Primarie - gli elettori pagano?!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Primarie - gli elettori pagano?!

Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 20:38 pm

Ho appena sentito al telegiornale che per votare alle elezioni primarie ogni elettore dovrà versare un contributo di almeno 1 euro 8O
Incuriosito sono andato e cercarmi il regolamento e sul sito dell'Ulivo si dice proprio che si richiede un contributo per le spese di organizzazione! :?
Ma si può sapere in che paese viviamo? Mi chiedono un euro per dare un voto. E' vero che non è un diritto costituzionale organizzare e andare a votare a queste primarie organizzate dal centro sinistra ma è possibile che non chiedano nulla quando vai a vedere un concerto alla Festa dell'Unità, non ti chiedono niente quando fanno pubblicità e capannelli vari in giro per le piazze d'Italia e poi mi chiedono di pagare per votare?!?! :(
Non chiedono nulla per le cose futili e vogliono i soldi dei cittadini per ottenere un voto!
Qualcuno mi spiega questa cosa?
Zio Vare

Images: 141

è un trucco volgare

Messaggioda troll » mer set 14, 2005 20:46 pm

si tratta di un trucco volgare per disertare le elezioni .....
troll

Images: 2

Re: Primarie - gli elettori pagano?!

Messaggioda heliSilvia » mer set 14, 2005 22:15 pm

Zio Vare ha scritto:Ho appena sentito al telegiornale che per votare alle elezioni primarie ogni elettore dovrà versare un contributo di almeno 1 euro 8O
Incuriosito sono andato e cercarmi il regolamento e sul sito dell'Ulivo si dice proprio che si richiede un contributo per le spese di organizzazione! :?
Ma si può sapere in che paese viviamo? Mi chiedono un euro per dare un voto. E' vero che non è un diritto costituzionale organizzare e andare a votare a queste primarie organizzate dal centro sinistra ma è possibile che non chiedano nulla quando vai a vedere un concerto alla Festa dell'Unità, non ti chiedono niente quando fanno pubblicità e capannelli vari in giro per le piazze d'Italia e poi mi chiedono di pagare per votare?!?! :(
Non chiedono nulla per le cose futili e vogliono i soldi dei cittadini per ottenere un voto!

Ma sei sicuro di essere stato a qualche iniziativa dei DS o dell'ex PCI? Non chiedono nulla al festival dell'Unità e per le loro iniziative?????
Ma quando mai! Era un miracolo se riuscivi ad entrare alle feste (anche quelle piccole) schivando i "volontari" che ti appioppavano l'adesivo in cambio di soldini. E mi ricordo che alle feste qui a MI ogni sera cambiava colore :wink:
Ciao
Silvia
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 22:22 pm

Guarda, io ricordo che alcuni anni fa andavamo alla festa che organizzavano ad un parco vicino a casa mia, più che altro perchè non c'era molto da fare di alternativo la sera, e tra concerti, birre e salsicce nessuno ci ha mai chiesto niente. Probabilmente avevamo l'aria dei morti di fame :lol: :lol:
Comunque a parte questo mi chiedo perchè debba pagare per fargli un piacere. In fin dei conti se vai a votare ci guadagnano loro.
Zio Vare

Images: 141

si sforzano

Messaggioda troll » mer set 14, 2005 22:27 pm

si sforzano di perdere di nuovo , contro un avversario capace pure di pagare chi fa propaganda .... a sinistra sono davvero geniali ..si vede che anche i dirigenti hanno fatto i volontari alle feste dell 'Unità ....
troll

Images: 2

Messaggioda heliSilvia » gio set 15, 2005 6:04 am

Zio Vare ha scritto:Guarda, io ricordo che alcuni anni fa andavamo alla festa che organizzavano ad un parco vicino a casa mia, più che altro perchè non c'era molto da fare di alternativo la sera, e tra concerti, birre e salsicce nessuno ci ha mai chiesto niente. Probabilmente avevamo l'aria dei morti di fame :lol: :lol:
Comunque a parte questo mi chiedo perchè debba pagare per fargli un ipiacere. In fin dei conti se vai a votare ci guadagnano loro.

