berlusconi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

berlusconi

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 8:49 am

IL COMMENTO
L'ultima legge
ad personam
di EZIO MAURO

QUANDO dicevamo che l'agonia politica di Berlusconi sarà una stagione terribile, in cui maturerà il peggio, non immaginavamo questo: un cambio in corsa delle regole del gioco a pochi mesi dal voto, con un ribaltone improvviso dal maggioritario al proporzionale e una nuova legge elettorale tagliata a colpi di maggioranza sulle esigenze del centrodestra, come un doppiopetto del Cavaliere.

Dieci anni di maggioritario, un sistema che ha saputo garantire per due volte l'alternanza al potere della destra e della sinistra, vengono dunque bruciati in un falò privato ad Arcore, sacrificati all'incapacità delle forze del Polo di trovare una ragione politica per stare insieme.

Il risultato è paradossale. Divisi su tutto e separati in casa, Udc e Forza Italia ricorrono alla superstizione estrema del proporzionale, ma lo fanno con due progetti politici opposti e inconciliabili. Casini e Follini vogliono cambiare la legge elettorale per riprendere piena libertà di movimento e liberarsi per sempre di Berlusconi. Il Cavaliere concede il cambiamento per la ragione opposta: imprigionare ancora i centristi in questa campagna elettorale, fingendo che l'intesa possa continuare, e la sua leadership anche.

In realtà è l'istinto della fine che guida l'azzardo di Berlusconi. Poiché in questo paesaggio politico, istituzionale, normativo, ha già perso, il Cavaliere prova a cambiare quadro e paesaggio. Annunciando di essere pronto a ogni forzatura, anche nelle regole. La prima è una legge disegnata sulle esigenze attuali del Polo, che trasforma in handicap elettorale la morfologia del centrosinistra.

Con lo sbarramento al quattro per cento, com'è noto, i piccoli partiti (come i Verdi, i Comunisti Italiani, lo Sdi, il movimento di Di Pietro) portano voti alla coalizione cui appartengono, ma non prendono seggi. Ed ecco che nella nuova legge elettorale il premio di maggioranza non va alla coalizione che prende più voti, ma più seggi, in modo che se anche l'Unione confermerà i sondaggi vincendo con una larga maggioranza di voti, potrebbe trovarsi con questo artificio minoranza in Parlamento.

Prodi e i suoi hanno già parlato di "legge truffa". In realtà è un'altra legge ad hoc, ad personam, nel solco del quinquennio berlusconiano. L'Udc deve aver avuto un soprassalto di vergogna, perché ha annunciato che in Parlamento correggerà la norma, in quanto vuole "vincere senza barare".

Dunque è una legge da bari, quella che arriva alle Camere. Non occorre dire altro. Salvo chiedere a Follini e Casini se è questa la cultura centrista, istituzionale e moderata, che hanno decantato per tutta l'estate. Ricordare a Fini che solo pochi anni fa si batteva per il maggioritario. E consigliare a Berlusconi di non travolgere regole e istituzioni nel vortice della sua disfatta, perché la repubblica gli sopravviverà, anche se per lui è inconcepibile.

..........

VERGOGNA !!!
Buzz

Images: 110

Re: berlusconi

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 14, 2005 9:17 am

Buzz ha scritto:VERGOGNA !!!

Buzz....avevi ancora qualche dubbio?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 9:21 am

Paolo Marchiori ha scritto:

figurati... no di certo...
al punto che da anni non mi meraviglio più di niente... ma...

c***o...

ma questa è una delle cose più sporche (nella sua platealità) che abbia mai fatto!
Buzz

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 14, 2005 9:59 am

Buzz ha scritto:

figurati... no di certo...
al punto che da anni non mi meraviglio più di niente... ma...

c***o...

ma questa è una delle cose più sporche (nella sua platealità) che abbia mai fatto!

