siamo tutti inscatolati, senza nessun posto dove scappare

La città è solo una giungla, con più commedie da recitare
Intrappolato nel profondo, cerco di fuggire
Sono cresciuto in campagna, ho lavorato in città
I miei guai sono iniziati appena ho appoggiato a terra la valigia

Non ho nulla per te e niente avevo prima
Non ho niente nemmeno per me stesso ormai
Fuoco nel cielo, il dolore scorre a fiumi
Non c'è niente che tu mi possa offrire, ci vediamo in giro

Tutte le mie capacità espressive ed i miei pensieri così sublimi
Non potrebbero mai renderti giustizia, con il raziocinio o con la poesia
Ho sbagliato solo una cosa,
Sono rimasto in Mississippi un giorno di troppo

Il diavolo è nel vialetto, il mulo nella stalla
Dì pure tutto quello che vuoi, ho già sentito tutto
Pensavo alle cose che ha detto Rosie
e sognavo di dormire nel suo letto

Cammino attraverso le foglie cadenti dagli alberi
Mi sento come un estraneo, che nessuno vede
Così tante cose che non cancelleremo mai
Lo so che ti dispiace, dispiace anche a me

Alcune persone ti offriranno il loro aiuto e certe altre no
La notte scorsa ti conoscevo, stanotte no
Ho bisogno di qualcosa di forte per distrarmi la mente
Ti guarderò finché non mi si accecheranno gli occhi

Sono arrivato qui seguendo la stella del sud
Ho attraversato quel fiume solo per starti vicino
Ho sbagliato solo una cosa,
Sono rimasto in Mississippi un giorno di troppo

La mia nave è andata in mille pezzi e sta affondando veloce
Sto annegando nel veleno, non ho futuro, non ho passato
Ma il mio cuore non è stanco, è leggero e libero
Non nutro altro che affetto per tutti quelli che hanno navigato con me

Se ne vanno tutti, o forse son già lì
Devono tutti andare da qualche parte
Stai con me piccola, stai con me in qualche modo,
Le cose dovrebbero iniziare a diventare interessanti proprio ora

Ho i vestiti bagnati, attaccati alla pelle
Non così stretti come l'angolo nel quale mi sono dipinto
Lo so che la fortuna attende di essere benevola
Perciò dammi la mano e dimmi che sarai mia

Il vuoto è senza fine, freddo come l?argilla
Puoi sempre tornare indietro, ma non puoi mai tornare indietro completamente
Ho sbagliato solo una cosa,
Sono rimasto in Mississippi un giorno di troppo
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Messaggioda trivi » mar gen 24, 2006 22:31 pm

Ma nel 2000 aveva ancora voce? :roll:

domani me la ascolto :wink:
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Messaggioda BBB » mar gen 24, 2006 23:49 pm

trivi ha scritto:Ma nel 2000 aveva ancora voce? :roll:

domani me la ascolto :wink:


Non credo che sia una voce. E' il suono di un movimento tellurico. D'altro cante lui "è" da sempre, almeno dalla nascita del pianeta terra.





:lol: sempre più esagerato :lol:
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Messaggioda trivi » mer gen 25, 2006 16:18 pm

la sto ascoltando...

se sbattevo un pò di pentole ottenevo un suono più pulito :lol:
però non è male
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

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Messaggioda BBB » dom feb 12, 2006 1:18 am

Su questa ci sarebbe molto da dire. Ma è tardi.
Però racconto questo aneddoto, che non vuole essere spam ovviamente.
C'è una cantina delle Marche che fa del Rosso Conero decisamente inacquistabile per me (mi ero informato: circa 30 e passa euro la boccia),
Il titolare è un fan di Dylan (malato quanto me?).
Notare la maglietta:

Immagine

La bottiglia in questione si chiama "Visions of J." :P
Ne fece avere una cassa a Dylan, durante un concerto in Italia.
Il menestrello-cadavere ne fu entusiasta e gli propose una collaborazione:
è nata la boccia "Planet Waves" in collaborazione con B.D.
Mi sono informato: il prezzo è a dir poco fuori dal potere d'acquisto del 98% della popolazione mondiale. :roll:

VISIONS OF JOHANNA

versione precedente a quella registrata a Nashville per Blonde On Blonde ('66).

