Crisi arrampicatoria--suggerimenti e rimedi.

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Crisi arrampicatoria--suggerimenti e rimedi.

Messaggioda cipignao » sab set 24, 2005 9:47 am

Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti quelli che arrampicano con una certa regolarita' da diversi anni e che improvvisamente gli viene a mancare lo stimolo e la voglia di arrampicare.
Io arrampico da nove anni, ho fatto piu' di 100 vie in montagna, belle, brutte, difficili, facili, etc e sempre con la voglia di andare.Ora sono in crisi, credetemi, ho perso tutti gli stimoli, non ho piu' voglia di rischiare, di alzarmi alle 4 di mattina per andare a fare una via fuori dal mondo, di prendere freddo nei rigidi inverni............etc etc.
la cosa non mi piace e mi rende infelice.Ha volte mi manca il rumore dei rinvii durante gli avvicinamenti, il silenzio nelle soste e le lunghe attese prima del .....molla tutto.E tante altre cose che tutti sappiamo.Vorrei confrontarmi con voi e avere qualche suggerimento.
Grazie a tutti
Cipignao
cipignao

Messaggioda kravun » sab set 24, 2005 9:58 am

Vorrei poterne discutere, ma per ora sono ancora nella fase 1.
Ciau
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda aculnaig » sab set 24, 2005 10:57 am

Io ad esempio ho mollato, sporadicamente (2 o 3 vie in falesia in un anno, tanto per vedere cosa accadeva).
Quindi non arrampico + da maggio dell'anno scorso.
E pensare che una volta, prima di addormentarmi sotto le coperte, ripassavo i passagi muovendo le mani al buio.

Per me è stato fatale l'aver mollato.
Molti mi avevano suggerito di staccare per un po' di tempo, ma alla fine non sono riuscito a rimettermi sui binari.

Anche a me mancano le montagne, il click del rinvio che si chiude sullo spit, l'ombra e il sole che si alternano in parete, l'odore della magnesite, la stanchezza quando si risale in macchina, i progetti, gli amici e le birre...tutto mi manca.
Ma quanta fatica sarebbe ricominciare, e sopratutto so che non potrei riprendere con gli stessi ritmi, e la cosa mi fa paura.
aculnaig

Images: 44

Messaggioda alfaomega » sab set 24, 2005 11:44 am

aculnaig ha scritto:Io ad esempio ho mollato, sporadicamente (2 o 3 vie in falesia in un anno, tanto per vedere cosa accadeva).
E pensare che una volta, prima di addormentarmi sotto le coperte, ripassavo i passagi muovendo le mani al buio.

Molti mi avevano suggerito di staccare per un po' di tempo, ma alla fine non sono riuscito a rimettermi sui binari.

Anche a me mancano le montagne, il click del rinvio che si chiude sullo spit, l'ombra e il sole che si alternano in parete, l'odore della magnesite, la stanchezza quando si risale in macchina, i progetti, gli amici e le birre...tutto mi manca.
Ma quanta fatica sarebbe ricominciare, e sopratutto so che non potrei riprendere con gli stessi ritmi, e la cosa mi fa paura.

gian... secondo me ancora un pochino e ricominci. non come prima, ma per il semplice gusto di fare qualcosa che ti piace e stare con gli amici. certo non sarà con una frequenza come prima, ma non è detto che o vai tutti i we o niente... ;)
alfaomega

Images: 34

Messaggioda tattile » sab set 24, 2005 13:02 pm

cambia sport, datti al surf, al golf, all'equitazione, al biliardo, alle bocce, al bowling, alle freccette... ce ne sono tanti di sport al mondo !
tattile

Images: 1

Re: Crisi arrampicatoria--suggerimenti e rimedi.

Messaggioda mrt 88 » sab set 24, 2005 13:48 pm

cipignao ha scritto:Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti quelli che arrampicano con una certa regolarita' da diversi anni e che improvvisamente gli viene a mancare lo stimolo e la voglia di arrampicare.
Io arrampico da nove anni, ho fatto piu' di 100 vie in montagna, belle, brutte, difficili, facili, etc e sempre con la voglia di andare.Ora sono in crisi, credetemi, ho perso tutti gli stimoli, non ho piu' voglia di rischiare, di alzarmi alle 4 di mattina per andare a fare una via fuori dal mondo, di prendere freddo nei rigidi inverni............etc etc.
la cosa non mi piace e mi rende infelice.Ha volte mi manca il rumore dei rinvii durante gli avvicinamenti, il silenzio nelle soste e le lunghe attese prima del .....molla tutto.E tante altre cose che tutti sappiamo.Vorrei confrontarmi con voi e avere qualche suggerimento.
Grazie a tutti
Cipignao

secondo me non ti devi scoraggiare. cosa fai di solito in montagna? arrampichi e basta? oppure ti piace il ghiaccio? o il boulder? o le alte quote? credo capiti a tutti un periodo di perdita di stimoli, ma succede in tutte le cose. la soluzione è crearsi o cercarsi nuovi obiettivi.
a volte mi stanco anch'io di svegliarmi come dici tu alle 4 per farmi una scammellata di 12 ore, a volte ho solo voglia di starmene in falesia con gli amici. ma anche lì posso riuscire a trovare qualche stimolo...
oppure prova qualche attività diversa, chennesò..sci estremo! 8) :D ...