è disperato...spero che chi ancora ha qualche dubbio sul votarlo o meno, questa volta si renda conto che razza di farabutto è. E almeno si astenga....
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda paolo75 » mer set 14, 2005 10:00 am

Difficilmente passerà, almeno con questa formulla. I sostenitori del maggioritario, a quanto pare, sono ancora molti, in parlamento.

http://www.corriere.it/Rubriche/Politic ... tica.shtml
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 14, 2005 10:04 am

paolo75 ha scritto:Difficilmente passerà, almeno con questa formulla. I sostenitori del maggioritario, a quanto pare, sono ancora molti, in parlamento.

http://www.corriere.it/Rubriche/Politic ... tica.shtml

passi o non passi, la solo proposta dovrebbe far rizzare i capelli in testa.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 10:18 am

E' una vergogna. Sta annaspando nella merda Immagine
Non ce la deve fare ad uscire fuori! Immagine
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Micol » mer set 14, 2005 10:48 am

Minchia!!!!
Io quel personaggio lì lo odio! Ma non lo dico così per dire....mi sale proprio la bile, mi si attorciglia lo stomaco, mi viene un nervoso che lo tagli col coltello...!!!!

Lo vorrei tra le mani, prendermele anche, ma nello stesso tempo dargliele, dargliele e dargliele ancora, finché non mi fanno male le mani....

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Non mi spreco in :evil: parolacce perché la cosa si farebbe lunga... :evil:
"Se arrampicassi come so de roba che se magna e se beve li gradi mia li dovrebbero inventà"

Immagine www.rifugiolaportadelsole.it
Micol

Images: 84

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 14, 2005 11:03 am

il sole 24 ore...

[
b]Berlusconi: è una proposta dell'Udc
Il Premier da New York: i tempi ci sono. Prodi: in gioco la democrazia

Sara Bianchi [/b]

Usando una metafora calcistica si potrebbe dire che ancora una volta Silvio Berlusconi sceglie di giocare il tutto per tutto, anche quando ormai il 90° sta per essere fischiato. Nel linguaggio ludico invece potremmo paragonarlo al giocoliere più abile, quello che non si lascia mai scappare una palla dalle mani. Così il Presidente del Consiglio prova a sfruttare la richiesta dell'Udc di una revisione delle legge elettorale con un duplice scopo: tenere ancorati a sè i centristi e ridurre al minimo la perdita di voti alle prossime politiche.
È tutta l'estate che Casini e Follini chiedono una riforma del sistema di voto, ma ora la proposta varata dai saggi della Cdl non sembra corrispondere esattamente a quello che l'Udc auspicava: c'è lo sbarramento al 4% che non è certo una garanzia per i piccoli partiti. La segreteria poltica del partito si è già detta disposta a rimettere in discussione la proposta, pur di trovare un'intesa più larga in Parlamento. Il Presidente della Camera ha ricordato che il voto sarà segreto, non nascondendo quindi la speranza di contare nella riservatezza dell'urna su un consenso trasversale ai poli. Ma alcune resistenze restano anche nella Casa della libertà con An e una parte di Forza Italia non entusiaste all'idea di un ritorno al proporzionale.
Fini in passato si era più volte espresso con decisione in favore del maggioritario e oggi pomeriggio per discutere della questione Ignazio La Russa ha convocato un forum dei deputati di Alleanza Nazionale. Ma fa pensare anche il fatto che il Ministro Giuseppe Pisanu preferisca tacere e non commentare la proposta.
Il Presidente del Consiglio da New York ha voluto da subito chiarire di chi è la paternità della legge: «È l'Udc che porta avanti la sua proposta e la presenterà in Parlamento». Il Premier precisa di non conoscere l'intesa raggiunta e puntualizza: « Ho dato mandato, ho lasciato che si applicassero. Vediamo un po'». Berlusconi naturalmente non manca di difendere l'iniziativa dalle accuse di truffa arrivate dal centrosinistra e mette due paletti da rispettare assolutamente: «Che ci sia una rappresentazione veritiera della volontà degli elettori e che ci sia la governabilità necessaria per avere la stabilità». Secondo il Presidente del Consiglio «è questo il momento in cui si deve fare» e «i tempi ci sono. Si può lavorare di notte, di sabato, di domenica». Berlusconi ha anche ricordato che tutto dipende dalla solidità dell'accordo nella maggioranza. Dunque: i padri della riforma sono Casini e Follini. E dalle parole di Berlusconi, malignando, si potrebbe forse pensare che se anche la legge non andrà in porto uno dei suoi scopi, il Capo del Governo, lo avrà ottenuto: evitare che i centristi corrano da soli, sventando così il rischio di vedere sottrarre voti a Forza Italia. Perchè pur in tal caso resterà evidente quanto la coalizione e in particolare il suo leader avranno fatto per andare incontro alle richieste dell'Udc. Se invece la legge verrà approvata, ma il cammino appare molto accidentato, tenuto conto anche delle reazioni dell'opposizone che ha già annunciato l'ostruzionismo, lo scarto tra centrosinistra e centrodestra andrebbe certo ridotto, dato che il premio di maggioranza non andrà alla coalizione che ottiene il maggior numero di voti, ma a chi prende più seggi, con il rischio accentuato invece che ridotto di avere una maggioranza alle Camere che non corrisponda alla maggioranza del Paese. Il leader dell'Unione Romano Prodi ha usato toni solenni nel sottolineare: «Nella storia delle nazioni e dei parlamenti ci sono momenti in cui ad essere in gioco è niente meno che la democrazia. Questo per l'Italia, per la nostra patria, per il nostro parlamento é uno di quei momenti».

Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda gomez » mer set 14, 2005 11:06 am

povera patria
gomez

Messaggioda Mad » mer set 14, 2005 11:10 am

che Berlusconi faccia schifo lo sanno anche i contadini del mio Paese... che si arrivi a tanto, non ci credevo... Altro che vergogna... Mi sto chiedendo chi è il deficente che lo ha votato??? :roll: :evil: :x :x
e non è l'unica cosa che dovrebbe far rizzare i cappelli in testa, Paolo...
Mad

Images: 2

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 14, 2005 11:16 am

Mad ha scritto:...e non è l'unica cosa che dovrebbe far rizzare i cappelli in testa, Paolo...

lo so... :(
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda gomez » mer set 14, 2005 11:27 am

l'italia non si puo' mica permettere un sistema "democratico"..
la logica in italia e' quella del "io sono piu' furbo di te" e si applica a tutti i livelli della societa', soprattutto alla classe dirigente.. se sono al potere vuol dire che sono il piu' furbo in circolazione e visto che sono altamente furbo sicuramente trovero' un modo di piegare le regole a mio vantaggio. e quando si verificano "furbate" come questa, che chiaramente uccidono il sistema presunto democratico, il pubblico di "furbi" non puo' astenersi dal plaudere alla furbizia del capo.. dal dire, be' si ha fatto una gran porcata, ma che bravo politico che e', e' cosi' furbo! si fa i suoi interessi e basta, ma chi non lo farebbe, e' da furbi farlo.. e via discorrendo.
dal momento che la parola "politica" nel linguaggio comune e' sinonimo di furbizia, raggiro, uso sfacciato delle regole a proprio vantaggio, non ci si puo' certo sorprendere delle azioni del berlusca.. berlusconi fa politica nel senso italiano del termine. e' il rappresentante esatto della cultura e della mentalita' del paese.
gli italiani fanno nel complesso parecchio schifo e sono propriamente rappresentati in parlamento. la gente sana emigra o si nasconde non so esattamente dove (parecchi mi sembra siano su questo forum)..
gomez