Ain't just like the night to play tricks when you're tryin'
to be so
quiet
We sit here stranded, though we're all doin' our best to deny it
And Louise holds a handful of rain, temptin' you to defy
Lights flicker from the opposite loft
In this room the heat pipes cough
The country music station plays soft
But there's nothing, really nothing to turn off
Just Louise and her lover so entwined
And these visions of Johanna that conquer my mind

In the empty lot where the ladies play blindman's bluff with the
key
chain
And the all-night girls whisper of escapades out on the "D"
train
We can hear the night watchman clickin' his flashlight
Askin' himself if it's really insane
Louise, she's all right, she's just too near
like silk, she seems like the mirror
But she all just makes too concise and too clear
That Johanna's not here
This ghost of 'lectricity howls in the bones of her face
Where these visions of Johanna have now taken my place

Little boy lost, he takes himself so seriously
post (?) of his misery, he likes to live dangerously
And when bringing her name up
He speaks of a farewell kiss to me
He's sure got a lotta gall
to be so useless and all
Muttering small talk at the wall while I'm in the hall
Oh, how can I explain?
It's so hard to get on
And those visions of Johanna, they kept me up past the dawn

Inside the museums, Infinity goes up on trial
Voices echo, this is what salvation's like after a while
Mona Lisa musta have the highway blues
She can tell by the way she smiles
See the primitive wallflower freeze
When the jelly-faced women sneeze
Hear the one with the mustache say, "Jeeze, I can't find my
knees"
Jewels and binoculars hang from the head of the mule
But these visions of Johanna make it all seem so cruel

The fiddler now plays for the countess who's pretending to care for
him
He says "Name me someone that's not a parasite and I'll
say a prayer for
him"
But like Louise says "You can't look at much, can ya man?"
As she, herself, prepares for him
Madonna, she still has not showed
We see the empty cage now corrode
Where her cape of the stage once had flowed
The peddler, he steps to the road
ev'rything's gone which was owed
he examines the nightingale's code
still written on a fish truck that loads
my conscience explodes
The harmonicas play the skeleton keys and the rain
And these visions of Johanna are all that remain

--------------------------------

VISIONI DI JOHANNA

Non è questa la notte per far scherzi quando provi a restartene lì tranquillo
Stiamo qui seduti ed arenati sebbene tutti cerchiamo di fare del nostro
meglio per negarlo
E Louise tiene un pugno di pioggia (1), e ti tenta alla sfida
Luci brillano debolmente dall'appartamento di fronte
In questa stanza i termosifoni tossiscono
La stazione radio di musica country suona dolcemente
Ma non c'è nulla, veramente nulla da spegnere
C'è solo Louise assieme al suo innamorato, così intrecciati
e queste visioni di Johanna che conquistano la mia mente

Nel terreno vuoto dove le signore giocano a moscacieca con catene di chiavi
E le ragazze della notte sussurrano di fughe su treni della linea "D"
Possiamo sentire il guardiano notturno mentre accende la sua torcia elettrica
Chiedendosi se è davvero pazzo
Louise sta bene, solo che è troppo vicina
come seta, sembra uno specchio
Ma la fa troppo breve e troppo facile
che Johanna non è qui
Questo fantasma dell'elettricità urla nelle ossa del suo viso
Dove queste visioni di Johanna ora hanno preso il mio posto

Ragazzino perduto, si prende troppo sul serio
??? della sua povertà, gli piace vivere pericolosamente
e quando fa il nome di lei
parla di un bacio d'addio per me
Ha davvero una faccia tosta
per essere così inutile
Bofonchia del più e del meno al muro mentre io sono nella sala
Oh, come posso spiegare?
E' così difficile andare avanti
E quelle visioni di Johanna mi tengono sveglio oltre l'alba