la montagna è la cosa più bella che mi sia mai capitata e anche se a volte penso di mollare tutto lì, so che è l'unica cosa che mi da' fiducia e mi spinge ad impegnarmi al massimo, detto retoricamente ma ci credo... :D

se non provi almeno qualcosa di simile a questo, allora forse non è ciò che cerci...ma non credo sia così...nove anni sono tanti... :wink:
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda tattile » sab set 24, 2005 14:32 pm

cipignao ha scritto: Ora sono in crisi, credetemi, ho perso tutti gli stimoli, non ho piu' voglia di rischiare, di alzarmi alle 4 di mattina per andare a fare una via fuori dal mondo, di prendere freddo nei rigidi inverni............etc etc.

ma cevto...ma chi te lo fa fave? Acqua passata, capito? Ova sei adulto e matuvo...hai ben altvo a cui pensave: il lavovo, la casa, la famiglia...
La montagna eva un passatempo pev quando evi giovane e spiantato...è ova che metti la testa a posto... datti al golf: è molto più in e socialmente qualificante... lascia pevdere quei vozzi montanavi... oi bavbavoi.... cosa mi tocca sentive?
tattile

Images: 1

Messaggioda Enzolino » sab set 24, 2005 15:13 pm

cipignao ha scritto:Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti quelli che arrampicano con una certa regolarita' da diversi anni e che improvvisamente gli viene a mancare lo stimolo e la voglia di arrampicare.
Grazie a tutti
Cipignao
Io arrampico piu' o meno da quindici anni. E' capitato anche a me avere questo tipo di crisi. Ma poi, la dimensione verticale mi richiamava perche' ce l'avevo dentro ...
Forse hai bisogno di vivere la stessa verticalita' attraverso altre esperienze ...
Secondo me non devi sforzarti di andare in montagna, ma magari diversificare l'esperienza vivendola in maniera piu' tranquilla ... che ne so, passare qualche giorno in riva al mare o a qualche lago, bouldering, bicicletta, ecc ... poi, se il richiamo ci sara', bene, altrimenti, pazienza ... probabilmente cio' che hai fatto e' gia' di per se' un patrimonio degno di essere vissuto ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Daffi » sab set 24, 2005 20:19 pm

Anche io ultimamente ho diradato le uscite, un po' per il tempo inclemente e un po' per scarsa voglia... pero' oggi, quando mi sono ritrovata a camminare in un bosco di faggi, mi sono accorta di quanto mi mancava andare in montagna.
Secondo me se ti pesa fare certe cose perche' richiedono troppo impegno, potresti anche provare a fare qualcosa di piu' tranquillo, magari semplicemente è un periodo che sei stanco per altri motivi... ma ti manca la montagna oppure no?
Daffi

Images: 31

Messaggioda Donatello » sab set 24, 2005 21:17 pm

Daffi ha scritto:Anche io ultimamente ho diradato le uscite, un po' per il tempo inclemente e un po' per scarsa voglia... pero' oggi, quando mi sono ritrovata a camminare in un bosco di faggi, mi sono accorta di quanto mi mancava andare in montagna.
Secondo me se ti pesa fare certe cose perche' richiedono troppo impegno, potresti anche provare a fare qualcosa di piu' tranquillo, magari semplicemente è un periodo che sei stanco per altri motivi... ma ti manca la montagna oppure no?

Soprattutto quando i tuoi compagni abituali d'arrampicata erano sdraiati in vetta alla grignetta a godersi un piacevolissimo (e ultimamente inconsueto) sole... domandandosi che fine avevi fatto... :wink:

Ma tornando in tema... forse dovresti reincominciare dall'inizio, fatti un po' di escursioni ritorna nell'ambiente... poi ad un certo punto ti accorgerai che in prossimità do un qualsiasi composto roccioso non ti sarà più possibile distogliere lo sguardo... vorrà dire che sei pronto!

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Daffi » sab set 24, 2005 22:05 pm

Donatello ha scritto:
Daffi ha scritto:Anche io ultimamente ho diradato le uscite, un po' per il tempo inclemente e un po' per scarsa voglia... pero' oggi, quando mi sono ritrovata a camminare in un bosco di faggi, mi sono accorta di quanto mi mancava andare in montagna.