Messaggioda Buzz » mer set 14, 2005 11:33 am

gomez ha scritto:l'italia non si puo' mica permettere un sistema "democratico"..
la logica in italia e' quella del "io sono piu' furbo di te" e si applica a tutti i livelli della societa', soprattutto alla classe dirigente.. se sono al potere vuol dire che sono il piu' furbo in circolazione e visto che sono altamente furbo sicuramente trovero' un modo di piegare le regole a mio vantaggio. e quando si verificano "furbate" come questa, che chiaramente uccidono il sistema presunto democratico, il pubblico di "furbi" non puo' astenersi dal plaudere alla furbizia del capo.. dal dire, be' si ha fatto una gran porcata, ma che bravo politico che e', e' cosi' furbo! si fa i suoi interessi e basta, ma chi non lo farebbe, e' da furbi farlo.. e via discorrendo.
dal momento che la parola "politica" nel linguaggio comune e' sinonimo di furbizia, raggiro, uso sfacciato delle regole a proprio vantaggio, non ci si puo' certo sorprendere delle azioni del berlusca.. berlusconi fa politica nel senso italiano del termine. e' il rappresentante esatto della cultura e della mentalita' del paese.
gli italiani fanno nel complesso parecchio schifo e sono propriamente rappresentati in parlamento. la gente sana emigra o si nasconde non so esattamente dove (parecchi mi sembra siano su questo forum)..

è, purtroppo, esattamente così.
Buzz

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 14, 2005 11:36 am

Buzz ha scritto:
gomez ha scritto:l'italia non si puo' mica permettere un sistema "democratico"..

è, purtroppo, esattamente così.

vero... :( anche sull'emigrazione... :( :(
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Topocane » mer set 14, 2005 11:39 am

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
sì che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare.

(F.Battiato. Come un cammello in una grondaia, 1991)
Topocane

Images: 149

legge elettorale...

Messaggioda brunoz » mer set 14, 2005 11:43 am

Ciao a tutti !! :D
Mi viene in mente una citazione da un vecchio film "La caduta degli dèi"
e le parole erano +/- queste:
"Dobbiamo assolutamente vincere le prossime elezioni se vogliamo che
siano le ultime!"

Abbiamo il diritto/dovere di preoccuparci... :evil:
Miao
brunoz

Images: 6

Re: legge elettorale...

Messaggioda Paolo Marchiori » mer set 14, 2005 12:04 pm

brunoz ha scritto:Ciao a tutti !! :D
siano le ultime!"

Miao

e di parlarne in giro....più gente sa più e probabile che capisca...
Immagine
Paolo Marchiori

Re: legge elettorale...

Messaggioda paolo75 » mer set 14, 2005 12:36 pm

brunoz ha scritto:Ciao a tutti !! :D
siano le ultime!"

Miao

e di parlarne in giro....più gente sa più e probabile che capisca...

Mi sa che questa è un'illusione. Alla stragrande maggioranza della gente non gliene frega niente, non ne vuol proprio sapere di maggioritario, proporzionale o che altro.
Ho appena visto i titoli di Studio Aperto...andiamo verso la lobotomizzazione di massa!
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda kenzo » mer set 14, 2005 12:48 pm

Mesi fa, in un mio topic, avevo anticipato i risultati di un sondaggio della CDL che ora sono stati confermati da quello di questi giorni. Stesse percentuali.

Ma invitavo a non sottovalutare il sorriso più bello di Arcore, uomo di grande inventiva.

Eccolo quà il coupe de theatre e non sarà l'ultimo.

Ma attenzione ai giudizi di parte: sono almeno 5 anni che tutti in riprese diverse invocano il ritorno al proporzionale, Rifondazione compresa, eccetto i DS perchè perderebbero il controllo del polo di sinistra.

L'aspetto scandaloso della questione sono le motivazioni addotte: il maggioritario ha moltiplicato i partti anzichè ridurli.

Ma di quale maggioritario stiamo parlando?

Il popolo voleva un maggioritario secco ed è stato accontentato con una legge elettorale che è un insulto all'intelligenza.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Prossimo

Torna a Parole in libertà