Nei musei l'Infinito viene giudicato
Riecheggiano voci, ecco com'è la salvezza dopo un po'
Monna Lisa deve avere il "blues dell'autostrada" (2)
Lo può dire dal modo in cui sorride
Guardo la primitiva violacciocca ghiacciare
quando le donne dalla faccia di gelatina starnutiscono
Sento quello coi baffi dire "Dio mio non trovo più le mie
ginocchia"
Gioielli e binocoli pendono dalla testa del mulo
Ma queste visioni di Johanna fanno sembrare tutto così crudele

Ora il violinista suona per la contessa che fa finta di curarsene
Le dice: "Fammi il nome di qualcuno che non sia un parassita e
dirò una
preghiera per lui"
Ma, come dice Louise, "Non sei un buon osservatore, vero
ragazzo?"
E lei, proprio lei, si prepara per lui
Madonna, non si vede ancora
Guardiamo la gabbia vuota che ora si corrode
Dove il suo mantello di scena una volta si muoveva fluente
Il venditore ambulante va verso la strada
tutto quel che gli spettava è andato
Esamina il codice dell'usignolo (3)
scritto ancora su un camion del pesce che sta facendo il carico
La mia coscienza esplode
Le armoniche suonano tonalità scheletriche (4) e pioggia
E queste visioni di Johanna sono tutto ciò che rimane


Note:
(1) gergale per "droga"
(2) stato di tristezza e depressione
(3) in originale "Nightingale's Code"; gioco di parole con "Nightingale's Ode", con riferimento alla poesia di Keats "Ode to a Nightingale"
(4)forse un gioco di parole. "Skeleton keys" sono anche le chiavi vere e proprie, di quelle grosse, soprattutto antiche.

Cenni minimi:
Si è spesso detto che mentre Louise è l'amante sempre disponibile (Joan Baez), Johanna è la donna sacra e incantevole che rapisce la sua mente:
la Sara Lowndes che sposò proprio nel '65, di nascosto da tutti, e da cui divorzierà poi nel '76, su richiesta di lei,
dopo che lo scoprì con delle groupies: l'ennesimo tradimento compulsivo :lol: .
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Messaggioda HappyFra » dom feb 12, 2006 11:05 am

Stai battendo Blonde on blonde? Che dici di "Sad-eyed lady of the lowlands"? Con la sua ripetitività ipnotica e il suo tiro al canyon di Monte Cucco?

:D :D
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Messaggioda BBB » dom feb 12, 2006 11:16 am

HappyFra ha scritto:Stai battendo Blonde on blonde? Che dici di "Sad-eyed lady of the lowlands"? Con la sua ripetitività ipnotica e il suo tiro al canyon di Monte Cucco?

:D :D



Ma intanto dico che Blonde On Blonde è IL DISCO. No question, maaaaaan!

E poi Sad Eyed Lady.....ecc. è incredibile.
Ho il 33 giri di allora, primo doppio 33 e SadEydLady tiene l'intero secondo lato del secondo disco.

14minuti e passa 8O
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Messaggioda HappyFra » dom feb 12, 2006 12:59 pm

Carlo78 ha scritto:
HappyFra ha scritto:Stai battendo Blonde on blonde? Che dici di "Sad-eyed lady of the lowlands"? Con la sua ripetitività ipnotica e il suo tiro al canyon di Monte Cucco?

:D :D



Ma intanto dico che Blonde On Blonde è IL DISCO. No question, maaaaaan!

E poi Sad Eyed Lady.....ecc. è incredibile.
Ho il 33 giri di allora, primo doppio 33 e SadEydLady tiene l'intero secondo lato del secondo disco.

14minuti e passa 8O


Mmmhhh... Blonde on blonde mi piace molto, ma non sono d'accordo che sia IL disco. Se devo sceglierne uno, ma proprio solo uno, prendo il live del 75 con la Rolling Thunder Review. Se posso estendere, ci metto Blood on the tracks (forse in assoluto il più ispirato) e poi Desire (ogni tanto pare che Dylan si stia divertendo, e l'effetto si sente!). E poi devo fermarmi, perché altrimenti comincio a chiedermi perché non citare anche Highway 61... e Subterrain Homesick Blues... :(
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