Soprattutto quando i tuoi compagni abituali d'arrampicata erano sdraiati in vetta alla grignetta a godersi un piacevolissimo (e ultimamente inconsueto) sole... domandandosi che fine avevi fatto... :wink:

Donat.

Siccome non ero convinta di arrampicare con gli occhiali, ho preferito fare una passeggiata... poi mi sono fatta tentare, e 2 tiri li ho fatti: il primo, un IV marcio, il secondo di difficoltà ignota, dove ho azzerato di tutto :roll:
Daffi

Messaggioda Donatello » sab set 24, 2005 22:16 pm

Daffi ha scritto:Siccome non ero convinta di arrampicare con gli occhiali, ho preferito fare una passeggiata... poi mi sono fatta tentare, e 2 tiri li ho fatti: il primo, un IV marcio, il secondo di difficoltà ignota, dove ho azzerato di tutto :roll:

Noi ne abbiamo fatti 3 in più... ma almeno non marci e su difficoltà note.

Domani svacco.

Donat.

p.s.: ma sei a MI o SO?
Immagine
Donatello

Messaggioda Daffi » sab set 24, 2005 22:32 pm

Donatello ha scritto:
Daffi ha scritto:Siccome non ero convinta di arrampicare con gli occhiali, ho preferito fare una passeggiata... poi mi sono fatta tentare, e 2 tiri li ho fatti: il primo, un IV marcio, il secondo di difficoltà ignota, dove ho azzerato di tutto :roll:

Domani svacco.

Donat.

svacco casalingo intendi? Ora sono a MI, domani magari vado in valle a salutare i nonni... perche', c'e' qualche boulder contest a casa tua :wink: ?
Daffi

Messaggioda Donatello » sab set 24, 2005 22:36 pm

Daffi ha scritto:
Donatello ha scritto:

Domani svacco.

Donat.

svacco casalingo intendi? Ora sono a MI, domani magari vado in valle a salutare i nonni... perche', c'e' qualche boulder contest a casa tua :wink: ?

Mah, se ti capitasse di non saper cosa fare... :wink:
Immagine
Donatello

Messaggioda Micol » sab set 24, 2005 22:47 pm

Io è un sacco che non vado in grotta...un anno e mezzo....ero satura, dovevo staccare...cambiare tutto... ora la voglia sta tornando....quando sarà abbastanza la prenderò a piene mani e ricomincerò...non deve essere un obbligo, ma un piacere. Se la voglia non arriva, non preoccuparti, vuol dire che non lo desideri e che non è così fondamentale, avrai altro in cui impegnarti. E se poi la voglia tornerà, sarà bello e divertente e soddisfacente anche solo fare un misero quarto grado, ma che avrai desiderato. Come bere quando hai sete.
C'è un tempo per tutto e sono convinta che sia il tuo corpo a dettarti i tempi giusti. Aspetta, e se la voglia arriva, coglila, fregatene della fatica e del resto.

P.S.: un bacione a te e a Sara! :wink:
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda Feo » dom set 25, 2005 18:58 pm

aculnaig ha scritto:Io ad esempio ho mollato, sporadicamente (2 o 3 vie in falesia in un anno, tanto per vedere cosa accadeva).

Proprio oggi parlavo a dei giovani della Buccia liberata da Aculnaig!
Che gggiorni :!:
...miii quanto mi fan sentire vecchio! :wink:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Herman » dom set 25, 2005 22:07 pm

Anche a me è capitato, ho mollato tutto e poi, lentamente, è tornata la voglia... lascia che le cose vadano come devono andare, se la voglia ti tornerai ti godrai tutto nuovamente con maggiore motivazione :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda flaviop » dom set 25, 2005 23:15 pm

Herman ha scritto:Anche a me è capitato, ho mollato tutto e poi, lentamente, è tornata la voglia... lascia che le cose vadano come devono andare, se la voglia ti tornerai ti godrai tutto nuovamente con maggiore motivazione :wink:

Concordo!
SEM AL MUND EN DU E V'UN ME STA SUI BALL!
flaviop

Images: 11

Messaggioda yo » dom set 25, 2005 23:51 pm

Curiosa sta cosa :?
yo

Images: 4

Messaggioda yo » dom set 25, 2005 23:58 pm

Ti suggerisco di rivolgerti subito alla mega organizzazione mondiale del Pippon's Club!! :mrgreen:
Ti spediscono le magliette o le canotte...dipende...
La Mega Organizzazione del Pippon's Club è composta da diversi membri con differenti ruoli, associati e affiliati...
....male che vada diventi pippa 8O :D 8)
yo

Images: 4

Prossimo

Torna a Parole in libertà