A parte il fatto che le feste sono fatte per finanziarsi, per cui la salsiccia e la birra non erano di certo a prezzo di costo, sei proprio sicuro che con le primarie "ci guadagnano loro"?
Con qs non voglio dire che sono daccordo con il far pagare, ovvio.
Ciao
Silvia
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda Luca A. » gio set 15, 2005 8:21 am

Non trattandosi di vere "elezioni" (con certificati elettorali controllabili, ecc), sono stati introdotti tutta una serie di piccoli accorgimenti per disincentivare buntemponi di destra (o chiunque altro non sia realmente interessato) a recarsi in massa a "votare" falsando il risultato.
Quella dell'euro è una modalità che non mi scandalizza per dire "I care", ci sto, è una cosa che mi interessa, e dò anche il mio simbolico contributo per sostenerne l'organizzazione.
Del resto, a votare alle primarie ci andranno principalmente elettori di sinistra motivati, se non militanti, e quindi questo non sarà certo un ostacolo.
A me non pare un problema.
Meno giusto mi sarebbe sembrato che questa cosa dovesse pagarla lo stato: se un partito o una parte politica vuol farsi le primarie, è giusto che se le paghi e se le auto-finanzi. Se la destra domani dovesse fare le primarie, tu saresti contento di sapere che sono messe in piedi con i soldi delle tue tasse?
Ecco.
Già che paghiamo l'aereo, il cinema, il barbiere, i francobolli, il telefonino, l'hotel di lusso, ecc. a un migliaio di parlamentari, tirando le somme tra i tanti "euri" che devo sborsare "obtorto collo", questo è uno di quelli che sborserò meno malvolentieri.
Ciao.

p.s.: che alle feste di partito diano da mangiare e da bere gratis è una cosa che forse accade su un altro pianeta. Le feste di partito sono sempre state fatte anche per raccogliere finanziamenti...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda matteo. » gio set 15, 2005 8:26 am

Alla festa dell-unita'provinciale di modena questánno nei ristoranti (piu'di 10) c'e' un contributo di 1 euro per la campagna elettorale di prodi...ah ma forse e'cosi'anche in quella nazionale di milano....nemmeno a me sembra troppo strano,e quando le fecero in puglia per vendola fu la stessa cosa e ci andarono inaspettatamente in relativamente tanti mi sembra di ricordare..
matteo.

Images: 74

Messaggioda Siloga66 » gio set 15, 2005 8:26 am

Ma si, dagliene due di euri allora!
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda simo il 4 CG » gio set 15, 2005 9:07 am

Siloga66 ha scritto:Ma si, dagliene due di euri allora!

meglio che pagarli in tasse.... all amico silvio...
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Re: Primarie - gli elettori pagano?!

Messaggioda vito » gio set 15, 2005 9:13 am

Zio Vare ha scritto:Ho appena sentito al telegiornale che per votare alle elezioni primarie ogni elettore dovrà versare un contributo di almeno 1 euro 8O
Ma si può sapere in che paese viviamo? Mi chiedono un euro per dare un voto.

boh! penso pero' che e' meglio chiede l'euro all'elettore che fare come i politici della prima repubblica (e anche quelli della seconda) che anziche' l'obolo chiedevano la mazzetta e tutto cio' per alimentare la macchina politica oltre che il proprio portafoglio.
vito

Images: 13

Messaggioda kau » gio set 15, 2005 12:45 pm

Non trattandosi di vere "elezioni" (con certificati elettorali controllabili, ecc), sono stati introdotti tutta una serie di piccoli accorgimenti per disincentivare buntemponi di destra (o chiunque altro non sia realmente interessato) a recarsi in massa a "votare" falsando il risultato.
Quella dell'euro è una modalità che non mi scandalizza per dire "I care", ci sto, è una cosa che mi interessa, e dò anche il mio simbolico contributo per sostenerne l'organizzazione.
Del resto, a votare alle primarie ci andranno principalmente elettori di sinistra motivati, se non militanti, e quindi questo non sarà certo un ostacolo.
A me non pare un problema.
Meno giusto mi sarebbe sembrato che questa cosa dovesse pagarla lo stato: se un partito o una parte politica vuol farsi le primarie, è giusto che se le paghi e se le auto-finanzi. Se la destra domani dovesse fare le primarie, tu saresti contento di sapere che sono messe in piedi con i soldi delle tue tasse?
Ecco.
Già che paghiamo l'aereo, il cinema, il barbiere, i francobolli, il telefonino, l'hotel di lusso, ecc. a un migliaio di parlamentari, tirando le somme tra i tanti "euri" che devo sborsare "obtorto collo", questo è uno di quelli che sborserò meno malvolentieri.
Ciao.

p.s.: che alle feste di partito diano da mangiare e da bere gratis è una cosa che forse accade su un altro pianeta. Le feste di partito sono sempre state fatte anche per raccogliere finanziamenti...

sono d'accordo... credo sia un buon sistema per evitare un risultato falsato. A questo proposito ricordo i gazebo della Lega Nord per le elezioni del Parlamento Padano. Non erano a pagamento e in fatti la gente andava a votare 5 volte per scherzo. In fondo il Parlamento Padano era una pseudo-istituzione, mentre le primarie di qsa volta servono a scegliere chi sfiderà Berlusconi per il governo dell'Italia.
kau

Images: 6

Messaggioda dags1972 » gio set 15, 2005 12:55 pm

kau ha scritto:
Non trattandosi di vere "elezioni"

sono d'accordo... credo sia un buon sistema per evitare un risultato falsato. A questo proposito ricordo i gazebo della Lega Nord per le elezioni del Parlamento Padano. Non erano a pagamento e in fatti la gente andava a votare 5 volte per scherzo. In fondo il Parlamento Padano era una pseudo-istituzione, mentre le primarie di qsa volta servono a scegliere chi sfiderà Berlusconi per il governo dell'Italia.

perchè non si conosce già il nome del vincitore...ci fosse stato un prodi d'alema da scegliere... cavolo l'euro l'avrei tirato fuori....e UDITE UDITE se usciva il mio candidato (e altre due condizioni) lo avrei anche votato...
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda matteo. » gio set 15, 2005 14:16 pm

so bene che queste "elezioni" non hanno un vero e proprio valore "costituzionale,reale,ufficiale,legale" effettivamente chi ha il coraggio di dire che non ne uscira' il nome di prodi....e quindi? succedera' che a seconda dei voti che prenderanno i vari candidati alle primarie si pianificheranno le gerarchie nel nuovo governo di centrosinistra nel caso di vittoria dell'unione???
e' questo il motivo che li spinge a portarle a termine ugualmente???
matteo.

Images: 74

Messaggioda il.bruno » gio set 15, 2005 14:28 pm

E' un evento che fa campagna elettorale anche nei confronti degli elettori indecisi
Vorrei tanto vedere cosa succede se non esce Prodi!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda dags1972 » gio set 15, 2005 14:31 pm

il.bruno ha scritto:E' un evento che fa campagna elettorale anche nei confronti degli elettori indecisi
Vorrei tanto vedere cosa succede se non esce Prodi!

e' uno spot

bene o male purchè se ne parli!
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Siloga66 » ven set 16, 2005 0:50 am

simo il 4 CG ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Ma si, dagliene due di euri allora!

meglio che pagarli in tasse.... all amico silvio...

Guarda che Silvio o non Silvio le tasse le dovrai pagare finchè campi ad ogni modo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Torna a Parole in libertà